miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Junp avrei bisogno di un info,in quanto tu mi sembri molto preparato sui Q cells.
    Secondo te a parità di prezzo"quasi" ,meglio un impianto con 18 bisol 270 o 16 qcells 275 plus?
    Leggendo il forum so che dici sempre che a parità di moduli i Qcells rendono di più(dimmi se sbaglio),
    quindi se mettessi 18 qcells aumenterei di circa 500/600€ il prezzo dell'impianto,che post detrazione diventerebbero la metà.La loro maggior produzione mi farebbero rientrare della spesa? in quanto tempo?Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
      Con la riforma madia i fotovoltaici saranno esentati dalla paesaggistica, stiamo tutti aspettando la pubblicazione in gazzetta ufficiale
      hai idea della tempistica?

      Commenta


      • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
        A sud pieno non andare oltre i 24 pannelli

        24 sono quasi 6.5kwp e 8200 8400kwh annui
        sono ad est pieno ma se non sbaglio 24 pannelli x 280 wp=6720...pensavo a questo punto di arrivare, anche seguendo i vostri consigli a 25 pannelli. se con 22 il costo è di 8700, aggiungendo 3 di quanto aumenta? posso provare a mantenere lo stesso prezzo o al limite fare conto tondo a 9000 oppure è una follia solo pensarlo?

        Commenta


        • max10126, vanno bene anche 24 pannelli con un inverter di 6kw, meglio non andare oltre il 10% in più , la produzione l'avrai e tanta solo che sono privilegiate le prime ore del mattino.
          Sui costi puoi sempre provarci ma hai già un bel preventivo.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Buongiorno SOno nuovo del Forum

            Non so se e' giusto attaccarmi a questa discussione per chiedere consiglio su 2 preventivi x Fotovoltaico a 3kwh.
            Ho chiesto 2 preventivi e i costi hanno una grande differenza e quindi volevo capire con il vostro aiuto qual'e' il migliore:

            Preventivo 1 a 6.200 Euro + IVA
            Inverter GROwatt 3000 con 12 Pannelli Torri Solare da 250 kw...costi pratiche comunali compresi...esclusa messa in sicurezza e contatore Enel

            Preventivo 2 a 9.700 Euro + IVA
            Inverter con ottimizzatori Solaredge con 10 pannelli da 300 BP performance ...con la soluzione chiavi in mano...cioe' tutto compreso anche il contatore ENEL e assicurazione 5 anni sull'impianto (oltre ai 25 anni di garanzia sui pannelli)

            Con il 2^ Preventivo ho compreso anche cosa sono gli ottimizzatori e mi viene il dubbio che la differenza di prezzo e' data dal fatto che nel 1^ preventivo l'Inverter non ha gli ottimizzatori.
            Voi sapete se l'Inverter Growatt 3000 e' compreso di ottimizzatori?
            Secondo voi come sono i prezzi che mi hanno proposto?

            grazie per le risposte e scusate se non e' la sezione appropriata.

            Commenta


            • Il primo è un furto
              Il secondo è un furto al quadrato

              Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • Concordo con junp qua non c'è né qualità né prezzo

                Commenta


                • ciao keybi, benvenuto tra noi
                  il thread giusto sarebbe questo,
                  Secondo voi questo preventivo è buono?,

                  quei preventivi sono entrambi pessimi, meglio cercare altri installatori
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Grazie x le risposte...qui a Milano mi sa che purtroppo i prezzi sono questi.....un altro mio amico l'ha pagato sui 10.000 euro.

                    Commenta


                    • 10000 euro per cosa ?
                      3kwp ?
                      Fai altri preventivi oppure contatta uno smartpartner di casarinnovabile.it

                      Commenta


                      • i-made srl a padova / ferrara/ bologna / nordest
                        www.i-made.eu/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da trinacria78 Visualizza il messaggio
                          Vorrei istallare un impianto fotovoltaico rete da 4 KW (consumo annuo di 3200-3600Kwh), ecco i preventivi:
                          1: 16 pannelli SOLARWORLD PLUS SW 260 POLY + inverter 4000 TL (SMA) = 7200 IVATO
                          2: 16 pannelli Q.CELLS Q.PLUS G3 275 WP + inverte OMNIKSOL 4.0-TL2 = 6600 IVATO
                          Ringrazio per la risposta
                          Scusate se torno sull'argomento, ho approfondito il discorso con le due ditte:
                          1: offerta confermata = 4,160 KW = 7200 Ivato
                          2: i pannelli Q.CELLS, sono 14 e non 16 come avevo scritto nel post, Modello è il Q.PLUS G4 275 WP (l'installatore aveva erroneamente inserito nel preventivo una vecchia versione G3), come inverter è disposto a darci allo stesso prezzo SMA Sunny Boy 4000 TL, = 3,850KW = 6600 Ivato

                          Noi propenderemmo per la ditta 2, ma non siamo sicuri se accettare con 14 o chiedere in aggiunta altri 2.
                          Grazie, per i vostri consigli

