Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
    NOn ho capito
    io produco circa 4200 kw anno e consumo (somma di prelievi e autoconsumo) circa 2500 kw anno
    non si sa quello che chiedi!! qual'è la tua domanda? poi comunque manca un dato: devi separare l'energia prelevata da quella consumata
    imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

    Commenta


    • Produco circa 4200 kwh anno
      ne prelevo dalla rete 1500
      ne autoconsumo 1200
      abito in provincia di cagliari
      vorrei sapere quanto mi restituisce il gse e quando dallo ssp
      è vero inoltre e quanto ci guadagno se cedo il mio credito di
      energia all'enel?
      qualcuno l'ha fatto?

      Commenta


      • Questo è il mio primo post, ho un impianto da 1.7Kwp in Emilia Romagna, contratto CE dal dicembre 2007 e contratto SSP con GSE dal 1 gennaio 2009.
        Visualizzando i calcoli fatti da GSE per il I e il II semestre 2009 ho notato che quasi il 50% dell'energia immessa in rete mi è stata classificata in F3 (se non sbaglio la fascia che corrisponde alla notte e ai giorni festivi), cioè nella fascia in cui il costo dell'energia è valorizzata meno.
        Ho spedito un email al GSE per ottenere chiarimenti ma è trascorso quasi un mese e non ho ricevuto risposta. Chiaramente deve trattarsi di un errore in quanto (escludendo la produzione "notturna"), è impossibile che immetta così tanta energia solo di domenica (considerando il fatto che, non lavorando di domenica, trascorro la magior parte del tempo in casa e la quota di autoconsumo è sicuramente maggiore).
        Vorrei chiedere se la mia interpretazione è corretta e se qualcuno di voi ha avuto un'assegnazione così alta in F3. In caso di mancata risposta di GSE cosa mi consigliate di fare.

        Grazie
        Luca

        Commenta


        • Ciao

          per prima cosa hai controllato il tuo contatore di scambio????

          I dati il GSE li riceve da Enel (o altra impresa) e, nel mio caso sono precisi a quelli indicati dal contatore nelle varie fasce di immissione.

          Se ti può essere d'aiuto, nel mio caso nel primo semestre, ho immesso:
          1771 KWh in fascia F1
          326 KWh in fascia F2
          419 KWh in fascia F3

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • Grazie della risposta luciexpo,
            come faccio a vedere le fasce di immissione?
            Premendo più volte il pulsante del contatore di scambio non vedo nessuna voce F1, F2 o F3.

            Luca

            Commenta


            • Ciao

              il contatore di scambio inizia con i prelievi F1 F2 F3 (periodo attuale e periodo precedente) e poi ci sono le immissioni con la sigla F1- F2- F3- (periodo attuale e periodo precedente).... può essere che il tuo contatore bidirezionale di scambio non registra ne prelievi ne immissioni nelle 3 fascie..... facci sapere che dati riporta.

              Ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • Premendo mi compare solo la sigla A3 (poi RI3 e RC3 rispettivamente per la misura induttiva e capacitiva) sia in prelievo che in immissione.
                A questo punto sembra che il mio contatore non sia stato programmato per le fasce orarie.
                Ma come fa allora il GSE ad assegnare quasi il 50% in F3?
                Cosa mi consigliate di fare, visto che GSE non risponde?
                Grazie mille

                Luca

                Commenta


                • Riporto per completezza (e per eventuali confronti) la suddivisione in fasce orarie dell'energia immessa nel primo semestre 2009 (compilate da GSE e che non ho potuto verificare in quanto il mio contatore non gestisce le fasce orarie).

