GENERATORE EOLICO VERTICALE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GENERATORE EOLICO VERTICALE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (eroyka @ 21/9/2004, 08:46)
    Complimenti Furio! Proprio bella! E mi sa che è anche abbastanza efficiente. Hai fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che forse mi sembra un pò sproporzionato, in piccolo, è il buco per l'asse di rotazione. Hai fatto i calcoli delle spinte in gioco? Non vorrei che avessi problemi quando il vento inizia a tirare.
    Ma forse è solo un effetto della foto.

    Continua così!
    Roy

    Ciao a tutti
    Ciao Roy grazie per i complimenti! tornando a noi, il foro, (i buchi sono altro!) ha un diametro di 25 mm e ci passa un tubo di acciaio con lo stesso diametro, mi sembra sufficiente, no?
    Devo a breve passare al telaio e alternatore.

    Appena pronto ti spedirò un disegno.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 21/9/2004, 23:37
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #32
      Si, in effetti dovresti proprio avere ragione tu, anche per i buchi
      Tutto sommato l'ampiezza delle pale non è eccessiva e mi sa che se proprio deve cedere qualcosa lo faranno queste ultime staccandosi dal supporto (io si che oggi vedo tutto positivo )

      Aspetto con ansia il disegno e delle altre foto, quando avrai finito, così che metto tutto on line per benino su progettomeg ( e poi vediamo di farti vendere un pò di kit di costruzione )

      Un caro saluto.
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #33
        Sarò il primo a comprarlo.................anzi già lo prenoto........


        Osiride

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (eroyka @ 21/9/2004, 08:46)
          Complimenti Furio! Proprio bella! E mi sa che è anche abbastanza efficiente. Hai fatto proprio un bel lavoro. L'unica cosa che forse mi sembra un pò sproporzionato, in piccolo, è il buco per l'asse di rotazione. Hai fatto i calcoli delle spinte in gioco? Non vorrei che avessi problemi quando il vento inizia a tirare.
          Ma forse è solo un effetto della foto.

          Continua così!
          Roy

          Mi associo ai complimenti!

          Commenta


          • #35
            si sono d'accordo e proprio bella piu bella della mia che pero ho gia completato complimenti
            la mia e' piu brutta ma piu efficiente
            cmq
            ho l'impressione che la mia girante si iu grande una sola e' alta un metro e 5 e larga una sessantina di cm quindi se ne faccio 3 ho un bel po di energia
            poi ho un altra domanda mi hanno detto che quei moterini delle ventole sono poco potenti quindi per aumentarne le capacita potrei usare un sistema a puleggia e cosi aumenterei gli ampere e quindi i watt
            altra domanda
            se sono a corrente continua come fanno a nn avere spazzole?
            mi pare di aver capito che a 24 v sono meglio perche gli inverter riscaldano meno quindi penso di usare una ventola da camion

            altra domanda questi motorini producono corrente a 24 o tra i 26 e i 30 volt?
            perche se producono corrente tra 26 e 30 posso usare le batterie da automobile/camion per mantenere una corrente costante e cosi in caso si eccesso di corrente potrei alimentare un b.f.r. (bingo fuell reactor) o una cella elettrolitica(anche se piu lenta gli elettrodi si consumano molto piu lentamente e quindi meno manutenzione da fare)
            che mi produrrebbe un po di combustibile da usare per i mie esperimeti sui gas infiammabili

            Commenta


            • #36
              Ciao Furio,
              mi associo ai complimenti, mi sembra di aver capito che sei di Milano o interland, dove hai intenzione di piazzare questo generatore visto che nella ns. zona non ci sono venti costanti?

              Sarebbe mitico avere anche un dettaglio dei costi e del tempo impiegato.

              Di nuovo in bocca al lupo.

              Faurio

              Commenta


              • #37
                x ag_smith
                Le ventole di cui parli tu (ne sono un esempio quelle dentro il pc) hanno motori Brushless. In essi la
                corrente continua viene convertita in alternata da un apposito circuito elettronico, il quale da
                corrente alle bobine del motore a seconda di dove si trova il rotore (magnete permanente).
                Questi motori non sono reversibili (non funzionano come generatori).
                I motori delle ventole dei radiatori delle auto (nei camion non lo so, ma saranno sicuramente simili)
                sono in genere motori in CC a spazzole e magneti permanenti come espansioni polari.
                Ne provai uno molto tempo fa, consumava una sessantina di watt (12v @5A). Usato come generatore
                suppongo che possa dare una potenza simile ( a 3000 giri al minuto).

