L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • US2000B vs. US2000C

    ...

    Commenta


    • Grida lock. Ti dimentichi dei soldi persi con lo ssp, se cmq in un anno per 60 gg è impossibile ricaricare le batterie per maltempo, da novembre a febbraio sicuro non ricarichi che un 10% al giorno se ti va bene,per cui con 7,2kw HDi batteria se accumuli 1500 kWh anno , sei fortunato ,e ricordo i rendimenti di caricare e scarica che chi le ha parla di 15℅, e non bisogna scendere sotto il DOD 20%, seno le butti via presto. è tutta energia che li ssp non ti pagherà, l anno scorso ha pagato un 30 cents, quest anno saremo con questo trend a 15/20 cents. Per cui è su questa differenza che devi fare l ammortamento, . I tuoi 5 anni diventano 20. Ma le batterie durano 16 anni. Di norma

      Commenta


      • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
        ...Ti dimentichi dei soldi persi con lo ssp...
        Che però non anticipi pagando la corrente che prelevi dalla rete...
        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

        Commenta


        • Il problema è sempre il confronto tra spesa e tempi di rientro.
          Fermo restando che in ogni caso quei 20/30 euro a bimestre di bolletta devi pagarla ugualmente, una batteria si ripaga davvero?
          Con i prezzi attuali, anche al netto della detrazione decennale, a mio vedere no.
          L'impianto fotovoltaico è sicuro che rientri in 10 anni, e che per almeno un ventennio sarà funzionale, ma la batteria? se la gestisci male in pochi anni te la giochi.
          Sarà, ma io ancora la convenienza di mettere un accumulo non riesco proprio a trovarla, anticipare migliaia di euro per pagare meno di bolletta...boh
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • Si ti fa specie anticipare 50€ di bolletta al mese che poi ti verranno resi dallo ssp, ma non ti interessa spendere 10000€ in un botto solo e mai ammortizxarli. Contento te/ voi, contenti tutti.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Si ti fa specie anticipare 50€ di bolletta al mese che poi ti verranno resi dallo ssp...
              Io non ho mai affermato una cosa del genere. E non cado nel qualunquismo di dire che spendo 50€ di bolletta e mi vengono restituiti 50€ con lo SSP. Abbi pazienza.
              Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

              Commenta


              • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                una batteria si ripaga davvero?
                Il prezzo attuale (incusi iva, accise ecc) di 1 kWh è poco meno di 20 cent.
                Con una batteria da 11/12 kWh potrei recuperare tra i 2.000 e i 2.500 kWh l’anno.
                Comincerei a risparmiare qualcosa dopo 25.000 kWh che passano in batteria.
                Se la pagassi 10.000€ (incluse pratiche e cambio di inverter) parliamo di oltre 10 anni con detrazione al 50%.
                E si spera che il prezzo dell’energia continui a scendere…
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                  E si spera che il prezzo dell’energia continui a scendere…

                  questa 21,3 Kwh costa 10,2 Keuro ivata e spedita da grossista italiano, la puoindetrarre al 50%
                  Si presume che 10 Kwh netto detrazione costino circa 2500/3000 Euro

                  Che è il prezzo che si paga oggi, dai fornitpri giusti

                  https://www.puntoenergiashop.it/it/p...gaAvwDEALw_wcB

                  ed infatti 10 Kwh


                  https://www.puntoenergiashop.it/it/p...gaAvwDEALw_wcB
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Si presume che 10 Kwh netto detrazione costino circa 2500/3000 Euro

