SI inizia con l'assemblaggio della mia prima vera turbina eolica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SI inizia con l'assemblaggio della mia prima vera turbina eolica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SI inizia con l'assemblaggio della mia prima vera turbina eolica

    Ciao a tutti, questa sera ho finito di preparare tutti i pezzi princiali per la mia turbina.

    Le dimensioni finali sono diametro del cilindro 1,2metri, altezza 4 metri.

    Domani inizio ad assemblare tutto.

    Spero di aver fatto bene i miei calcoli.
    Lo so che è un bestione gigante, ma se funzionerà non sarà un giocattolo.
    Il problema è tenere in asse un cilindro alto 4 metri. Alle brutte la farò più corta, ma almeno ci avrò provato.

    Per ora:
    ho ricavato quattro dischi di multristrato fenolico di diametro 1,2m
    Due sulle basi e due intermedi
    Ho già pressopiegato le 8 lame che disporrò sui bordi. penso di fissarle con dei profili a "L" e con della colla speciale.
    Ho l'asse, un tubo inox diametro 100mm spessore 6/10mm
    Ho le flange in alluminio, di base e di testa.
    Ho il cuscinetto reggispinta di base e quello semplice per la testa.
    Ho i portacuscinetti.

    Domani si inizia con il rotore, e poi seguirà la gabbia di sostegno e gli eventuali convogliatori.

    Non ho idea di quanta potenza possa sviluppare, ma credo che viste le dimensioni potrà raggiungere il kw.

    Per il generatore sto lavorando alle modifiche a quello auto, con nuovi avvolgimenti e magneti permanenti. SIcuramente applicherò una poleggia per moltiplicare i giri, infatti non prevedo più di 100 rpm.
    Ho lasciato anche l'asse di testa più lungo e vorrei montarci un freno a disco, perchè viste le dimensioni sarà difficile fermarla a mano.

    Fatemi un imbocca al lupo!

    Lorenzo
    Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

  • #2
    In Bocca Al Lupo

    In Bocca Al Lupo, e che Il vento Ti sorrida

    Commenta


    • #3
      Caspita! Un vero gigante!
      A montaggio ultimato, un servizio fotografico è d'obbligo.
      Alla maniera dei marinai, "Buon vento!"

      Commenta


      • #4
        Inizio ad inviare qualche foto dei lavori in corso. mi sembra che il lavoro proceda bene.
        File allegati
        Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

        Commenta


        • #5
          Buona attrezzatura, ambienti spaziosi, ordine, pulizia.
          Complimenti!

          Commenta


          • #6
            Wilmorel, è l'azienda in cui lavoro, siamo lattonieri (grondaie scossaline e tetti metallici). In questi giorni c'è davvero poco lavoro allora invece di aspettare i clienti con le mani in mano mi do da fare. Effettivamente la nostra officina è tra le più pulite mai viste, una scelta del capo che impressiona chiunque entra nel nostro capannone.
            Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

            Commenta


            • #7
              Questa sera ho completato l'assemblaggio del rotore, vi posto qualche foto.

              Vediamo se qualcuno indovina quanto pesa.
              a presto
              Lorenzo
              File allegati
              Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

              Commenta


              • #8
                E' una sorta di turbina centripeta, con un numero ridotto di pale.
                Fissa il tutto solidamente...

                YouTube - Low Wind Speed Generator Test
                YouTube - 500 watt VAWT
                YouTube - vawt wind generator from italy
                ecc.

                Azzardo una cifra: 160 kg

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lurenzio Visualizza il messaggio
                  Questa sera ho completato l'assemblaggio del rotore, vi posto qualche foto.

                  Vediamo se qualcuno indovina quanto pesa.
                  a presto
                  Lorenzo
                  Ciao Lurenzio, complimenti lavoro veramente pulito, non poteva essere diversamente è il tuo lavoro!
                  Ad occhio dovrebbe pesare intorno ai 50 - 60 Kg.
                  Un saluto a tutti
                  SpitsFire
                  IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                  Commenta


                  • #10
                    Sono indeciso se battezzarlo "Ecomostro"

                    Ecco il link del primo giro di prova

                    YouTube - Turbina eolica ad asse verticale di grandi dimensioni

                    Notate il segnavento, la striscetta di plastica sul paletto dello stop, è praticamente quasi ferma.

