presentazione e info generatore verticale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

presentazione e info generatore verticale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Il trucco, valido per una turbina Darrieus autocostruita, può consistere nell'aggiungere una piccola turbina Savonius interna, che con un alito di vento si mette in movimento. Il rapporto dei diametri dovrebbe essere pari ai rapporti dei TSR.
    Es.
    Se la Darrieus si prevede abbia un TSR di 3,5 e la Savonius di 0,8 i diametri devono rispettare la medesima proporzione.

    Commenta


    • #62
      vero, le darreius h type non si avviano a venti bassi, ma tanto non produrrebbero niente lo stesso

      15 gradi sono tanti, e comunque quando gli accoppi il generatore cambierà tutto!
      Nanakorobi Yaoki!

      Commenta


      • #63
        si, avevo già preso in considerazione questa possibilità, ma sinceramente non vorrei vedere una savionus all'interno della mia darrieus...credo che si tratti solo di beccare l'angolazione giusta...

        io vorrei ricavare la massima velocità di rotazione e la minima velocità di partenza dalla turbina che ho a disposizione, in modo poi da collegare un alternatore e vedere come si comporta.
        Ultima modifica di nll; 14-02-2013, 03:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #64
          Si Ibanez, hai ragione, ma la motivazione dell'inserimento della Savonius, non risiede nel modestissimo recupero possibile alle basse velocità del vento, ma piuttosto nella possibilità di auto avviamento senza incertezze.

          Commenta


          • #65
            Connessione ENEL e Certificazione

            Ma queste turbine di quale certificazione "Direttiva Macchine" e CEI "macchine a bassa tensione" sono dotate? Di quale inverter certificato e a norma CEI 0-21 sono dotate? Di quale generatore elettrico dispongono: acquistato o costruito dal produttore? Di quale certificato di compatibilità elettromagnetica dispongono?

            Comunque tanto di cappello a tutti noi italiani, che con tutte le difficoltà del momento, sperimentiamo e investiamo sul nostro ingegno. Forse dovremmo essere più concreti, ma ... non siamo tedeschi

            Saluti.

            Commenta


            • #66
              ma per aumentare la velocità di rotazione della mia turbina, che ora ha le pale angolate di circa 15 gradi, devo aumentare l'angolo di incidenza o diminuire?... sto facendo varie prove, ma nessuno mi da dei risultati significativi...e poi mi scoccia aspettare di avere un po di vento per fare dei test...


              ho appena chiuso un po l'angolo di incidenza e pare che la velocità sia aumentata, ma con un vento a circa 5 m/s mi fa 30 giri.... non credo sia un buon risultato..
              Ultima modifica di celticdemon; 17-02-2013, 12:30.

              Commenta


              • #67
                martedi 19 febbraio, ancora un altro test. Velocità del vento 7 m/s, la turbina compie (a vuoto) tra i 60 e i 70 giri al minuto.

                Commenta


                • #68
                  scusate ancora, sapete dirmi in che modo influisce la lunghezza della corda in un profilo naca simmetrico? ho notato che a parità di potenza, esistono delle turbine con profili aventi corda 50 cm ed altre con una corda uguale alla metà o forse meno...

                  Commenta


                  • #69
                    A parità di numero di pale, in un qualsiasi profilo di una Darrieus, una corda più lunga significa una maggiore solidità, cioè un minore rapporto fra il diametro spazzato e la somma delle corde delle pale.
                    Maggiore solidità significa, di solito:
                    -Rapporto TSR più basso, cioè, minore velocità di rotazione a parità di vento.
                    -Maggiore coppia a parità di vento.
                    -Autoavviamento più agevole.

                    Commenta


                    • #70
                      quindi, per avere la stessa forza di una turbina con pale 2 metri per 40 cm di corda, una turbina con pale di corda 20 cm, dovrebbe possedere delle pale lunghe 4 metri?

                      Commenta


                      • #71
                        Purtroppo non è così semplice.

                        Wilmorel ti ha condensato in poche parole il fenomeno, che è molto complesso. La corda è influenzata dal TSR, che non conosci, e da questi parametri (oltre a tanti altri, tra cui è fondamentale le solidità), dipende la curva di coppia del rotore, il quale poi andrà accoppiato ad un sistema generatore-inverter che gli consenta di portarsi sempre ad un regime di rotazione in cui la coppia erogata è massima.

                        purtroppo un autocostruttore tutti questi dati non ce li ha e spesso neanche le conoscenze di base che gli consentano di andare "a naso" e di capire se una modifica sia migliorativa o no.

