Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
    dal 2007 molte cose (e delibere) sono cambiate.
    le mie affermazioni sono legate ad un convegno di settimana scorsa
    ....
    non ho capito a quela incentivo ti riferisci


    Mi riferisco all'incentivo del primo conto energia DM 28.6.2005 e 6.2.2006 dal sito GSE:


    " Servizio di scambio sul posto

    La disciplina del servizio di scambio sul posto, di cui alla delibera AEEG 28/06, si applica agli impianti di potenza compresa fra 1 e 20 kW per i quali il soggetto responsabile dell’impianto abbia operato tale scelta.

    In questo caso la tariffa incentivante, pari a 0,445 euro/kWh, si applica all’energia elettrica prodotta e consumata dalle utenze del soggetto responsabile, direttamente o in applicazione della disciplina del servizio di scambio sul posto. "

    Commenta


    • ok, capito.
      Il riferimeno è la delibera ARG/elt n. 74/08 (http://www.gsel.it/attivit%C3%A0/ssp...Normativo.aspx)
      ... che dice
      (1) Eccetto per gli impianti che si avvalgono dello scambio sul posto nel precedente regime di incentivazione ex DM 28 luglio 2005, anche per i quali, tuttavia, è necessario disporre della misura della produzione
      il Risparmio Energetico
      è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

      Commenta


      • dimenticavo x il vecchio "scambio sul posto"

        Nel caso in cui la valorizzazione dell’energia immessa sia superiore a quella dell’energia prelevata, tale maggiore valorizzazione:
        a) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili,
        viene riportata a credito negli anni solari successivi (senza più il limite di tre anni). Non può essere liquidata perché, per le fonti rinnovabili, è vietata la vendita nell’ambito dello scambio sul posto (vds. d. lgs. n. 387/03)
        b) per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento,
        può essereriportata a credito oppure tale credito può essere liquidato dal GSE
        il Risparmio Energetico
        è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

        Commenta


        • [quote=Guido EM;118892340]dimenticavo x il vecchio "scambio sul posto"

          Nel caso in cui la valorizzazione dell’energia immessa sia superiore a quella dell’energia prelevata, tale maggiore valorizzazione:
          a) per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili,
          viene riportata a credito negli anni solari successivi (senza più il limite di tre anni). Non può essere liquidata perché, per le fonti rinnovabili, è vietata la vendita nell’ambito dello scambio sul posto (vds. d. lgs. n. 387/03)

          COMPLIMENTI PER QUESTO ED IL PRECEDENTE POST CON IL QUALE CERCHI DI ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE.

          VORREI PROVARE ANCHE IO, AGGANCIANDOMI AL TUO RIEPILOGO, A TRARRE UNA CONCLUSIONE CHE VUOLE DARE VITA AD UN NUOVO CONFRONTO CON TUTTI:
          CON IL NUOVO SISTEMA DI SSP CONVENZIONATO CON IL GSE, SI POSSONO TRARRE I VANTAGGI MAGGIORI:
          1) DIMENSIONARE L'IMPIANTO PV IN RAGIONE DEGLI EFFETTIVI CONSUMI.
          2) IMPIEGANDO ENERGIA ELETTRICA NEI MOMENTI DI MAGGIOR PRODUZIONE DELL'IMPIANTO PV E CONTENERE QUANTO PIù I CONSUMI NEI MOMENTI DI MINIMA PRODUZIONE (A MENO CHE, MA NON MI SEMBRA SI POSSA USUFRUIRE DI UNA TARIFFA BIORARIA CONGIUNTA AL SSP, IN TAL CASO CONVERREBBE ASPETTARE, PIUTTOSTO CHE LE 17:00, DOPO LE 19:00 PER IL PRELIEVO)

          DIRO' UNA COSA FORSE POCO POPOLARE MA SECONDO ME IL TUTTO E' DA RICONDURRE A UN CONCETTO DI RISPARMIO ENERGETICO, USO RAZIONALE DELL'ENERGIA CON IMPIEGO DI SORGENTI RINNOVABILI E NON AD UN CONCETTO DI REDDITIVITA' ECONOMICA (E TENETE CONTO CHE IO HO UN IMPIANTO PV)

          MI ASPETTO VOSTRI RISCONTRI!

          Commenta


          • Scusate se mi intrometto.. ma a me pare un vero pacco la nuova modifica del conto energia.. e vi dico le mie ragioni (spero di essere smentito )

            1) la corrente consumata di notta la pagherò per sempre.

