Domanda di connessione enel - ampliamento fotovoltaico con superbonus 110% - come fare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda di connessione enel - ampliamento fotovoltaico con superbonus 110% - come fare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buongiorno,
    Ho attivato il mio impianto a dicembre 2020.
    Dal conguaglio per il 2020 il gse mi dice che ho immesso 71 kwh e prelevato 480 kwh.
    Nel 2021 indicativamente andrò a immettere circa 4000 Kwh e ne prelevo 3300.

    Quindi nel 2021 avrò circa 700 kwh di eccedenze.

    DOMANDA:

    Nel 2020 non ho eccedenze, anzi mi mancano 409 kwh per arrivare ai kwh prelevati.
    Questi 409 kwh sono da sottrarre ai 700 kwh del 2021???
    A fine 2021 avrò 700 kwh di eccedenze o 700-409 = 291 kwh di eccedenze???.

    Grazie

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da 93 CLA Visualizza il messaggio
      A fine 2021 avrò 700 kwh di eccedenze o 700-409 = 291 kwh di eccedenze???.
      parlando di Scambio sul Posto nelle ipotesi fatte a fine 2021 avrai eccedenze da cui non dovrai sottrarre niente (che verranno eventualmente riportate a credito 2022 se sceglierai tale opzione entro Gennaio 2022). Nota che le "eccedenze" si misurano in Euro (non in kWh).
      ...

      Commenta


      • #33
        ritorno sull'argomento. Qualcuno è riuscito ad attivare un impianto in trifase ampliando il precedente in SSP con nuova sezione in RID ?
        se si può spiegarmi come' andata?

        Commenta


        • #34
          Ringrazio anticipatamente chi mi chiarirà il dubbio che segue. Mi è chiaro che un impianto fv in superbonus deve operare in regime commerciale RID/Cessione Parziale. Ora ad un impianto esistente in CE o in SSP aggiungo una nuova sezione cui associo un accumulo lato produzione in cc Configurazione 1 o Configurazione 2 sempre in cc secondo regole tecniche GSE Ed. Gennaio 2021. In tale documento leggo però, a pagina 15 punto 5.1.5 (Impianti a fonte rinnovabile che accedono, nell’ambito del ritiro dedicato, ai prezzi minimi garantiti nel caso in cui l’energia elettrica sia ritirata dal GSE o sia commercializzata sul libero mercato) che il sistema necessita di contatore bidirezionale M3: cito testualmente "In questi casi è sempre necessario disporre dei dati di misura dell’energia elettrica assorbita e rilasciata dai sistemi di accumulo, aggiuntiva alla misura dell’energia elettrica prodotta di cui al TIME". Non mi è chiaro quindi se occorre o meno il misuratore M3, atteso che il distributore locale (nel mio caso e-Distribuzione) non installerebbe un misuratore M3 se la configurazione impiantistica è Configurazione 1. Qualcuno sa dirmi come si è comportato fino ad ora e come dovrei regolarmi? mi pare strana la precisazione del GSE che forse dovrebbe riguardare gli impianti con accumulo lato post produzione o al più lato produzione in ca.

          Commenta


          • #35
            se ne parla anche qui
            ...

            Commenta


            • #36
              quindi nel caso di potenziamento 110 % di impianti incentivati e con ssp avrai due convenzioni? ssp e rid? quando hai allacciato la nuova sezione di impianto va richiesta un nuovo contratto rid per la nuova sezione ,giusto ?

              Commenta


              • #37
                Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi un consiglio.
                Ho un impianto incentivato e devo ampliarlo mettendo anche un accumulo collegato al nuovo.
                Nella domanda di connessione mettete Bidirezionale (perchè così dice il produttore dell'accumulo)?

                Perchè se metto Bidirezionale, la domanda di connessione mi dice che l'accumulo è alimentato da entrambe le sezioni.
                Mentre se è monodirezionale lo posso alimentare dalla sola sezione nuova.

                Più che altro non so le conseguenze con GSE se metto che accumulo è bidirezionale (e quindi alimentato anche dalla parte vecchia).

                Grazie

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X