                        Per questo tra gli autocostruttori sono più di moda le Savonius, che essendo a resistenza e quindi "spinte" dal vento, bene o male girano sempre, anche il famoso bidone tagliato a metà fa il suo sporco lavoro.
                        Quando invece si parla di profili a portanza la musica cambia totalmente, ha una complessita che è superiore a quella di far volare un aereo.

                        Ma tu non mollare, sei sulla buona strada, il grosso l'hai fatto, ormai le pale ce le hai quindi non puoi pensare di variare la corda, devi giocare sugli angoli e sulla lunghezza dei bracci, vedrai che troverai un set-up soddisfacente.
                        Nanakorobi Yaoki!

                        Commenta


                        • #72
                          grazie per l'aiuto che mi date... a dire la verità, sono già abbastanza soddisfatto di quello che ho ottenuto... La mia turbina, a vuoto mi raggiunge, dopo non poche modifiche) 80 giri al minuto con un vento a 7 m/s. Il mio obiettivo è quello di ricavare a 12 m/s circa 130 giri, in modo da scendere poi a circa 100 con il generatore sotto carico... Adesso è ancora tutto teorico, ma va bene cosi..:-)

                          Commenta


                          • #73
                            Buongiorno e buona domenica. Sono riuscito a recuperare un generatore a magneti permanenti da 1,5 kw a 400v. Vorrei collegarlo alla mia turbina. Vorrei chiedervi un consiglio su quello di cui ho bisogno per poter caricare delle batterie da questo generatore. Ho notato che la maggior parte dei regolatori di carica hanno un voltaggio basso... di cosa ho bisogno per poter sfruttare al massimo i miei 400v? C'è anche un altro problema: se io collego un faretto da 500w, su una fase del mio generatore trifase, non si riesce a farlo ruotare nemmeno con una leva..figuriamoci se dovesse essere mosso dalla turbina con un leggero venticello.. Mi è venuto cosi un dubbio, quando l'impianto sarà completo di regolatore, batterie ed inverter, quanta forza occorrerà alla turbina per partire con il generatore sotto carico?

                            Commenta


                            • #74
                              ciao
                              ma a quanti giri fa 400 volt? (6000?. a 600 giri fara ' 40 volt)
                              le tue batterie a 12 volt?

                              Commenta


                              • #75
                                ciao udos, il generatore sviluppa 1.500w a 300 giri al minuto. Credo che dovrebbe sviluppare i sui 400v allo stesso numero di giri... credo...:-/

                                Commenta


                                • #76
                                  Immagino che il generatore sia trifase.
                                  In tal caso potresti prevedere un trasformatore di pari potenza (trifase), 400/12 o 400/24 o 400/48, a seconda della tensione finale.
                                  Sarà poi necessario un ponte raddrizzatore di tensione e corrente adeguato, od una serie di diodi opportunamente collegati per radrizzare le fasi, condensatori di livellamento e da ultimo un regolatore di tensione per caricare le batterie alla tensione costante prestabilita.
                                  Si dovrebbe anche prevedere, se non integrato nel regolatore, un circuito che colleghi il generatore a resistenze zavorra sulle quali deviare la corrente quando il livello di carica delle batterie sarà stato raggiunto.
                                  Un circuito relativamente semplice, ma complesso per chi non ha dimestichezza con elettrotecnica ed elettronica.
                                  Ultima modifica di Wilmorel; 04-03-2013, 00:35.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    si certo, il generatore è trifase. Quanto inciderebbe un trasformatore trifase 400/48 sulla produzione finale di energia elettrica? Se invece volessi collegare il tutto ad un inverter grid tie, di quelli che si collegano ad una presa elettrica, di cosa avrei bisogno?

                                    Giuro che alla fine vi porto tutti in pizzeria!! :-) grazie per i consigli!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      non e 'fattibile, cosi semlicemente, non hai giri costanti per avere 50 Hz giusti da mandare in rete
                                      ma il tuo generatore e' un 20 poli? metti una foto..
                                      devi raddrizzare e usare un inverter grid che abbia la dinamica di ingresso pari ai volt della tua turbina( per esempio: da 100 a 700 volt )

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Quote: "devi raddrizzare e usare un inverter grid che abbia la dinamica di ingresso pari ai volt della tua turbina( per esempio: da 100 a 700 volt"

                                        quindi hai bisogno di un ponte a diodi che ti fornisce corrente continua, con la quale alimenti un inverter grid per l'immissione in rete.

                                        Attenzione, prima di spendere tanti soldi perchè gli inverter costano, soprattutto quelli che servono a te con l'MPPT (Multi Point Power Traking) nei quale puoi impostare la curva di coppia (o se preferisci la relazione carico vs hertz).

