ACEA, impossibile reperire i moduli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACEA, impossibile reperire i moduli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACEA, impossibile reperire i moduli?

    Ho DIA e preliminare pronti, tutti i fornitori in attesa di ordine e il tetto predisposto. Mi sto muovendo per la richiesta all'ACEA.

    Online trovo questo modulo, ma è relativo al vecchio conto energia.
    https://www.aceadistribuzione.it/doc...taico%20d1.pdf
    Sul sito nessun link relativo al FV.


    Ho chiamato il centrlaino, dopo 4 ore di occupato l'operatore prima mi prova a vendere un impianto (partiamo tra poco con il FV dice) poi chiarita la situazione dice che mi passa qualcuno ma poi cade la linea, di nuovo occupato per ore.

    Mi reco all'uficio di Roma in piazzale ostiense (30km da casa mia).
    Mi danno il numero dicendomi però che perderò tempo perchè è tutto online.
    Dopo 3 ore di attesa per 12 numeri avanti a me, l'impiegato molto gentile e bendisposto mi dice di cercare il sig zuccari chiedendo in portineria. Lui non riesce a contattarlo, il suo terminale non ha una procedura per il FV e dichiara che in due anni sono il secondo a chiedere una cosa del genere (stupore).
    In portineria ribasdiscono che devo prendere i moduli online. Faccio presente che sono relativi al vecchio conto energia e chiedo a chi dovrò darli. Li dovrò dare a loro, che però non sanno niente, prendono i plichi e li mandano "su", poi verrò contattato. Tentano una chiamata a Zuccari, non risponde. Si rifiutano di darmi l'interno per contattarlo da casa, negano ogni tipo di collaborazione ripetendo è tutto online lo compili e torni qui.

    Forse mi è sfuggito qualcosa sul sito, devo iscrivermi? Forse sono solo stanco.

    Se qualcuno che ha esperienza in merito fosse cosi gentile da darmi i benedetti moduli i presunti link cui scaricarli o qualche informazione gli sarei molto grato.

    In alternativa mando quelli del vecchio conto energia, ma qualcosa mi lascia pensare che al 59 giorno mi diranno che non vanno bene tentando di vendermi un impianto loro

    Chiedo umilmente aiuto a voi esperti, grazie.
    Walk

    ps: con google dopo aver postato ho trovato anche questo...
    http://www.aceaspa.it/upload/pdf/ric...onnessione.pdf
    Attendo conferme

  • #2
    insisti stanno facendo ostruzionismo..............non c'è da meravigliarsi tutti a scendere dalla luna come se chiedessi il teletrasporto......siamo nella ciabatta italiota niente da fare !

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ciberFV1 Visualizza il messaggio
      insisti stanno facendo ostruzionismo..............non c'è da meravigliarsi tutti a scendere dalla luna come se chiedessi il teletrasporto......siamo nella ciabatta italiota niente da fare !
      Grazie, mi sembra incredibile che nessuno lo abbia fatto prima di me, spero in qualche conferma da parte del forum. Vorrei fare questo impianto, ho solo il wend per lavorarci.
      Walk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Walk Visualizza il messaggio
        Ho DIA e preliminare pronti, tutti i fornitori in attesa di ordine e il tetto predisposto. Mi sto muovendo per la richiesta all'ACEA.

        Online trovo questo modulo, ma è relativo al vecchio conto energia.
        https://www.aceadistribuzione.it/doc...taico%20d1.pdf
        Sul sito nessun link relativo al FV.


        Ho chiamato il centrlaino, dopo 4 ore di occupato l'operatore prima mi prova a vendere un impianto (partiamo tra poco con il FV dice) poi chiarita la situazione dice che mi passa qualcuno ma poi cade la linea, di nuovo occupato per ore.

