Comunicazioni ENEL - GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicazioni ENEL - GSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicazioni ENEL - GSE

    Credo che l'argomento sia già trattato in altre discussioni, ma questa settimana mi sono trovato in una situazione assolutamente imprevista e vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze simili.
    Breve cronistoria: Impianto da 2 Kw, parzialmente integrato, Nuovo CE scambio sul posto.
    Ottobre 2007 entrata in produzione
    Gennaio 2008 attivazione dell'impianto (GSE)
    Febbraio 08 Prima lettura ENEL
    Aprile 08 Raggiungimento 570 Kw produzione equivalenti 250€
    Maggio 08 Seconda lettura ENEL
    Maggio 08 Ritorno convenzione firmata GSE
    Mi informo presso ENEL circa l'esito delle letture effettuate e scopro che NESSUNA COMUNICAZIONE E' STATA PASSATA AL GSE!
    ENEL sostiene che il mio impianto non risulta nel loro data base che viene o verrebbe aggiornato da GSE, con la beffa che solo dopo un nuovo aggiornamento potranno provvedere ad una lettura aggiornata, quindi comunicarla, quindi attenedere un ulteriore mese per l'accredito della tariffa. Mi vedo già ad Agosto!
    A parte un minimo di correttezza nell'avvisare che esistono problemi nello svolgimento di un loro preciso obbligo: REGISTRAZIONE E COMUNICAZIONE delle misure; mi chiedo come ENEL non abbia almeno controllato sul sito GSE l'esistenza di un impianto che hanno seguito sin dall'entrata in produzione ben otto mesi fa.
    Naturalmente ho attivato anche il GSE per cercare di risolvere l'inghippo, ma mi chiedo perchè l'utente debba farsi carico delle inefficienze di due Enti che dovrebbero lavorare in stretto coordinamento e non seguendo astruse regole burocratiche.
    A proposito GSE risponde in automatico alla mia mail, promettendo una risposta nei 3 giorni lavorativi. Ci aggiorniamo alla prossima settimana.

  • #2
    Ciao...

    una volta che Enel ha connesso l'impianto alla rete, con il servizio di scambio sul posto, in base alla delibera AEEG, diventa responsabile del servizio di misura ed ha l'obbligo (per questo servizio paghiamo un corrispettivo) di comunicare al GSE mensilmente i dati di produzione del tuo impianto.
    Per quanto riguarda la mia esperienza, per il mio impianto entrato in esercizio il 2 lugluo 2007 con il nuovo conto energia, solo da gennaio 2008, a seguito delle varie denuncie fatte contro Enel presso l'AEEG ed il GSE, Enel sta provvedendo ad effettuare le letture mensili ed a comunicarle al GSE. Le mie letture di marzo e aprile 2008 sono state comunicate al GSE il 26 maggio 2008 (questo lo puoi vedere sul portale del GSE) ed il GSE emetterà il bonifico con valuta 30 giugno 2008 rispettando i termini contrattuali.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Scusate il ritardo ma aspettavo qualche evoluzione importante.
      GSE: Risposta pervenuta entro i 3 gg, come promesso, dall'operatore 02. Contenuto abbastanza burocratese, ma proponendo in caso di mancata comunicazione del responsabile del servizio di misura ENEL, cito:
      " l'erogazione a titolo di acconto delle tariffe incentivanti, sulla base della producibilità attesa (in base alle curve di insolazione per fascia) ferme restando le verifiche di competenza, riservandosi di effettuare il relativo conguaglio non appena il gestore di rete comunica le misure. Infine La informiamo che salvo diverso esito, il prossimo pagamento avverrà con data valuta 30/06/2008."
      In pratica nessun intervento operativo, ma una soluzione all'italiana, acconti presunti, conguagli ecc. ecc.
      A dire il vero, considerata la stagione "equatoriale" con precipitazioni quotidiane, sarei stato tentato di accettare!!
      Ho quindi girato il 4/6 tutto a ENEL Legnano, minacciandoli di prendere possesso della loro scrivania fino alla soluzione del problema. Reazione immediata 6/6 ENEL Legnano mi comunica che " il GSE ha reso disponibile nel sito la sua pratica. Pertanto entro il 25/6/08 saranno caricate le letture del mese di maggio."
      Tutto è bene quel che dovrebbe finire bene, anche se, rispettando i termini contrattuali, ho l'impressione che l'accredito l'avrò a disposizione solo a distanza di un mese dal carico delle letture, vale a dire a fine luglio, anzichè al 30/06/2008.
      .... continua.
      Un grato ciao a luciexpo.
      Un ringraziam

      Commenta


      • #4
        "prima lettura"

        Aggiornamento a lunedì 30/06: ricevo una chiamata da un nuovo referente ENEL per le letture delle mie produzioni. Nota bene che è il quarto personaggio in scena: prima il tecnico di zona, poi la commerciale di zona, poi il responsabile FV di zona, adesso il "letturista".
        Viene sul posto e dice che nulla sa di quanto è successo prima e mi conferma che la sua è la PRIMA LETTURA UFFICIALE, tanto che mi lascia copia della registrazione, con i dati di consumo e produzione al 30/6.
        Mi piacerebbe sapere le letture di febbraio e maggio che fine abbiano fatto nei meandri di mamma ENEL.
        Ovviamente i dati saranno comunicati a GSE "entro luglio", vale a dire che comunque il primo accredito mi arriverà al più presto entro agosto, ferie permettendo.
        Per la lettura succesiva, a distanza di un mese, ci sono già problemi: il "letturista" prevede di venire verso fine luglio, ma io sarò finalmente in vacanza e visto che nel frattempo maturerà la 2° tranche da 250€ ci siamo accordati in via informale di sentirci al telefono prima della mia partenza per eventualmente comunicargli i dati di lettura.
        Speriamo che funzioni questa procedura, non vorrei perdere un altro giro!
        Ogni tanto mi rimorde la coscienza al pensare che questo mio travaglio possa essere letto da qualche benintenzionato verso il FV, non vorrei scoraggiare nessuno ma è bene sapere che chi produce energia diventa diretto concorrente di mamma ENEL che proprio non si danna per fornire un servizio minimamente decente.
        Saluti a tutti.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X