Scambio sul posto, vendita integrale...... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto, vendita integrale......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio sul posto, vendita integrale......

    Avendo a disposizione un tetto inclinato di 25° inclinato verso sud sto valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico.

    Ho letto qua e là sul forum ma non ho capito che differenza c'è tra scambio sul posto, vendita integrale, vendita parziale? Qual'è la scelta migliore tra queste opzioni?

    P.s: spendo all'incirca 1500 euro di elettricità l'anno


    Grazie a tutti

  • #2
    scambio sul posto eroga la tariffa più conveniente. per capire le diverse tipologie di contratti fai una ricerca sul forum troverai intere discussioni sull'argomento

    Commenta


    • #3
      sempre meglio lo scambio sul posto che la vendita è SEMPRE + remunerativo .

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
        scambio sul posto eroga la tariffa più conveniente. per capire le diverse tipologie di contratti fai una ricerca sul forum troverai intere discussioni sull'argomento
        In relatà la tariffa più conveniente ti viene erogata in base alla tipologia di installazione (integrato, parz.integrato o non integrato), non al regime contrattuale che scegli...
        è anche vero che fare lo scambio sul posto sia più conveniente rispetto alla vendita!

        per chi ha iniziato la discussione: lo scambio si puo' fare solo sotto i 20 kWp, consiste nel fare un impianto fotovoltaico la cui produzione viene immessa direttamente in rete; su tutta questa produzione hai l'incentivo (PER 20 ANNI) che varia in base al tipo di installazione. Inoltre quello che tu produci ti viene azzerato in bolletta, ad es. se consumi, e quindi prelevi dalla rete, 1.000 kWh annui e ne produci 800, in bolletta non pagherai la quota energia su 800 kWh in quanto li hai auto-prodotti, pagherai solo i 200kWh consumati in più ed i costi fissi. Quel che succede con lo scambio sul posto è un conguaglio, ciò che produci non lo paghi in bolletta, se hai prodotto più di quanto consumi, il surplus di energia prodotta ti viene "conservata" dall'enel e puoi usufruirne entro 3 anni, altrimenti li perdi!!!
        Con la vendita integrale, tu vendi interamente l'energia prodotta dal tuo impianto;
        vendita parziale: cio' che il tuo impianto produce lo puoi consumare solo instantaneamente, quindi di notte tu prelevi dalla rete l'energia di cui hai bisogno e la paghi alla tariffa enel normale... nel caso in cui consumi meno di cio' che produci, l'energia prodotta la immetti in rete e ti viene pagata dall'enel a circa 0,0964€ (se non erro)!
        NB: L'INCENTIVO DELLO STATO LO PRENDI IN TUTTI I CASI, SU TUTTA LA PRODUZIONE!!

        Fabry

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti.
          sei sicuro fabry81 che la vendita parziale sia "istantanea"? avevo sentito che ci fosse una lettura mensile dei contatori e il venditore fatturava solo nel caso in cui il contatore bidirezionale segni +, cioè energia ceduta > energia prelevata...

          Commenta


          • #6
            quello è il caso dello scambio sul posto, ma non c'è fatturazione!!

            Commenta


            • #7
              Quindi se produco 4500 (con un impianto 3 kwp parzialmente integrato), e consumo 8000 cosa accade?

              Commenta


              • #8
                Paghi semplicemente la differenza ad Enel (o chicchessia)...

                Saluti...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                  Paghi semplicemente la differenza ad Enel (o chicchessia)...

                  Saluti...
                  Quindi non pagano l'incentivo su tutto il prodotto?!?

                  Commenta


                  • #10
                    certo che pagano su tutto. nell'esempio sopra produco 4500 e mi pagano per quei 4500 prodotti.
                    Se consumi 8000 pagherai tu in bolletta per i (8000-4500=) 2500KWh restanti
                    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fabry81 Visualizza il messaggio
                      quello è il caso dello scambio sul posto, ma non c'è fatturazione!!
                      si ma nel caso di vendita, ho sempre saputo (cosa da appurare) che ci fosse una lettura mensile e l'eccesso (se ci fosse) di kWh prodotti la si fatturava.
                      questo perchè, essendo che la convenienza massima la hai quando ti autoproduci l'energia che consumi (0.2 €/kWh di mancata spesa rispetto agli 0,096 €/kWh se la vendi), dobbiamo stare attenti con impianti superiori ai 20kWp e quindi in regime di vendita...in estate l'energia in più la fatturi (e quindi la perdi), mentre in inverno la compri!!il pay-back time si allunga!

                      qualcuno sa come effettivamente funziona?