                  172 Kwh in fascia F1 (circa 31%)
                  129 Kwh in fascia F2 (circa 23%)
                  248 Kwh in fascia F3 (circa 46%)

                  Commenta


                  • Sono impazziti, tutto quì, e visto che a qualcuno debbono metterlo in quel posto (lo scambio), a te ti hanno prescelto!
                    Io comincerei con le raccomandate su carta intestata dell'avvocato a GSE (che immette i dati senza una spiegazione valida ed attendibile) ed ad ENEL che non ha ancora recapitato le letture (sempre che sia vero), il mondo va avanti così, purtroppo! :-(
                    Il mio primo impianto FTV online
                    dalle 06:00 alle 22:00
                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pnkdrg Visualizza il messaggio
                      Riporto per completezza (e per eventuali confronti) la suddivisione in fasce orarie dell'energia immessa nel primo semestre 2009 (compilate da GSE e che non ho potuto verificare in quanto il mio contatore non gestisce le fasce orarie).
                      172 Kwh in fascia F1 (circa 31%)
                      129 Kwh in fascia F2 (circa 23%)
                      248 Kwh in fascia F3 (circa 46%)
                      Ciao

                      da un primo sguardo pensavo ad un inversione tra F1 e F3 ma poi, analizzando i miei dati, ho il 70% in F1 + 13% in F2 + 17 % in F3.

                      Hai controllato il tuo contatore di produzione, anche quello dovrebbe essere a fascie...... se è così prova a verificare che dati riporta.

                      Ciao
                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                      Commenta


                      • Niente, neanche il mio contatore di produzione è a fasce (posso leggere solo il totale dell'energia immessa [A3] e prelevata[A3-]).
                        Il mio contratto di fornitura energia è con ENEL Servizio Elettrico - Tariffa D2 Monoraria in maggior tutela.

                        Commenta


                        • Ciao

                          anch'io ho una tariffa monoraria....

                          sul contatore di produzione dovresti avere i prelievi (A3) a "zero" e le immissioni (A3-) con il totale della produzione impianto.....

                          boh! Comunque immagino che hai già scritto una mail al GSE.... facci sapere cosa rispondono!

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Per Luciexpo:
                            esatto, l'energia prelevata nel contatore di produzione [A3] è chiaramente pari a 0.

                            Arrivata ora la mail da GSE.
                            Mi comunicano che loro non c'entrano nulla, che i dati li ottengono dal fornitore di energia (nel mio caso ENEL Servizio Elettrico).
                            Sto attendendo ora la telefonata di ENEL a cui ho chiesto chiarimenti. Spero in qualche modo di riuscire a venirne a capo.
                            Se fossero confermati i miei dati significherebbe che a Rimini i pannelli fotovoltaici funzionano anche di notte (anzi SOLO di notte ).
                            Vi terrò sicuramente informati.

                            Luca

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pnkdrg Visualizza il messaggio
                              Premendo mi compare solo la sigla A3 (poi RI3 e RC3 rispettivamente per la misura induttiva e capacitiva) sia in prelievo che in immissione.
                              A questo punto sembra che il mio contatore non sia stato programmato per le fasce orarie.
                              Ma come fa allora il GSE ad assegnare quasi il 50% in F3?
                              Cosa mi consigliate di fare, visto che GSE non risponde?
                              Grazie mille

                              Luca
                              Ciao pnkdrg
                              da quello che dici sembrerebbe un contatore per utenze con potenze impegnata molto alta; da me Hera (il mio fornitore) li monta solo credo oltre i 16 kW impegnati; puoi dirci il modello (sigla) del contatore (GIST, GISM o altro).
                              Anche da me a novembre 2007 per un impianto da 1,89kWp erano stati montati 2 contatori che non contavano per fasce (quello di produzione era meccanico), poi in settembre 2009 sono stati sostituiti con due GISM 2009. Non ho visto ancora nessun calcolo del GSE, quindi non posso dirti come mi hanno calcolato l'energia prodotta. A dire la verità fino ad ora dal mio gestore ho visto solo una bolletta di conguaglio del 2008 (circa 35€ da pagare) e niente altro.

                              saluti
                              carest
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • Con i calcoli fatti da GSE in base ai dati (a detta loro) forniti da ENEL Servizio Elettrico ho ricevuto per lo Scambio sul Posto per gli acconti dei primi 6 mesi del 2009 un totale di euro 49,79 a fronte di 549Kwh immessi in rete (quindi poco meno di 0,091 euro per Kwh).
                                Non penso che poi nel mio caso il conguaglio risolverebbe molto in quanto il mio impianto è leggermente sottodimensionato ai miei consumi.
                                Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto

                                Luca

                                Commenta


                                • Salve a tutti, mi chiedevo una cosa che non vedo citata : ma il primo famoso acconto di € 50 per kw instalalto viene erogato oppure no?
                                  Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.