            2)quando il cielo sarà nuvoloso come in questo periodo pagherò la corrente (dato che l'impianto ne produrra quasi nulla...

            2)dovrò consumare la corrente di giorno mentre la produco MA stando attento a non superare quella prodotta (altrimenti pago la corrente)

            3)il gse mi pagherà anche la corrente prodotta in eccesso (oltre a quella pattuita a 0,44 centesimi ) e non consumata ( ma una miseria ..... e non alla tariffa migliore.)
            4)inoltre dovrò farmi un mazzo enorme per gestire i consumi... accendendo prima la lavatrice, poi la lavastoviglie, poi lo scaladabagno, poi la pompa di calore etc etc... e la notte... tirare la cinghia!!!


            inoltre in questa maniera l'enel vende LA NOSTRA CORRENTE PRODOTTA IN ECCESSO a prezzo pine (diurno) mentre noi saremo pagati dal gse A PREZZO NOTTURNO...

            Ecco perchè, SECONDO ME, l'enl ha optato per questa modifice..
            è stat una classica italianata....
            Ciao da Luca by Sardinia
            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

            Commenta


            • Ciao GIOV....

              ecco come puoi risolvere!

              "teoria matematica (e dell'assunzione di droghe pesanti) dei fenomeni aleatori applicabili al nuovo SSP"


              buon divertimento!!

              http://www.gsel.it/attività/ssp/Pubb...2-11-2008).pdf

              saluti

              Roberto
              "MAKE YOUR ENERGY!!"

              on SKYPE econtek-italy

              "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

              Commenta


              • Grazie.
                Naturalmente non posso che concordare sul discorso del risparmio energetico
                e sul fatto che il PV NON fa reddito economico (il bilancio, con i prezzi di oggi e gli incentivi attuali, a fine vita è quasi zero), ma quanta CO2 risparmiata!!
                ....
                Per quanto riguarda la nuova delibera, in realtà per il dimensionamento dei piccoli impianti (uso domestico), non cambia molto.

                Il bilancio dei kWh lo fai però a fine anno e non a fine giorno:
                quanto dici al punto due
                2) IMPIEGANDO ENERGIA ELETTRICA NEI MOMENTI DI MAGGIOR PRODUZIONE DELL'IMPIANTO PV E CONTENERE QUANTO PIù I CONSUMI NEI MOMENTI DI MINIMA PRODUZIONE (A MENO CHE, MA NON MI SEMBRA SI POSSA USUFRUIRE DI UNA TARIFFA BIORARIA CONGIUNTA AL SSP, IN TAL CASO CONVERREBBE ASPETTARE, PIUTTOSTO CHE LE 17:00, DOPO LE 19:00 PER IL PRELIEVO)
                non è così facile,
                dato che, ad esempio, in estate sotto il sole di mezzogiorno i bellissimi PV (probabilmente sono bollenti e a 70/80°C) e producono forse 10 Wp invece dei 175Wp nominali.
                Perciò impazziresti nel cercare di adeguare le tue abitudini al cambiare del... colore del cielo e della temperatura.
                Occorre certamente migliorare la qualità dei consumi e ridurli, ma senza che la qualità della vita ne risenta.....
                il Risparmio Energetico
                è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                Commenta


                • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                  2) IMPIEGANDO ENERGIA ELETTRICA NEI MOMENTI DI MAGGIOR PRODUZIONE DELL'IMPIANTO PV E CONTENERE QUANTO PIù I CONSUMI NEI MOMENTI DI MINIMA PRODUZIONE (A MENO CHE, MA NON MI SEMBRA SI POSSA USUFRUIRE DI UNA TARIFFA BIORARIA CONGIUNTA AL SSP, IN TAL CASO CONVERREBBE ASPETTARE, PIUTTOSTO CHE LE 17:00, DOPO LE 19:00 PER IL PRELIEVO)
                  non è così facile,
                  dato che, ad esempio, in estate sotto il sole di mezzogiorno i bellissimi PV (probabilmente sono bollenti e a 70/80°C) e producono forse 10 Wp invece dei 175Wp nominali.
                  Perciò impazziresti nel cercare di adeguare le tue abitudini al cambiare del... colore del cielo e della temperatura.
                  Occorre certamente migliorare la qualità dei consumi e ridurli, ma senza che la qualità della vita ne risenta.....
                  Appunto... un pacco che ci siamo presi in centinaia di migliaia di persone...

