Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
    ragazzi vorrei qualcuno che abbia voglia e capacità di esaminare la formula del calcolo di Oe per i "Clienti in maggior tutela non dotati di partita IVA" riportata a pag 34 delle "disposizioni tecniche ed 2" Del SSP
    Si esamina quella per tariffa monoraria ma vale anche per le altre.
    La formula è la seguente:
    Oe=(PEm+PCV+PPE+DISPbt(E))xEpr+IMPf+IVAf+DISPbt(F)
    mi chiedo perche PCV che è un'importo fisso annuale qui viene inserito fra quelli da moltiplicare per l'energia prelevata?
    altra cosa strana DISPbt(E) perchè inserita nel calcolo Oe se di fatto viene già rimborsata nel Cus insieme a PD?
    Di fatto tutta la parte variabile dell'energia è formata
    da: PE+PD+A/UC+PPE+MCT+t3+DISPbt(E)
    cioe tariffa D2 1° scaglione attuale in ordine come sopra;
    0,08125+0,00858+0,01382+0,0015+0,00017+0,0036+0,00 058
    totale 0,10950 a Kwh per i primi 1800 dell'anno.
    Le tre voci rimborsate del cus sono: t3 PD+DISPbt(E)+ A/UC
    quindi per avere tutto l'importo della quota Energia variabile mancano:
    PE; PPE; MCT
    MCT nel FTV non è recuperabile
    Quindi cosa c'entra PCV?
    Caso mai doveva essere tra la parte fissa di Oe
    Aspetto pareri!
    ciao and54 !
    ci ho sbattuto la testa per un bel po' , poi avevo fatto un voto di fiducia sui tuoi fogli excel ... comunque provo a dare il mio contributo (da neofita, quindi prendilo per il valore che ha) ...
    1) vista la bolgia totale che son riusciti a creare sullo SSP non escluderei errori di qualsiasi tipo su questi documenti (tutto sommato trattasi di un documento di "regole tecniche" e non di vere e proprie delibere o leggi, anche se è comunque grave che pubblichino dei documenti con degli errori)
    2) anche a me pare che quel PCV in quel punto non ci azzecchi niente, eventualmente fuori parentesi andrebbe già meglio; supponiamo sia un refuso.
    3) non capisco xk dici che nel Cus è compreso anche il DISPbt(E), dove lo trovi scritto ? io la interpreto così però correggimi se sbaglio :
    dato Oe = Opr - T(A;D2) sempre pag.34 qualche riga sopra
    siccome in T(A;D2)(E) pag. 23 non comprende DISPbt, PPE e PCV ne deduco che questi fanno parte di Opr e quindi ce li ritroviamo sulla formula di Oe e non del Cus
    in effetti la formula del Cus, pag 38, dice Cus = T(A;D2)(E) - MCT
    4) tu che sei a regime con lo SSP (io sn partito da 2 mesi) non sei riuscito a fare un match tra i tuoi calcoli e quelli del GSE ? mi pareva di aver letto su un tuo post vecchio che quadravi al cent, o ricordo male ?

    spero di essere stato utile, aspetto tue news ...

    PS : a proposito avevi letto mio post precedente :
    per i prezzi zonali ho preso i prezzi medi mensili per il RID sul sito del GSE (consapevole che il dato non è corretto, ma il più simile), a questo link
    http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20...%20(01-10).pdf
    il percorso dalla homepage del GSE è :
    HOME > ATTIVITA' > Ritiro dedicato > Dati e Pubblicazioni informative > Prezzi medi mensili 2010
    ho sbagliato ? provi a darci un occhio ?

    Commenta


    • ciao gent,
      immaginavo la tua risposta su DISPbt(E), è vero non dovrebbe essere nel Cus, ed infatti nei miei vecchi fogli di calcolo non l'avevo inserita nel Cus,
      ma dopo aver ricevuto finalmente le comunicazioni dei miei acconti trimestrali dal GSE e aver trovato nel Cus il DISPbt(E) insieme al PD (?)
      (stasera ti posto uno dei miei resoconti mesili ricevuti, addirittura in un trimestre hanno inserito il DISPbt(E) del trimestre precedente ,più alto e quindi a ns. favore).
      ho quindi corretto i miei fogli di calcolo adeguandomi alla loro interpretazione, ma adesso mi chiedo se il loro calcolo Oe non vada rivisto.
      Io di fatto già adesso non conteggio DISPbt(E) in Oe però non mi quadra PCV in quel punto, mi sembra più corretto sommarla fuori dalla parentesi.
      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
      attivo dal 12/12/2008

