Per molti di voi è tardi ma per me il tempo è arrivato adesso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per molti di voi è tardi ma per me il tempo è arrivato adesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Per molti di voi è tardi ma per me il tempo è arrivato adesso

    A furia di leggere mi sono quasi convinto che è giunto il momeneto di cominciare a fare qualcosa, per cui,in base alle conoscenze acquisite in anni di letture ho cominciato il prototipo di eolico che mi sono prefissato di seguire, il profilo scelto per el pale è il Lenz, che dovrebbe avere bassa coppia di spunto e notevole resistenza alle raffiche.. insomma ho fatto con un po' di legnaccio e dei pezzi di interfalda da pancale un simulacro di pale eoliche che per ora sembrano girare..
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Le-Pale-al-Vento.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 1981710

    e qui di seguito il link al filmatino sul tubo dove si vede il taglio del legnaccio e il lavoro finito (per far vedere che girano davvero)
    Vai col Vento - YouTube

    per ora funziona benissimo come allontana passeri che hanno finalmente smesso di beccarmi le fragole

    Commenti?
    Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

  • #2
    io non ne capisco una mazza di eolico,ma l'energia adesso come la produci, girare senza resistenza gira
    di tutto,ne dovrei mettere uno sul tetto così i piccioni smettono di cagarmi sui pannelli

    Commenta


    • #3
      E intanto è una applicazione che non costa niente... o ben poco... se vuoi ti posso fornire le sagome già tagliate alla cnc al prezzo del materiale o giù di lì..
      Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

      Commenta


      • #4
        mi sà che stacco la messa a terra ai pannelli forse gli dà fastidio la scossa poi la riattacco in estate,le
        ombre fanno più danni delle cacche
        comunque continua pure col prototipo può essere interessante

        Commenta


        • #5
          Salve Cesarino
          bene la piccola turbina Lenz, ma ancor più interessante la fresa CNC. Dove l'hai acquistata? Ne fai un uso professionale? Come la programmi?
          Sono consapevole che l'argomento è OT, ma troppo interessante per lasciar perdere...
          Ciao
          Will

          Commenta


          • #6
            Ciao Wilmorel (che onore, ti ho letto tanto), la cnc che vedi è opera delle mie mani, che ne ha già partorito anche altre, visto che le faccio io, data la crisi, l'uso che ne fo' è semi-professionale per non dire hobbistico, purtroppo è andata così... i prgrammi di taglio li faccio io, ma per non essere troppo OT possiamo contattare qualche mod che spezzi la discussione e modifichi il titolo per poter continuare con più libertà.. ah dimenticavo se ti iteressano le CNC quelle fatte da me e il mio socio le trovi qui, (M_M) dal legno alla tecnologia
            ma non ci sono tutte mancano le piccole nuove che usciranno a Gennaio pensate per i novizi con pochi fondi... Buon Vento...
            Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

            Commenta


            • #7
              Intanto ho partorito, la versione 2, con doppio cuscinetto schermato e profili in policarbonato e invece di MDF ho usato il compensato marino, molto più durevole in caso di pioggia..
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Versione-2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 1933374

              e di conseguenza il relativo filmatino..

              Versione 2.0 - YouTube

              Nel particolare si nota il magnetino di un ciclocomputer, tanto per avere un'idea di quanto vento tiri dalle mie parti..

              Buon Vento a tutti..
              Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

              Commenta


              • #8
                Ciao Cesarino
                qualche osservazione sui modelli, che per altro, vista la tua eccellente manualità avrai sicuramente considerato.
                -Le centine, molto ben fatte (ovviamente) mi sembrano un po troppo alleggerite, in considerazione del materiale utilizzato, cioè legno o compensato.
                -Eviterei di utilizzare plexiglass o acrilico di spessore così ridotto per il rivestimento, orientandomi eventualmente su PVC di adeguato spessore (2-3 mm), piegato con la pistola termica su di una dima o sagoma. A questo punto, per omogeneità e continuità strutturale, potresti realizzare le centine con lo stesso materiale ma di spessore più elevato, così da potere realizzare collegamenti per incollaggio con l'utilizzo di colle specifiche.
                -Rinforzerei i bordi di ingresso e uscita, in quanto con vento forte sicuramente vibreranno, con il rischio concreto di finire a pezzi.
                -Non vedo conveniente l'utilizzo dei due listelli/longheroni che uniscono le centine. Creano certamente turbolenza. La struttura dovrebbe essere autoportante con le sole centine e rivestimento, in particolare nella versione che presenta due serie di braccia di collegamento all'albero di rotazione.
                -Qualora tu utilizzassi il PVC, (per quanto preferibile per durevolezza il colore scuro, contenente cariche minerali anti-UV), andrebbe comunque verniciato per evitarne l'infragilimento nel tempo.
                In alternativa, si potrebbe optare per centine in legno e rivestimento in lamierino di alluminio, nel quale i bordi di ingresso e uscita potrebbero essere rinforzati piegandone una porzione (20-30 mm) su se stessa. Una costruzione del genere su una Darrieus è stata realizzata tempo addietro da Tommi_sp.
                http://www.energeticambiente.it/asse...-darrieus.html

                Per quanto riguarda la notevole realizzazione della fresa a controllo numerico, concordo con te che si tratta di OT, anche se funzionale alla autocostruzione. Volendo se ne può parlare nella sezione

                Ai Confini del Forum

                Commenta


                • #9
                  Di questa sezione non ne ero a conoscenza.. perdonami.. il materiale usato è il policarbonato.. che purtroppo non si piega neanche se lo scaldi, ho provato anche a fiamma ma cede poco e nulla, ma è insensibile agli UV e resiste alle martellate costa un botto però...
                  Ultima modifica di Cesarino; 02-12-2012, 16:39.
                  Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X