Giri asse rotore al variare diametro pale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giri asse rotore al variare diametro pale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giri asse rotore al variare diametro pale

    Buongiorno a tutti, stò cercando di capire questa fonte di energia, premesso che leggendo i vari post ho capito che a parità di vento una pala avente un diametro maggiore sviluppa più energia di una più piccola. La mia domanda è questa: posto X la velocità del vento uguale per le due pale, l'asse del rotore con pale più grandi gira più velocemente? Grazie

  • #2
    Se la pale sono più grandi, la velocità angolare è più bassa, ma solo per motivi meccanici. Occorre infatti ridurre la forza centrifuga e facilitare l'equilibrio delle masse.

    Commenta


    • #3
      Ciao andy48 e grazie, "la velocità angolare è più bassa, ma solo per motivi meccanici"
      - Ad esempio considerando che, entrambi i rotori abbiano lo stesso generatore, che lavorino a X m/s tale da non sviluppare la loro max potenza nominale, che la forza centrifuga e l'equilibrio delle masse per entrambi le pale siano a X m/s irrelevanti, le pale più grandi sviluppano maggiore energia perchè riescono a "catturare" più forza dal vento riuscendo diciamo a far girare più velocemente un generatore producendo più corrente, e che per il rotore con pali più grandi a parità di energia prodotta lavora a X m/s inferiori a quello con pale più piccole, giusto?
      - Il generatore produce circa il 60% dell'energia ricevuta dal vento (correggetemi se sbaglio), questo valore si intende assoluto o va ulteriormente diminuito per effetto degli assorbimentie di tipo meccanico e di tensione dovuti a far arrivare l'energia prodotta direttamente in rete con cessione totale?
      - Se si in che misura?
      - Nel caso si produca energia in CC (mi pare di aver letto che può anche essere prodotta direttamente in DC), per avere meno perdite possibili dell'energia prodotta, quale sistema è meglio utilizzare?
      - Quale sistema rende di più, considerando le varie perdite, tra il produrre direttamente energia in DC e in CC?
      Grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X