A chiunque volesse rispondermi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A chiunque volesse rispondermi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A chiunque volesse rispondermi

    salve,
    volevo porre un quesito, la domanda è, cosa succede a un impianto eolico autocostruito 24V 500Watt con regolatore di carica quello progettato da Andy48 e batterie 24V 100Ah a parità di vento, se collego altra batteria in modo da avere 24V 200Ah?

    aumentano giri/minuto turbina e la corrente di carica rimane costante, o viceversa?

    altra domanda;
    collegando in modo diretto al ponte raddrizzatore continua 5 lampade da 24V 60W le lampade si accendono e allo stesso istante si spengono frenando la turbina. Questo è normale o se aggiungo altre 5 lampade, in modo da averne 10 per un totale di 24V 600W, rimangono accese?


    grazi a tutti coloro che risponderanno

    scusatemi per l'ignoranza ma non ho tanta esperienza nel settore

  • #2
    Ciao Elicavalier; allora se non fai cambiamenti ma semplicemente fai andare il tuo sistema a 24V ti aumenta il num di giri della turbina. Se non sei soddisfatto allora ti suggerisco di rifare lo statore facendo le bobine con filo più sottile per raddoppiare le spire mantenendo le bobine delle dimensioni delle precedenti.
    Se colleghi le lampade in diretta ai raddrizzatore, la turbina accenderà completamente le lampade solo quando è presente un vento tale da sviluppare la potenza totale di tutte le lampade. Se il vento è più basso la turbina sarà sempre frenata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elicavalier Visualizza il messaggio
      ... cosa succede a un impianto eolico autocostruito 24V 500Watt con regolatore di carica quello progettato da Andy48 e batterie 24V 100Ah a parità di vento, se collego altra batteria in modo da avere 24V 200Ah? aumentano giri/minuto turbina e la corrente di carica rimane costante, o viceversa?

      ... collegando in modo diretto al ponte raddrizzatore continua 5 lampade da 24V 60W le lampade si accendono e allo stesso istante si spengono frenando la turbina. Questo è normale o se aggiungo altre 5 lampade, in modo da averne 10 per un totale di 24V 600W, rimangono accese?
      Aumentando il numero delle batterie, non si ha nessuna variazione della velocità della turbina nè della corrente di carica, ma cambia solo il tempo necessario per la carica completa delle batterie.

      In assenza di batterie, sia con 5 che con 10 lampade, queste restano accese fino a quando si esaurisce l'energia cinetica accumulata nelle pale (inerzia) e poi restano spente o debolmente accese se l'energia del vento non è sufficiente a sostenerle.

      Commenta


      • #4
        grazie, mi avete tolto un dubbio che mi portavo dietro da tempo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X