                      Commenta


                      • #12
                        ciao fabry81, la domanda fatta da anonimo era sul tipo di contratto più conveniente oltre a voler capire le varie dffernti tiplogie, quindi se nulle è cambiato in questo periodo lo scambio sul posto rimne ancora il più remunerativo.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                          ciao fabry81, la domanda fatta da anonimo era sul tipo di contratto più conveniente oltre a voler capire le varie dffernti tiplogie, quindi se nulle è cambiato in questo periodo lo scambio sul posto rimne ancora il più remunerativo.
                          Quindi avrei 4500*0,44= 1980€

                          Pago 3500Kw= circa 600 €

                          In un anno ho +1380 € invece di -1500 € ?


                          Il Gse mi versa i 1980€ oppure 1380€?


                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Ho due contatori sulla stessa struttura, ciò può creare dei problemi?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da anonimo13 Visualizza il messaggio
                              Quindi avrei 4500*0,44= 1980€

                              Pago 3500Kw= circa 600 €

                              In un anno ho +1380 € invece di -1500 € ?


                              Il Gse mi versa i 1980€ oppure 1380€?


                              Ciao
                              Il GSE ti paga sull'energia prodotta

                              Commenta


                              • #16
                                ciao anonimo, si il GSE versa 1980€ e da questo importo devi detrarre:

                                1-manutenzione ordinaria e straordinaria
                                2-eventuale assicurazione
                                3-interessi passivi finanziamento

                                a questo importo devi aggiungere il mancato acquisto dell'energia esempio:

                                se la tua tariffa di acquisto è 0.20 cent dovrai moltiplicarla per i KWh consumati per ricavare il mancato acquisto.fai attenzione se produci più di quanto consumi, l'energia in eccesso verrà conservata da enel per un max di 3 anni allo scadere dei quali, se non consumata dalla tua utenza, verrà ceduta gratuitamente a mammaenel

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da anonimo13 Visualizza il messaggio
                                  Ho due contatori sulla stessa struttura, ciò può creare dei problemi?
                                  l'impianto FV può essere collegato ad una sola delle 2 utenze

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti... ho alcune domande!

                                    1 - Se io vado in regime di vendita, qualunque sia la potenza installata, devo avere partita IVA come venditore di energia???

                                    2 - Argomento penso già trattato (ma non ho trovato la legge su cui viene indicata questa cosa): passare da un anno all'altro da regime di scambio sul posto a regime di vendita, è possibile? (sembra di si, ma qualcuno può indicarmi gli estremi legislativi?)

                                    3 - un mio cliente vorrebbe installare degli impianti su delle case che sta costruendo (di proprietà) e poi vendere gli immobili. Vorrebbe però rimanere proprietario dell'impianto FV, e continuare a ricevere gli incentivi del conto energia! è possibile mantenere lo scambio sul posto (a beneficio del nuovo acquirente dell'edificio), anche se l'impianto e l'intestatario dell'immobile non è lo stesso?

                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da cletoxxx Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti... ho alcune domande!

                                      1 - Se io vado in regime di vendita, qualunque sia la potenza installata, devo avere partita IVA come venditore di energia???

                                      2 - Argomento penso già trattato (ma non ho trovato la legge su cui viene indicata questa cosa): passare da un anno all'altro da regime di scambio sul posto a regime di vendita, è possibile? (sembra di si, ma qualcuno può indicarmi gli estremi legislativi?)

                                      3 - un mio cliente vorrebbe installare degli impianti su delle case che sta costruendo (di proprietà) e poi vendere gli immobili. Vorrebbe però rimanere proprietario dell'impianto FV, e continuare a ricevere gli incentivi del conto energia! è possibile mantenere lo scambio sul posto (a beneficio del nuovo acquirente dell'edificio), anche se l'impianto e l'intestatario dell'immobile non è lo stesso?