      Commenta


      • completo la risposta , Si ho visto le tariffe zonali e vanno temporaneamente bene (in attesa di quelle del SSP).
        I miei conti infatti tornavano al centesimo in quanto avevo fatto la correzione al Cus adeguandola alla loro applicazione e cioè con DISPbt(E) insieme a PD. negli acconti Oe è solo PE*Epr trimestrale quindi il problema di Oe annuo non si era ancora posto. Ritengo comunque corretto il mio calcolo
        cioe di scalare dal Totale bolletta le componenti fisse:
        DISPbt(F+(P* Pi)+ MCT, +(Cus medio annuo * Epr) il totale risultante sarà Cosi Oe completo di Imposte e IVA.
        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
        attivo dal 12/12/2008

        Commenta


        • Mi correggo, la formula che applico è questa:
          Oe annuo=Opr annuo-(DISPbt(F+(P* Pi))+ (MCT +Cus medio annuo * Epr)
          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
          attivo dal 12/12/2008

          Commenta


          • Chiaramente i possessori di partita iva devono scalare da Opr anche l'Iva totale, ma comunque non credo avranno le tariffe D2 o D3 maggior tutela.
            A proposito il mio foglio ultimo va bene anche per chi in mercato libero ha Edison, basta inserire lo sconto applicato da Edison nella cella apposita del foglio tariffe
            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
            attivo dal 12/12/2008

            Commenta


            • Ciao gent, ti posto i miei resoconti ricevuti da gse vedi che il valore dei componenti variabili del dispacciamento e dato da:
              PD+DISPbt(E) ovviamente di primo scaglione e non capisco il perche.
              Lo avevo già fatto notare in post precedenti
              se no quel valore aggiunto a PD che coincide proprio con DISPbt(E) non saprei proprio cosa è.
              Tieni presente che in un trimestre non torna perchè hanno applicato erroneamente quello del trimestre precedente.
              File allegati
              Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
              Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
              attivo dal 12/12/2008

              Commenta


              • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                Ciao gent, ti posto i miei resoconti ricevuti da gse vedi che il valore dei componenti variabili del dispacciamento e dato da:
                PD+DISPbt(E) ovviamente di primo scaglione e non capisco il perche.
                Lo avevo già fatto notare in post precedenti
                se no quel valore aggiunto a PD che coincide proprio con DISPbt(E) non saprei proprio cosa è.
                Tieni presente che in un trimestre non torna perchè hanno applicato erroneamente quello del trimestre precedente.
                - esaminando i fogli che hai allegato è indubbio che nel Cus viene calcolato PD+DISPbt(E)
                - prendere il primo scaglione, secondo me, è dovuto al fatto che quelli trimestrali sono solo dei calcoli in acconto, il gse non puo' sapere quali saranno i tuoi consumio annui. Visto che il conguaglio dello ssp è su base annuale, il cus verrà scalato, per l'energia scambiata, dagli scaglioni più alti raggiunti a fine anno. Quindi secondo me vedrai che in fase di conguaglio (a giugno?) i calcoli dovrebbero essere corretti.
                - sulla base del punto precedente, nel foglio 'immissioni-calcolo Cs' si potrebbe duplicare la riga 43, nelle attuali colonne E43 K43 Q43 W43 moltiplicare tutta l'energia scambiata per il Cus di fascia più bassa in modo da replicare correttamente il calcoli in acconto trimestrale del gse, mentre nella nuova riga duplicata (nascosta) lasciare i calcoli come sono per riportarli nel Oe annuo AC43.
                - sul fatto che il gse, in fase di conguaglio, calcoli l'Oe per differenza tra Opr e le varie tariffe oppure rifaccia tutti i conteggi, ho alcune perplessità. Se e' pur vero che osservando i dati del tarcciato record richiesti dal gse ai fornitori di energia tutto fa pensare alla prima ipotesi (calcolo per differenza), per contro a pag.34 delle regole tecniche la formula dice il contrario e inoltre si recita "... il gse utilizzerà per i soli clienti/USSP in maggior tutela ... per semplicità di calcolo le seguenti formule ..."
                - ho trovato una relazione tecnica dell'aeeg, che allego, che spiega l'introduzione della PCV e di DISPbt ...

                ma il calcolo dell'Oe annuo l'hai gia' ricevuto da gse ? così mi sbizzarrisco anch'io a fare le pulci al gse ...

