consigli per modifica motore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per modifica motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli per modifica motore

    Salve a tutti , ho recuperato un motore dalle ventole di raffreddamento di un auto provando a farlo girare con un trapano mi genera parecchia corrente l'ho misurata con un multimetro e mi a dato 12 A pero' con pochi volt ,circa 8 ,Ho collegato tre lampade da 55 watt le accende senza problemi con la luminosita piu' bassa in quanto la tenzione non è 12 ma gli 8 volt rimangono.
    Cosideriamo pero' che i giri del trapano erano al massimo:domanda da un milione di dollari si puo' modificare per poter generare piu' volt ? per ridurre i giri avevo pensato di tagliare i magneti in modo da fare un otto poli invece di quattro com'e' al momento .Vi posto le foto (se riesco) per farvi vedere com'e' fatto il rotore ,lo statore ed il portaspazzole che sono quattro.
    Ringrazio anticipatamente , se mi potete dare qualche dritta vi rendero' partecipi dei miei esperimenti
    File allegati

  • #2
    ciao
    piu' che modificare l'avvolgimento rotorico,(cosa non semplice)
    puoi maggiorare i magneti avrai sicuramente una F.E.M.indotta
    maggiore

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bulover55 Visualizza il messaggio
      ...per ridurre i giri avevo pensato di tagliare i magneti in modo da fare un otto poli invece di quattro
      Facendo in questo modo dovresti raddoppiare anche le espansioni polari del rotore (cosa quasi impossibile!).
      Credo che la soluzione migliore sia quella dettata da elettroblu1.
      Ciao
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bulover55 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti , ho recuperato un motore dalle ventole di raffreddamento di un auto ...... CUT

        ciao,
        potresti essere più specifico riguardo a questo motore?
        Si tratta di motori della ventola di raffreddamento del radiatore?

        Sarebbe anche importante sapere a quanti giri andava il trapano per ottenere 8 volts

        ciao
        MaX

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti e grazie per le risposte ,per elettroblu 1:Sarebbe una bella idea in realta ci avevo pensato anch'io ma credo che maggiorare i magneti non mi sia possibile per lo spazio limitato per altro ho fatto nuove foto che poi vi posto ,dove si vede un po' piu' in dettaglio il rotore,( che non riesco a capire come sia avvolto) e per maximum2 sono le ventole del radiatore di un audi A3 che a veva la centralina bruciata ""purtroppo""e i giri del trapano non so' di preciso ma penso sui 2500 al minuto , mi sono meravigliato della corrente che sono in grado di erogare ,dico sono perche il gruppo ventole in questione è composto di due motori simili , il piu' piccolo a solo l'avvolgimento con fili leggermente piu' piccoli circa 0.8 mm di diametro mentre quello che ho smontato è di 1mm.
          Ho trovato in vecchi post una discussione di un generatore penta fase ma non sono riuscito a trovare gli schemi degli avvolgimenti, qualcuno mi puo' aiutare a capire come è costruito?anche perche come si vede nella foto i campi per l'avvolgimento sono 20 e sarebbe l'ideale.
          Non mi dilungo oltre ,un saluto.
          bulover 55
          File allegati

          Commenta


          • #6
            ciao
            potresti fare lo schemino di collegamento delle 4 spazzole ?

            Commenta


            • #7
              Ciao elletroblu1 allora!! ti posto la foto con le quattro spazzole che ti mostrano il collegamento praticamente sono in parallelo ho gia provato a tagliare i collegamenti pero' ho riscontrato che non le posso mettere in serie perche' mi ritrovo tenzione opposte non capisco il perche' teoricamente pensavo si si potesse fare ma purtroppo non lo è ,forse ruotando il portaspazzole sul suo asse ma non ho ancora provato.
              La mia passione è sperimentare e ti spiego come volevo procedere : allora !! tagliare i magneti in 6 ""fette""( non è difficile ""gia fatto"") in pratica vengono fuori 24 magneti di 4x1x0.5cm poi riavvolgo 20 bobine di 90 spire,modifico il collettore il modo da fare due o piu' anelli e il gioco dovrebbe essere fatto mi resta solo da capire, come ho detto nel post precedente come funsiona un penta fase.
              Ti ripeto, per me l'importante è sperimentare sarebbe molto piu' facile aquistare il tutto gia fatto ma..... il divertimento e la soddisfazione di fare qualche cosa che funsiona dove la mettiamo è....!!!!
              un saluto
              Bulover55
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Visto che ti va di sperimentare:
                fai le tue matasse , se ti riesce realizza 2 anelli (se non riesci usa il collettore tutto in parallelo) collega le tue matasse in serie tra loro , avrai un inizio ed una fine da collegare agli anelli (oppure uno al collettore e l'altro a massa)
                Tieni presente che nella seconda soluzione la corrente passa attraverso i cuscinetti quindi dovrai una sorta di spazzola che lavori sull'albero rotore.
                P.S. attenzione carcassa in tensione mettila a terra

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la risposta ma.. devo anche tagliare i magneti oppure no?? non rimangono quattro poli ?? e i giri sono gli stessi??
                  ciao
                  Bulover55

                  Commenta


                  • #10
                    inizialmente io non li taglierei
                    inizia vedi che tensione ti dà
                    poi decidi di conseguenza

                    Commenta


                    • #11
                      se riesci a procurarti un altro motore itentico potresti collegarli sullo stesso asse e collegarli in serie.
                      Così dovresti solo cambiare i due assi con uno più lungo.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao superman, l'idea non è male pero' volevo costruire un generatore che fosse semplice per installarlo su una nuova turbina eolica, poi per mettere tutto su un asse non è tanto semplice perche' i collettori non sono sul blocco rotore ma ""calettati"" sull'albero ad una certa distanza ,( se ingrandisci l'immagine del rotore che ho postato si vede bene) sfilando l'alberino penso di fare danni alle bobine .
                        Tanto per cominciare ho gia tolto le bobine dal rotore ho contato le spire , il numero degli avvolgimenti e ho misurato la lunghezza del filo.
                        Allora:
                        filo da 1mm di diametro
                        n 20 avvolgimenti con 10 spire ciascuno (non ho misurato la resistenza)
                        ogni avvolgimento è pari a mt 1,31 per un totale (siccome dinamo) di una lunghezza di mt 26,20
                        In pratica il rotore e' diviso in due parti, infatti è costituito da due fili da 13,10 mt e le bobine sono opposte e ogni metro e trentuno(cioe' 10 spire) e' collegato su una lamella del collettore.
                        Adesso siccome lo voglio trasformare in un alternatore avrei bisogno di sapere quante spire devo fare per arrivare ad una tensione ragionevole per poter caricare un batteria,visto che prima produceva 8 volt a 12 A ??
                        se mi petete dare qualche nuovo consiglio...
                        grazie di nuovo
                        bulover55

                        Commenta


                        • #13
                          ciao
                          devi partire dalla fine:
                          per caricare una batteria di 12 V. ti occorre avere 13,2V. dc
                          quindi se con 20 spire per polo avevi 8 V.ac
                          per avere 13,2X1,41(coefficente da ac a dc) 18,62V.le spire
                          occorrenti saranno 47.
                          Dovrai necessariamente ridurre la sezione del filo per questioni di ingombro
                          buon lavoro, è un bel lavoro di pazienza

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X