                  IO tengo all'ambiente. ma non fino a dover anticipare 20.000€ e riaverli dopo 10 anni....

                  A quel punto mi sarei messo un bell'impianto termico e avrei prodotto acqua per lavatrice, lavastoviglie, per lavarmi.. e avrei pagato un'inezia di corrente...
                  Ciao da Luca by Sardinia
                  12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                  Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                  ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                    Grazie.
                    Naturalmente non posso che concordare sul discorso del risparmio energetico
                    e sul fatto che il PV NON fa reddito economico (il bilancio, con i prezzi di oggi e gli incentivi attuali, a fine vita è quasi zero), ma quanta CO2 risparmiata!!
                    ....
                    Per quanto riguarda la nuova delibera, in realtà per il dimensionamento dei piccoli impianti (uso domestico), non cambia molto.

                    Il bilancio dei kWh lo fai però a fine anno e non a fine giorno:
                    quanto dici al punto due
                    2) IMPIEGANDO ENERGIA ELETTRICA NEI MOMENTI DI MAGGIOR PRODUZIONE DELL'IMPIANTO PV E CONTENERE QUANTO PIù I CONSUMI NEI MOMENTI DI MINIMA PRODUZIONE (A MENO CHE, MA NON MI SEMBRA SI POSSA USUFRUIRE DI UNA TARIFFA BIORARIA CONGIUNTA AL SSP, IN TAL CASO CONVERREBBE ASPETTARE, PIUTTOSTO CHE LE 17:00, DOPO LE 19:00 PER IL PRELIEVO)
                    non è così facile,
                    dato che, ad esempio, in estate sotto il sole di mezzogiorno i bellissimi PV (probabilmente sono bollenti e a 70/80°C) e producono forse 10 Wp invece dei 175Wp nominali.
                    Perciò impazziresti nel cercare di adeguare le tue abitudini al cambiare del... colore del cielo e della temperatura.
                    Occorre certamente migliorare la qualità dei consumi e ridurli, ma senza che la qualità della vita ne risenta.....
                    sono daccordo ma chi intende installare un impianto PV deve, secondo me mettersi in testa quanto segue:
                    il fotovoltaico-CE-SSP ha principalmente uno scopo ambientalista, non ci rimetti sicuramente, ci ricavi economicamente qualcosa ma NON E' UNA MACCHINA DA SOLDI!
                    ti crea principlamente indipendenza energetica elettrica, salvaguardando l'ambiente. Certo ci vuole un po' di accortezza e (anche per salvare l'ambiente) occorrerà, magari, modificare leggermente le ns/abitudini ma è come mettere lampadine a basso consumo, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, spegnere le luci superflue, abbassare di un grado la temperatura ambiente, suddividere gli impianti termici in zone, mettere valvole termostatiche, riciclare i rifiuti, ecc.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                      Appunto... un pacco che ci siamo presi in centinaia di migliaia di persone...

                      IO tengo all'ambiente. ma non fino a dover anticipare 20.000€ e riaverli dopo 10 anni....

                      A quel punto mi sarei messo un bell'impianto termico e avrei prodotto acqua per lavatrice, lavastoviglie, per lavarmi.. e avrei pagato un'inezia di corrente...
                      non capisco cosa stai dicendo:
                      rispetto a prima si migliora:

                      - 1° Incentivo) l'incentivo statale di 20 anni NON cambia e NON si perde
                      - 2° incentivo) lo scambio sul posto con ENEL si trasforma da Credito in kWh per 3 anni (se ne hai/avrai, ma ho dubbi che te ne rimanga su un impianto da 3 kWp) in Euro cash
                      il Risparmio Energetico
                      è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                      Commenta


                      • signori il concetto e chiaro...un impianto da 3KW e assimilabile ad un sistema misto di CE + autoconsumo + ritiro dedicato...

                        madooooooooo

                        PS bellissino l'esempio nel doc del GSE in sicila un impianto da 3KW produce 3900KW/anno...madooooooooooo


                        saluti e auguri....per Natale!

                        Roberto
                        "MAKE YOUR ENERGY!!"

