costruire un alternatore/dinamo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire un alternatore/dinamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mah! Di solito uno si fa PRIMA i calcoli ed il progetto, e POI compra il materiale necessario....

    Commenta


    • #32
      ho capito
      scusate
      se vi ho fatto perdere tempo
      ma un'ultima domanda
      allora un forum a cosa serve se già ho studiato ?
      ciao

      Commenta


      • #33
        Ciao alettino,
        io ho fatto un alternatore trifase con due dischi da 16 magneti 46X20X10 e con 12 bobine fatte con filo da 1.4 e 76 avvolgimenti.
        80 giri/min = 24 Volt
        Se può esserti utile ho usato delle formule per fare dei calcoli ma tra i risultati delle formule e quelli ottenuti c'è di mezzo un oceano!!!!
        Comunque se spulci i vecchi post sicuramente trovi qualche formula e anche qualche consiglio su come realizzare il tuo alternatore! Ciao Ciao.

        Commenta


        • #34
          grazie adi77 per l'informazione
          finalmente ho qualcosa su cosa fare
          grazie

          Commenta


          • #35
            http://www.fieldlines.com/section/wind

            Commenta


            • #36
              e qualquno in grado di rispondermi perche si induce una corente alternata in una bobina avolta in aria di dimensioni diametr800mm com 1200 spire di diametro 0,15mm alteza 10mm solamente spostandola ?
              la bobina e stata realizata per sintonizarsi su 8 hz che sarebe la frequenza della tera
              bonina a 1 heri a 645 spire e 6 heri a 1200 spire ? spostandola di 2 cm si induce una tensione di 2 volt hom dela bobina e 3kilo hom

              Commenta


              • #37
                ciao ragazzi potete agliutarmi a costruire un rotore.vorrei farne uno ma non so da dove cominciare.spero che mi agliutate.ciao a tutti

                Commenta


                • #38
                  10' diameter wind turbine construction

                  Amici del forum, soccorrete il novizio PEPP, inondatelo di consigli ... per evitare di ritrovare i suoi appelli in tutte le discussioni!!

                  Commenta


                  • #39
                    OK Pepp, allora ti consiglio di dare on occhio alle discussioni messe in riferimento. Prima di tutto devi aver ben presente le tue aspettative da un generatore e cosa ci vuoi fare in modo da farlo funzionare al meglio. Un altro parametro importante è il fatto se hai già una turbina o meno e se ce l'hai sapere le sue caratteristiche. Se non hai una turbina e vuoi fare un alternatore per sperimentare qualche esperieza allora bisogna sapere a quanti giri al minuto si deve avere una determinata tensione. Sapendo la velocità di rotazione iniziale e la tensione che dovrà sviluppare, si comincerà a vedere il budget di spesa che si intende utilizzare per i magneti. Già perchè dalla loro forza e dimensione più il numero di spire delle bobine si avrà più o meno tensione a un determinato numero di giri. Solitamente si utilizzano magneti al neodemio poichè sono molto forti a dimensioni ridotte ad esempio un cubetto da 5mm di lato può reggere 1kg di peso a contatto.
                    Ho scelto un approccio terra terra poiche non conosco il tuo grado di conoscenza di robe elettriche. Adesso mi fermo qui e se vorrai il mio aiuto sarò lieto di aiutarti.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #40
                      AG-Smith se puo interessarti..in maniera del tutto hobbistica ho realizzato 2 rotori con disco freno panda (10mm spesso 220 mm dia.) 24 magneti per ogni rotore.
                      magneti presi dalla Italfit 40x10x10 N42 Neodiomio. I maghneti sono stati incollati con della bicomponente per ferro ad alto coefficiente di adesione.
                      il lavoro tuttosommato procedeva bene , ma poi per imprevisti universitari (terremoto e cambi di sede) ..e intoppi vari ..ho mollato tutto lasciando il lavoro sullo statore in resina.. gia bobinato con 12 bobine da 8 mt ciascuna... e adesso vendo tutto..
                      almeno per riprendermi qualche € speso per magneti e materiali vari..
                      il link sulla trhead scambio/vendo
                      http://www.energeticambiente.it/vetr...#post119109114

                      Commenta


                      • #41
                        salve a tutti: sono nuovo del forum, ma lò trovato interessante.
                        una domanda vi porgo; una dinamo:ciè un motore trasformato in dinamo mi crea atrito alluscita della corrente.
                        cè qualche modo per togliere o allegierire l'atrito?
                        dato che ne dovrei fare un eolico.

                        Commenta


                        • #42
                          Un generatore che produce corrente, gira con un apparente attrito, perchè occorre fornirgli un'energia meccanica da trasformare in energia elettrica. Parlando di energia, nulla si crea e nulla si distrugge.
                          Se invece l'attrito è presente sia con carico che senza carico elettrico, allora il problema è solo meccanico e si risolve con un lubrificante. Si guardi questo file:
                          Designing, Building, and Connecting My Own Wind Turbine

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X