        Mi reco all'uficio di Roma in piazzale ostiense (30km da casa mia).
        Mi danno il numero dicendomi però che perderò tempo perchè è tutto online.
        Dopo 3 ore di attesa per 12 numeri avanti a me, l'impiegato molto gentile e bendisposto mi dice di cercare il sig zuccari chiedendo in portineria. Lui non riesce a contattarlo, il suo terminale non ha una procedura per il FV e dichiara che in due anni sono il secondo a chiedere una cosa del genere (stupore).
        In portineria ribasdiscono che devo prendere i moduli online. Faccio presente che sono relativi al vecchio conto energia e chiedo a chi dovrò darli. Li dovrò dare a loro, che però non sanno niente, prendono i plichi e li mandano "su", poi verrò contattato. Tentano una chiamata a Zuccari, non risponde. Si rifiutano di darmi l'interno per contattarlo da casa, negano ogni tipo di collaborazione ripetendo è tutto online lo compili e torni qui.

        Forse mi è sfuggito qualcosa sul sito, devo iscrivermi? Forse sono solo stanco.

        Se qualcuno che ha esperienza in merito fosse cosi gentile da darmi i benedetti moduli i presunti link cui scaricarli o qualche informazione gli sarei molto grato.

        In alternativa mando quelli del vecchio conto energia, ma qualcosa mi lascia pensare che al 59 giorno mi diranno che non vanno bene tentando di vendermi un impianto loro

        Chiedo umilmente aiuto a voi esperti, grazie.
        Walk

        ps: con google dopo aver postato ho trovato anche questo...
        http://www.aceaspa.it/upload/pdf/ric...onnessione.pdf
        Attendo conferme
        Ciao,

        i moduli sono on-line, ma quelli che hai postato tu sono la versione vecchia.
        Acea Distribuzione li ha lasciati nel suo DB quindi google li indicizza, ma non sono accessibili da sito.

        Per accedere devi andare sul sito:
        http://www.aceaspa.it/

        Poi dal menù "Energia" clicca su "Elettricità".
        Ora in basso a destra trovi 2 scritte: "Acea Electrabel" ed "Acea Distribuzione".
        Clicca sulla seconda.

        Avrai l'elenco di TUTTI i moduli NECESSARI per le connessioni (richieste BT ed MT, regolamenti d'esercizio BT ed MT, ecc).
        In versione aggiornata, cioè rev.04 (al momento in cui scrivo!).

        Lo so il sito è MOLTO POCO usabile ed è difficile trovare i doc... soprattutto perchè è strano che siano di competenza di Acea Distribuzione ma siano accessibili solo dal sito del gruppo... io ci ho messo molta pazienza e ci sono riuscito.

        Buona navigazione da un tuo compagno di sventure!
        J.

        Commenta


        • #5
          grazie

          Originariamente inviato da juretto Visualizza il messaggio
          Ciao,

          i moduli sono on-line, ma quelli che hai postato tu sono la versione vecchia.
          Acea Distribuzione li ha lasciati nel suo DB quindi google li indicizza, ma non sono accessibili da sito.

          Per accedere devi andare sul sito:
          http://www.aceaspa.it/

          Poi dal menù "Energia" clicca su "Elettricità".
          Ora in basso a destra trovi 2 scritte: "Acea Electrabel" ed "Acea Distribuzione".
          Clicca sulla seconda.

          Avrai l'elenco di TUTTI i moduli NECESSARI per le connessioni (richieste BT ed MT, regolamenti d'esercizio BT ed MT, ecc).
          In versione aggiornata, cioè rev.04 (al momento in cui scrivo!).

          Lo so il sito è MOLTO POCO usabile ed è difficile trovare i doc... soprattutto perchè è strano che siano di competenza di Acea Distribuzione ma siano accessibili solo dal sito del gruppo... io ci ho messo molta pazienza e ci sono riuscito.

          Buona navigazione da un tuo compagno di sventure!
          J.
          Ciao, da quella sezione ho preso il modulo del secondo link. Ritieni sia giusto? Tu che hai gia presentato il modulo hai avuto particolari problemi o richieste da parte loro? Dopo quanto sei stato contattato? LA tua richiesta è stata fatta sempre all'ufficio di roma in pzle ostiense? Grazie mille sei stato molto gentile.
          Walk

          Commenta


          • #6
            consiglio una bella segnalazione all'autority .... poi forse inzieranno a rigare dritto

            Commenta


            • #7
              Avete visto gli allegati richiesti? Punti 8 e 9, certificato di collaudo e Comunicazione di fine lavori, dati che ovviamente non sono disponibili al momento dell'inoltro della domanda di allaccio.

