Sto costruendo una savonius...ora però non ci capisco più niente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto costruendo una savonius...ora però non ci capisco più niente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sto costruendo una savonius...ora però non ci capisco più niente

    Ciao a tutti,
    per la cascina in campagna ho la necessita di costruire un generatore eolico che mi fornisca i 14 volt necessari a caricare una batteria da auto che serve per alimentare i servizi (impianto illuminazione a led). La potenza che mi interessa è di 50 Watt ma se con pochi soldi riuscissi ad ottenere di più non mi farebbe certo schifo.
    Sul web ho trovato i piani di costruzione di una savonius (picoturbine 250) che dovrebbe fornire 250W...perfetto direi se non fosse che leggendo bene c'è scritto che non l'hanno mai costruita!...
    Il problema è questo, il generatore è largo 60cm ed alto ben 270!
    Ho già costruito i dischi di rotazione (anche se chiamarli così è sbagliato perchè non sono a forma di disco) ed ora, prima di andare avanti vorrei avere un vostro parere sull'effettivo funzionamento. Alla fine dei giochi riuscirò ad ottenere almeno i miei 50Watt??? Leggendo il documento pdf sulla costruzione delle pale sembra effettivamente un progetto ben studiato, chiedo comunque a voi per conferma. Secondo voi quale generatore dovrei collegare alle pale? (ovviamente con adeguato sistema di moltiplica). HO ALLEGATO I PIANI COSTRUTTIVI!

    Ciao e grazie,
    Nicolò
    File allegati

  • #2
    L'alternatore c'e lhai?

    Commenta


    • #3
      Prima di acquistare o costruire l'alternatore ho pensato che forse sarebbe meglio fare delle prove di funzionamento a vuoto, in funzione del numero di giri al minuto scegliere l'alternatore e dimensionare la moltiplica...dico male?

      Commenta


      • #4
        sto progettando una turbina savionus e, non so se la turbina che stai realizzando funzionerà ma, se ha bisogno di 50 watt, basta una piccola turbina anche perchè la formula x il calcolo dei watt è la seguente: Pw = 0,6xAxV^3xn dove:
        Pw= potenza in Watt
        0,6 = corrisponde alla densità dell'aria
        A = alla superficie della turbina bxh
        V^3= velocità del vento in (m/s) elevato alla terza
        n = 0,2 che è il rendimento di una turbina savionus (tra 0,2 - 0,35)
        Devi valutare che tipo di vento hai, costante o meno, debole o forte, da più direzioni etc.. per poi valutare la grandezza della turbina.

        Commenta


        • #5
          Opterei addirittura per un bidone diviso a metà... vedi su youtube savionus...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nicolo1986 Visualizza il messaggio
            Prima di acquistare o costruire l'alternatore ho pensato che forse sarebbe meglio fare delle prove di funzionamento a vuoto, in funzione del numero di giri al minuto scegliere l'alternatore e dimensionare la moltiplica...dico male?
            Giustissimo..... Un buon inizio.
            Le tue osservazioni precedenti sono più che giuste. La formuletta che ti ha postato Ghimax ti aiuterà a renderti conto circa la sua resa. Tuttavia quel valore di potenza sarà uguale alla potenza all' albero "lorda" cioè a quella potenza bisognerà togliere gli attriti di un'eventuale moltiplica, le perdite dei diodi raddrizzatori, la linea di discesa quindi considera che una percentuale di quella potenza andrà persa in calore. Importante è anche il sito, la sua ventosità e se è soggetto a turbolenze. Intanto cerca di portare a termine la turbina: il pdf mi sembra valido. Per controllare i giri al min senza spendere troppo o ammattirsi te lo fai con un tacchimetro per bici. Settandolo a 1666 diventa un efficace contagiri e se esso segnerà 12km/h equivarrà a 120 giri al min 12.5km/h a 125 giri e così via.
            Un saluto e buon lavoro!!!!!
            Ultima modifica di Lele183; 03-08-2010, 13:32.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
              Giustissimo..... Un buon inizio.
              Le tue osservazioni precedenti sono più che giuste. Tuttavia...te lo fai con un tacchimetro per bici.....
              Tacchimetro?

              PS: sono in sklero pre vacanzifero
              File allegati
              La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

              Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

              Commenta


              • #8
                ciao

                forse ti potrebbe essere utile la mia esperienza, ho postato ormai anni fa la mia realizzazione di un savonius utilizzando un bidone del petrolio segato in due!!
                se lo cerchi sul forum ci dev essere da qualche parte

                comunque ti consiglio di visitare questo blog che ho aperto da alcuni giorni, nel quale c'è una sezione apposta dedicata al dimensionamento di generatori eolici, dove ho cercato di sintetizzare le mie conoscenze in modo da rendere il piu chiaro possibile la procedura.

                il sito è

                Soluzioni ENergetiche SOstenibili

                spero possa esserti utile.
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X