1° Eolico verticale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1° Eolico verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1° Eolico verticale

    salve a tutti mi chiamo Milo e sono di modena chiedo aiuto visto che pur avendo letto circa 30 pagine in questo forum e 25 in un altro o le ide un pò confuse premetto che le difficoltà non mi spaventano ma cerco di superarle,malgrado che a volte si deve chiedere a chi è più esperto.la mi idea sarebbe di un eolico verticale a basso numero di giri visto il poco vento della pianura,quindi chiedo a voi più esperti un aiuto ,primo su dove acquistare il materiale come i magneti,e dopo come costruire le bobine,e fissarle o visto che si usa una specie di resina ma di quale tipo?,in più devo comprare qualche componente e pezzo strano??? grazie a tutti per il momento.
    Ultima modifica di spiritoflouis; 10-10-2010, 22:54.
    <ciao a tutti da modena

  • #2
    Nessun aiuto per l'acquisto dei magneti dove comprarli? grazie...
    <ciao a tutti da modena

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da spiritoflouis Visualizza il messaggio
      Nessun aiuto per l'acquisto dei magneti dove comprarli? grazie...
      magneti acquistati!!!!

      posso chiedere una informazione sul rotore dei magneti a farlo in metallo tipo mozzo auto,non c'è pericolo di dipersione per la legge di Focous??????
      <ciao a tutti da modena

      Commenta


      • #4
        Se il vento è poco magari ti potrebbe aiutare un profilo delle pale con una forte svergolatura, e poi una poderosa elettronica, nel senso che ad ogni rotazione del sistema si genererà energia ad alta impedenza, cioè una forma d'onda in cui la tensione è dominante sulla corrente disponibile, quindi un convertitore switching adeguato converte i picchi di tensione in forme d'onda più "tenui" in grado di permettere un assorbimento superiore e caricare la batteria con più efficienza.

        Ho un idea in pratica su come potresti risolvere ma ho difficoltà ad esprimerla, ora faccio un pò di mente locale e poi vedo se riesco ad esprimermi meglio.

        Ciao

        Commenta


        • #5
          ok quando puoi esprimi pure la tua teoria,intanto sto pensando hai piatti dove veranno messi le calamite perchè non volevo usare i classici in metallo,per ovvi motivi che o notato!! quindi stò studiando in merito..
          <ciao a tutti da modena

          Commenta


          • #6
            Scusate se mi intrometto, un saluto a tutti e volevo chiedere perchè Spirito non vuole utilizzare i piatti di metallo. Se intendi fare un alternatore a flusso assiale è proprio mettendo i dischi di metallo (ferro comune è addirittura migliore dell'acciaio) che si ha i risultati migliori. Ho mensionato il ferro perchè ha caratteristiche ferromagnetiche migliori. Senza i dischi di metallo avresti una "dispersione" del flusso magnetico dei magneti.
            Salutami Modena, ci ho fatto il militare.

            Commenta


            • #7
              ciao LELE o usato gia i dischi in metallo da 1 cm di spessore risultato avevo lo stesso il problema del flusso disperso perchè me ne sono accorto tra la velocita della turbina a vuoto e a carico rallenta tantitssimo come se tu applicassi una carico mustruoso,invece e colpa del decadimento della resa del flusso disperso,comunque adesso o fatto alcune modifiche e apportate anche in reale aspetto che mi arrivi la resina così provo subito la creazione ,dalle mie prove al banco dovrei aver risolto del tutto e salire di molto anche come efficenza,in generale..
              <ciao a tutti da modena

              Commenta


              • #8
                Fammi capire: come hai fatto le prove? Che tipo di carico hai messo? Te lo chiedo perchè ho un presentimento.

                Commenta


                • #9
                  semplice o messo lo statore con le bobine e il resto collegato con una cinghia a un motore controllato per verificare il decadimento delle prestazioni col carico ,poi lo verificato anche in realtà con pala montata e vento di 5m/s,e col carico faceva o si comportava nello stesso modo della simulazione ,poi non credendoci o rifatto controllare tutti i miei calcoli a un carissimo amico ingegnere e mi ha confermato che il rallentamento e dovuto alla perdita o fuga del magnetismo..
                  <ciao a tutti da modena

                  Commenta


                  • #10
                    Si in effetti con un carico del genere la cosa dovrebbe essere normale. Hai provato a collegarci una batteria e vedere cosa succede? L'elica dovrebbe girare a vuoto fino al raggiungimento della tensione della batteria e a quel punto non dovrebbe più accelerare come prima perchè la batteria inizia ad assorbire energia e ricaricarsi. Di quanto e con quanta corrente dipende dalla forza del vento. Applicando un carico fin da subito succede che si assorbe corrente fin da subito facendo partire la rotazione dell'elica con molta lentezza o addirittura per niente. Invace collegandoci una batteria l'avvio risulterà più agevole anche con bassi venti. Le bobine come le hai collegate?
                    Forse è superfluo ma ricorda di mettere a monte della batteria dei raddrizzatori.

                    Commenta


                    • #11
                      sì ho provato con la batteria se non è molto scarica diciamo una via di mezzo ralenta molto meno addirittura con un carico induttivo tipo lampadina non rallenta per nulla ma si sa che la lampadine e un carico per modo di dire,vista la sua bassa resistenza..
                      le bobine sono cllegate a stella, ma visto che questo mi serve per capire sul campo alcune cose ,dopo quando parto per la turbina definitivà sarà tutto un vantaggio questa esperienza .Intanto sto portanto avanti una altro generatore eolico tradizionale con pale di 4,50 mt di lunghezza,dai calcoli fatti debbo fare 28 bobine,per una tensione di 90,volt che poi andranno a piòotare un inverter in-grid da 5,5kw. dal calcolo fatto dovrò usare tre fili da 1,2mm avvolti su se stesso per fare la potenza almeno da 4kw. comunque abbiamo accertato che il vento e costante tra gli 8-10 m/sec, quindi spero che gli renda bene su un palo con scalettà di 8 metri..
                      <ciao a tutti da modena

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X