                                  Commenta


                                  • Si, l'anticipo attivazione di euro 50 ogni kwp installato (punto 2 della delibera ARG/elt n. 184/08) viene erogato da GSE e poi recuperato mano a mano che vengono calcolati gli acconti trimestrali.

                                    Commenta


                                    • Ciao

                                      l'anticipo dei 50 euro a Kw previsto dalla delibera AEEG 184/08 viene pagato entro i 30 giorni successivi al trimestre in cui e avvenuta la stupula della convenzione. Personalmente li ho ricevuti ad aprile..... (convenzione stupulata a dicembre 2008)

                                      Ciao
                                      Ultima modifica di luciexpo; 21-10-2009, 17:07.
                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                        Ciao pnkdrg
                                        da quello che dici sembrerebbe un contatore per utenze con potenze impegnata molto alta; da me Hera (il mio fornitore) li monta solo credo oltre i 16 kW impegnati; puoi dirci il modello (sigla) del contatore (GIST, GISM o altro).
                                        Il modello dei miei contatori elettronici (sia quello di produzione che quello di scambio) è "GET3A". Facendo una breve ricerca in rete sembra che siano predisposti per la gestione delle fasce orarie, solo che da me non sono state attivate.
                                        Intanto ENEL Servizio Elettrico non si sta facendo sentire.

                                        Saluti
                                        Luca

                                        Commenta


                                        • dubbio sul SSP

                                          Ciao a tutti,
                                          ho un dubbio sul SSP: se ho dei consumi bassi rispetto alla prodotta (300 contro i 3000kWh) avendo lo SSP risulta che i 2700kWh ogni anno mi vanno a credito e si accumulano fino alla fine del CE ma poi NON mi vengono pagati!!!!

                                          E' così??

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti,
                                            ho un dubbio sul SSP: se ho dei consumi bassi rispetto alla prodotta (300 contro i 3000kWh) avendo lo SSP risulta che i 2700kWh ogni anno mi vanno a credito e si accumulano fino alla fine del CE ma poi NON mi vengono pagati!!!!

                                            E' così??
                                            Lo SSP non termina con la scadenza del CE. Pertanto te li troverai anche dopo il termine degli incentivi. Non possono essere inoltre pagati ma solo "consumati".
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti, ho un dubbio sul SSP: se ho dei consumi bassi rispetto alla prodotta (300 contro i 3000kWh) avendo lo SSP risulta che i 2700kWh ogni anno mi vanno a credito e si accumulano fino alla fine del CE ma poi NON mi vengono pagati!!!!E' così??
                                              Ciao

                                              è solo questione di tempo.... Oggi la legge in vigore dice che il "credito" risultante dai calcoli dello SSP può essere pagato all'utente....
                                              Il GSE, in merito a ciò, mi ha risposto così:
                                              """"La informiamo che relativamente alle novità introdotte dalla Legge 99/09, relative allo Scambio sul posto, si attende da parte dell'autorità al'aggiornamento della delibera 74/08; al momento non è possibile indicarLe le tempistiche di risoluzione. Distinti Saluti""""

                                              Quindi è solo una questione formale..... considerando che l'eventuale credito si renderà disponibile a giugno 2010, l'AEEG ha tempo fino a tale data per aggiornare la delibera 74/08 al DL 387/2003 oggi in vigore.

                                              Ciao
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                Ciao

                                                è solo questione di tempo.... Oggi la legge in vigore dice che il "credito" risultante dai calcoli dello SSP può essere pagato all'utente....
                                                Il GSE, in merito a ciò, mi ha risposto così:
                                                """"La informiamo che relativamente alle novità introdotte dalla Legge 99/09, relative allo Scambio sul posto, si attende da parte dell'autorità al'aggiornamento della delibera 74/08; al momento non è possibile indicarLe le tempistiche di risoluzione. Distinti Saluti""""

                                                Quindi è solo una questione formale..... considerando che l'eventuale credito si renderà disponibile a giugno 2010, l'AEEG ha tempo fino a tale data per aggiornare la delibera 74/08 al DL 387/2003 oggi in vigore.