                Commenta


                • #38
                  CITAZIONE (osiride @ 21/9/2004, 10:12)
                  Sarò il primo a comprarlo.................anzi già lo prenoto........


                  Osiride

                  Ciao a tutti
                  Ciao Osiride beh! potrebbe essere un' idea se non va a buon fine il progetto sul fotovoltaico....

                  Un salutone
                  Furio57
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a tutti
                    Ciao Faurio grazie per i complimenti, i conti precisissimi non me li ricordo, però fra legno alluminio acciaio per gli assi, viti supporti in fusione siamo intorno ai 100 euro per due giranti.
                    Per l' alternatore vediamo.. devo ancora finirlo...
                    Si sono di Milano abbastanza vicino al centro, ti sembrerà strano, ma sui tetti di case alte 7/8 piani c' è sempre una brezza continua. Comunque penso che le due giranti che sto costruendo le terrò separate con due alternatori diversi per fare delle prove, un generatore comunque va in montagna assieme ad un pannello fotovoltaico su una casa di un mio amico con cui sto sviluppando un sistema autonomo gestito da pc. Questo pc viene alimentato autonomamente dal sistema tramite un inverter e registrerà l' andamento energetico del sole e del vento nelle varie fasi della giornata.

                    Salutoni
                    Furio57

                    Edited by Furio57 - 21/9/2004, 23:46
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #40
                      senti furio dove trovo un motore stepper abbestanza potente? il fatto e che nn vorrei usare una puleggia gigantesca quindi con un motore piu potente ci vorrebbere meno giri per minuto e meno menutenzione
                      cmq grazie per tutte le informaziioni che ci dai
                      una domanda dove hai comprato i magneti per il ruo alternatore che forma hanno che dimensioni se possibile mi metti delle foto dei magneti e l'url di dove li hai comprati?

                      Commenta


                      • #41
                        CITAZIONE (Marco78mo @ 21/9/2004, 21:00)
                        x ag_smith
                        Le ventole di cui parli tu (ne sono un esempio quelle dentro il pc) hanno motori Brushless. In essi la
                        corrente continua viene convertita in alternata da un apposito circuito elettronico, il quale da
                        corrente alle bobine del motore a seconda di dove si trova il rotore (magnete permanente).
                        Questi motori non sono reversibili (non funzionano come generatori).
                        I motori delle ventole dei radiatori delle auto (nei camion non lo so, ma saranno sicuramente simili)
                        sono in genere motori in CC a spazzole e magneti permanenti come espansioni polari.
                        Ne provai uno molto tempo fa, consumava una sessantina di watt (12v @5A). Usato come generatore
                        suppongo che possa dare una potenza simile ( a 3000 giri al minuto).

                        mmmmm azz allora posso usare solo i motori stepper che pero nn saprei dove reperirne uno che abbia una potenza tra i 100 e 500 watt
                        cmq grazie per l'informazione

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti
                          Cia Ag_smith evidentemente devi chiarirti l' idee, il rapporto con le pulegge non centra nulla con la potenza del motore usato come generatore, o meglio non è che più grande è la puleggia è più grande è la potenza.
                          Il rapporto finale ottenibile anche attraverso pulegge, serve per ottenere il miglior rapporto di giri fra la girante ed il motore
                          Un alternatore può ad esempio generare 100 watt a 100 giri come a 1.000 giri dipende dalla costruzione, ma prevalentemente dal numero dei poli. Non è così semplice come pensi. Anche costruirlo non è semplice a meno che tu non abbia almeno a disposizione un' officina con tornio, trapano a colonna, fresa ecc.
                          Una bobinatrice per avvolgere il filo di rame ecc.
                          A parte il costo dei magneti, un alternatore da 500 watt non è uno scherzo da costruire neanche per un esperto.
                          Ti consiglio per non fare un papocchio, di vedere esattamente quanti giri fa la tua girante con un vento di almeno 15 Km/h o più, o meglio quando c'è il vento di un bel temporale per vedere il massimo numero di giri ottenibile.
                          Poi serve la superficie di una pala. Così calcoliamo quanta potenza hai a disposizione e vedere che tipo di generatore puoi applicare.