                        on SKYPE econtek-italy

                        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                        Commenta


                        • sono daccordo ma chi intende installare un impianto PV deve, secondo me mettersi in testa quanto segue:
                          il fotovoltaico-CE-SSP ha principalmente uno scopo ambientalista, non ci rimetti sicuramente, ci ricavi economicamente qualcosa ma NON E' UNA MACCHINA DA SOLDI!
                          ti crea principlamente indipendenza energetica elettrica, salvaguardando l'ambiente. Certo ci vuole un po' di accortezza e (anche per salvare l'ambiente) occorrerà, magari, modificare leggermente le ns/abitudini ma è come mettere lampadine a basso consumo, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, spegnere le luci superflue, abbassare di un grado la temperatura ambiente, suddividere gli impianti termici in zone, mettere valvole termostatiche, riciclare i rifiuti, ecc.




                          bene allora mo diciamola tutta!!!!!!!!!

                          A NESSUNO FREGA NIENTE DELL'AMBIENTE, IN TRE ANNI SESSUNO MI CHIESTO QUANTA C02 EVITO DI IMMETTERE!

                          TUTTI DICO TUTTI!!!!!!!MICHIEDONO:

                          CHI PAGA L'IMPIANTO?
                          E VERO CHE NON CACCIO UNA LIRA?
                          QUANTO GUADAGNO?
                          MA IL CE DURA 20ANNI?

                          A regà e daje e mo stamo a fa tutte ste chiacchiere....e ci nascondiamo dietro un dito...

                          ce stanno a fregà!!!!

                          ora vediamo che cosa ci riserv il futuro.....per ora si sta palesendo la sola!!!

                          punto e basta!!

                          ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRATEMI CHE SBAGLIO....AVANTI FATEVE SOTTO...A BELLIIIIIIIIIII...

                          saluti

                          Roberto
                          "MAKE YOUR ENERGY!!"

                          on SKYPE econtek-italy

                          "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                            non capisco cosa stai dicendo:
                            rispetto a prima si migliora:

                            - 1° Incentivo) l'incentivo statale di 20 anni NON cambia e NON si perde
                            - 2° incentivo) lo scambio sul posto con ENEL si trasforma da Credito in kWh per 3 anni (se ne hai/avrai, ma ho dubbi che te ne rimanga su un impianto da 3 kWp) in Euro cash
                            Forse mi sono spiegato male....
                            Il discorso è che io dato che vivo in sardegna e sono già accortissimo nei consumi (ho il timer sullo scaldabagno per accensioni mezz'ora prima degli utilizzi, lampade a basso consumo, etc etc ) contavo sul notevole irragiamento solare per produrre corrente in eccesso.
                            Quello che mi fa rabbia è che, avrei prodotto corrente sufficiente ad avere un esubero da utilizzare la notte... tutto qui.
                            Ora invece se per errore sbaglio ad accendere elettrodomestici (mettiamo lavatrice e lavastoviglie, oppure luci di natale, oppure condizionatore notturno... anche di giorno) dovrò pagare la corrente e non utilizzare la corrente prodotta in eccesso durante l'anno. e si fa presto a superare la corrente prodotta dai PV... quindi la finiremo spesso a pagare la corrente anche di giorno .. pagandola a prezzo pieno e altrettanto spesso finiremo con lo svendere la corrente all'enel
                            Ciao da Luca by Sardinia
                            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giovenale75 Visualizza il messaggio
                              sono daccordo ma chi intende installare un impianto PV deve, secondo me mettersi in testa quanto segue:
                              il fotovoltaico-CE-SSP ha principalmente uno scopo ambientalista, non ci rimetti sicuramente, ci ricavi economicamente qualcosa ma NON E' UNA MACCHINA DA SOLDI!
                              ti crea principlamente indipendenza energetica elettrica, salvaguardando l'ambiente. Certo ci vuole un po' di accortezza e (anche per salvare l'ambiente) occorrerà, magari, modificare leggermente le ns/abitudini ma è come mettere lampadine a basso consumo, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, spegnere le luci superflue, abbassare di un grado la temperatura ambiente, suddividere gli impianti termici in zone, mettere valvole termostatiche, riciclare i rifiuti, ecc.
                              Guarda, non è per fare polemica, ma scusa, noi ci siamo fatti l'impianto Fv per salvaguardare l'ambiente e tutto il resto, concordo sulla salvaguardia del pianeta, ma per fare questo non è detto che ce la dobbiamo pure prendere in c... ti pare? Io dico che se VERAMENTE ci fosse la volontà di salvaguardare il pianeta ti darebbero altro che incentivi per il Fv, Obbligherebbero i costruttori ad installare Fv sui tetti dei condomini, darebbero maggiori incentivi a chi produce in eccesso, farebbero tante altre cose che non sto ad elencare.
                              Per favore non mi venire a dire che dobbiamo abbassare la testa e pensare al pianeta, sarebbe ipocrisia!! Noi lo abbiamo fatto per un buon motivo, ma 30.000€ li abbiamo tirati fuori e ora ci pigliano pure per il c... ti sembra giusto?

