Basta con la DIA - Comuncazione di Assosolare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basta con la DIA - Comuncazione di Assosolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Basta con la DIA - Comuncazione di Assosolare

    ASSOSOLARE mi comunica che DOPO LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE a giorni,
    Per gli impanti FV COMPLANARI A TETTI, NON SARA' più necessaria la DIA!!!!


    QUOTE:
    "....vi segnalo che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto
    legislativo recante l’attuazione della direttiva 2006/32/CE concernente
    l’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici.

    La nuova norma, che entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta
    Ufficiale, all’articolo 11 comma 3, facilita l’applicazione di impianti
    fotovoltaici sulle coperture degli edifici.
    Infatti, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1 della legge 9
    gennaio del 1991, n. 10 e successive modifiche, gli impianti “fotovoltaici
    aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo
    stesso orientamento della falda .... sono considerati interventi di manutenzione
    ordinaria e non soggetti alla disciplina della denuncia di inizio attività”. In
    questo caso, sarà sufficiente solo una comunicazione preventiva al Comune.

    Inoltre, vi comunico che secondo il Ministro dello Sviluppo Economico Scaiola
    “Il Consiglio dei Ministri ha tuttavia concordato di apportare, con nuovo
    provvedimento in una delle prossime sedute, alcuni miglioramenti significativi
    per semplificare ulteriormente le procedure per gli interventi di efficienza
    energetica ed estendere l’area di applicazione delle agevolazioni per gli
    impianti di produzione”.
    ...." ENDQUOTE

  • #2
    Sarebbe interessante avere gli estremi di queste nuove norme per non impazzire a cercarsele sui siti governativi. Sembrerebbe un'ottima cosa, ma temo che andrà comunque recepita dai regolamenti comunali che non potranno di punto in bianco modificare le loro indicazioni.
    Ciao Fabio

    Commenta


    • #3
      Ecco il link al Comunicato del Consiglio dei ministri.

      Governo Italiano - Comunicati stampa del Consiglio dei Ministri

      Il testo finale sarà disponibile DOPO la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe essere a giorni, ed entra in vigore DOPO 15 gg dalla pubblicazione.

      Comunque la bozza che ho io è allegata (anche se è una versione del marzo 2008, per cui prendia con le pinze). Il testo attuale è livevemente diverso (c'è nell'art.11 comma 3 la frase: "...fatto salvo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1 della legge 9 gennaio del 1991, n. 10 e successive modifiche...")

      L'articolo 11 ha inoltre un ulteriore comma 4 che dice:
      "...4. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 trovano applicazione fino all’emanazione di apposita normativa regionale che renda operativi i principi di esenzione minima ivi contenuti."

      Non appena avrò il testo finale lo posterò.

      ciao.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        non potevano metterci nel decreto anche la possibilità di arrivare ai 200 kW con la tipologia scambio sul posto....dobbiamo sempre aspettare per avere le cose che veramente ci servono e fanno comodo all'italia...!

        Commenta


        • #5
          quindi per chi come me dovrebbe installare i prossimi mesi, cosa consigliereste?
          Il mio comune comune chiede addirittura un' autorizzazione edilizia!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Quella sulla semplificazione delle procedure per l'installazione dei pannelli integrati mi sembra veramente un'ottima norma.

            Spero solo che le regioni non cerchino di mettersi di traverso.

            Infatti, la materia del "governo del territorio", nella quale rientra anche la disciplina dei titoli abilitativi, è assoggettata alla potestà legislativa concorrente di Stato e Regioni ai sensi dell'art.117 della Costituzione, così come da ultimo riformato.
            Il che vuol dire che ogni Regione è libera di disciplinare gli interventi edilizi (o consimili) a discipline più o meno restrittive. Ciò ha già costituito, in passato, un tema di scontro istituzionale innanzi alla Corte Costituzionale (si veda l'ultimo condono).

            Quanto alla norma in questione, tuttavia, ritengo che essa fissi semplicemente un principio generale in materia di classificazione degli interventi che, come tale, attenga alla competenza dello Stato di determinare, per l'appunto, i principi generali della materia. Inoltre, mi sembra che la disposizione in questione, per la possibile portata, possa addirittura rientrare fra le norme fondamentali di riforma economico sociale rispetto alle quali le regioni non possono derogare.

            In sintesi, credo che i comuni, una volta entrata in vigore la nuova normativa, non possano legittimamente derogarvi o porre ostacoli.

            Si tratta, dunque, di avere il testo definitivo per capire la disciplina riguardo ad immobili sottoposti ad un qualche vincolo, essendo, per il resto, chiaro che in condizioni normali basta una semplice comunicazione al Comune, il quale non può impedire l'intervento con caratteristiche fissate nelle norme in discorso.