                    ed infatti 10 Kwh
                    https://www.puntoenergiashop.it/it/p...gaAvwDEALw_wcB
                    Grazie! I fornitori giusti fanno la differenza ma ai 5.500€ di batteria, io devo aggiungere anche:
                    acquisto inverter nuovo (e mi scoccia perché il mio ha 4 anni e funziona benissimo),
                    montaggio inverter + batterie
                    pratiche burocratiche.
                    In più la mia batteria dovrei metterla in soggiorno o all’ingresso quindi deve poter stare all’interno ed essere esteticamente gradevole.
                    Ammesso di farcela con 7.000€ (e dubito di farcela), post d’estrazione diventano 3.500€.
                    Negli anni a venire speriamo di assestarci intorno ai 18 cent/kWh o meno, quindi comincerei a rientrare dell’investimento dopo 8 anni che continuano ad essere troppi.
                    In più per ogni kWh che non immetterò in rete, non riceverò più SSP o RID e i tempi di rientro si allungano…
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Il prezzo attuale (incusi iva, accise ecc) di 1 kWh è poco meno di 20 cent.
                      Con una batteria da 11/12 kWh potrei recuperare tra i 2.000 e i 2.500 kWh l’anno.
                      Comincerei a risparmiare qualcosa dopo 25.000 kWh che passano in batteria.
                      Se la pagassi 10.000€ (incluse pratiche e cambio di inverter) parliamo di oltre 10 anni con detrazione al 50%.
                      E si spera che il prezzo dell’energia continui a scendere…
                      oltre 10 anni...considerando poi il normale deperimento della batteria poi...boh...giusto se uno ha proprio soldi in più da spendere, e si sente particolarmente "green" può fare una cosa del genere...la totalità dei 110 fatti se non fosse stata compresa nell'intervento non se la sarebbero nemmeno mai sognata
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        ...la totalità dei 110 fatti se non fosse stata compresa nell'intervento non se la sarebbero nemmeno mai sognata
                        Anche perché chi ha usufruito del 110% non l'ha di certo fatto per motivi green.
                        Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                          .....potrei recuperare tra i 2.000 e i 2.500 kWh ....
                          più che recuperare direi stoccare perche al netto delle perdite di conversione è grasso che cola se recuperi tra i 1600 e i 2000kWh.
                          kWh che se immessi vengono aumentati del 5% per il recupero delle perdite.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • Ci sono anche pareri diversi
                            Chi di noi ha qualche lustro gia consumato ha capito una cosa.................... il prezzo dell'energia aumenta in media 5% anno, e anche del 25% o piu
                            Chi si ricorda le lampade ad incandescenza che si mangiavano energia, siamo passati a quelle a risparmio energetico e le bollette sempre uguali
                            Siamo passati a quelle a led e piu o meno spendi sempre uguale, è vero che in Kwh consumi mooolto meno ma gli Euro??................ sono quasi gli stessi o anche maggiori di molto
                            Morale................. non devi guardare al Fotovoltaico come un titolo di Stato, non è cosi
                            La tendenza sara a pagare sempre di piu l'Energia consumata e quella venduta pagata sempre meno, anzi puo essere anche meno di zero come successo in Olanda Mercoledi/Giovedi scorso
                            L'impianto ideale oggi andrebbe immaginato come una forma di bolletta a zero e il fine dovrebbe essere non prelevare mai dalla rete, e al massimo immettere il necessario da recuperare i costi dei 3/4 mesi invernali............
                            L'accumulo se acquistato in modo giusto costa meno di 200 euro Kwh netti................... una fesseria ripetto ad un cambio di gomme che non durano 10 anni

                            Solo una mia opinione........................................ verifichiamo tra 5 anni, ricordandoci quanto costava un Kwh nel 2016, e il perche si cambia gestore ogni 12/24 mesi........................................... e spendi quasi sempre un po di piu.. strano pensare che tra 10 anni "la batteria" non conviene

                            P.s. Io ricordo la mia prima fattura del Metano a 43 LIRE A MC, siamo arrivati a oltre, 2000 al cambio

                            Ultima modifica di rrrmori53; 08-07-2023, 21:20.
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                              La tendenza sara a pagare sempre di piu l'Energia consumata e quella venduta pagata sempre meno
                              Hai toccato un punto cruciale: sta cambiando il modo con cui remunerano lo ssp e questo potrebbe ribaltare le prospettive.

                              A me hanno messo il contatore 2G quest’anno quindi non ho ancora sperimentato l’effetto.
                              Se nelle ore centrali della giornata (in cui verso tanto) l’energia che verso me la rimborsano pochissimo e quella che acquisto la pago a prezzo pieno, i ragionamenti cambiano.
                              Oggi (domenica) ad esempio siamo in fascia F3 e il PUN è di 10,5 cent/kWh.
                              Nella mia zona nelle ore centrali il prezzo dell’energia era 6,5 cent/kWh: il 40% in meno di quanto pago un kWh.
                              In più il RID è tassato.