                          Commenta


                          • Se non prevedi di aumentare i consumi basta ed avanza l'ottimo impianto della ditta 2, se chiedi altri 2 pannelli penso che arrivi alla cifra del primo ma con più potenza, dipende dai consumi previsti, sono entrambi ottimi impianti, sicuramente con quei materiali vai sul sicuro. Sovradimensionare troppo non è conveniente ma bisogna anche dire che quando hai energia a costo zero il modo per sfruttarla si trova sempre.
                            FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da trinacria78 Visualizza il messaggio
                              Scusate se torno sull'argomento, ho approfondito il discorso con le due ditte:
                              1: offerta confermata = 4,160 KW = 7200 Ivato
                              2: i pannelli Q.CELLS, sono 14 e non 16 come avevo scritto nel post, Modello è il Q.PLUS G4 275 WP (l'installatore aveva erroneamente inserito nel preventivo una vecchia versione G3), come inverter è disposto a darci allo stesso prezzo SMA Sunny Boy 4000 TL, = 3,850KW = 6600 Ivato

                              Noi propenderemmo per la ditta 2, ma non siamo sicuri se accettare con 14 o chiedere in aggiunta altri 2.
                              Grazie, per i vostri consigli
                              dove questi prezzi? mi sembrano molto convenienti
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Se ha nick trinacria78, ci scommetterei qualche euro che è più a sud di te

                                Commenta


                                • personalmente farei impianto 2 ma con 16 pannelli
                                  penso arriverai a 7100/7200€ ivati quindi 500/600€ in più rispetto ai 14 pannelli ma ben più energia
                                  considerate che con un impianto da 4,4KWp potreste arrivare a 4400/5000KWh al nord in base all'esposizione
                                  tempo di rientro sempre 9/10 anni ma con se avete dei climatizzatore da utilizzare anche in pompa di calore potreste scendere ulteriormente

                                  io voto comunque e senza alcun dubbio per impianto 2 visto che il materiale e le garanzie sono simili al preventivo 1

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                    Se ha nick trinacria78, ci scommetterei qualche euro che è più a sud di te
                                    avevo pensato pure io però ci dirà se sta realmente al sud o no e con quale esposizione del tetto

                                    Commenta


                                    • Ha scritto nei post precedenti che è alle pendici dell'Etna

                                      Commenta


                                      • ah grazie nn ho questa memoria
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • I prezzi per impianti domestici (tra 3 e 6 kWp) si sono stabilizzati in una forbice che va dai 1800€ ai 1400€ (+ iva), chiavi in mano (compresi quindi pratiche e versamenti vari), per kWp.
                                          Un'occhio lo dare all'affidabilità della ditta installatrice (qualità, impianti realizzati, storia, ecc).

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                            Ha scritto nei post precedenti che è alle pendici dell'Etna
                                            Grazie a tutti per le vostre risposte.
                                            Abito in Sicilia, vicino Acireale (CT).

                                            Gl installatori, nei vari preventivi hanno tutti considerato, la falda a S-O, così da sfruttare le ore pomeridiane di luce in estate

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                              I prezzi per impianti domestici (tra 3 e 6 kWp) si sono stabilizzati in una forbice che va dai 1800€ ai 1400€ (+ iva), chiavi in mano (compresi quindi pratiche e versamenti vari), per kWp.
                                              Un'occhio lo dare all'affidabilità della ditta installatrice (qualità, impianti realizzati, storia, ecc).

                                              saluti
                                              Di entrambe le ditte non sappiamo molto, se non dal numero di p.iva, ma questo può essere comunque solo indicativo.

                                              La prima è una azienda giovane, diretta da un geom. che si vuole scommettere nelle nuove tecnologie, conosciamo bene gli installatori a cui si affida per il solare termico (persone ricche di esperienza), quindi interpretiamo una situazione analoga per il fotovoltaico.
                                              La seconda è una ditta con un personale commerciale giovane e con un Ing. a capo della pregettazione dell'impianto, che si occupa di vari tipi di innovazioni tecnologiche: geotermia, solare termico, fotovoltaico, e scooter elettrici.

                                              Di entrambe le ditte abbiamo visto gli impianti, non di presenza, ma dalle foto su fb o sul sito

                                              Commenta


                                              • una domanda sui pannelli sunpower e20 327

                                                ma in caso di parziale ombreggiamento, producono 0 oppure producono in base alle celle illuminate del modulo? cioè se ho un ombra diagonale che mi prende in lunghezza quasi tutto il modulo ma in superficie il 50%, cosa produce il modulo?