                          Un salutone
                          Furio57

                          Edited by Furio57 - 22/9/2004, 18:22
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #43
                            CITAZIONE (Mona @ 8/9/2004, 16:53)
                             A questo proposito ripropongo il problemamettendo da parte il rotore savoinus)
                            Ho girato alcuni siti che ci proponevi tu e altri ma non mi sono chiare parecchie cose:
                            Mi viene da chiedermi se il numero di spire si determina sempre a naso o è frutto di un calcolo svolto in base anche al flusso generato dai magneti? (Ecco perchè ho bisogni di questo dato).
                            Poi: dove propongono un supporto per magneti in legno è semplicemente per la facilità di costruzione o perchè in ferro prevarrebbero le correnti parassite oppure ancora perche in ferro il flusso prenderebbe strade "diverse".
                            Per concludere, dopo tanto silenzio, vorrei esporre il mio progetto ai vari cervelli che partecipano a queste discussioni:
                            Ho bisogno di azionare una pompa sommersa da Circa 500W in uno stagno isolato dal mondo,perciò dovrei dimensionare un aerogeneratore per tale scopo.A prescindere dall'incertezza dell'entità del vento, vorrei costruire qualcosa che ad una determinata velocità del vento mi dia una ben determinata (Calcolata) potenza. Sono perito elettrotecnico senza esperienze ma con un pò di teoria alle spalle.Ciao, Grazie

                            Ciao a tutti
                            Ciao Mona!, ho appena ora letto il tuo post, mi dispiace, ma evidentemente l' avevo saltato.
                            Per quanto riguarda i tuoi dubbi, ti rispondo immediatamente.
                            E' evidente che il numero di spire non è a casaccio, ma dettate da calcoli ben precisi, e le variabili sono anche tante: area di un singolo avvolgimento, potenza del magnete, distanza fra magnete ed avvolgimento e velocità del magnete sull' avvolgimento. Tu che sei un elettrotecnico queste cose dovresti saperle a menadito,... ma cosa si impara oggi a scuola ? Tornando a noi, il legno è usato per supportare le bobinee il lamierino avvolto per chiudere il circuito magnetico, e non i magneti come dici tu, può essere sostituito con plastica o metallo, tipo alluminio, acciaio inox ecc. Il supporto a disco per i magneti è invece di metallo.
                            La formula che serve per calcolare la tensione di uscita è la seguente:

                            Vmax= NxAxRxPxB/2

                            Dove

                            N è il numero di spire dell' avvolgimento

                            A è l' area chiusa dall' avvolgimento (in m quadri)

                            R è la velocità di rotazione dei magneti (in cicli per secondo)

                            P è il numero dei poli magnetici per ciclo

                            B è la forza del campo magnetico di ciascun magnete (in Tesla) tieni conto che questo valore scende in proporzione della distanza dalle bobine , quindi deve sempre essere molto ridotto è comunque più basso rispetto quello denunciato dal costruttore.

                            Dalla formula si può capire che l' incremento di tensione in uscita si può ottenete con :

                            un alto numero di spire

                            un alto numero di giri

                            un alto numero di poli (di magneti)

                            E non ultimo, da una più alta forza dei magneti

                            Quindi se per esempio vogliamo ottenere un generatore a basso numero di giri, però mantenendo potenza, si aumenterà il numero di poli e la potenza dei magneti

                            Un salutone
                            Furio57

                            Edited by Furio57 - 23/9/2004, 08:31
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta


                            • #44
                              mmmmmm
                              raga ma i motori stepper sono reversibili e se si dove li posso trovare che abbiano una buona potenza?
                              cioe tra 200 e 500 watt il fatto e che a quanto dice furio nell'ultimo post nn il generatore che avevo penzato nn va bene perche il circuito magnetico nn e' chiuso da ferro a da altri magneti che attraggono i primi cioe io avevo pensato alcuni magneti con la polarita n rivolti verso sopra e di fronte altri magneti con la polarita s verso sottro in modo da attrarre i primi e chiudere il circuito

                              Commenta


                              • #45
                                e poi mi dove potrei acquistare una decina di magneti al neodimio? o altri magneti di dimensioni contenute ma molto potenti?
                                e poi quanto mi verrebbero a costare?
                                potrei trovarne in elettrodomestici nn funzionanti?
                                e un altra domanda i magneti degli hard disc se li taglio si smagnetizzano perche mi hanno detto che sono potenti e quindi ho pensato di usarli per il mio alternatore