              A proposito, ma va allegata anche copia dell'atto di proprietà (Vedi punto 6)?

              Grazie
              Lorenzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
                Avete visto gli allegati richiesti? Punti 8 e 9, certificato di collaudo e Comunicazione di fine lavori, dati che ovviamente non sono disponibili al momento dell'inoltro della domanda di allaccio.

                A proposito, ma va allegata anche copia dell'atto di proprietà (Vedi punto 6)?

                Grazie
                Lorenzo
                Ne deduco che vogliono che inoltri la documentazione a lavori ultimati.
                So che con ENEL si può fare prima.
                A questo punto chiedo a chi ha avuto esperienze: Avete inoltrato domanda di alalccio a lavori finiti oppure prima senza allegare le cose che si hanno a impianto allacciato?

                Ho il terrore di spendere migliai di euro in pannelli e inverter per poi avere qualche problema con acea e/o GSE per problemi di tempistica (se al gse non faccio domanda entro 60gg dalal fine lavori non ho gli incentivi, se acea non mi risponde entro 60gg quindi mi frega, mi sbaglio?)
                Sono un po terrorizzato dalal burocrazia, si tratta di un impiantino un po costoso per correre rischi...
                Sto pensando di cambiare gestore e POI chiedere l'allaccio, conoscete gestori che sono risaputamente celeri e chiari per il fotovoltaico?
                Grazie
                Walk

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti e ciao Walk...
                  rispondo in ordine:
                  1) per Walk: entrambi i link che hai postato sono vecchi. Quello giusto, tratto dal sito che ti ho detto, è http://www.aceaspa.it/upload/pdf/ric...20BT_rev04.pdf
                  mentre per il regolamento d'esercizio:
                  http://www.aceaspa.it/upload/pdf/reg...o_rev%2004.pdf

                  2) Per gli altri: si in effetti si ha come l'impressione che uno possa inviare la richiesta di connessione ad impianto finito. Questo però "cozza" un po' con eventuali prestiti/finanziamenti... che vengono erogati solo a richiesta presentata.

                  Ho avuto molti chiarimenti da Acea, perchè leggendo il tipo di allegati mi sono fatto le vostre stesse domande. La risposta è che nel modulo sono indicati TUTTI i documenti necessari alla connessione, MA NON tutti sono necessari al momento della richiesta.

                  Quelli che ho mandato io e che ho chiarito con Acea sono (in duplice copia):
                  a) modulo richiesta di connessione (singola copia)
                  b) progetto preliminare (relazione tecnica e schema unifilare)
                  c) [per mio scrupolo ho messo anche schede tecniche e certificazioni di moduli ed inverter]
                  d) regolamento d'esercizio COMPILATO e timbrato PER IL SOLO PAR. 4
                  e) attestazione Terna
                  f) DIA, visura catastale e autorizzazione proprietari
                  g) ricevuta pagamento corrispettivo fisso

                  Inoltrata la domanda, Acea RISPONDE con il preventivo e con una eventuale lista di documentazione ulteriore.

                  Quindi si inizia ad installare e QUANDO si hanno i doc. di chiusura lavori si può procedere a concludere l'iter di connessione.

                  Il resto degli allegati vanno comunque presentati PRIMA della connessione vera e propria, cioè affinchè Acea installi il contatore.


                  J.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da juretto Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti e ciao Walk...

                    Quelli che ho mandato io e che ho chiarito con Acea sono (in duplice copia):

                    e) attestazione Terna
                    f) DIA, visura catastale e autorizzazione proprietari

                    J.
                    Grazie Juretto.

                    1) Quindi confermi che l'ACEA vuole la DIA, anche se è un documento che a loro non dovrebbe interessare.