                                        Peccato che la curva di coppia del tuo rotore non sia nota, quindi dovresti andare per tentativi e non so se ne vale la pena
                                        Nanakorobi Yaoki!

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ..e come potrei sapere quello che realmente mi serve?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Buongiorno. I lavori sulla turbina sono andati un po avanti. Ho montato un generatore da 1,5 kw e ho cominciato ad avere i primi problemi di avviamento. La turbina cosi com'è parte ad un vento di circa 7 m/s ma non raggiunge una velocità tale da produrre qualche watt. Vorrei agevolare la sua partenza con un SAVONIUS o con dei profili a resistenza montati sui bracci. Mi sapete dire se influiscono positivamente o negativamente sulla partenza e sulla velocità della turbina darrieus? Grazie.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              I profili a resistenza (così come la savonius) miglioreranno certamente la partenza, ma influiranno negativamente sul numero di giri a regime, che mi sembra fosse già basso a vuoto, immaginiamoci con il carico elettrico.

                                              Dato che adesso non parte neanche puoi provare a metterli ma prima di ciò insisterei sugli angoli di incidenza e sulla lunghezza bracci, proprio perchè con i profili a resistenza magari parte pure ma poi non sale di giri.

                                              Certo è sempre meglio che vederla ferma, ma è una magra consolazione.

                                              A proposito, ma poi hai preso un inverter o il generatore è ancora a vuoto?
                                              Nanakorobi Yaoki!

                                              Commenta


                                              • #83
                                                il generatore è a vuoto. in questi 2 giorni ho fatto qualche piccola modifica. Ho avuto modo di testare la turbina con vento a 7 m/s e fa circa 15-20 giri, mentre con il vento a 11 m/s riesce a farne 100-110. ho inserito solo dei mezzi tubi in pvc per lapartenza sui bracci che non interferiscono sulla velocità perchè sono larghi quanto i bracci stessi. il problema ora è che riesco a ricavare qualcosa solo con venti che superano gli 8 m/s...

                                                il generatore che ho preso è da 1,5kw a 400v. che tipo di inverter dovrei prendere per sfruttare al meglio quello che ho?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Celtic, io purtroppo mi fermo qui, sull' elettronica non so aiutarti, ci vuole qualcuno ben più esperto di me e in questo forum ce ne sono, magari se vedi che non intervengono è perchè non seguono questa discussione, prova a mandare un messaggio privato a qualcuno di quelli bravi.

                                                  ho comunque una domanda per te: i giri come li conti? hai montato un sensore o li conti "a mano"?
                                                  Nanakorobi Yaoki!

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    per ora ho solo un disegno su una pala e conto i giri basandomi su quel punto. Ora devo acquistare un contagiri e poi cominciare a farmi uno schema con la curva di potenza..

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      devi cominciare a dirci almeno quanti volt a vuoto , rispetto ai giri
                                                      poi in base alla tensione , mettere un piccolo carico (lampadine )

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ok udos3, cosi farò... grazie

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ciao celticdemon

                                                          ottima realizzazione, per essere la prima "grossa"
                                                          non saprei aiutarti perchè, dopo il fallimento del mio progetto darrieus ho si portato avanti la costruzione per un nuovo impianto, ma a tutt'oggi, purtoppo, non ho avuto il tempo e la "grinta" per finire.. vchissà, in un futuro (spero) prossimo, magari..

                                                          ti consiglio, se interessato, a dare un occhiata alla mia discussione e a quella di caporali66, nonchè di gino, altri sperimentatori che da quello che ricordo hanno avuto brutte esperienze col darrieus

                                                          magari unendo le forze anche noi autocostruttori riusciremo a risolvere l'annoso problema!

                                                          ciao e complimenti!
                                                          un saluto
                                                          Tommaso


                                                          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ciao e grazie Tommy, sono fermo sull'accoppiamento generatore-inverter... la parte meccanica mi ha già dato qualche piccola, piccolissima soddisfazione...

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              prima di pensare all'accoppiamento ti consiglio di metterci un carico zavorra (vecchio moteore che non ti serve) in modo da fare dei test a v di rotazione controllata, solo allora, a seconde della velocità media del sito e di quale omega di rotazione ottieni rendimento massimo, penserei a trovare /cosrruire un alternatore che a quel dato numero di giri inizi ad erogare corrente (ovvero superi la soglia di 13.8 V, se vuoi un impianto ad isola)

                                                              saluti!!
                                                              un saluto
                                                              Tommaso


                                                              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X