                              Il primo effetto di questo nuovo modo di calcolare lo ssp sarà quello di erodere le eccedenze (così non si troveranno a pagarle tutte alla fine dello SSP).

                              Forse è anche un modo indiretto per sospingere chi ha FV ad installare accumuli ed avrebbe senso: un maggiore autoconsumo significa meno bisogno di approvvigionamento di energia per il “condominio Italia”.



                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio


                                Forse è anche un modo indiretto per sospingere chi ha FV ad installare accumuli ed avrebbe senso: un maggiore autoconsumo significa meno bisogno di approvvigionamento di energia per il “condominio Italia”.


                                Vedi che piano piano ci arriviamo........... non penserai mica che Enel o chi per loro rifacciano mezza Italia per farci risparmiare
                                Come sempre sara l'utente a pagare................

                                Un esempio... noi qui paghiamo l'acqua potabile a prezzo finito per consumi di 200 Mc anno qualcosa piu di 5 Euro Mc, ti posso garantire che non manca mai come fornitura......................... gli investimenti vengono fatti....LI PAGHIAMO TUTTI I GIORNI.. Sono le fatture in assoluto piu care della Famiglia, piu del metano sicuramente perche l'acqua la usi sempre tutti i giorni e non dipende molto dal clima

                                SONO 12 MESI ABBONDANTI CHE LAVORANO ALLA NUOVA CENTRALE DI DISTRIBUZIONE LOCALE e parlano di finire entro altri 12, immagina una decina di tecnici per 24 mesi e tutto il resto....................... ci viene a costare piu della guerra in proporzione

                                Potenziare le linee per farti scaricare il fotovoltaico per usare la rete come "accumulo" non ha senso logico da parte del gestore, a meno di costi energia molto bassi in immissione e vendita certa a prezzi alti, altrimenti per il gestore conviene lo "stato attuale", ci ha sempre guadagnato e cambiare per spendere non lo fara mai

                                Ultima modifica di rrrmori53; 10-07-2023, 05:24.
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Al Sistema "Condominio Italia" ormai per usi non industriali serve energia per superare le ore di "non produzione FTV" , cosa di meglio degli accumuli privati
                                  Alleggerisci le reti e le centrali, mica bruscolini, a costo quasi zero per il Gestore
                                  Secondo Me ci faranno presto un pensierino, se non lo hanno gia fatto, non credi?????
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • mah, rimane il problema dell'accumulo stagionale.
                                    Adesso un sistema con accumulo alle 10/11 di mattina è già bello carico, in inverno non riesci a caricarlo a meno di fare un impianto monstre che non tutti possono permettersi per costi e spazio.
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • L'accumulo stagionale sono 3/4 mesi su meta Italia, basta essere furbi quanto basta e usare i pannelli dove il sole avanza anche in inverno

                                      In Sicilia per quello che ho visto non mancano terreni incolti e nemmeno il sole.......................................,come in Calabria e Puglia
                                      Ho Amici in Sicilia che frequento spesso............................. non si lamentano delle bollette Enel, semplicemente pagano solo il fisso, 12/15 euro mese piu canone TV, per 10/11 mesi anno, qualcuno anche 12 mesi
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 10-07-2023, 10:47.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Io ho fatto una simulazione mettendo in una tabella excel i dati mensili di:
                                        kWh prodotti
                                        kWh immessi
                                        kWh acquistati da rete.
                                        A seconda degli anni copro tra il 35,7 e il 40,5% del mio fabbisogno con l’autoconsumo.
                                        Con una batteria di 11 kWh (che non puoi mandare a zero quindi diciamo 12 kWh) potrei arrivare a coprire tra il 72 e il 75% del mio fabbisogno.
                                        Nei calcoli ho considerato il 15% di perdite sui kWh che, invece di immettere in rete, sfrutterei grazie alle batterie.

                                        Nei 7 mesi dal 31 marzo al 31 ottobre non dovrei comprare neanche un kWh, a marzo ed ottobre darebbe una mano e da novembre a fine febbraio aiuterebbe ben poco (non puoi accumulare ciò che non produci).

