l'ho trovato! .... il motore! Come collego? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'ho trovato! .... il motore! Come collego?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'ho trovato! .... il motore! Come collego?

    Salve ragazzi! Proprio ieri sera, rovistando in cantina, mi è uscito un bel motorino passo passo,presumo fosse di stampante! Vorrei provare a realizzarci un microeolico ad asse verticale, voi che dite? Il motore potrebbe essere adatto? Che potenza potrei "tirarci fuori"? Dal motore stesso escono 5 fili ma non so che fili utilizzare per raddrizzare con un ponte di Graetz la corrente. Sareste cosi' gentili da darmi una dritta? Secondo voi è meglio un moltiplicatore di giri o potrebbe andare bene in diretta? Pensavo di realizzare un rotore Savonius. Grazie a tutti! Lele

  • #2
    Ciao,il mio aveva 4 fili era di una stampante Epson, ho usato rispettivemente 2 ponti collegati sfalsati,vado a mente filo 1 con filo 3 ad un ponte e filo 2 col 4 all'altro ponte (ricuperato uno dall'alimentatore della stampante (sono monoplocco piccolini con 4 piedini,2 per l'ingresso alternata e 2 per l'uscita ovviamente in continua e poi gli ho messi in parallelo in uscita,+con + e - con - per la potenza dipende dall motore ma direi non più di 3/5w,vanno bene per qualche led potente o per ricaricare un telefonino.
    ora non ricordo é passato qualche annetto, lo usavo in una baita isolata per tenere il cell in funzione.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X