                              Commenta


                              • poi un'altra cosa....la famiglia italiana nella quale lavorano in 2......ma mi spiegate come cavolo fa a consumare nel momento di fascia oraria piu vantaggiosa??

                                dalle 10 alle 14....A CASA NUN CE NESSUNO MA CHE CAVOLO DITE!!!

                                E ACCENNETE ER CERVELLO!!!!

                                ANZI SOLO NELLA FaSCIA PIU VANTAGGIOSa SE NO CONSUMA....

                                saluti

                                Roberto
                                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                on SKYPE econtek-italy

                                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da puccio72 Visualizza il messaggio
                                  Guarda, non è per fare polemica, ma scusa, noi ci siamo fatti l'impianto Fv per salvaguardare l'ambiente e tutto il resto, concordo sulla salvaguardia del pianeta, ma per fare questo non è detto che ce la dobbiamo pure prendere in c... ti pare? Io dico che se VERAMENTE ci fosse la volontà di salvaguardare il pianeta ti darebbero altro che incentivi per il Fv, Obbligherebbero i costruttori ad installare Fv sui tetti dei condomini, darebbero maggiori incentivi a chi produce in eccesso, farebbero tante altre cose che non sto ad elencare.
                                  Per favore non mi venire a dire che dobbiamo abbassare la testa e pensare al pianeta, sarebbe ipocrisia!! Noi lo abbiamo fatto per un buon motivo, ma 30.000€ li abbiamo tirati fuori e ora ci pigliano pure per il c... ti sembra giusto?
                                  ribadisco
                                  rispetto a prima si migliora:

                                  - 1° Incentivo) l'incentivo statale di 20 anni NON cambia e NON si perde
                                  - 2° incentivo) lo scambio sul posto con ENEL si trasforma da Credito in kWh per 3 anni (se ne hai/avrai, ma ho dubbi che te ne rimanga su un impianto da 3 kWp) in Euro cash
                                  il Risparmio Energetico
                                  è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                                    poi un'altra cosa....la famiglia italiana nella quale lavorano in 2......ma mi spiegate come cavolo fa a consumare nel momento di fascia oraria piu vantaggiosa??

                                    dalle 10 alle 14....A CASA NUN CE NESSUNO MA CHE CAVOLO DITE!!!

                                    E ACCENNETE ER CERVELLO!!!!

                                    ANZI SOLO NELLA FaSCIA PIU VANTAGGIOSa SE NO CONSUMA....

                                    saluti

                                    Roberto


                                    STRAQUOTO ALLA STRAGRANDE....... CI STANNO INFILANDO NLE C**** UNA PORTAEREI... LEGALMENTE!!!!!!!!!!!!!! ALTRO CHE SOLA.......
                                    Ciao da Luca by Sardinia
                                    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                      Forse mi sono spiegato male....
                                      Il discorso è che io dato che vivo in sardegna e sono già accortissimo nei consumi (ho il timer sullo scaldabagno per accensioni mezz'ora prima degli utilizzi, lampade a basso consumo, etc etc ) contavo sul notevole irragiamento solare per produrre corrente in eccesso.
                                      Quello che mi fa rabbia è che, avrei prodotto corrente sufficiente ad avere un esubero da utilizzare la notte... tutto qui.
                                      Ora invece se per errore sbaglio ad accendere elettrodomestici (mettiamo lavatrice e lavastoviglie, oppure luci di natale, oppure condizionatore notturno... anche di giorno) dovrò pagare la corrente e non utilizzare la corrente prodotta in eccesso durante l'anno. e si fa presto a superare la corrente prodotta dai PV... quindi la finiremo spesso a pagare la corrente anche di giorno .. pagandola a prezzo pieno e altrettanto spesso finiremo con lo svendere la corrente all'enel
                                      ribadisco
                                      rispetto a prima si migliora:

                                      - 1° Incentivo) l'incentivo statale di 20 anni NON cambia e NON si perde
                                      - 2° incentivo) lo scambio sul posto con ENEL si trasforma da Credito in kWh per 3 anni (se ne hai/avrai, ma ho dubbi che te ne rimanga su un impianto da 3 kWp) in Euro cash
                                      .... sei proprio sicuro di riuscire a produrre oltre le tue necessità con un impianto da 3kWp
                                      quanto sono i tuoi consumi in un anno?
                                      il Risparmio Energetico
                                      è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                                        ribadisco
                                        rispetto a prima si migliora:

                                        - 1° Incentivo) l'incentivo statale di 20 anni NON cambia e NON si perde
                                        - 2° incentivo) lo scambio sul posto con ENEL si trasforma da Credito in kWh per 3 anni (se ne hai/avrai, ma ho dubbi che te ne rimanga su un impianto da 3 kWp) in Euro cash

                                        Allora il primo punto lo abbiamo chiarito e nessuno lo contesta.. quindi.. lasicamolo perdere...

                                        Il secondo punto è un tuo abbaglio..... oppure tu stai a casa tutto il giorno e lavori di notte... allora si è valido.. altrimenti SVENDI la corrente a enel (CHE LA VENDE A CARO PREZZO) di giorno e la utilizzi di notte pagandola più di wquello che il gse ti da.
                                        Ciao da Luca by Sardinia
                                        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                        Commenta


                                        • [QUOTE=Giovenale75;118892352]
                                          Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                                          dimenticavo x il vecchio "scambio sul posto"

                                          DIRO' UNA COSA FORSE POCO POPOLARE MA SECONDO ME IL TUTTO E' DA RICONDURRE A UN CONCETTO DI RISPARMIO ENERGETICO, USO RAZIONALE DELL'ENERGIA CON IMPIEGO DI SORGENTI RINNOVABILI E NON AD UN CONCETTO DI REDDITIVITA' ECONOMICA (E TENETE CONTO CHE IO HO UN IMPIANTO PV)

                                          MI ASPETTO VOSTRI RISCONTRI!
                                          Risparmio energetico, uso razionale dell'energia?????????
                                          Se chi ci governa avesse voluto veramente raggiungere questi scopi, non si capisce perchè dopo ever modificato in meglio o in peggio il vecchio conto energia e il vecchio scambio sul posto, non abbia mai pensato di eliminare l'obbligo di CONSUMARE (nel mio caso SPRECARE) TUTTA L'ENERGIA PRODOTTA dagli impianti che rientrano nel vecchio conto energia.

                                          Ti racconto la mia situazione;

                                          impianto da 2,4 kwp, produzione stimata 3318 kwh anno, produzione reale 1° anno di esercizio 3378 kwh, consumi precedenti all'installazione 3400-3500 media dei 5 anni precedenti all'istallazione.

                                          Come vedi avevo dimensionato bene la potenza in rapporto hai consumi, infatti nel 1° anno ho consumato 150 kwh in più di quello che ha prodotto l'impianto.

                                          Parliamo ora del risparmio energetico, all'inizio del secondo anno d'esercizio ho sostituito il vecchio frigorifero con uno nuovo in classe aa+, ho collegato la lavatrice all'acqua calda del solare termico, ho sostituito una vecchia pompa di calore con una più efficente ad inverter e sai cosa è successo che sto consumando 1000 kwh in meno rispetto a prima, e lo sai cosa devo fare per avere l'incentivo in conto energia? DEVO SPRECARE ELETTRICITA'!!!

                                          Ma ci voleva molto inserire una modifica in una fra le tante delibere e decreti che sono uscite dopo quella del 28 luglio 2005?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                                            .... sei proprio sicuro di riuscire a produrre oltre le tue necessità con un impianto da 3kWp
                                            quanto sono i tuoi consumi in un anno?
                                            consumo esattamente 2.893 kw all'anno...!!!

                                            se vuoi ti faccio una fotocopia della bolletta.. e aggiungo che siamo in 3 in famiglia.
                                            adesso con l'arrivo del 2° figlio saliranno leggermente.
                                            Ciao da Luca by Sardinia
                                            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                              Allora il primo punto lo abbiamo chiarito e nessuno lo contesta.. quindi.. lasicamolo perdere...