                spero di non aver scritto troppe c...ate, a quest'ora non connetto piu' ...
                File allegati

                Commenta


                • Ciao gent,
                  No! fino a giugno non credo che il GSE comunicherà i dati annualei del 2009.
                  Comunque nel foglio che hai anche te, negli acconti trimestrali , al di là dei righi sopra in cui gli oneri vengono calcolati nella maniera corretta per poi fare il totale annuo, Oe trimestrale viene calcolato semplicemente moltiplicando PE* KWhprelevati nel trimestre (ovviamente nella bioraria
                  Oe=(PEf1*KwhPrF1)+(PEf23*KwhPrf23)
                  mentre il Cus trimestrale ho utilizzato
                  Cus= (t3(scag1)+(PD+DISPbt(E)scag1)+(A/UCscag1) che è quello che fà GSE.
                  nel calcolo fine anno invece viene calcolato il Cus regolarmente.
                  Ad ogni modo quando il GSE elabora gli acconti trimestrali, volendo sarebbe gia in grado di restituire il Cus sulla base degli oneri trimestrali reali perchè di fatto i Kwh prelevati che ci vengono addebitati bimestralmente su letture reali sono già definitivi.
                  Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                  Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                  attivo dal 12/12/2008

                  Commenta


                  • Salve!

                    Allora per capire un po meglio se qualcuno è in grado di rispondere:

                    ESEMPIO:
                    Produco 12000 kwh al anno
                    Prelievo 12000 kwh al anno
                    autoconsumo 2000 kwh al anno
                    pressumiamo che pago un totale di: 2500€ annui di fatture a ENEL (10.000 x 0.20 + fisso)
                    Prendo di incenti 5280€ annui (questo mi sembra abbastanza chiaro)
                    Quanto vengo rimborsato (dal GSE) sui kwh che immetto e prelievo nella notte (cioe i 10.000 kwh), cioè dalla stima che ho fatto quanto mi verebbe rimborsato???

                    Penso se qualcuno riuscisse a rispondere a questa domanda darebbe una risposta a problemi e domande tanta gente!

                    Grazie e saluti a tutti!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                      Ciao gent,
                      No! fino a giugno non credo che il GSE comunicherà i dati annualei del 2009. ...
                      Ad ogni modo quando il GSE elabora gli acconti trimestrali, volendo sarebbe gia in grado di restituire il Cus sulla base degli oneri trimestrali reali perchè di fatto i Kwh prelevati che ci vengono addebitati bimestralmente su letture reali sono già definitivi.
                      Scusa, hai ragione ho guardato meglio, e i tuoi calcoli di Oe e Cus trimestrali sono corretti replicando quanto fa gse.

                      Per quanto riguarda il secondo punto non sono molto d'accordo : il calcolo del Cs viene fatto sull'energia annualmente scambiata, cioè la minore tra l'energia annualmente prelevata e quella annualmente immessa.
                      Nel tuo foglio invece nel calcolo annuale tu sommi le energie scambiate trimestralmente e non è la stessa cosa, infatti AC26 è normalmente maggiore della somma delle energie sambiate nei 4 trimestri.

                      Quindi secondo me il calcolo degli oneri di scambio su base annua (AC48) dovrebbe essere fatto a partire dall'energia scambiata annualmente in AC26. Poi bisogna vedere se è il caso di distribuire AC26 nelle singole fascie e poi moltiplicare per i rispettivi Cus, ovvero non si debba calcolare un Cus medio ponderato (CusD).

                      ora non connetto più, alla prox.

                      ps. se stiamo annoiando il tread con queste disquisizioni filosofiche sul calcolo al cent del contributo in conto scambio potremmo anche aprire un 3d apposito e 'liberare' questo ... visto che siamo già ad 80 pagine

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da claraarthur Visualizza il messaggio
                        Salve!

                        Allora per capire un po meglio se qualcuno è in grado di rispondere:

                        ESEMPIO:
                        Produco 12000 kwh al anno
                        Prelievo 12000 kwh al anno
                        autoconsumo 2000 kwh al anno