            Fred.Fusion

            Commenta


            • #7
              Confermo quanto detto da Fred.

              Un DL è legge delle Stato e le Amministrazioni locali NON possono legiferare in contrasto, fatte salve deroghe specifiche del Governo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da stefede76 Visualizza il messaggio
                quindi per chi come me dovrebbe installare i prossimi mesi, cosa consigliereste?
                Il mio comune comune chiede addirittura un' autorizzazione edilizia!!!!!!
                Attendi la pubblicazione sulla G.U., verifica che non vi sia qualche norma *regionale* in contrasto (e, nel caso, discutiamone...) e poi procedi pure... fregandotene del regolamento del tuo comune (che, in quanto in contrasto con una norma nazionale, è nullo).
                http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Stiamo parlando di un D.lgs...non di DL, quindi una norma piuttosto "potente" se mi passate il termine. Ma nessuno ha ancora visto il testo definitivo che non è stato pubblicato.. quindi attendiamo fiduciosi poi ci poniamo i problemi e cerchiamo le soluzioni.
                  Ciao Fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Quindi, secondo voi, per un parzialmente integrato su tetto piano serve ancora la DIA?

                    Commenta


                    • #11
                      Dipende:
                      1) Moduli Orizzontali = Complanari => Parz Integr + VIA LA DIA
                      2) Moduli Inclinati + postilla sulla balaustra OK, Ma NON complanari => Parz Integr + DIA

                      Commenta


                      • #12
                        Eccezioni.
                        Tetto "misto" (vedi foto).
                        Come ci si regola?
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Potreste dirmi se il decreto legislativo in oggetto e' stato gia' pubblicato in gazzetta ufficiale, ho diversi impianti da far partire e non fare le D.I.A sarebbe un bello sgravio di tempo e denaro.Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da antoniuccio Visualizza il messaggio
                            Potreste dirmi se il decreto legislativo in oggetto e' stato gia' pubblicato in gazzetta ufficiale, ho diversi impianti da far partire e non fare le D.I.A sarebbe un bello sgravio di tempo e denaro.Grazie

                            Nessuno ha novità sulla pubblicazione ufficiale della cosa?

                            bye
                            m.
                            Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                            Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                            www.hpp-design.com
                            To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da maxsanty Visualizza il messaggio
                              Nessuno ha novità sulla pubblicazione ufficiale della cosa?

                              bye
                              m.
                              si è già stato pubblicato:
                              Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

                              Commenta


                              • #16
                                in merito alla pubblicazione del decreto sulla G.U. , qualcuno ha gia' pronto il modello di comunicazione preventiva da inviare all'urp del comune ? ? ?

                                saluti,
                                Andrea
                                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Global-Energy Visualizza il messaggio
                                  Ottimo, non si capisce molto una cosa:

                                  se l'impianto anche in falda parzialmente integrato fosse da fare in zona con vincolo ambientale?

                                  bye
                                  m.
                                  Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                                  Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                                  www.hpp-design.com
                                  To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da maxsanty Visualizza il messaggio
                                    Ottimo, non si capisce molto una cosa:

                                    se l'impianto anche in falda parzialmente integrato fosse da fare in zona con vincolo ambientale?

                                    bye
                                    m.
                                    devi fare il proc. per l'ente che "regna" nella zona.

                                    es. mio con cliente in zona vincolata da parco regionale, dovremo fare valutazione paesistica, nonostante non serva dia.

                                    mannaggia !!!

                                    saluti,
                                    Andrea
                                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                      devi fare il proc. per l'ente che "regna" nella zona.

                                      es. mio con cliente in zona vincolata da parco regionale, dovremo fare valutazione paesistica, nonostante non serva dia.

                                      mannaggia !!!

                                      saluti,
                                      Andrea
                                      Allora vediamo un po':

                                      Il comune però non può dire niente in merito, quindi io NON presento la DIA ma faccio solo la verifica ambientale presso i BENI AMBIENTALI....

                                      A questo punto il comune non può bloccarmi la pratica, ma solo i beni ambientali... Sembrerà assurdo ma ho 10 pratiche ferme per colpa del COMUNE e non dei beni ambientali....


                                      Mi informo...

                                      bye
                                      m.
                                      Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
                                      Per progettare il tuo impianto idroelettrico o la tua turbina idraulica Pelton Francis e Kaplan visita
                                      www.hpp-design.com
                                      To design your hydro power plant or your Pelton Francis and Kaplan hydraulic turbine please visit www.hpp-design.com

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Oggi ho portato ad un tecnico comunale in provincia di Pavia il D. Lgs. 115/2008.
                                        Gli ho anche lasciato la stampa della norma che lui non conosceva, e lui ha preso atto, mi ha ringraziato e la conclusione e': si fa senza DIA.