                                Commenta


                                • #46
                                  altra domanda i magneti coniax xioe quelli ottenuti con una lega di alluminio ferro rame nichel e cobalto sono molto potenti o anno una potenza bassa?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ha dimenticavo quanto poo costare un magnete al neodimio cilindrico con raggio 2 cm e alezza tre cm? e poi sal momento che nn resistono a temperature superiori a 180 g° centigradi come posso attaccarli su un supporto d'alluminio senza che si stacchino per attrazione?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      altra domanda a quanto so piu linee mangetiche tagliano il filo piu energia viene prodotta quindi piu rende il mio alternatore quindi se costruissi una specie di camera magnetica rotante e all'interno mettessi il filo che pero sta fermo avrei parecchia energia no?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        altra domanda per quanti cm in linea retta le linee magnetiche che partono da un magnete in ferrite
                                        cilindrico con raggio 2 cm e alezza tre cm ?
                                        e a che temperatura resiste?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ha mi dimenticavo del mio rotore usato come albero una barra filettata da 8 mm di diametro e mi pare che resista molto bene

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ha per calcolare l'area delle pale ecco le dimenzioni l 29,5 cm h 105 cm
                                            quindi penzo di avere per ogni pala una superficie di circa tre metri quadri precisamente 3097,5 cm2

                                            Commenta


                                            • #52
                                              CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:30)
                                              altra domanda i magneti coniax xioe quelli ottenuti con una lega di alluminio ferro rame nichel e cobalto sono molto potenti o anno una potenza bassa?

                                              Ciao a tutti
                                              Ciao Ag-smith i magneti più potenti in assoluto sono al neodimio N52, però si smagnetizzano ad alte temperature, quindi se li tagli devi tenere la temperatura molto bassa (è quasi impossibile).
                                              Subito dopo quelli che resistono ad alte temperature, ma meno potenti e molto più costosi sono al Samario cobalto.
                                              Su eBay trovi un sacco di magneti di tutti i tipi e forme.

                                              Un salutone
                                              Furio57
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:45)
                                                ha per calcolare l'area delle pale ecco le dimenzioni l 29,5 cm h 105 cm
                                                quindi penzo di avere per ogni pala una superficie di circa tre metri quadri precisamente 3097,5 cm2

                                                Ciao a tutti
                                                Ciao Ag-smith capisco la tua frenesia nel fare le cose, è l' entusiasmo dei 15 anni, ma calma!
                                                Ti pare che 1,05 metri per 29,5 cm possa fare più di tre metri quadri?
                                                Ti ricordo che a scuola dicevano che un metro quadrato è un quadrato con un metro di lato.
                                                La tua misura è quindi di un terzo, cioè 30 cm quadrati. La virgola andava spostata di due posti.
                                                Con quella superficie è un miracolo se arrivi a 40 watt.

                                                Ciao un salutone
                                                Furio57
                                                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  CITAZIONE (ag_smith @ 23/9/2004, 14:28)
                                                  e poi mi dove potrei acquistare una decina di magneti al neodimio? o altri magneti di dimensioni contenute ma molto potenti?
                                                  e poi quanto mi verrebbero a costare?
                                                  potrei trovarne in elettrodomestici nn funzionanti?
                                                  e un altra domanda i magneti degli hard disc se li taglio si smagnetizzano perche mi hanno detto che sono potenti e quindi ho pensato di usarli per il mio alternatore

                                                  Il magnete in ferrite costa € 2 al pezzo, + € 1 per l'eventuale taglio a misura.
                                                  Il costo di un magnete di pari dimensione in Neodimio, potrebbe essere indicativamente di € 20, secondo il quantitativo.
                                                  Cordiali saluti.
                                                  M.Giannantonio.
                                                  ----- Original Message -----
                                                  From: Maglificio Bellini
                                                  To: Firma srl - INFO
                                                  Sent: Wednesday, September 08, 2004 12:36 PM
                                                  Subject: Re: Egr. Sig. Mona - richiesta magneti in ferrite.


                                                  Sarei interessato ma dovrei prima sapere l'ammontare del costo del mio progetto per cui ho bisogno del prezzo.
                                                  Se possibile vorrei sapere anche quello di analoghi magneti in Neodimio.
                                                  Anticipatamente ringrazio.
                                                  Marco.
                                                  ----- Original Message -----
                                                  From: Firma srl - INFO
                                                  To: maglificiobellini@tiscalinet.it
                                                  Sent: Friday, September 03, 2004 10:24 AM
                                                  Subject: Egr. Sig. Mona - richiesta magneti in ferrite.