                                              Il secondo punto è un tuo abbaglio..... oppure tu stai a casa tutto il giorno e lavori di notte... allora si è valido.. altrimenti SVENDI la corrente a enel (CHE LA VENDE A CARO PREZZO) di giorno e la utilizzi di notte pagandola più di wquello che il gse ti da.
                                              Non svendi nulla a ENEL che viene estromessa!
                                              E' il GSE che ti paga ANCHE il secondo punto e lo farà UTILIZZANDO la Tariffa della Fascia oraria più cara (alla pari di quella che ora paghi).
                                              ..
                                              siccome il contatore non viene letto quotidianamente e il tempo cambia spesso (anche in Sardegna) i conti li puoi fare solo a per periodi lunghi (non meno di 3 mesi)
                                              il Risparmio Energetico
                                              è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                              Commenta


                                              • [quote=sar;118892384]
                                                Originariamente inviato da Giovenale75 Visualizza il messaggio

                                                Parliamo ora del risparmio energetico, all'inizio del secondo anno d'esercizio ho sostituito il vecchio frigorifero con uno nuovo in classe aa+, ho collegato la lavatrice all'acqua calda del solare termico, ho sostituito una vecchia pompa di calore con una più efficente ad inverter e sai cosa è successo che sto consumando 1000 kwh in meno rispetto a prima, e lo sai cosa devo fare per avere l'incentivo in conto energia? DEVO SPRECARE ELETTRICITA'!!!
                                                è proprio questo il punto... con un solare termico RIDUCI DRASTICAMENTE l'uso della corrente..... e spendi un infinità di meno di pannelli.....
                                                Io ho la predisposizione su tutti gli elettrodomestici che utilizzano l'acqua calda...
                                                col nuovo pv andremo a strausare la corrente CADENDO NELLA TRAPPOLA dell'enel perchè sicuramente utilizzeremo più corrente di quella prodotta (nei picchi di utilizzo.. non nella media giornaliera.)
                                                Ciao da Luca by Sardinia
                                                12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Guido EM Visualizza il messaggio
                                                  E' il GSE che ti paga ANCHE il secondo punto e lo farà UTILIZZANDO la Tariffa della Fascia oraria più cara (alla pari di quella che ora paghi).
                                                  ..
                                                  sei sicuro che ti applicherà la faascia più cara? a me risulta che sia la fascia notturna da 0.08 €.
                                                  ed è soprattutto questo punto a creare malulmori.. percheè se fosse come dici tu... allora non cambierebbe nulla consumarne di più di quella che produci di picco... perchè poi ti verrebbe rimborsata
                                                  Ciao da Luca by Sardinia
                                                  12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                  Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                  ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                                                    poi un'altra cosa....la famiglia italiana nella quale lavorano in 2......ma mi spiegate come cavolo fa a consumare nel momento di fascia oraria piu vantaggiosa??

                                                    dalle 10 alle 14....A CASA NUN CE NESSUNO MA CHE CAVOLO DITE!!!

                                                    E ACCENNETE ER CERVELLO!!!!

                                                    ANZI SOLO NELLA FaSCIA PIU VANTAGGIOSa SE NO CONSUMA....

                                                    saluti

                                                    Roberto
                                                    nella nostra famiglia siamo in 2 e lavoriamo tutti e due di giorno, mai sentito parlare di timer per lavatrice e lavastoviglie, troppo complicato? tecnologia della NASA per lei?
                                                    non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare

                                                    visto che usa frasi pesanti.... perchè non ci "pesa" (ad es. su un impianto da 3kW) quant'è lo svantaggio monetario nei 20 anni del nuovo SSP confrontandolo con il vecchio sistema? sicuramente viste le sue certezze lo avrà già studiato......

                                                    VOTO 2: ALLARMISTA!!!

                                                    Commenta


                                                    • [quote=sar;118892384]
                                                      Originariamente inviato da Giovenale75 Visualizza il messaggio



                                                      Ma ci voleva molto inserire una modifica in una fra le tante delibere e decreti che sono uscite dopo quella del 28 luglio 2005?
                                                      non dirlo a me
                                                      io sono andato ad ascoltarlo il GSE...
                                                      il Risparmio Energetico
                                                      è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                                      Commenta


                                                      • Scusate ma Io ho ancora dei lati oscuri da chiarire.
                                                        Questa nuova disciplina del "conto scambio" che si dovrà attuare a partire dal 01/01/09 è meno vantaggiosa della precedente?
                                                        A vedere il documento che fornisce il GSE per spiegare il contributo in conto scambio(45 pagine piene di formule!!!) mi viene male.
                                                        In pratica i soldi che Io ricevo da GSE con l'incentivazione non cambiano, riceverò un ulteriore contributo economico sulla base dell'energia immessa in rete.
                                                        Ma questo contributo economico coprirà i costi normali della mia bolletta Enel?
                                                        Cioè dopo aver incasinato le carte per l'ennesima volta in sostanza si arriva a parcepire oltre ai soldi relativi all'incentivazione altri soldi sufficienti per coprire i costi della bolletta Enel che sarà da continuare a pagare comunque?
                                                        ringrazio tutti per la pazienza e chiunque voglia rispondermi