                        Grazie e saluti a tutti!
                        Ciao,
                        bella domanda. Prima però bisogna ben capire.
                        Produci 12000, prelevi 12000 quindi per autoconsumare 2000, ne devi produrre 14000? I calcoli sul rimborso gse vanno fatti sulla energia prodotta, sull'immessa e sulla prelevata. Quella che autoconsumi, cioè consumo in contemporanea alla produzione, te la calcoli come differenza tra prodotta e immessa e la puoi conteggiare a ogni bolletta.
                        Per quanto riguarda il "rimborso" gse per l'energia immessa dipende dal tipo di contratto che hai e a tuttora nessuno mi sa dire qualcosa di definitivo. L'unica cosa certa è che il sottoscritto è stato costretto a cambiare contratto ssp, per poterlo "gabbare" meglio. In un altra discussione di questo forum è risultato che la rete non sa che farsene della energia immessa, anzi per enel è una rogna.
                        Un saluto

                        Commenta


                        • Salve!
                          Si mi coreggo ne produco 12000hwh e me consumo 10000kwh (prelievi) + 2000kwh di autoconsumo durante la produzione!

                          Non ce nessuno che riesce a dare una risposta?
                          Sarebbe veramente utilissimo a tutti!

                          Grazie!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                            Ciao gent,
                            No! fino a giugno non credo che il GSE comunicherà i dati annualei del 2009.
                            ....
                            Ad ogni modo quando il GSE elabora gli acconti trimestrali, volendo sarebbe gia in grado di restituire il Cus sulla base degli oneri trimestrali reali perchè di fatto i Kwh prelevati che ci vengono addebitati bimestralmente su letture reali sono già definitivi.
                            ciao and54 !
                            rieccomi, ci ho meditato su ancora un po'.
                            ti propongo il tuo excel modificato solo nella cella AC38 CUS(D), che ora calcola il cus annuo medio ponderato, e AC48 Oneri di scambio tenedo conto dell'energia scambiata su base annua.
                            Secondo me così è più corretto, in ogni caso, con i tuoi dati del 2009 la differenza è meno di 8 euro !!! (a tuo favore però, hehehe...)

                            prova a darci un okkio e fammi sapere cosa ne pensi.
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da claraarthur Visualizza il messaggio
                              Non ce nessuno che riesce a dare una risposta?
                              Sarebbe veramente utilissimo a tutti!
                              Grazie!
                              Interessa tantissimo anche me...lo sò che è complesso il calcolo e non è ancora certo al 100% ma qualcuno può dirci almeno una somma orientativa, giusto per capire se conviene o se si perde troppo. Gazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                Interessa tantissimo anche me...lo sò che è complesso il calcolo e non è ancora certo al 100% ma qualcuno può dirci almeno una somma orientativa, giusto per capire se conviene o se si perde troppo. Gazie
                                Ciao, non si sa ancora bene, però son sicuro certi hanno perso troppo, altri hanno perso meno, qualcuno ci ha guadagnato; per quale motivo altrimenti avrebbero cambiato SSP?
                                Ciao

                                Commenta


                                • Bo mi sembra un po strano!
                                  ho telefonato al gse e mi hanno detto che in pratica perdo metà kwh che immetto!
                                  E giusto?

                                  Commenta


                                  • Ciao gent, Hai ragione, avevo fatto una cappellata, infatti mi meravigliavo che essendo l'energia scambiata pari a quella prelevata non tornassero uguali gli oneri pagati con quelli restituiti Cus lì per lì non avevo ricontrollato le formule e imputavo la cosa al fatto che nel calcolo GSE la media annuale di ogni scaglione è fatta sommando il Cus scaglione per i 4 trimestri senza tenere conto della media ponderata di ogni trimestre. La media ponderata è applicata solo al calcolo del Cus annuo generale.
                                    In realta per eliminare anche quella piccolissima differenza che resta ancora applicando il conteggio da te giustamente corretto
                                    bisognerebbe usare la media ponderata anche nel calcolo dei Cus
                                    annui di scaglione. Questo perchè se Epr è uguale a Es gli oneri pagati e quelli restituiti devono coincidere al millesimo.
                                    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                    attivo dal 12/12/2008

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da claraarthur Visualizza il messaggio
                                      Salve!

                                      Allora per capire un po meglio se qualcuno è in grado di rispondere:

                                      ESEMPIO:
                                      Produco 12000 kwh al anno
                                      Prelievo 12000 kwh al anno
                                      autoconsumo 2000 kwh al anno
                                      pressumiamo che pago un totale di: 2500€ annui di fatture a ENEL (10.000 x 0.20 + fisso)
                                      Prendo di incenti 5280€ annui (questo mi sembra abbastanza chiaro)
                                      Quanto vengo rimborsato (dal GSE) sui kwh che immetto e prelievo nella notte (cioe i 10.000 kwh), cioè dalla stima che ho fatto quanto mi verebbe rimborsato???