                                        Ovviamente il mio è un FV “preciso”, se fosse sovradimensionato potrei raggiungere risultati migliori.
                                        Io sono a Roma ma al sud i risultati con FV, batteria e PDC sarebbero ancora più performanti.
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                          Nei 7 mesi dal 31 marzo al 31 ottobre non dovrei comprare neanche un kWh, a marzo ed ottobre darebbe una mano e da novembre a fine febbraio aiuterebbe ben poco (non puoi accumulare ciò che non produci).

                                          Ovviamente il mio è un FV “preciso”, se fosse sovradimensionato potrei raggiungere risultati migliori.
                                          Io sono a Roma ma al sud i risultati con FV, batteria e PDC sarebbero ancora più performanti.
                                          Io ho fatto qualche calcolo ma.........................
                                          Il mio impianto OffGrid lavora adesso al 30/40% della sua potenza nominale, il consumo quello è, 12 Kwh giorno e potenzialmente ne produce oltre 30

                                          Considerato che ho +10% di pannelli e un esubero attuale su potenza inverter del 50% almeno credo di essere non proprio messo male per la brutta stagione

                                          Vero che se non produci non consumi/accumuli, se la potenza installate è oltre il doppio del consumo medio voglio vedere, qui in Toscana collinare, cosa succede.................

                                          Male che vada ho sempre circa 3500Kwh immessi garantiti in CE2......... a qualcosa serviranno in inverno

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-07-10 16-15-33.png  Visite: 0  Dimensione: 13.5 KB  ID: 2244915

                                          Questo quello previsto da Pvgis, che sul mio altro impianto ha un errore quasi ZERO
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 10-07-2023, 15:59.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Ok, impianto finito, operativo. Ho impostato una soglia di intervento >350W prelevati dalla rete. Visto che Avrei sempre un consumo con prelievo da rete. stavo pensando di non dichiararlo, per ora ho solo la certificazione dell'elettricista che lo ha installato. Dovrei fare tutto il resto (distributore, gaudì, gse) e pagare un professionista.
                                            Ultima modifica di gridlock; 18-07-2023, 10:21.
                                            120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gridlock Visualizza il messaggio
                                              Ok, impianto finito, operativo. ...
                                              AGGIORNAMENTO
                                              Trovato il professionista economico!
                                              Tengo comunque una discharge threshold a 420W. Visto l'andamento dei consumi di casa mia, l'effetto tampone per i picchi superiori ai 420W mi copre in estate la climatizzazione notturna, fino al riavvio del FV al mattino.
                                              ciao.
                                              120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                ... e ricordo i rendimenti di caricare e scarica che chi le ha parla di 15℅, e non bisogna scendere sotto il DOD 20%, seno le butti via presto. è tutta energia che li ssp non ti pagherà, l anno scorso ha pagato un 30 cents, quest anno saremo con questo trend a 15/20 cents. Per cui è su questa differenza che devi fare l ammortamento, . I tuoi 5 anni diventano 20. Ma le batterie durano 16 anni. Di norma
                                                Ho impostato la scarica al 75%;
                                                fino a 31/08 il kWh lo pago 0,19 al lordo delle perdite di rete, ma se tengo conto dei costi fissi, spese trasporto, oneri di sistema, iva la media è di 0,29€/kWh, se il gse me ne da 0,15-0,20, forse stoccarla non è una brutta idea. Poi da sett. avrò on contratto variabile, vedremo i calcoli. Le batterie ed inverter stanno in un locale con condizioni microclimatiche ideali. In 11gg di uso hanno fatto 7 cicli di carica/scarica. Interviene come tampone per prelievo superiore ai 420W.
                                                Se aumenteranno le Comunità Energetiche, lo ssp avrà un declino.
                                                L'economia di casa è in funzione di spese costanti nei mesi, evitando i picchi di spesa. Anche l'accumulo FV mi aiuta in questa gestione. Ed in fondo si c'è pure una componente "ecologista".


                                                120 m2 su 2 piani - Zona Climatica E - 2619gg. PDC Nimbus 50M flex - 9 radiatori alluminio - Trial split Ariston Alys (12+12+9) - Cappotto da 6 cm - FV 2kWp Est + 3,750kWp Est+Ovest.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X