Ola ragazzi sono nuovo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ola ragazzi sono nuovo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ola ragazzi sono nuovo

    ciao, mi sono appena registrato
    devo ancora capire bene le varie sezioni .....
    quest'estate mi sono installato un impianto solare termico con possibilita di riscaldamento,
    adesso voglio crearmi un impianto eolico verticale con del materiale che magari trovo in officina.

    allora ho dei motori trifase di varie potenze
    a casa ho dei alternatori di auto
    dei tubolari in ferro di varie misure
    tubi pvc e cosi via .....

    ma oggi ho trovato un motore 130VDC 1,8Ampere 125rpm con magneti permanenti.
    Ho fatto una prova con un trapano a impulsi e tester (multimeter) e ho misurato la tensione,
    e arrivata quasi a 180VDC (credo per l'eccesso di giri)
    secondo voi ? questo motore che a bassi giri da gia una bella tensione puo andar bene per creare un generatore
    La tensione OK , ma gli ampere ?
    Non sono un gran che in elettricita , devo essere sincero mi piace piu la meccanica .
    Attendo con ansia la mia prima risposta
    ciao
    Dodi
    Ultima modifica di dodix; 06-10-2011, 15:28.

  • #2
    Ciao, ho un problema ,
    come faccio a regolare la tensione da 190VDC a 12 o 24VDC ?
    la tensione mi fa da 0-190V in pocchi giri . Il mtore è questo 130VDC 1,8Ampere 125rpm
    oggi ho preso un fila di led a 3V con un giro e 1/2 mi si accendono al massimo.
    aiuto please
    ciao

    Commenta


    • #3
      sono ancora io
      ho trovato un link dove dice che il motore ideale per un generatore , deve avere una tensione alta in DC a bassi giri
      tipo 120VDC a 300 rpm

      eccolo http://www.tlgwindpower.com/ametek.htm

      n
      on ho ancora trovato la soluzione per regolare (o abbassare) questa tensione a 24VDC.

      Sono certo che il mio motore sia ottimale per la costruzione di un eolico.
      Chiedo un aiutino agli esperti di elettronica.
      ciao ciao
      Dodi

      Commenta


      • #4
        Non sono espertissimo ma se alle uscite del motore applichi dei diodi in modo da non far rifluire la corrente al motore e una batteria a 12 o 24V (fai tu), poi colleghi la batteria e giri a mano, potrai apprezzare che il motore girerà a vuoto fino al raggiungimento della tensione della batteria poi opporrà una certa resistenza (batteria sotto carica). Se la batteria è a 12V, quando raggiunge i 13,8V bisogna fare in modo che il processo di carica si interrompa oppure se la batteria è a 24V bisogna interrompere a 27,5. Il dispositivo che provvede a tutto ciò sarà un regolatore di carica. Attenzione perchè i regolatori di carica per fotovoltaico generalmente non sono buoni per eolico perchè se interrompi la carica il motore che funge da generatore smetterà di opporre resistenza alla forza meccanica applicata sul suo albero tendendo ad accelerare. Generalmente i regolatori per fotovoltaico si limitano a interrompere il processo di carica mentre per eolico è essenziale bruciare la corrente prodotta in eccesso per evitare pericolosi picchi di tensione ma anche per non far andare in fuga un'eventuale turbina applicata perchè non si può fermare il vento. Se metti i fili del motore in corto potrai apprezzare che il motore diventerà duro da girare.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
          Non sono espertissimo ma se alle uscite del motore applichi dei diodi in modo da non far rifluire la corrente al motore e una batteria a 12 o 24V (fai tu), poi colleghi la batteria e giri a mano, potrai apprezzare che il motore girerà a vuoto fino al raggiungimento della tensione della batteria poi opporrà una certa resistenza (batteria sotto carica). Se la batteria è a 12V, quando raggiunge i 13,8V bisogna fare in modo che il processo di carica si interrompa oppure se la batteria è a 24V bisogna interrompere a 27,5. Il dispositivo che provvede a tutto ciò sarà un regolatore di carica. Attenzione perchè i regolatori di carica per fotovoltaico generalmente non sono buoni per eolico perchè se interrompi la carica il motore che funge da generatore smetterà di opporre resistenza alla forza meccanica applicata sul suo albero tendendo ad accelerare. Generalmente i regolatori per fotovoltaico si limitano a interrompere il processo di carica mentre per eolico è essenziale bruciare la corrente prodotta in eccesso per evitare pericolosi picchi di tensione ma anche per non far andare in fuga un'eventuale turbina applicata perchè non si può fermare il vento. Se metti i fili del motore in corto potrai apprezzare che il motore diventerà duro da girare.
          Grazie lele
          appena trovo un po di tempo faccio delle prove ,
          almeno adesso so che ci sono delle possibilita per andare avanti.
          vi aggiorno appena possibile.
          ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X