Supporto generatore verticale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supporto generatore verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Supporto generatore verticale

    Ciao a tutti, Dopo aver fato un basamento con quasi un metro cubo di cemento mi sorge un dubbio, ma sarà sufficiente un palo da 70mm per supportare un 3 pale da 250 mm l'una e diametro esterno totale di 850mm, l'altezza delle pale sono ancora indeciso per paura che si rompano se farle da 750 mm per provare o passare direttamente a 1500mm.Qualcuno ha qualche calcolo empirico per toglierei i o dubbio sul palo.Ciao a tutti

  • #2
    Le mie conoscenze di fisica si fermano alle superiori.. anni e anni fa'.. ma con l'area del generatore e la pressione esercitata dall'aria sulla superfice per la lunghezza del palo dovresti evere una stima della forza scaricata alla base del palo.. aspetta qualcuno che ha nozioni più fresche delle mie
    Comunque per rinforzare il tutto ti posso consigliare di mettere delle controventature a cavo a metà della lunghezza del palo stesso (non specificata nel tuo post)..
    Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...

    Commenta


    • #3
      posta qualche disegno .. non capisco molto dalla descrizione..

      Commenta


      • #4
        Le opere in c.c.a e acciaio sono soggette a deposito presso il genio civile di competenza. Rivolgiti a un ingegnere "strutturista" abilitato.
        Per calcolare il momento flettente al piede del palo, devi considerare la pressione che l'aria esercita sulla silhouette area della turbina nelle condizioni indicate dalle NTC 2008 (Norme tecniche sulle costruzioni), oltre a calcolare il carico applicato dallo stesso vento sulla palificazione. Attenzione ai carichi a fatica e alle vibrazioni.

        Commenta


        • #5
          Il momento flettente alla base dipende molto dall' altezza del palo, quanto sarà alto?

          I dati che hai messo sono insufficienti per un calcolo ma posso dirti con ragonevole certezza che un palo da 70 mm (acciaio? o allumnio? spessore?), a meno di montare la pala rasoterra, è ampiamente insufficiente, almeno senza tiranti (stralli).

          Con i tiranti ce la puoi fare come resistenza strutturale ma comunque con 70 mm di diametro avrai delle vibrazioni notevoli, in base alla mia esperienza con un rotore simile.

          Cmq è particolare il fatto che hai già fatto il basamento prima di decidere come fare il rotore....
          Nanakorobi Yaoki!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X