mini eolico con generatore semplice magnetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini eolico con generatore semplice magnetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini eolico con generatore semplice magnetico

    salve sono nuovo nel forum e abbastanza inesperto nel campo dell'elettricità...sono molto appassionato però del faidate e delle energie rinnovabili e sto cercando di costruire diversi modelli di mini-eolico soprattutto per progetti scolastici!

    su yo**ube ho trovato questo video che mostra la costruzione di un "simple generator" ovvero un mezzo con il quale è possibile trasformare l'energia cinetica (eolico) in energia elettrica!

    YouTube - Simple generator

    al generatore che viene proposto nel video si possono applicare al chiodo delle pale per far girare i magneti generando così corrente anche se in quantità minime

    volevo sapere se secondo voi si può collegare il generatore ad una pila in modo da poter accumulare un minimo di energia per accendere una lampadina a basso consumo che non debba rimanere accesa a lungo e se in un qualche modo si possono collegare diversi di questi generatori (magari ad una sola pila) per ottenere maggiore quantità di energie (ripeto che è tutto a scopo illustrativo...)

    aspetto qualche risposta o commento! grazie mille

  • #2
    Salve. E' possibile. Bisogna utilizzare però un ponte raddrizzatore, grazie al quale la corrente alternata presente ai capi del generatore può essere resa continua (in realtà sarà pulsante positiva). Il ponte raddrizzatore alimenterà direttamente il piccolo accumulatore, sul quale la tensione pulsante diventerà a tutti gli effetti continua.
    La tensione minima di un accumulatore è però 1,2V e quando è carico sale a 1,4V. Se vuoi alimentarci un led ad alta luminosità (bianco) ti serve un accumulatore da 3,6V (magari realizzato collegando in serie 3 accumulatori da 1,2V). E' necessario quindi dotare il generatore di un numero di spire tale da garantire una tensione di almeno 4V, alla velocità di rotazione da te desiderata.
    Ciao
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      quindi devo collegare il congegno ad un accumulatore da 4V o a più in serie dopo averlo collegato ad un raddrizzatore...
      ho un po' di domande:
      1)questi oggetti possono essere trovati da un elettricista?
      2)in cosa consiste un accumulatore??
      3)se ad un generatore sta un accumulatore da 4V a due generatori basta sempre un accumulatore o più??

      grazie mille!

      Commenta


      • #4
        Un ponte raddrizzatore puoi trovarlo in un negozio di componentistica elettronica. Nel tuo caso va più che bene un ponte da 0,5A.
        Accumulatore altro non è che il nome corretto per definire una batteria ricaricabile. Questo è il motivo per il quale collegando in serie 3 batterie ricaricabili arriverai al raggiungimento della tensione di 3,6V, essendo ciascuna batteria caratterizzata da una tensione di 1,2V. E' pur vero però che una batteria è carica quando la sua tensione raggiunge circa 1,4V. In questo modo la tua serie dovrà essere caricata da un generatore che fornisce una tensione di 1,4V X 3 = 4,2V.
        Infine... In teoria più generatori possono caricare la stessa batteria, ma bisogna prestare molta attenzione al collegamento. Se questi vengono collegati in parallelo, devono girare tutti alla stessa velocità e i magneti devono trovarsi tutti in fase, altrimenti un generatore si comporta come un freno per l'altro.
        In ogni caso è più conveniente realizzare un unico generatore più potente.
        Ciao
        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta


        • #5
          ho visto che per comprare un ponte raddrizzatore su internet civogliono circa una cinquantina di euro...
          è possibile o sono prezzi esagerati??se è così costoso non si può sostituire con un altro apparecchio??
          grazie

          Commenta


          • #6
            Forse per un ponte di diodi super fast recovery da 1500V 100A.
            Il ponte raddrizzatore che servirebbe a te costa 35 centesimi di euro e si chiama B250C800G. Sopporta una corrente massima di 0,9A e una tensione diretta di 250V. Ovviamente questo è il primo che mi viene in mente. Tutti gli altri con le medesime caratteristiche vanno comunque bene.
            L'alternativa al ponte di diodi è quella di costruirsene uno utilizzando 4 diodi e collegandoli tra di loro a formare appunto un ponte di graetz. Potresti usare 4 diodi 1N4001.
            Se vuoi divertirti a saldare, il risultato è lo stesso.
            Ciao
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • #7
              Se proprio devi costruirtelo con i diodi, usa degli 1N5819, sono schottky da 20centesimi e perdi solo 0,3V ai capi di ciascun diodo anzichè 0,7V, in questo modo devi fare meno fatica per generare la tensione giusta, tra le spire e il magnete ci deve essere meno spazio possibile, che sia plastica o aria non importa, quindi sconsigliati i magneti "quadrati", l'ideale sarebbe che i magneti sfiorassero sempre le spire, quindi dei magneti tondi ricavati da piccoli motorini elettrici ti potrebbero essere utili, comunque ci sono altre tipologie costruttive per costruire un "alternatore", io controllerei anche l'attrito del chiodo sul cartone, non è una bella trovata, meglio la plastica, la lampadina la eviterei per il semplice motivo che rende il 5%, un led ha bisogno di + tensione e quindi + spire ma rende di +.

              Commenta


              • #8
                Per uno scopo didattico credo che questi due microgeneratori siano più semplici da "realizzare", più economici e funzionano sicuramente... YouTube - Microgeneratori
                "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Per uno scopo didattico credo che questi due microgeneratori siano più semplici da "realizzare", più economici e funzionano sicuramente... YouTube - Microgeneratori
                  Bravo!
                  Le esperienze su you tube sono illustrate con cura.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Wilmorel! La cosa è stata un pò improvvisata, ma per chi è alle prime armi può essere utile...
                    Ciao
                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X