generatore eolico Savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

generatore eolico Savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao ag_smith,
    per il pattino no-problem ne ho una catasta di rotelle:B): .
    Ora sono arrivato al punto di dover fissare il rotore su di un telaio, credo che non mi sarà molto difficile.
    Piuttosto mi comincio a preoccupare di dove andare a trovare (riciclare) i materiali per l'alternatore, accetto volentieri ogni consiglio.

    Commenta


    • #32
      be i magneti penso li puoi' solo comprare... a meno che non hai undemolitore di alternatori vicino casa da cui farti dare un paio di vecchi alternatori o piu' da cui estrarre i magneti...

      per il rame penso sia meglio comprarlo nuovo...
      la struttura invece la puoi riciclare io per esempio ho usato la lamiera di un vecchio forno da incasso e pure quella di un pc vecchio che tral'altro era in ferro dolce ( o quasi )

      Commenta


      • #33
        ciao a tutti ..è un po di tempo che nn riscrivo sul forum, cmq ...
        che ne dite...di utilizzare al posto dell'alternatore a magneti....una vecchia dinamo
        tipo quelle delle vecchie 500 ??? in questo caso , se non erro, la corrente (DC) viene
        subito disponibile per gli accumulatori, e a qualsiasi numero di giri.....
        è solo un idea.... anche perchè bisogna considerare anche un po di coppia resistente dell'indotto
        della dinamo stessa... cmq è solo un 'idea...Voi che cosa ne pensate ??

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (ag_smith @ 13/6/2005, 12:17)
          caspita hai fatto il generatore a semicilindri... questo a quanto ho letto ha un rendimento minore di quello fatto da me e Furio57

          Sul Savonius ho letto di tutto: i vecchi testi che ho dicevano che i due semicilindri dovevano essere sfalsati con l'orlo di uno al centro dell'altro (in modo da avere una sezione di passaggio dell'aria costante). Poi da qualche parte ho letto che secondo alcune ricerche francesi i due semicilindri dovrebbero essere accostati in modo da ridurre lo spazio fra uno e l'altro. Ora leggo che i bordi dei due semicilindri dovrebbero toccarsi. Insomma qual'è la configurazione migliore ?

          PS. Quello fatto da te e Furio è il Windside con le pale attaccate ?
          Perchè qualcun altro dice che ha un rendimento peggiore

          Commenta


          • #35
            DINAMO HELP !??!?!?!?!???!?!??!

            scusate l'arroganza :P ...ma nn voglio aprire un nuovo post...
            che ne dite...di utilizzare al posto dell'alternatore a magneti....una vecchia dinamo
            tipo quelle delle vecchie 500 ??? in questo caso , se non erro, la corrente (DC) viene
            subito disponibile per gli accumulatori, e a qualsiasi numero di giri.....
            è solo un idea.... anche perchè bisogna considerare anche un po di coppia resistente dell'indotto
            della dinamo stessa... cmq è solo un 'idea...Voi che cosa ne pensate ??

            QUALCUNO HA GIA PROVATO ???
            :shifty:

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X