è possibile applicare un volano a una turbina savonius?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è possibile applicare un volano a una turbina savonius??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • è possibile applicare un volano a una turbina savonius??

    mi sono appena cimentato nell'eolico, per cominciare ho creato un modellino di Savonius in cartone alto 40cm e con diametro 21cm; ad esso ho collegato un motorino(uno di quelli che servono per aprire e chiudere il carrello del porta CD); premetto che le mie conoscenze in elettronica sn basilari, sapevo che il motorino funzionava anche al contrario come generatore, ma al variare del vento cambiava il voltaggio(da 0 a 12V) improvvisamente, volevo sapere se si può applicare un volano(credo si chiami così), in modo da mantenere una velocità costante e quindi anche un voltaggio costante!! volevo inoltre sapere se fosse possibile colorare la turbina con un insieme di colori in modo che al variare della velocità per un effetto ottico se ne veda uno diverso, cs da sapere la velocità del vento.

  • #2
    Un volano? E quanta forza pensi si voglia per movimentarlo? Vuoi che le tue pale rimangano in stallo perennemente?
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • #3
      be allora potresti darmi qualche consiglio su come potrei fare per risolvere il mio problema per favore?!

      Commenta


      • #4
        L'unico problema con il volano è che se il vento non riesce a vincere l'attrito di primo distacco il rotore non si avvia. Bisogna avere un asse molto scorrevole, tipo cuscinetti a sfere. Ci metterà di più a prendere velocità ma poi girerà regolarmente

        Commenta


        • #5
          Caro Marco, il voltaggio lo mantieni costante o usando un sistema tamponante (batterie) oppure con dei convertitori. Tuttavia la soluzione migliore risulta fare funzionare l'apparato con un voltaggio in uscita variabile (proporzionale a quello di circuito aperto) in modo da mantenere costante il rendimento dell'anternatore (inverter con MPPT)

          Tuttavia per sistemi piccoli, basta una batteria.
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

          Commenta


          • #6
            ciao marco, non capisco bene il tuo scopo nel fare la turbina. l'idea del volano è buona. E' vero che devi vincere il distacco, ma penso che per le tue sperimentazioni puoi anche dargli una spintarella no? ma se ti interessa sviluppare l'anemometro cromatico, perchè non ti aiuti col ventilatore per avere un vento costante: vento costante, voltaggio costante. Per le piccole variazioni che avrai, se ti danno fatidio gli metti qualche rondella finchè non trovi il tuo ottimo.

            Interessante l'anemometro cromatico che hai in mente, però credo non sia fattibile su una turbina a vento. Le frequenze dei colori sono nell'ordine di migliaia di migliardi di cicli al secondo. Puoi prendere spunto però dal disco di newton e fare una turbina che da colorata diventa bianca quando raggiunge la velocità che ti interessa.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X