                    Considerate che abbiamo provato più di una persona a fermare l'asse con le mani e non ci siamo riusciti.

                    Lunedì iniziamo con la gabbia di contenimento.
                    Ciao a tutti e buon weekend
                    Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti ! un bel lavoro !
                      provatelo a metterlo a 6 mt di alezza !!..
                      credo che poi non lo fermerete piu !!!
                      una volta fatti i test ...iniziate a costruirvi un generatore che a bassi giri inizi gia a caricare un pacco batterie !!
                      Buona Fortuna !! aspettiamo gli altri video !

                      Commenta


                      • #12
                        Stupendo

                        Ciao
                        Davvero degno di nota, complimenti
                        Auando il valore dei KW o W prodotti'??

                        Commenta


                        • #13
                          in questi giorni sto lavorando alla gabbia di sostegno. appena finita posto qualche foto
                          Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                          Commenta


                          • #14
                            Allora, oggi è piovuto tutto il giorno ed abbimo lavorato alla gabbia per la turbina, ecco le foto:
                            segue....
                            File allegati
                            Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                            Commenta


                            • #15
                              ed ecco le ultime foto.
                              Per la gabbia ho usato uno scatolato 50x50sp2 ma alla fine è venuta fuori una bestia di 170kg.
                              L'abbiamo portata all'aperto, c'era un poco di vento e sembrava un frullatore! Abbiamo provato ad alzarla in cinque persone in un punto riparato ma nulla da fare, è troppo pesante. Dovrò alzarla con l'uso di qualche corda e predisporre subito i tiranti.
                              Mentre facevamo queste prove son passate un paio di persone e tutte e due hanno detto la stessa cosa: "Ma gira così per il vento o c'è un motore?" Potete capire l'effetto che fa un bestione del genere.
                              La gabbia misura 150cmx600cm.
                              Ora mi dovrei dedicare un poco all'alternatore. Quello automobilistico che sto trasformando forse è davvero troppo piccolo per una turbina del genere.
                              Io vorrei farne uno del tipo Piggott a 24x2 magneti, e se qualcuno ha il progetto e me lo invia mi fa un favore.
                              Comunque il peso del solo rotore, una volta terminato è di 56kg.

                              Mi sta sorgendo solo un dubbio, ma se alla fine con questa turbina che ci faccio?
                              Certo ci vorrebbero delle buone batterie, ma credo che per un minimo di 400ah a 48v ci vuole proprio un patrimonio.
                              Potri usare la corrente in officina almeno nelle giornate ventose, ma qui noi abbiamo la 400v trifase per le macchine, e l'illuminazione nell'orario di apertura è quasi sempre spenta.
                              La soluzione migliore sarebbe utilizzare la corrente per l'illuminazione esterna di notte, ma c'è sempre sto cavolo di problema batterie!
                              Vedremo.
                              ah, se poi non fa tutta questa corrente pazienza.........
                              File allegati
                              Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                              Commenta


                              • #16
                                Della serie: "Fatti e non chiacchere"!

                                Sulle modalità di utilizzo "in isola" la vedo un poco complicata a causa dell'impiego di batterie, come dici tu.
                                Una idea potrebbe essere caricare le batterie di un muletto, ma comporta comunque l'acquisto di un carica batterie dedicato, di costo certamente consistente.

                                La potenza che puoi ottenere non è però rilevantissima. Poi per i risultati concreti dipende principalmente dalla ventosità del luogo di installazione.
                                I valori sottostanti sono ottenuti con un coefficente di rendimento della turbina di 0,3 che per la turbina a palette o la savonius sono valori alti.

                                Velocità vento > Potenza meccanica
                                5 m/sec > 120 W
                                6 > 200
                                7 > 320
                                8 > 480
                                9 > 670

                                Per la realizzazione dell'alternatore, potresti prendere spunto dai progetti del sito di Piggot, dove alcuni sono gratuiti.
                                In relazione alla potenza la tua turbina è paragonabile ad un elica di 2,5 m di diametro, la quale però a parità di vento gira 4-5 volte più velocemente...