                                      Penso se qualcuno riuscisse a rispondere a questa domanda darebbe una risposta a problemi e domande tanta gente!

                                      Grazie e saluti a tutti!

                                      Non so come voi fate a calcolare la cosa! Ma con i valori che ho citato sopra mi sa che perdo piu di 1000€

                                      Pago all ENEL 2150 € di kwh e dal gse mi vengono rimborsati 1000€ da quello che ho capito bene!

                                      Ma scusate, questo vi sembra uno scambio???


                                      Magari ho fatto i calcoli sbagliati (cioè lo spero)

                                      E possibile che sia cosi?

                                      Commenta


                                      • Ciao claraarthur,
                                        Dal totale bollette annue dovresti andare a ricavare il valore Oe (comprensivo del totale imposte e del totale IVA se sei un privato, altrimenti l'IVA la scarichi già e quindi non te la rimborsano).
                                        Recuperi la cifra minore fra Oe e il valore dei 10.000 Kwh immessi Inoltre, dato che immetti solo 10.000 Kwh contro prelievi di 12.000,
                                        perderesti una quota valore Cus su 2000 Kwh.
                                        L'ammontare di questa perdita non posso dirtelo con certezza, perchè dovremmo inserire i tuoi dati giornalieri in un foglio di calcolo sviluppato sulla tua tariffa.
                                        Ma, fidati, per recuperare quasi tutta la spesa devi immettere, bada bene immettere, non produrre) almeno il 50/70% in più di quanto prelevi.
                                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                        attivo dal 12/12/2008

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                          Ciao gent, Hai ragione, avevo fatto una cappellata, infatti mi meravigliavo che essendo l'energia scambiata pari a quella prelevata non tornassero uguali gli oneri pagati con quelli restituiti Cus ...
                                          Questo perchè se Epr è uguale a Es gli oneri pagati e quelli restituiti devono coincidere al millesimo.
                                          hi And54 !
                                          sono ancora io ... a proposito di reperire dati attendibili sulla valorizzazione dell'energia immessa, riporto dal TUP dell'AEEG :

                                          CEi
                                          = prezzo di mercato dell’energia elettrica immessa [€]: include anche l’eventuale credito derivante dagli anni precedenti e non liquidato. Il termine CEi è, di fatto, il ricavo derivante al GSE dalla vendita sul mercato dell’energia elettrica immessa, determinato sulla base dei prezzi zonali orari che si formano sul mercato del giorno prima (MGP)....

                                          sul sito del GME c'e' parecchio materiale ... hai mai provato a darci un occhio per vedere se non siano qui i prezzi che ci interessano ?

                                          ciao !!

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti.
                                            chiedo un chiarimento... Ho un contratto enel di prelievo da 4,5 kw, prossimamente mi allaccerò con FV da 4 KW circa. La mia domanda è la seguente, posso, una volta allacciato l'impianto (lo faccio dopo per non inceppare le pratiche) ridurre il prelievo ad un contratto di 3 kw? cioe passade da D3 a D2 (4,5 a 3), facendo così avrei dei costi minori al kwh, o ci sono penali da pagare? secondo voi il gioco vale la candela?
                                            grazie
                                            Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                                            Commenta


                                            • Ciao
                                              Premesso che la domanda devi farla al tuo gestore, secondo me non ci dovrebbero essere problemi da parte loro; al massimo ti faranno pagare qualche cosa (per il disturbo) anche se in teoria potrebbero farlo dall'ufficio con i nuovi contatori elettronici.

                                              Generalmente il kWh ti costerà meno (da una occhiata qui per il confronto: https://www.energeticambiente.it/cas...#post118913459 ) però dipende da quanto consumi (consumerai) e se i 4,5 kW ti servivano effettivamente e quando, perchè il FV non ti può garantire il surplus di potenza quando vuoi tu, ma SOLO quando splende il sole (si chiama NON PROGRAMMABILE proprio per questo).