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                                          sei sicuro che ti applicherà la faascia più cara? a me risulta che sia la fascia notturna da 0.08 €.
                                                          ed è soprattutto questo punto a creare malulmori.. percheè se fosse come dici tu... allora non cambierebbe nulla consumarne di più di quella che produci di picco... perchè poi ti verrebbe rimborsata
                                                          la fascia vedremo quale sarà, ma

                                                          ... allora non cambierebbe nulla consumarne di più di quella che produci di picco... perchè poi ti verrebbe rimborsata

                                                          questo era il concetto!
                                                          risolvere il problema delle questioni dei crediti (in kWh ripeto) con ENEL ,
                                                          considerata la media degli impianti
                                                          il Risparmio Energetico
                                                          è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                                          Commenta


                                                          • [quote=sar;118892384]
                                                            Originariamente inviato da Giovenale75 Visualizza il messaggio

                                                            Risparmio energetico, uso razionale dell'energia?????????
                                                            Se chi ci governa avesse voluto veramente raggiungere questi scopi, non si capisce perchè dopo ever modificato in meglio o in peggio il vecchio conto energia e il vecchio scambio sul posto, non abbia mai pensato di eliminare l'obbligo di CONSUMARE (nel mio caso SPRECARE) TUTTA L'ENERGIA PRODOTTA dagli impianti che rientrano nel vecchio conto energia.

                                                            Ti racconto la mia situazione;

                                                            impianto da 2,4 kwp, produzione stimata 3318 kwh anno, produzione reale 1° anno di esercizio 3378 kwh, consumi precedenti all'installazione 3400-3500 media dei 5 anni precedenti all'istallazione.

                                                            Come vedi avevo dimensionato bene la potenza in rapporto hai consumi, infatti nel 1° anno ho consumato 150 kwh in più di quello che ha prodotto l'impianto.

                                                            Parliamo ora del risparmio energetico, all'inizio del secondo anno d'esercizio ho sostituito il vecchio frigorifero con uno nuovo in classe aa+, ho collegato la lavatrice all'acqua calda del solare termico, ho sostituito una vecchia pompa di calore con una più efficente ad inverter e sai cosa è successo che sto consumando 1000 kwh in meno rispetto a prima, e lo sai cosa devo fare per avere l'incentivo in conto energia? DEVO SPRECARE ELETTRICITA'!!!

                                                            Ma ci voleva molto inserire una modifica in una fra le tante delibere e decreti che sono uscite dopo quella del 28 luglio 2005?




                                                            Sono pienamente d'accordo !!!!
                                                            Secondo me dovremmo cominciare a pensare ad una azione legale !!!




                                                            P.S: anch'io sono con il vecchio conto energia. Secondo te l'incentivo te lo danno anche sull'energia accumulata e consumata nei tre anni successivi?




                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da MONTA Visualizza il messaggio
                                                              Scusate ma Io ho ancora dei lati oscuri da chiarire.
                                                              Questa nuova disciplina del "conto scambio" che si dovrà attuare a partire dal 01/01/09 è meno vantaggiosa della precedente?
                                                              A vedere il documento che fornisce il GSE per spiegare il contributo in conto scambio(45 pagine piene di formule!!!) mi viene male.
                                                              In pratica i soldi che Io ricevo da GSE con l'incentivazione non cambiano, riceverò un ulteriore contributo economico sulla base dell'energia immessa in rete.
                                                              Ma questo contributo economico coprirà i costi normali della mia bolletta Enel?
                                                              Cioè dopo aver incasinato le carte per l'ennesima volta in sostanza si arriva a parcepire oltre ai soldi relativi all'incentivazione altri soldi sufficienti per coprire i costi della bolletta Enel che sarà da continuare a pagare comunque?
                                                              ringrazio tutti per la pazienza e chiunque voglia rispondermi
                                                              esatto
                                                              è per risolvere il problema dichiarato dai distributori : "non diamo soldi a chi non ci fattura".....(quindi solo a chi ha PIVA) ... di qui il sistema dello scambio sul posto
                                                              il Risparmio Energetico
                                                              è la Prima Fonte Energetica Oggi in EU

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X