Pur sapendo che le batterie non vanno collegate... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pur sapendo che le batterie non vanno collegate...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pur sapendo che le batterie non vanno collegate...

    Salve a tutti, vi volevo porre una semplice domanda anche se so già che mi darete del pazzo..
    In pratica il mio impianto eolico ha tensione nominale di 48 volt solo che avrei bisogno di un'altra batteria da 24 volt 150AH da collegare in serie (una già ce l'ho) il guaio è che non riesco a trovarla ad un prezzo ragionavole, pero ho trovato una batteria da 24 volt da 700AH ad un buon prezzo, ora vorrei collegare le due batterie in parallelo, lo so che è un suicidio, ma se ipotizziamo che le due batterie sono completamente scariche le posso collegare in parallelo e poi ricaricarle insieme? vorrei capire quali sono i fenomeni che possono accadere?
    GRAZIE

  • #2
    Chiedo scusa ragazzi ho fatto un pò di confusione, ho bisogno di 48volt avendo 2 batterie, una da 24 volt 150AH e una da 24 volt 700AH, devo collegarle in serie si può fare?

    Commenta


    • #3
      Collagandoli in serie la corrente che li attraversa (sia in fase di carica che in quella di scarica) è la stessa. Sapendo questo, cosa possiamo prevedere?
      L'accumulatore di capacità inferiore si carica di più rispetto a quello a capacità superiore. Il regolatore "sente" la tensione di carica della serie. Affinchè l'accumulatore più grande sia carico, quello più piccolo va in sovrattensione e quindi sarà soggetto a danneggiamento. Se il regolatore rileverebbe la tensione dell'accumulatore più piccolo, quello più grande non si caricherebbe mai al 100%, ma massimo al 21%. In questa situazione, durante il processo di scarica, l'accumulatore più grande subirà delle profondità di scariche maggiori rispetto all'altro. Ciò comporterà una durata di vita inferiore. Di quanto non lo so. Magari dopo un anno l'accumulatore grande perderà la sua capacità nominale dell'80%, magari ci vorranno 5 anni, dipenderà da quanti cicli di carica/scarica vengono effettuati e a che corrente.
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

      Commenta


      • #4
        perchè non dai una lettura alle FAQ sulle batterie nell'apposita sezione?
        (Ora c'è il collegamento/link diretto anche da questa zona del forum!)
        Ultima modifica di gattmes; 28-03-2010, 23:56.
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X