                                                Ciao
                                                Non conoscevo questa nuova legge 99/09....vedo di scaricarmela e leggerla!

                                                Grazie per l'aiuto!!!

                                                Commenta


                                                • Ciao

                                                  la legge 99/09 è la legge sviluppo....... tra i vari articoli, a noi interessa l'art. 27 comma 45 che ha modificato il DL 387/ del 2003 che vietava, prima dell'entrata in vigore della legge 99/09, la vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili in regime di scambio sul posto...... Se leggi la modifica apportata, ti accorgi chiaramente che è stata "scritta" da chi ha inventato questo nuovo SSP!!!!!

                                                  Ciao
                                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                  Commenta


                                                  • Ciao

                                                    questo è la risposta dell'Autorità Energia Elettrica e Gas (AEEG), ricevuta questa mattina in merito all'art. 27 comma 45 della legge 99/09:

                                                    """""L'articolo 27, comma 45, della legge n. 99/09 ha modificato il comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 387/03.
                                                    Tale modifica permette, per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili in regime di SSP, la remunerazione a condizioni economiche di mercato dell'energia prodotta e immessa in rete, nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia.
                                                    Quindi, alla fine di ogni anno solare, anche per le fonti rinnovabili sarà possibile scegliere tra il mantenimento del credito presso il GSE o il pagamento di tale credito. Affinchè la cosa diventi operativa è in programma una modifica della delibera ARG/elt 74/08 entro fine anno. La prima concreta possibilità di pagamento del credito sarà in corrispondenza del conguaglio per l'anno 2009. Con i migliori saluti Direzione Mercati"""""

                                                    Ciao
                                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                    Commenta


                                                    • GSE e i conti

                                                      Oggi la banca mi accredita poco più di 600 € su disposizione del GSE. La cosa mi rallegra ma non mi riesce di capire quale è stato il conteggio eseguito per determinare questo importo. Sul sito http://applicazioni, al termine della litania, non mi riesce di trovare traccia di questo pagamento (ovviamente nella posizione della mia convenzione). Qualche altro "fotovoltaico" ha delle indicazioni da fornire per "capire" ?. Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                                                        Oggi la banca mi accredita poco più di 600 € su disposizione del GSE. La cosa mi rallegra ma non mi riesce di capire quale è stato il conteggio eseguito
                                                        Ciao

                                                        non sono conteggi dello SSP............ sul portale GSE nell'applicazione FTV-SR sezione pagamenti dovresti avere il dettaglio del pagamento..... Oggi hanno pagato, per gli utenti a regime, la produzione dei mesi di luglio e agosto (conto energia).
                                                        Se il tuo è il primo pagamento potrebbe essere un conguaglio dall'entrata in esercizio fino al 31 agosto......

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • GSE strabiliante !

                                                          Ieri sera ho inviato una mail a GSE chiedendo lumi circa un accreditamento inviatomi e di cui non trovavo modo di reperire sul sito. Oggi ricevo una mail con tutti i dettagli. Questo è strabiliante perchè in passato occorreva attendere non poco una risposta. Bene è segno che GSE ha potenziato la sua struttura e questo ci consente di ben sperare anche per il futuro. Complimenti al GSE.