                                      Grazie
                                      1) esatto
                                      2) sì, ogni anno è possibile modificare la modalità
                                      3) se non sbaglio si tratta di fare un "mandato senza rappresentanza"

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Innanzitutto grazie mille...
                                        Nel punto 3) intendi un contratto stipulato tra il venditore e l'acquirente, giusto? Ai sensi del gse o del distributore dell'energia elettrica, a loro non interessa se il contatore è intestato ad un nominativo e l'impianto ad un altro??

                                        Grazie ancora

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ancora sull'argomento

                                          Scusate, sull'onda della discussione in corso chiedo: potete fare un esempio di cosa succede, in un anno di bollette enel e nell'eventuale conguaglio di fine anno, ad un cliente che decida di fare scambio o vendita (quest'ultima nelle sue varie modalità) per il suo impianto?
                                          E poi, un cliente può decidere solo se fare scambio o vendita indiretta, giusto? Ed il fatto di essere autoproduttore o meno come si stabilisce? E quando?
                                          Insomma vorrei una risposta che facesse da collage a quanto cerco di leggere e carpire sui vari argomenti del forum, perchè non riesco a farmi una idea chiara e COMPLETA di tutti sti problemi!!!
                                          GRAZIE
                                          Impianto 5,85 kWp; Azimuth 0°; Tilt 30°
                                          n. 30 Shunda mono 195 Wp; Inverter Aurora PVI 6,0
                                          From Salento

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ufficiale, comunicato dal GSE, non è possibile avere attivo un impianto con scambio sul posto in cui lo scambio è intestato ad una persona fisica diversa dal responsabile dell'impianto...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate, ma la cessione del credito è comunque possibile farla.su questo punto ci sono state altre discussioni e a quanto pare al GSE non interessa a chi inoltrare la tariffa, ma solo a chi è intestato il contatore (cioè il SR)

                                              per questo motivo telefonai ed ebbi confema di quel che dico, ma attenzione esplicitato nella normativa non ho trovato nessun riferimentio in merito mi f ì detto solo a voce

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Letture contatore

                                                Scusate qualcuno sa dirmi ogni quanto tempo l'enel rileva la quantità di energia venduta dal produttore, ovvero la quantità di energia che il produttore non ha autoconsumato istantaneamente e che è stata reimmessa in rete?
                                                Grazie
                                                Impianto 5,85 kWp; Azimuth 0°; Tilt 30°
                                                n. 30 Shunda mono 195 Wp; Inverter Aurora PVI 6,0
                                                From Salento

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  di norma lo dwvw eseguire ogni mese .., ma lo fà a occhio ( spanne )

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    interessante, si è partiti da un argomento e si è arrivati a tre, non è meglio aprire nuove discussioni?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      la cosa che non mi è del tutto chiara è la differenza tra regime di scambi sul posto con cessione in rete e regime di vendita totale.
                                                      a parte le cose burocratiche (partita iva ecc per la prima) l'energia immessa in rete viene pagata uguale?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da guzzillo1 Visualizza il messaggio
                                                        l'energia immessa in rete viene pagata uguale?
                                                        se ti riferisci all'incentivo GSE la risposta è Sì.
                                                        Con il nuovo Conto Energia (19/02/2007) viene "pagato" ogni kWh prodotto, a prescindere che poi vengano consumati, venduti o scambiati.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Global-Energy Visualizza il messaggio
                                                          se ti riferisci all'incentivo GSE la risposta è Sì.
                                                          Con il nuovo Conto Energia (19/02/2007) viene "pagato" ogni kWh prodotto, a prescindere che poi vengano consumati, venduti o scambiati.
                                                          ok questo per l'incentivo. perchè l'hai prodotta ma non mi riferivo a quello.


                                                          supponiamo che ci sia una bella gironata di sole e tu stai producendo col tuo impianto 1500 e consumi solo 1000
                                                          con lo scambio sul posto questo esubero lo puoi tenere come credito o buttarlo in rete e quindi ti viene ritirato e pagato dal gestore.

                                                          la domanda è ? te lo paga lo stesso prezzo che se tu vendessi tutta l'energia? (quindi non scambio sul posto ma vendita)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            quello che forse non ti è chiaro, è che in regime di scambio sul posto, l'eventuale esubero di cui parli lo mandi in rete, ma non ti viene pagato.
                                                            E' una sorta di credito energetico, a cui puoi attingere negli anni successivi.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X