                                              N.B.: con 3kW puoi prelevare fino a 4kW per 182 minuti!
                                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                              Commenta


                                              • grazie mille Cares, provo a fare due conti
                                                Impianto 3,885 kwp Azimut -2 Tilt 13°pannelli Amerisolar monocristallino 185 Wp, inverter Power One 4.2, 2 stringhe. Impianto 19,975 Kwp Pannelli Solartech Sunrise Policristallino 235 Wp 2 inverter Power One 10.0, 1 stringa -120 Est Tilt 14° (4,7 Kwp) 3 stringhe + 60 Ovest Tilt 14° (15,275 Kwp). Stufa Pellet Piazzetta P961. SAN BELLINO - ROVIGO

                                                Commenta


                                                • Buongiorno, una domanda (non so se e' gia' stata trattata) riguardo alle liquidazioni delle eccedenze. In pratica la deliberazione 186/09 dice che l'importo liquidato non e' parte del contributo in conto scambio...mi chiedo se verra' di conseguenza tassato (come credo). Volevo sapere inoltre se e' possibile effettuare la liquidazione delle eccedenze anche per i vecchi clienti dello scambio e come fare.
                                                  Grazie.
                                                  Ultima modifica di niofar; 18-03-2010, 11:26.

                                                  Commenta


                                                  • Puoi leggere alcune info qui: SCAMBIO SUL POSTO, LIQUIDAZIONE ANNUALE DEL CREDITO MATURATO

                                                    Il contributo di liquidazione dovrebbe essere tassato per tutti come "altri redditi" (si attende conferma dell'agenzia entrate).
                                                    Anche i vecchi clienti dello SSP possono liquidare le eccedenze.

                                                    saluti.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      Puoi leggere alcune info qui: SCAMBIO SUL POSTO, LIQUIDAZIONE ANNUALE DEL CREDITO MATURATO

                                                      Il contributo di liquidazione dovrebbe essere tassato per tutti come "altri redditi" (si attende conferma dell'agenzia entrate).
                                                      Anche i vecchi clienti dello SSP possono liquidare le eccedenze.

                                                      saluti.
                                                      ciao,
                                                      è più che giusto visto che è diventata una vendita.
                                                      Quello che non capisco è : chi sono i vecchi clienti dello ssp?
                                                      Aspetto risposte
                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Ciao

                                                        a mio giudizio i vecchi clienti SSP sono quelli che avevano un contratto di SSP ai sensi della delibera AEEG 28/06 e che oggi sono in regime di SSP con il GSE..... il saldo (in KWh) al 31 dicembre 2008 verrà valorizzato (in euro) in sede di conguaglio e sommato al valore Cei 2009..... Nel caso in cui Cei 2009 + valorizzazione saldo 2008 sarà superiore al valore Oe 2009 risulterà un credito che potrà essere liquidato.

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                          Puoi leggere alcune info qui: SCAMBIO SUL POSTO, LIQUIDAZIONE ANNUALE DEL CREDITO MATURATO

                                                          Il contributo di liquidazione dovrebbe essere tassato per tutti come "altri redditi" (si attende conferma dell'agenzia entrate).
                                                          Anche i vecchi clienti dello SSP possono liquidare le eccedenze.

                                                          saluti.
                                                          Grazie...non facendo parte del contributo in conto scambio, come verra' calcolato il controvalore dell'energia in eccesso?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                            Ciao

                                                            a mio giudizio i vecchi clienti SSP sono quelli che avevano un .

                                                            Ciao
                                                            Ciao, avevo capito che i vecchi clienti ssp erano quelli che precisi tu ; però sono anche quelli che in maniera forzosa sono passati al nuovo ssp!

                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
                                                              Grazie...non facendo parte del contributo in conto scambio, come verra' calcolato il controvalore dell'energia in eccesso?
                                                              Ciao

                                                              non verrà calcolato nessun controvalore dell'energia in eccesso.... il "credito maturato" non è altro che la differenza, positiva, tra il valore Cei dato alle tue immissioni in rete (prezzo zonale X energia immessa in rete da AMD*coeff. 1.108) e il valore Oe (prezzo acquisto energia al netto dei servizi di rete e oneri generali di sistema + IVA + accise)..... Se da questa "semplice" differenza rimane qualcosa di Cei..... è il tuo credito maturato.

                                                              Quest'anno, per chi aveva un residuo credito in KWh del vecchio sistema SSP, il valore Cei relativo alle immissioni del 2009 sarà aumentato del valore dato al saldo KWh al 31 dicembre 2008 e quindi, forse, qualche euro come "credito maturato" rimane..... bisogna vedere se vale la pena farselo pagare dal GSE e dichiararlo poi al fisco per la tassazione..... non ci chiamiamo tutti "giulio" per permetterci di dichiarare un reddido deducibile di 130.000 euro.... fossero anche solo 100 euro di "credito maturato" dobbiamo dichiararli altrimenti a noi ci vengono a prendere!!!!!!!!!

                                                              Ciao
                                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X