                                        Ciao!
                                        F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                                        -
                                        Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                                        Commenta


                                        • #21
                                          fondamentalmente sembra una buona normativa: le installazioni "standard" (cioè un bel parz. integrato su falda) è esente da DIA salvo che si trovi in aree che prevedono normativa di tutt'altro "livello" (passatemi il termine) tipo VIA. dico bene?
                                          ed essendo d.lgs. non dovrebbe esserci decreto comunale che tenga, dico bene?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            DIA e VIA

                                            Salve a tutti, questo è il mio primo post.
                                            Sono in attesa dei famosi 60 giorni finali per avere il nulla osta paesaggistico, dopo un'odissea iniziata a maggio 2007, e ora leggo che finalmente questo tipo di installazioni viene "liberalizzato".
                                            Ho cercato un po' su internet e ho trovato questo commento sul sito del comune di Jesolo (http://sit.jesolo.it/portale/news.asp?id=304) che riporto, relativo al comma 3 dell'art. 11 del dlgs 115/2008:
                                            Generatori eolici (altezza massima 1.50 mt. e diametro non superiore ad 1 mt.) ed impianti solari termici o fotovoltaici, questi ultimi a condizione che siano aderenti o integrati nei tetti con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento di falda (non possono modificare la sagoma e avere una superficie superiore a quella del tetto), sono soggetti unicamente ad una comunicazione preventiva al Comune. Non sono, pertanto, più assoggettati all’obbligo di D.I.A.
                                            Fanno eccezione gli immobili di cui all’art. 136, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 42/2004 (codice Urbani):
                                            b) le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza;
                                            c) i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici.
                                            Ciò sta a significare, con l’esclusione degli immobili di cui sopra dalla procedura contenuta nel Codice Urbani, per tutti gli altri casi di interventi in zona di vincolo ex L. 1497/39 e L. 431/85, il venir meno dell’obbligo della preventiva autorizzazione paesaggistica.
                                            Non ho trovato il legame del decreto con l'art.136 della 42/2004, non sono un tecnico, però mi sembra abbastanza chiaro che dal 4 luglio chi vuole e può ha la facoltà di installare un impianto fotovoltaico o termico basta che sia complanare al tetto e non ecceda nelle superfici. Non si sta parlando neanche di vincoli di capacità.
                                            Ho frainteso qualcosa o è così realmente?
                                            Impianto integrato 5.98kWp, 26 pannelli SolarWorld 230,
                                            -45° est, inclinazione 15°, inverter Power-One Aurora 6.0, località Velletri RM
                                            1° anno di esercizio : 7.350 kWh
                                            HPSU monoblocco Rotex 11kW + 5,2mq Solaris H26

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Domanda da dieci milioni di dollari: la DIA non e' piu' necessaria per gli impianti complanari parzialmente o totalmente integrati e' questo e' già un gran passo avanti nello sbrigare le pratiche burocratiche, ma il GSE nella lista dei documenti da presentare per l'incentivazione prevede ancora la DIA, a questo punto cosa si deve fare?
                                              Continuare a presentare le DIA oppure rischiare a mandare avanti gli impianti senza con il risultato di vederseli rigettare in fase di incentivazione?
                                              Bella domanda vero, a voi la palla.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Comma 4: Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 trovano applicazione
                                                fino all'emanazione di apposita normativa regionale che renda
                                                operativi i principi di esenzione minima ivi contenuti.

                                                In comune mi hanno detto che fino a che la regione non si muove non se ne fa niente.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Regione Lazio

                                                  Nella legge finanziaria 2008 regionale del Lazio LR n. 26 del 29/12/2007 è espressamente indicato nell'art. 19, comma 4 quanto segue:

                                                  4. Ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) e successive modifiche:
                                                  a) non necessitano di titolo abilitativi, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), le installazioni effettuate da soggetti abilitati:
                                                  1) di pannelli solari termici di sviluppo uguale o inferiore a 30 m2 e di pompe di calore destinate esclusivamente alla produzione di acqua calda e di aria negli edifici pubblici e privati e negli spazi liberi annessi;
                                                  2) di impianti solari fotovoltaici parzialmente o totalmente integrati agli edifici pubblici e privati ovvero anche non integrati, qualora posti sulle coperture di edifici commerciali ed industriali, di potenza nominale uguale o inferiore a 20 kWp e, relativamente agli stabili condominiali, di potenza nominale uguale o inferiore a 5 kWp per unità abitativa, fino a un massimo di 20 kWp per l’intero stabile;
                                                  3) di impianti eolici di potenza uguale o inferiore a 5 kWp negli edifici pubblici e privati e negli spazi liberi annessi;
                                                  b) sono sottoposte a denuncia di inizio attività di cui all’articolo 22 del d.p.r. 380/2001, le installazioni di pannelli solari termici di sviluppo superiore a 30 metri quadrati, destinati esclusivamente alla produzione di acqua calda e di aria negli edifici pubblici e privati e negli spazi liberi annessi, sempre che non comportino modifiche dei volumi e le superfici delle singole unità immobiliari; per le installazioni degli impianti di cui alla lettera a), numeri 2) e 3), di potenza superiore ai limiti previsti dai citati numeri, si applica quanto previsto dal decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 (Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità) e successive modifiche.
                                                  A questo punto quindi bisogna ancora aspettare o la somma del decreto più la legge regionale liberalizza le installazioni?
                                                  Forse conviene chiedere direttamente al GSE.
                                                  Impianto integrato 5.98kWp, 26 pannelli SolarWorld 230,
                                                  -45° est, inclinazione 15°, inverter Power-One Aurora 6.0, località Velletri RM
                                                  1° anno di esercizio : 7.350 kWh
                                                  HPSU monoblocco Rotex 11kW + 5,2mq Solaris H26

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da antoniuccio Visualizza il messaggio
                                                    ... ma il GSE nella lista dei documenti da presentare per l'incentivazione prevede ancora la DIA, a questo punto cosa si deve fare?
                                                    Continuare a presentare le DIA oppure rischiare a mandare avanti gli impianti senza con il risultato di vederseli rigettare in fase di incentivazione?
                                                    Bella domanda vero, a voi la palla.
                                                    http://www.energeticambiente.it/foto...#post118856914
                                                    Attendo i dieci milioni di dollari...

                                                    Originariamente inviato da Bobo83
                                                    Comma 4: Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 trovano applicazione fino all'emanazione di apposita normativa regionale che renda operativi i principi di esenzione minima ivi contenuti.
                                                    In comune mi hanno detto che fino a che la regione non si muove non se ne fa niente.
                                                    Traduzione ad uso degli analfabeti del Comune, che peraltro mi e' stata suggerita anche dal tecnico comunale che ho interpellato:
                                                    - Le disposizioni di cui ai commi 1,2 e 3 si applicano.
                                                    - Fino a quando si applicano?
                                                    - Fino alla (eventuale) emanazione di apposita normativa regionale che stabilisca almeno le stesse esenzioni minime; nel senso che una regione potrebbe estendere le esenzioni anche ad altro, ma non puo' ridurle: sono minime; il D.Lgs. 115/2008 stabilisce cioe' dei criteri di esenzione minima che la normativa regionale deve riprendere.

                                                    Il senso e' che questo minimo di applica, fin da subito; quando esce la legislazione regionale, si smette di applicare i commi 1,2 e 3, si applica la legislazione regionale, la quale pero' e' vincolata da questo comma 4 ad applicare almeno questi minimi criteri di esenzione.

                                                    ciao
                                                    F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                                                    -
                                                    Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Gasteropode grazie per la delucidazione, ma io ho sentito telefonicamnete il GSE e loro vogliono a tutt'oggi nella documentazione da presentare per l'incentivazione la famigerata " DIA" e quindi se si presentano gli impianti enza ai comuni poi al GSE cosa mandiamo?
                                                      In definitiva si puo' ipotizzare che il GSe possa respingere le documentazioni di questi impianti perchè manca la DIA.
                                                      O sbaglio.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ottimo chiarimento Gasteropode, ne stavo proprio discutendo con uno scribacchino del comune ieri! grazie!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da antoniuccio Visualizza il messaggio
                                                          Gasteropode grazie per la delucidazione, ma io ho sentito telefonicamnete il GSE e loro vogliono a tutt'oggi nella documentazione da presentare per l'incentivazione la famigerata " DIA" e quindi se si presentano gli impianti enza ai comuni poi al GSE cosa mandiamo?
                                                          In definitiva si puo' ipotizzare che il GSe possa respingere le documentazioni di questi impianti perchè manca la DIA.
                                                          O sbaglio.
                                                          gia' era possibile evitare la dia in alcuni comuni, comunicandolo al gse nelle carte da fare.

                                                          Saluti,
                                                          Andrea
                                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ad esempio comune di San Vittore olona chiamato ora, basta una comunicazione in forma normale, che loro poi protocolleranno, dal proprietario .

                                                            senza DIA.

                                                            saluti,
                                                            Adnrea
                                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X