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti,
                                  finalmente sabato siamo riusciti a provare la turbina eolica.
                                  Qui c'è il video:
                                  YouTube - Turbina eolica ad asse verticale 4 metri

                                  Il vero problema è alzarla e rimetterla a terra; il peso è notevole e le dimensioni non aiutano. Per fortuna che è passato Fabio con il camioncino con la gru e ci ha aiutato a rimetterla a terra.

                                  Un po di dati:
                                  Il vento era variabile, leggerissimo dai 3 ai 5 nodi e i giri variabili da 30 a 40 al minuto. Prevedo che con un vento di 10 nodi, quello delle brezze del primo pomeriggio, la turbina non superi gli 80rpm. Inoltre non credo che con un vento di 20 nodi si riescano a superare i 150 giri al minuto.

                                  A questo punto bisogna costruire un alternatore di tipo Piggott che funzioni a questi regimi o a 2-3 volte questi regimi. Sicuramente non ci sono problemi ad utilizzare un moltiplicatore di giri, infatti nonostante il numero di questi sia basso, la capacità di torsione è davvero alta. Vi garantisco che già a 40rpm è molto difficile fermare la turbina stringendo con le mani l'asse che ha un diametro di 3cm.

                                  Chiedo a tutti quelli del forum di aiutarmi con la costruzione dell'alternatore perchè ho bisogno di alcuni dati.
                                  Io vorrei realizzare un alternatore a 24x2 magneti, ma mi mancano alcuni dati come il diametro dei dischi, la dimensione delle bobbine, la spaziatura delle stesse, il tipo di filo da usare e il numero di spire. Vorrei ottenere 24v a 60rpm ovvero applicare una moltiplica 1:2 e fare in modo che la turbina inizi a caricare a 30rpm, con brezze leggere.

                                  Fatemi sapere qualcosa, grazie.
                                  Ho aggiunto un altro video YouTube - Turbina eolica asse verticale 2 di 2
                                  PS: in tutte le prove, la turbina non si è mai fermata, anche con un alito di vento c'è sempre stata rotazione.
                                  Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salve Lorenzo
                                    Se tramite messaggio privato mi comunichi un tuo indirizzo di posta elettronica, ti spedisco del materiale che può esserti utile.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      complimenti ! Soprattutto se hai una buona coppia meccanica..sei a cavallo ! Piu coppia piu corrente a parita di giri.
                                      Per il mtore.. anch'io mi asto accingendo nell'autocostruzione ma girovagando NON SU INTERNET..ma per le STRADE DI PAESE.. ho potuto notare i Brushless delle biciclette elettriche ! IDEALI !!.. son scappato su internet.. ho chiesto pareri pro e contro.. e mi sono imbattuto in questo sito di ricambi per biciclette elettriche ! Motori dq 250 W a 1000 W con un range di giri da 250 a 450 rpm !! puoi comprare qualcosa qui.. fossi in te.. per il range di giri.. (anche con moltiplica) farei un'esperimento del genere!
                                      Non costano neanche tanto 85$ ..
                                      hub motor, brushless motor, bike conversion kit, power wheelchair,electric bike,wheelchair controller,electric wheelchair, electric motorcycle,EV battery,brushless hub motor ,golf trolley,brushless joystick controller, regenerative braking controller
                                      Facci sapere !
                                      dacci un'occhiata :

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ho completato l'alternatore
                                        per info guarda qui
                                        http://www.energeticambiente.it/fai-...#post119051024

                                        a presto qualche aggiornamento
                                        Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                                        Commenta


                                        • #21
                                          complimenti ottimo lavoro..fossi in te inizierei a produrre kit di assemblaggio a basso costo..(fatevi due conti.. ) un lavoro veramento pulito.
                                          complimenti anche per il generatore ! ottimo direi !
                                          bravissimo.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            complimenti, bel lavoro!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Lurezio
                                              Una considerazione che certamente saprai, ma ripetere giova.
                                              Se deciderete di installare la turbina in modo permanente, buoni risultati li avrete se la collocherete oltre il tetto dei fabbricati adiacenti. Almeno alcuni metri.
                                              Non avrete sorprese se realizzerete una robusta struttura di sostegno, con adeguate fondazioni.
                                              Ovviamente, i miei suggerimenti sono parole, ma la struttura dovrebbe essere calcolata...

                                              Prima di tutto la sicurezza.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma si possono installare liberamente dei bestioni del genere?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  complimenti, lavoro notevole

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X