Funzionamento off-grid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento off-grid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento off-grid

    Buongiorno a tutto, chiedo per il mio impianto

    Ho un FTV (dal 2018) e allora il mio impiantista mi ha detto che non si può fare "ad isola" quindi niente OFF-GRID e con i miei inverter (SOLAREDGE) non c'è produzione se c'è BLACK-OUT della rete.

    Cioè, nonostante accumulo e sole posso produrre, ma spreco in caso di guasto della rete! Mannaggia. Per fortuna in caso di problemi locali (alle cabine) "e-Distribuzione" nei rari casi di guasti interviene veloce, e mi sono salvato finora, ma dati i tempi, spero di non dover cambiare gli inverter e il sistema.

    Ora mi sembra di capire che le normative sono cambiate, e ci sono più possibilità, staccando la rete e con i nuovi inverter e il FTV in produzione in teoria puoi caricare l'auto con il sole anche se c'è un BLACKOUT?

    L'ho chiesto espressamente, in caso di stacchi prolungati e frequenti (crisi mondiale e guerre in corso) ed io non posso, è così l'impianto non va ad ISOLA! - sono fregato perché anche se c'è il sole non sono isolato e quindi non produttivo né per me, e logicamente nemmeno per la rete, dato che sarei un pericolo. Questo è chiaro ed è lo scopo delle sicurezze messe a suo tempo.

    Non so ma sento dire che altri impianti permettono di "DISARMARE" il secondo contatore che immette in rete (per sicurezza) e usare di giorno l'auto produzione per auto e batterie, e quindi non sprecare il sole in casi particolari.

    Altri mi raccontano di "ACCROCCHI" come usare un generatore (ma perchè???) per ovviare la rete in caso di guasti lunghi, mi sembra scusa un sistema assurdo, intanto per la sicurezza dovresti poter prima isolarti, poi produrre, ma se c'è il sole che ti serve il generatore, per la portante? Booo non capisco io.

    Chi mi dice qualcosa su questo PROBLEMA che non credo che sarà solo mio in caso di crisi energetica.

    Grazie

    (PS: SOLAREDGE INVERTER 1 SE3500 (2018) e INVERTER 2 con WALLBOX SE3680H-RW000BNV4) la ditta produttrice esclude la possibilità di usarli OFF-GRID.

  • #2
    Non so con solaredge, ma io ho un Fronius ed un accumulo di Tesla (PW2) ed il mio impianto produce regolarmente, anche in assenza di alimentazione di rete(il gateway 2 di Tesla lo permette). Attiva la modalita' isola in automatico e mantiene in funzione tutto. Il Fronius Gen 24 ha la funzione di restare acceso anche in assenza di accumulo. Fossi in te proverei a sentire SE per capire se ha implementato la funzione e se il tuo inverter/impianto puo' essere aggiornato o affiancato da un dispositivo esterno per risolvere la cosa.
    Ultima modifica di fedonis; 16-08-2022, 19:22.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Grazie, il mio Accumulo è il primo dei TESLA (quello fatto a scudo) da 6,2 - il secondo che hai te è sicuramente stato predisposto.... diversi pure gli inverter, che allora si collegava solo con i SOLAREDGE da noi. Il tuo impianto è sicuramente più recente, il mio installatore (oberatissimo) dice di sentirli, ho già contattato l'assistenza e mi dicono che NON SI PUO' - Certo per ora non cambio nulla, incrocio le dita!

      Commenta


      • #4
        Quello che trovo un po' strano ' che potevi montarla anche tu. E' uscita nel 2017. Il mio impianto e' del 2014, fatto un potenziamento nel 2018. Poi ovvio, se gia avevi il powerwall non si butta(ci mancherebbe pure), ma se lo hai installato nuovo, mi pare un po' un autogol nel 2018. Comunque, puoi cambiare il gateway ed avere la possibilita' della funzione ad isola. Si puo' risolvere, ma ovviamente e' un intervento che ha il suo costo. Altrimenti, come hai gia' pensato, lascialo cosi'. Se uno corre dietro a tutti gli aggiornamenti non fa altro che tirare fuori soldi e soldi.
        Ultima modifica di fedonis; 22-12-2022, 13:42.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Non so con solaredge, ma io ho un Fronius ed un accumulo di Tesla (PW2) ed il mio impianto produce regolarmente, anche in assenza di alimentazione di rete(il gateway 2 di Tesla lo permette).
          ciao, il fronius che hai è il primo?

          Commenta


          • #6
            Un lavoro che credo sarà utile fare, invece di staccare la corrente elettrica è rendersi indipendenti dal gas metano: ovvero, prossimo lavoro "SCambiare la caldaia termica" con una POMPA DI CALORE che produce anche acqua calda per il circuito dei termosifoni, mi dicono che 1) NOOO non si può fare, e poi resti al freddo - o 2) si, si deve valutare bene, costa molto di più la Pompa di Calore ad alta efficienza, e si fa. INDECISIONE!!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mito60 Visualizza il messaggio
              Un lavoro che credo sarà utile fare, invece di staccare la corrente elettrica è rendersi indipendenti dal gas metano: ovvero, prossimo lavoro "SCambiare la caldaia termica" con una POMPA DI CALORE che produce anche acqua calda per il circuito dei termosifoni, mi dicono che 1) NOOO non si può fare, e poi resti al freddo - o 2) si, si deve valutare bene, costa molto di più la Pompa di Calore ad alta efficienza, e si fa. INDECISIONE!!!!
              Cosa centra la pdc col off grid, ad ogni modo se hai una casa isolata , impianto a pavimento, o al limite termosifoni ma sei al limite magari sui termosifoni con mandate sui 38 gradi , se sei in queste condizioni, puoi valutare di istallare la pdc , ma tieni presente che anche qui è un mondo dove o fai un buon dimensionamento cambi modo di gestire i consumi , altrimenti corri il rischio di istallare un mostro che quando accendi si prende 5 kw e se hai altre utenze ti salta il contatore, restare al freddo direi di no, certo la pdc non è una caldaia che accendi e spara 24 kw di potenza , è un po come un diesel va piano ma va sempre , pure acs non è che puoi restare sotto la doccia all'infinito finito l'accumulo non ce ne piu di acqua calda ma anche qui se fai doccie normali 4 docce da 10 minuti con un accumulo da 300 lt ce la fai senza problemi , per cui non si puo generalizzare con le discussioni , la pdc funziona ma è tutto l'insieme che va abbinato fotovoltaico pdc impianto radiante se il mix e stato fatto con un certo criterio allora si la cosa funziona , che poi adesso col costo energia elettrica convenga il metano è un altro discorso , devi valutare anche il costo impianto e in quanti anni lo ripaghi

