Risultati voltaggio motorino tergicristalli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati voltaggio motorino tergicristalli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risultati voltaggio motorino tergicristalli

    Ciao Ragazzi!
    Sono alla ricerca di un generatore per il mio piccolo micro eolico e tra le varie soluzioni ho letto qualcosa sul motorino tergicristallo delle auto. Così ho fatto varie prove e vi riassumo qui i risultati per chi fosse interessato ai motorini tergicristalli.

    MOTORE: motorino tergi di una vecchia fiat punto del '97. E' un Magneti Marelli 12 V ( foto in allegato)
    PREZZO: comprato dallo sfasciacarrozze a 10 euro !

    Per il collegamento avevo letto varie notizie ma non avendo letto niente di chiaro e certo mi sono buttato sulle prove concrete . Dunque il mio ha 3 fili: rosso,marrone,verde. Il massimo voltaggio registrato sul tester è stato effettuato collegando il verde e il marrone.

    Ho messo il mozzo del motore sul mandrino del tornio ,ho collegato i fili con il tester e ho ottenuto i seguenti risultati.

    300 rmp-> 1,7 v
    600 rmp-> 3,45 v
    900 rmp - 5,21 v

    Io vorrei riuscire a ricaricare la batteria dell'auto quindi mi servirebbero minimo 14 v, giusto? Quindi se c'è una correlazione lineare per ottenere 14 v da questo motorino dovrebbe girare a 2470 rpm!!!
    File allegati

  • #2
    E quindi è inutile! Un motore serve da motore, un generatore da generatore!
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • #3
      Bhè ....inutile no, se hai una pala che ti fa 200 rpm e un moltiplicatore 1/12 il voltaggio è assicurato. Il problema è la forza perchè a mano si sente un certa resistenza.

      Cercherò altri tipi di motori/generatori! Avevo cominciato a costruirne uno ma per ora vorrei sperimentarne uno già fatto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
        E quindi è inutile! Un motore serve da motore, un generatore da generatore!
        quindi il mio motore non è utilizzabile come generatore?!

        A propo... ieri sono stato al MECSPE e ho visto un eolico 3 KW della Carlo Gavazzi (Azienda che lavora per il settore aerospaziale) il prezzo installato, chiavi in mano con anche tutta la parte burocratica (cioè installato e abilitato alla vendita dell'energia prodotta)

        mi ha incuriosito la geometria della pala!!!

        Commenta


        • #5
          ci fai poco e niente.. se devi moltiplicare con cinghiette e pulegge..ti conviene un alternatore auto..anche se hai le dovute restrizioni.. (alto num di giri.. moltiplica..----> potenza persa ..)
          Vuoi un generatore-motore (è lo stesso..) allora comprane o trovane uno da bicicletta con pedalata assistita.
          se non vuoi sbattere sull'usato.. prendine uno nuovo qui hub motor, brushless motor, bike conversion kit, power wheelchair,electric bike,wheelchair controller,electric wheelchair, electric motorcycle,EV battery,brushless hub motor ,golf trolley,brushless joystick controller, regenerative braking controller
          non costano assai.. un 250 W con max di velocita di 300 rpm 24 VDC in out.. vai piu che tranquillo !!
          ne comprerei uno anch'io..ma avendo due Ametek e un geneteatore a 12 coppie polari in fase di realizzazione... mi fermo..altrimenti rischio di collezionare motori e non produrre neanche un watt.
          Vedi le curve dei motori..sono interessanti!
          ciao.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X