                                                          Commenta


                                                          • Ho il piacere di trasmettervi una interessante esperienza che ho vissuto alcuni giorni addietro. Mi è capitato di presenziare ad una manifestazione sulle energie naturali (tutte ma proprio tutte) presentata dal Gruppo per la storia dell'energia solare (www.gses.it) con l'infaticabile e impareggiabile Ing. Cesare Silvi. Nel corso di questi incontri i partecipanti vengono messi al corrente sulle modalità cui è ricorso l'uomo prima dell'era del petrolio facile per catturare energia dal suo ambiente. Naturalmente la materia è affascinante e si scoprono "chicche" interessantissime come certe riflessioni, sulla essenzialità del sole, fatte da Leone Tolstoi. Si viene a sapere anche dei numerosissimi Italiani che brillantemente, in tempi non sospetti, guardavano non poco al potenziale del sole.
                                                            La cosa ancora più interessante è che il GSES dedica particolare attenzione al mondo dei bambini a cui dedica presentazioni di esperienze elementari circa il ricorso alla natura per il fabbisogno energetico della nostra vita. Consiglio di partecipare qualora vengano organizzati incontri nelle vostre città.
                                                            Nel corso del dibattito ho formulato un semplice quesito che vi riporto. "E' possibile che il ritardo nello sfruttamento dell'energia rinnovabile e segnatamente dell'energia ricavabile dal sole sia da imputarsi (anche) al fatto che l'energia solare non abbia proprietario ? Voglio dire che se acquisto benzina, gas, elettricità mi viene venduta da chi, oltre al costo di trasformazione e di distribuzione mi chiede il "risarcimento" dovuto alla PROPRIETA' di quell'energia che quasi sempre proviene da un pozzo petrolifero. Poi arriva l'aggiunta di tasse, imposte, accise, IVA su tutto,(tasse incluse). Mentre il sole (la luce) non pretende il "risarcimento". Dunque cade il concetto della PROPRIETA' della fonte energetica. Da qui il dubbio che chi trae non poco profitto non "incoraggia" a sufficienza il ricorso a questa fonte gratuita, democratica, libera, disponibile, inesauribile. Forse qui risiede la giustificazione per cui il precedente Governo Berlusconi aveva atteso oltre due anni per recepire la direttiva europea che stimolava i paesi membri a riconoscere incentivi adeguati. La Germania aveva colto rapidamente la palla al balzo e varato "immantinente" la propria legge incentivante dal che oggi primeggia nel mondo anche nella tecnologia oltrechè nella struttura industriale della produzione di sistemi (e quindi ricchezza). Pensare che l'Italia aveva dei precursori nel campo (scienziati, ricercatori, brevetti) ed oggi importa quasi tutto il suo fabbisogno tecnologico (silicio, moduli, inverter, etc) inclusi i sistemi del solare termico familiari che altri hanno affinato e resi quasi perfetti, è proprio deprimente. La Signora Marcegaglia che fa ? pensa, pensa ma chiede al Governo (a noi) benefici finanziari, fiscali, sociali solo per la sua categoria ma non pensa neppure a "copiare" il buono che altri hanno fatto. Coraggio, noi, per fortuna abbiamo la nostra ricchezza, esempio il sole, vedrete che prima o poi diventeremo PROPRIETARI dell'energia al pari di Eni e compagni. Spero che entro qualche anno l'Italia abbia due milioni di impianti solari siano fotovoltaici o termici o entrambi. Si arricchirà l'industria tedesca, spagnola, cinese, anche greca ma singolarmente ognuno dei due milioni avrà uno sgravio nella bolletta perchè il sole non vuole compensi. Quale la vostra idea ?

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Primosolare,
                                                              sono con te, ma, e spero di non sbagliarmi, credo che le lobby riusciranno a farci pagare a caro prezzo quella poca energia che non riusciremo comunque a produrre nelle ore di non funzionamento dei ns. impianti, I ns. governanti si inventeranno comunque delle imposte anche sugli autoconsumi, bolli annui o quant'altro. Hanno gia cominciato a parlare di far comunque pagare oneri sugli autoconsumi istantanei.
                                                              E' un pò come quando si sente dire alla Tv "Il governo smentisce che ci saranno rincari sul prezzo della benzina" e tu ti chiedi "Ma perchè? chi l'aveva detto?" Vai tranquillo che il rincaro arriva spedito spedito. Vedi chiunque, privato, spenda come minimo 20-30 mila Euro per farsi un impianto (cifra con cui si paga circa 15-20 anni di consumi), sperava proprio di azzerare la bolletta e non considerarlo uno slogan, come piano piano stà sempre piu diventando.
                                                              Ad ogni modo mai perdere la speranza perchè fondamentalmente io mi sento soddisfatto, anche se ci sono tanti comportamenti di chi ci dovrebbe tutelare che minacciano questa soddisfazione.
                                                              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                              attivo dal 12/12/2008

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X