                    2) Per quanto riguarda l'autorizzazione dei proprietari questo vale se il soggetto responsabile è il titolare dell'utenza ma non dell'abitazione/terreno. Nel caso la domanda venga effettuata dal proprietario stesso? E' necessario l'atto di acquisto oppure basta l'autocertificazione?

                    3) l'attestazione Terna? Mi spiegate meglio di che si tratta? (scusate l'ignoranza...ma sono un novizio!)

                    Comunque per porre loro queste domande, li avro' chiamati decine di volte negli ultimi 2/3 giorni. Interminabili minuti di attesa, poi la linea che cade, oppure come stamattina, perennemente occupato.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
                      Grazie Juretto.

                      1) Quindi confermi che l'ACEA vuole la DIA, anche se è un documento che a loro non dovrebbe interessare.

                      2) Per quanto riguarda l'autorizzazione dei proprietari questo vale se il soggetto responsabile è il titolare dell'utenza ma non dell'abitazione/terreno. Nel caso la domanda venga effettuata dal proprietario stesso? E' necessario l'atto di acquisto oppure basta l'autocertificazione?

                      3) l'attestazione Terna? Mi spiegate meglio di che si tratta? (scusate l'ignoranza...ma sono un novizio!)

                      Comunque per porre loro queste domande, li avro' chiamati decine di volte negli ultimi 2/3 giorni. Interminabili minuti di attesa, poi la linea che cade, oppure come stamattina, perennemente occupato.
                      Ciao microWatt.
                      1) Si. O almeno è quello che mi hanno ribadito per 2 volte quando li ho sentiti. Ed è anche quello che ho fatto io. La cosa va così (da come mi hanno risposto): loro non ne avrebbero bisogno per la domanda, ma per effettuare la connessione si. E dato che io la dovrei avere per fare l'impianto su pergolato, il loro consiglio è spedirgliela subito.

                      2) Nel caso si tratti del proprietario, io ho pensato che DIA protocollata, visura catastale ed autocertificazione fossero sufficienti. In realtà sono in attesa di risposta. Credo che vada bene così, anche perchè altrimenti la DIA non sarebbe protocollata...

                      3) In realtà è uno dei doc. che puoi presentare ad impianto finito. E' infatti l'attestazione di Terna che dice che tu hai inserito nel loro DB statistico il tuo impianto (per essere censito). Ma puoi registrare l'impianto anche prima che sia installato. Ed Acea "gradisce" che tu lo faccia. Devi andare sul sito di Terna ( Terna S.p.A. ), registrarti e poi inserire i dati, seguendo la guida PDF che trovi li (ed è molto esauriente). Alla fine chiedi la stampa dell'attestazione e ti viene data in tempo reale.


                      Concordo con te che per avere info ci vuole un sacco di tempo.
                      Io, passando i tuoi stessi travagli, alla fine ci sono riuscito... per ben 2 volte!

                      Coraggio... ce la faremo!
                      J.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da juretto Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti e ciao Walk...
                        rispondo in ordine:
                        1) per Walk: entrambi i link che hai postato sono vecchi. Quello giusto, tratto dal sito che ti ho detto, è http://www.aceaspa.it/upload/pdf/ric...20BT_rev04.pdf
                        mentre per il regolamento d'esercizio:
                        http://www.aceaspa.it/upload/pdf/reg...o_rev%2004.pdf

                        2) Per gli altri: si in effetti si ha come l'impressione che uno possa inviare la richiesta di connessione ad impianto finito. Questo però "cozza" un po' con eventuali prestiti/finanziamenti... che vengono erogati solo a richiesta presentata.

                        Ho avuto molti chiarimenti da Acea, perchè leggendo il tipo di allegati mi sono fatto le vostre stesse domande. La risposta è che nel modulo sono indicati TUTTI i documenti necessari alla connessione, MA NON tutti sono necessari al momento della richiesta.