                                                  Buongiorno,
                                                  grazie per la richiesta.
                                                  Noi possiamo fornire, dato il basso quantitativo, dei magneti in ferrite
                                                  anisotropica, tipo Y30H-2, nella dimensione di mm. 90x34xspessore 20,
                                                  magnetizzati assialmente lungo la quota 20.
                                                  La quota 90 può essere ridotta a piacere, tramite ns. taglio, per esempio
                                                  a mm 50,44, ecc.
                                                  Se interessato, siamo a sua disposizione.
                                                  Cordiali saluti.
                                                  F.I.R.M.A. srl
                                                  M.Giannantonio.
                                                  Questo e' quanto mi ha risposto questa ditta trovata tramite pagine gialle on line.
                                                  Ciao e buon lavoro.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao a tutti
                                                    Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
                                                    I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
                                                    Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
                                                    A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

                                                    Un salutone
                                                    Furio57

                                                    Edited by Furio57 - 24/9/2004, 08:53
                                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      CITAZIONE (Furio57 @ 24/9/2004, 08:43)
                                                      Ciao a tutti
                                                      Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
                                                      I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
                                                      Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
                                                      A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

                                                      Un salutone
                                                      Furio57

                                                      Ringrazio Furio per la dritta.
                                                      Vi comunico che ho già realizzato un piccolo generatore utilizzando un vecchio ventilatore da 65 W da soffitto della Imetec (Diametro pale 1,10 m) utilizzando magneti di forma circolare recuperati da supporti porta rocche. incastrati e incollati con silicone ad un supporto in legno di forma circolare che ho sostituito al pacco lamellare che fungeva da rotore. La prova l'ho fatta su banco facendo ruotare il rotore con un trapano a colonna.
                                                      Ho collegato uno solo dei due avvolgimenti non prima di avere alternato i versi di rotazione dei singoli poli (con parecchie difficolt&agrave.A circa 700 giri/min ho misurato 54 V a vuoto.
                                                      Per sfizio ho collegato una lampada ad incandescenza da 15 W 220 V che si è appena arrossita un pò.Con questo carico la tensione è scesa a 46 V circa.Non ho fatto misurazioni di corrente perchè non ho i mezzi per eseguirle.
                                                      Fatto questo esperimento ho messo via tutto per riprendere la realizzazione in scala ridotta di un rotore a tre pale in legno che mi servirà per chiarirmi le idee sulle difficoltà di realizzazione di una macchina più Grande.
                                                      Ciao
                                                      Alla Prossima.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        CITAZIONE (Furio57 @ 24/9/2004, 08:43)
                                                        Ciao a tutti
                                                        Ciao Mona! per avere dei risultati accettabili la scia perdere la ferrite è meglio rimanere sui magneti al neodimio N38/N40.
                                                        I magneti proposti sono cari tenendo conto del materiale non pregiato
                                                        Caro Ag-smith l' unico posto doove puoi trovare dei magnetini per fare esperimenti sono all' interno delle chiusure dei portelli delle cucine.
                                                        A breve posterò alcuni fornitori di magneti in Italia, comunque se andate sui post un po' datati del Meg c' è qualche indirizzo interessante! I post vecchi sono la nostra storia! Non sono da buttare! Servono sempre!

                                                        Un salutone
                                                        Furio57

                                                        scusa furio per favore mi dai l'indirizzo preciso della pagina dove ti dice il prezzo dei magneti o cosa hai scritto per trovarli? perche io ho cercato con ebay ma mi trova solo libri e scemenze varie niente magneti poi una domanda quelli degli hd di cosa sono fatti? e poi sono utilizzabili
                                                        cmq per la misura delle pale mi sembrava veramente un po esagerato quello che avevo scritto ma a quanto ho capito il mio generatore a 15 km orari fa 40 watt quindi con un vento a 60 km orari me ne fa 160 watt no?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          cmq quindi per ottenere potenze costanti di 400 watt dovrei montare 10 eliogeneratori azz che numero
                                                          il fatto e che io lo spazio c'e lo ma siccome anno messo il divieto di discarica 5 giorni fa e hanno ripulito tutto la gente nn butta pèiu e nn trovo piu niente a parte bottiglie di salsa andata a male ehehhehehehehe

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            che cuz ma io provo a scrivere magneti calamite neodimio ma niente di niente nn esisono cose delgenere su ebai

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ha questo e' il progettino del mio alternatore

                                                              gli statori sono vuoti nell'immagine ma saranno riempiti col filo si rame avvolto tutto dipende dai magneti che trovero

                                                              Attached Image

                                                              Attached Image

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X