                                                Grazie
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • la situazione è molto più complessa di quello che si possa credere, io ed altri del forum stavamo analizzando la situazione con un messaggio ad hoc che puoi trovare qua:

                                                  Effetto ombra su singolo Pannello

                                                  diciamo che l'effetto "ombra netta" è assai invasivo sul singolo pannello ma complessivamente (a livello di impianto) la perdita è esigua perchè non inficia la stringa o l'intero impianto

                                                  edit:

                                                  i sunpower poi hanno un sistema "revers bias" per attenuare il problema degli ombreggiamenti e diminuire il degrado

                                                  https://us.sunpower.com/sites/sunpow...ation-rate.pdf
                                                  Ultima modifica di alexsky; 17-10-2016, 09:34.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao,mi da te un parere su questi preventivi:
                                                    7900€ con moduli LG 300Wp per un totale di 3kw,con moduli standard di nuove energie viessmann per poco più di 2 kw siano sui 6000€.
                                                    Stiamo parlando di impianto integrato anche per non sfigurare lato visivo rispetto al totalmente integrato.Da valutare quanta roba ci sta visto il mio impianto esistente.vedi qui
                                                    Cosa ne pensate?
                                                    Impianto fotovoltaico integrato innovativo da 2,92 kWp composto da 15 panelli Centrosolar S195p50 Integration Deluxe,Inverter SolarMax 3000S in funzione dal 25/02/2013. Impianto fotovoltaico integrato da 2,943 composto da 9 panelli Sunpower mod. SPRE20-327 Inverter SolarEdge SE3000 in funzione dal 24/01/2017 Tilt 19°-azimut sud ovest 25°-Località Grisignano.

                                                    Commenta


                                                    • Entrambi molto cari, considera che io nel fine 2013 il mio 4 kWp totalmente integrato l'ho pagato 8000 euro chiavi in mano, compresa pratica ambientale.
                                                      FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max10126 Visualizza il messaggio
                                                        Ciao a tutti!
                                                        a breve farò installare un 6 kwp ad Alghero in previsione di una totale elettrificazione della casa che sto acquistando.
                                                        Installazione su tetto , falda ad est e primo preventivo che sembra gia molto interessante e che metto all'attenzione di voi super esperti...
                                                        -22 moduli fotovoltaici Policristallini, della Q CELLS PLUS - BFR G4.1, potenza di 280 Wp per una potenza di picco pari a 6,160 kWp
                                                        - inverter FRONIUS PRIMO MONOFASE TL 6.0 LIGHT
                                                        - struttura di sostegno (Wurth) composta dai binari, cursori a slitta con staffe di ancoraggio moduli; la sottostruttura sarà composta dai ( barre filettate) dalla bulloneria tutta rigorosamente in acciaio inox inossidabile
                                                        - incluse tutte le pratiche necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni presso i competenti uffici comunali, la progettazione esecutiva dell'impianto, le pratiche Enel, la comunicazione al Gse per l´ottenimento dello scambio sul posto.
                                                        - esclusi gli oneri di connessione Enel, una tantum pari a € 100 + iva
                                                        prezzo incluso iva al 10% € 8.700,00
                                                        che ne pensate?

                                                        Ecco un nuovo ed interessante preventivo che ha incluso l'eventuale nulla osta paesaggistico che nell'altro preventivo era da aggiungere per un costo di 1000 euro:

                                                        La realizzazione dell’impianto comprende:
                                                        24 moduli aleo P_18 250 Wp
                                                        1 inverter ABB PVI 6000 OUTD


                                                        Quadro generale corrente continua ( grado di protezione IP65 );

                                                        Quadro generale corrente alternata con magneto-termico e scaricatore

                                                        di tensione;

                                                        Cavo solare e connettori ;

                                                        Sistema di fissaggio e strutture par la realizzazione del campo

                                                        fotovoltaico

                                                        Servizi Inclusi:


                                                        Progettazione elettrica ed esecutiva dell'impianto;

                                                        Autorizazzione/Pratica D.I.A. o comunicazione inizio lavori (Nel vostro

                                                        caso già esistente)

                                                        Certificazione Impianto;

                                                        Pratica di connessione ENEL (esclusi oneri)

                                                        Svolgimento pratica G.S.E. per regolarizzazione contratto di Scambio

                                                        sul Posto e tariffa Autoconsumo;

                                                        Controllo tecnico – periodico per un anno a nostro carico.

                                                        Investimento:

                                                        9.600,00€ Iva Inclusa


                                                        L’offerta non comprende:

                                                        Eventuali opere murarie e scavi.

                                                        Oneri Allaccio rete Enel

                                                        Condizioni di fornitura:


                                                        Garanzia: 25 anni sulla produzione e sulla struttura.

                                                        Nuova GARANZIA Aleo Solar di 25 Anni;
                                                        Inverter 10 Anni con possibilità di estensione

                                                        che ne pensate? quale ritenete sia migliore? dato che il costo è pressochè identico?

                                                        Commenta


                                                        • Moooolto meglio il primo

                                                          Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                            Moooolto meglio il primo

                                                            Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                            il tizio ha spergiurato che aleo è molto meglio del q cells, che si fa x campà...

                                                            Commenta


                                                            • Aleo è un buon pannello ma il Qcells è più moderno e performante, poi avresti 180Wp in più .
                                                              Ritengo che Fronius sia un ottimo inverter ma preferisco ( per me l'imbattibile ) ABB , proverei a chiederne il cambio al primo proponente.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X