                        Quelli che ho mandato io e che ho chiarito con Acea sono (in duplice copia):
                        a) modulo richiesta di connessione (singola copia)
                        b) progetto preliminare (relazione tecnica e schema unifilare)
                        c) [per mio scrupolo ho messo anche schede tecniche e certificazioni di moduli ed inverter]
                        d) regolamento d'esercizio COMPILATO e timbrato PER IL SOLO PAR. 4
                        e) attestazione Terna
                        f) DIA, visura catastale e autorizzazione proprietari
                        g) ricevuta pagamento corrispettivo fisso

                        Inoltrata la domanda, Acea RISPONDE con il preventivo e con una eventuale lista di documentazione ulteriore.

                        Quindi si inizia ad installare e QUANDO si hanno i doc. di chiusura lavori si può procedere a concludere l'iter di connessione.

                        Il resto degli allegati vanno comunque presentati PRIMA della connessione vera e propria, cioè affinchè Acea installi il contatore.


                        J.
                        Dici che hai chiarito con ACEA...ma come diavolo hai fatto? con il centrlaino non ho combinato niente...alal sede nemmeno.

                        Senti ma il contatore del FV te lo hanno messo tra FV e rete o tra FV e il tuo impianto esistente? Ho il contatore al confine della proprietà mentre il quadro dove si potrebbe allacciare è in casa. Penso di sapere la risposta ma alcuni schemi di note ditte riportano entrambe le soluzioni e la cosa mi confonde.


                        Grazie mille mi hai dato un grande aiuto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Walk Visualizza il messaggio
                          Dici che hai chiarito con ACEA...ma come diavolo hai fatto? con chi hai parlato? Sarei felice di avere un referente ma me lo impediscono.
                          Al centralino non sanno niente, solo una volta hanno cercato di passarmi qualcuno ma è caduta la linea.
                          Insisto col centrlaino finchè becco uno disponibile?
                          Grazie mille mi hai dato un grande aiuto.
                          Purtroppo si: io ho insistito col centralino finchè non sono riuscito a parlare con le persone incaricate. Io conosco solo questa strada.
                          Ti confermo che anche a me non hanno fornito numeri interni.

                          Ciao e Buon Lavoro!
                          J.

                          Commenta


                          • #14
                            Stamattina sono riuscito a parlarci. Mi hanno detto che la DIA non gli serve e che come dichiarazione di proprietà gli basta una autocertificazione. Insomma, fanno un po' come gli pare....

                            Commenta


                            • #15
                              Se è possibile renderli pubblici qui sul forum posso postare i contatti telefonici dei responsabili ACEA del fotovoltaico, Sig. Zappalà e Lombardi

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da microWatt Visualizza il messaggio
                                Stamattina sono riuscito a parlarci. Mi hanno detto che la DIA non gli serve e che come dichiarazione di proprietà gli basta una autocertificazione. Insomma, fanno un po' come gli pare....

                                Mi sa di si, allora.... pensa che a me l'hanno chiesta!
                                Vabbè... portiamoci con pazienza la nostra croce!

                                J.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da thelongcon Visualizza il messaggio
                                  Se è possibile renderli pubblici qui sul forum posso postare i contatti telefonici dei responsabili ACEA del fotovoltaico, Sig. Zappalà e Lombardi
                                  scusa l'intromissione, ma questi due signori, sono responsabili dell'ACEA per impianti in tutta Italia?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Che io sappia Acea copre la zona di Roma.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      molto gentile.
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ultime da ACEA SpA

                                        Originariamente inviato da thelongcon Visualizza il messaggio
                                        Se è possibile renderli pubblici qui sul forum posso postare i contatti telefonici dei responsabili ACEA del fotovoltaico, Sig. Zappalà e Lombardi
                                        La planimetria catastale è sufficiente (no visura);
                                        Non c'è necessità della DIA;
                                        La dichiarazione attestante la proprietà può essere autodichiarata;
                                        Per la certificazione dei moduli è sufficiente la compilazione del regolamento di esercizio.
                                        TUTTA LA MODULISTICA SU :
                                        ACEA S.p.A.
                                        [fonte il gentilissimo Mario Zappalà]

                                        Buon lavoro a tutti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La cosa sfiora il ridicolo, però ci sono alcune cose "curiose" su quello che hai raccontato:

                                          1) io credo di essere stato il primo a Roma a richiedere la connessione di un fotovoltaico in conto energia (il vecchio conto energia, parliamo di una richiesta di connessione risalente al mese di maggio 2006). Dunque, il da farsi dovrebbe essere ad oggi ben noto;

                                          2) ho avuto una travagliata storia con ACEA soprattutto per quanto riguarda la tempistica di allaccio e le comunicazioni intercorse, e come vedo, nulla è cambiato rispetto ad allora;

                                          3)mi chiamo Zuccari di cognome e non lavoro in ACEA, peraltro all'epoca i contatti telefonici poi intercorsi sono avvenuti con il sig. Lombardi e non ho conoscenza di un mio omonimo che lavori in ACEA nel settore fotovoltaico.

                                          Probabilmente devo aver talmente rotto le p..lle per chiudere la mia pratica che ancora si ricordano di me e addirittura mi credono dipendente !!!

                                          In ogni caso posso confermare che non viene comunicato a nessuno e per nessun motivo il telefono o l'interno degli impiegati in ACEA dal centralino, fossi pure il presidente della Repubblica. Addirittura, se cerchi in maniera generica qualcuno che si occupi di un dato argomento, il centralino dice di non essere a conoscenza delle funzioni dei svolte in azienda dai singoli dipendenti e quindi o conosci il nome o non ti passano nessuno.

                                          Io ci sono rimasto come un fesso, mi sono dovuto arrampicare sugli specchi per chiudere la pratica di connessione.

                                          Saluti.


                                          Originariamente inviato da Walk Visualizza il messaggio
                                          Ho DIA e preliminare pronti, tutti i fornitori in attesa di ordine e il tetto predisposto. Mi sto muovendo per la richiesta all'ACEA.

                                          Online trovo questo modulo, ma è relativo al vecchio conto energia.
                                          https://www.aceadistribuzione.it/doc...taico%20d1.pdf
                                          Sul sito nessun link relativo al FV.


                                          Ho chiamato il centrlaino, dopo 4 ore di occupato l'operatore prima mi prova a vendere un impianto (partiamo tra poco con il FV dice) poi chiarita la situazione dice che mi passa qualcuno ma poi cade la linea, di nuovo occupato per ore.

                                          Mi reco all'uficio di Roma in piazzale ostiense (30km da casa mia).
                                          Mi danno il numero dicendomi però che perderò tempo perchè è tutto online.
                                          Dopo 3 ore di attesa per 12 numeri avanti a me, l'impiegato molto gentile e bendisposto mi dice di cercare il sig zuccari chiedendo in portineria. Lui non riesce a contattarlo, il suo terminale non ha una procedura per il FV e dichiara che in due anni sono il secondo a chiedere una cosa del genere (stupore).
                                          In portineria ribasdiscono che devo prendere i moduli online. Faccio presente che sono relativi al vecchio conto energia e chiedo a chi dovrò darli. Li dovrò dare a loro, che però non sanno niente, prendono i plichi e li mandano "su", poi verrò contattato. Tentano una chiamata a Zuccari, non risponde. Si rifiutano di darmi l'interno per contattarlo da casa, negano ogni tipo di collaborazione ripetendo è tutto online lo compili e torni qui.

                                          Forse mi è sfuggito qualcosa sul sito, devo iscrivermi? Forse sono solo stanco.

                                          Se qualcuno che ha esperienza in merito fosse cosi gentile da darmi i benedetti moduli i presunti link cui scaricarli o qualche informazione gli sarei molto grato.

                                          In alternativa mando quelli del vecchio conto energia, ma qualcosa mi lascia pensare che al 59 giorno mi diranno che non vanno bene tentando di vendermi un impianto loro

                                          Chiedo umilmente aiuto a voi esperti, grazie.
                                          Walk

                                          ps: con google dopo aver postato ho trovato anche questo...
                                          http://www.aceaspa.it/upload/pdf/ric...onnessione.pdf
                                          Attendo conferme

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X