oppone resistenza? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

oppone resistenza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oppone resistenza?

    Ciao a tutti

    volevo fare i miei complimenti innanzitutto.
    Sono iscritto su questo forum da ieri, e ho già letto tantissimo.
    Ne so alquanto poco di questa materia, ma sono veramente interessato.
    Una delle mille cose che vorrei capire meglio, è a proposito dei generatori eolici ad asse verticale.
    Ne ho visti a decine leggendo qua e la,e mi sono sempre chiesto , durante la rotazione delle lame (o pale ,o ali che dir si voglia ),ce n'e' di sicuro una,che sara' spinta dal vento,la seconda forse, ma la terza?
    A me sembra che durante la rotazione, passeranno tutte,a turno,nella direzione opposta al vento e potrebbe addirittura (la famosa terza lama)opporre resistenza.....
    Mi riferisco ai classici generatori a tre lame tipo curve.
    Spero in una risposta o ad un indirizzamento di qualche sito,
    Grazie anticipatamente ciao

    moicano 1

  • #2
    be credo che nei generatori ad asse verticale tipo i Savonius (che hanno 2 oin alcuni modelli 3 pale) la 2° e/o 3° pala oppone una certa resistenza al vento ma devi considerare che grazie al fatto che le pale sono ricurve, sono + aerodinamiche, così da offrire meno resistenza in controvento che non sottovento! Nei modelli a tre pale se non sbaglio vi sono sempre due pale sotto vento alla volta e una sola controvento! per risolvere questo problema avevo visto dei video di turbine dove le pale si chiudevano controvento(con una resistenza quasi nulla) e si aprivano sottovento. appeno trovo il link lo taggo!

    Commenta


    • #3
      scusami ma è una cosa ovvia.
      è proprio questo il problema dei rotori ad asse verticale

      ciao

      Commenta


      • #4
        oppone resistenza ?

        Grazie e attendo qualsiasi tag informazione e quant'altro....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X