eolico verticale fai da tè 10kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico verticale fai da tè 10kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te eolico verticale fai da tè 10kw

    salve ragazzi, vivo in spagna e quì a Valencia il vento non manca. vivo circondato da pale eoliche e anchio vorrei la mia. quì nella zona siamo in molti a non essere serviti dall'eletricità. ora si và con 1kw di pannelli e il resto a generatore gasolio//olio.
    vorrei riutilizzare l'alternatore del generatore per l'eolico autocostruendo il resto. per la parte elettrica nessun problrma, 0 problemi per saldare, utilizzo di polimeri, fibre ecc. unica pecca non sò da dove iniziare per la pala, forma altezza semplicità realizzo ecc.
    posso fornire tutti i dati che mi richiedete postare foto e altro per rendere questo 3d il 3d di tutti. voi la testa io le braccia e il materiale. ovviamente stiamo su prezzi molto contenuti. io ho trovato un eolico a 17mila 14kw picco ma preferisco le mie manine. anche più eliche lo spazio non manca

  • #2
    Mi dispiace che nessuno dei lettori di questo forum abbia voluto rispondere a questo appello.
    Per quanto riguarda le pale per un 10 KW, queste possono essere dimensionate aumentando "in scala" le pale di un generatore più piccolo.
    Per una valutazione orientativa, la lunghezza della singola pala dovrebbe andare da 3 a 4 metri. Se si raddoppia la lunghezza di una pala, la potenza "raccolta" si quadruplica.

    Commenta


    • #3
      ciao
      Non è da molto che pratico nel campo,quindi ho comperato il libro "soluzioni per turbine eoliche" di hugh piggott.(costo 20 euro)
      Mi sono costruito l'impianto seguendo le istruzioni,tutto ha funzionato al primo colpo!!
      Il mio consiglio è quello di seguire più precisamente possibile le istruzioni.
      per le pale ti conviene comperarle.Io personalmente sono andato da un amico falegname(gratis).Se spieghi l'esperimento troverai aiuto da tante persone.

      Commenta


      • #4
        Impiegare il motore di un generatore a gasolio, od olio combustibile come motore elettrico per un aerogeneratore, è solitamente poco indicato, questo perchè il motore del tuo generatore, così come è composto, è una specie di "bestia da soma" ovvero concepito per sviluppare grande coppia, quindi se lo applichi alle tue pale eoliche corri il rischio che tale generatore se lasciato così come lo trovi cominci a generare potenza utile solo con regimi di vento molto alti, ovvero con venti già ben tesi, mentre la pala eolica per sua natura dovrebbe poter produrre energia anche con brezze più leggere.

        Avresti bisogno o di un motore elettrico concepito per tale scopo, o, comunque di un motore con un elevato numero di coppie polari, in modo tale che anche con venti modesti, il motore sviluppa una voltmetrica già sufficiente ad avviare i finali di potenza.

        A tale motore va accoppiata poi un'elettronica anche essa progettata per tale scopo, in pratica è un'elettronica che a partire da una voltmetrica solitamente variabile ma, indicativamente sostenuta, abbassa il voltaggio ma aumenta l'assorbimento (in pratica un convertitore switching di tipo buck), ma associata a dispositivi di sicurezza tali che qualora il tuo accumulatore sia già carico, un'ulteriore azione della turbina eolica non induca un sovraccarico, dirottando quindi l'ebentuale potenza eccedente su un dissipatore o comunque su un sistema che in qualche modo la "neutralizza".

        Tutte queste sono dotazioni di cui dovrebbe essere dotato un buon sistema.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da andy48 Visualizza il messaggio
          Mi dispiace che nessuno dei lettori di questo forum abbia voluto rispondere a questo appello.
          Per quanto riguarda le pale per un 10 KW, queste possono essere dimensionate aumentando "in scala" le pale di un generatore più piccolo. Non mi trovi d'accordo, aumenterebbe la lunghezza di libera inflessione delle pale e quindi il momento flettente creato dalla forza centrifuga, inoltre aumenta il peso che incrementa ulteriormente la forza centrifuga. Insomma, non è così semplice scalare i generatori, soprattutto ad asse verticale.
          Ne so qualcosa io che per aumentare un poco raggio e altezza pale ho dovuto riprogettare tutto....

          Per una valutazione orientativa, la lunghezza della singola pala dovrebbe andare da 3 a 4 metri. Se si raddoppia la lunghezza di una pala, la potenza "raccolta" si quadruplica.
          Anche qui non mi trovi d'accordo, dato che la potenza è
          P= 1/2*densità aria*A*V3*rendimento e dato che per una asse verticale è
          A=Diametro*Altezza
          vediamo che la potenza varia linearmente con l'altezza delle pale
          Quello che dici è vero per le turbine ad ase orizzontale, dove raddoppiando il raggio la potenza quadruplica perchè è A=Pigreco* r^2
          PS: come mai questo forum è morto??? Era così utile...
          Nanakorobi Yaoki!

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti!

            è da tanto che non frequento il forum, mille impegni, poco tempo...
            Spero davvero non sia morto, il forum, fino a qualche tempo fa (forse anni) c'era sempre un bel crogiolo di menti e di persone unite nella passione per l'eolico e la sperimentazione.. spero sia ancora così!!

            per quanto riguarda le osservazioni, sono d'accordo con quanto detto da ibanez, per quanto riguarda la potenza, è evidente che Andy48 si riferiva al raddoppio del raggio di un eolico orizzontale.

            Ma tu (bioweed) vuoi costruire un orizzontale o un verticale?
            Ultima modifica di tommy_sp; 22-09-2012, 22:21.
            un saluto
            Tommaso


            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              bentornato Tommy

              Commenta


              • #8
                Salve Tommy!

                Commenta


                • #9
                  Hehehe vedo che le vecchie "colonne" della sezione eolico sono sempre in piedi

                  Ciao a voi, ragazzi, anche se non è proprio un ritorno, piu un salutino (comunque presto o tardi mi ritroverete a discutere di darrieus, la nuova struttura è pronta e ho qualche ideuzza per delle prove da fare)

                  e tutti gli altri (caporali, gino, vimek, alessioF76, EmilioDale ecc ecc) sono sempre in prima linea o sono dei "desaparecidos" come me?

                  [mi scuso con i moderatori per l'OT, ma qualche saluto era d'obbligo! ]
                  un saluto
                  Tommaso


                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                    Hehehe vedo che le vecchie "colonne" della sezione eolico sono sempre in piedi

                    Ciao a voi, ragazzi, anche se non è proprio un ritorno, piu un salutino (comunque presto o tardi mi ritroverete a discutere di darrieus, la nuova struttura è pronta e ho qualche ideuzza per delle prove da fare)

                    e tutti gli altri (caporali, gino, vimek, alessioF76, EmilioDale ecc ecc) sono sempre in prima linea o sono dei "desaparecidos" come me?

                    [mi scuso con i moderatori per l'OT, ma qualche saluto era d'obbligo! ]
                    Ciao Tommy, bentornato!

                    puoi trovare le mie novità in
                    http://www.energeticambiente.it/asse...licoidali.html

                    sono rimasto assai deluso dal non aver avuto commenti a quest'altra
                    http://www.energeticambiente.it/asse...ei-rotori.html

                    spero proprio che tu ci dia buone notizie per il Darrieus.

                    gino

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X