              Commenta


              • #8
                Si grazie Formula1 - stavo quasi "scrivendo tra me e me" .... per convincermi delle prossime scelte, grazie per lo spunto comunque che è fuori tema ma non troppo. aggiungo queste due notizie:

                https://europa.today.it/economia/ger...-gas-2024.html

                https://www.qualenergia.it/articoli/...-gas-gia-2023/

                Se lo fanno loro non vedo perché noi NO che siamo il paese del sole... certo la casa deve essere efficiente! Grazie

                Commenta


                • #9
                  Saremo anche il paese del sole ma in primis quello della burocrazia se guardi la storia italiana quando c'e stato il miracolo del boom economico in un periodo dove non cerano leggi che bloccavano lo sviluppo e la libera iniziativa ma secondo te in un paese del sole , se il fotovoltaico fosse legiferato come in altri paesi dove istalli senza immettere nulla visto che ormai la tecnologia c'è , senza fare pratiche burocratiche ma solo dichiarazione del tuo elettricista secondo te non vedresti milioni di tetti coi pannelli , invece siamo qui a lamentarci che l'energia è cara che si dovrebbe istallare fotovoltaico ma tu prova a fartelo montare poi ne riparliamo tra costi e burocrazia

                  Commenta


                  • #10
                    Iniziato nel 2016 ha richiedere preventivi per il fotovoltaico, mi sono fermato perche' non li ritenevo ancora sufficientemente "performanti" , oggi mi ritrovo coi prezzi triplicati ed un'auto elettrica da alimentare.
                    I preventivi in mio possesso non mi entusiasmano, sia la parte contrattuale sia le maestranze a disposizione; mi potete segnalare il vostro fornitore/installatore?
                    Grazie e buona serata

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho fatto con questi: https://www.progettoideacasa.it/ sono molto efficienti.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, purtroppo non intervengono a Varese e provincia

                        Commenta


                        • #13
                          I prodotti che consentono di esercire in isola un impianto ci sono eccome, tanto per citarne qualcuno SMA (sunny island), Huawei, Fronius ma sicuramente anche altri produttori, bisogna ovviamente avere bene chiaro che tipo di impianto si vuole fare e adattarne la connessione alle proprie esigenze, ad esempio le scelte possono essere sostanzialmente diverse a seconda della grandezza dell'impianto, della tipologia (monofase/trifase), della capacità dello storage, della tipologia dello storage (lato CA o lato CC), in definitiva la soluzione va ricercata secondo le proprie esigenze; molto spesso non è sufficiente affidarsi ad un installatore, anche se bravo, perchè ti proporrà il tipo di soluzione in cui ha esperienza lui, e i materiali che gli consentono il margine maggiore,,,,

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                            ciao, il fronius che hai è il primo?
                            si, il primo 6.0.1
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                              si, il primo 6.0.1
                              Perfetto, grazie! Mi devono installare una tesla e mi hai appena dato la conferma che posso alimentare l'inverter se manca l'enel

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da dmarz Visualizza il messaggio
                                I prodotti che consentono di esercire in isola un impianto ci sono eccome, .... SMA (sunny island), Huawei, Fronius ma sicuramente anche altri produttori...... (...) installatore, anche se bravo, perchè ti proporrà il tipo di soluzione in cui ha esperienza lui, e i materiali che gli consentono il margine maggiore,,,,
                                Certo, e devono essere formati, DEL MESTIERE. E considera che i vecchi impianti (come il mio del 2016) ESSENDO ALLORA VIETATO per legge (cambiata poi con il governo Conte) - non prevedeva queste soluzioni.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti,
                                  mi chiedevo se un inverter che rispetta la CEI-021 come ad esempio un Solaredge Sex0000H possa funzionare in forma Off-grid nella seguente maniera:
                                  Stringhe fotovoltaiche --> Inverter Ibrido Voltronic o similare che possa caricare le batterie e immettere corrente nella linea di casa a 230V --> sulla linea di casa inserire in parallelo l'inverter Solaredge o altro compatibile CEI-021 che dovrebbe attivarsi con la linea 230V creata dal Voltronic o similare. Il tutto senza linea del fornitore. Allo spegnimento dell'inverter ibrido dovrebbe ovviamente spegnersi anche l'inverter CEI-021. Mi perdo qualcosa o potrebbe funzionare?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non ti so rispondere, a voce mi dicevano che SOLAREDGE non ha (AVEVA!) nulla, poi sul loro sito mi sembra che hanno prodotti nuovi aggiornati con tecnologia compatibile. Io DOVREI cambiare gli inverter. Non mi conviene, per ora.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X