Via Obbligatoria? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Via Obbligatoria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Via Obbligatoria?

    Ciao ragazzi.
    Vi racconto una mia esperienza: siamo in Puglia e dovrei installare un impianto FV da 4,5 kWp in una zona vincolata.
    Ho presentato la Dia in comune che poi è passata al parere del paesaggista che dopo 60 giorni mi ha bocciato la pratica.
    L'impianto era stato pensato per essere installato e integrato architettonicamente su un gazebo da fare (che rappresenta quindi la struttura di sostegno dei pannelli.
    Il paesaggista ha negato il gazebo dicendo che al massimo l'imianto FV posso farlo sul tetto della villetta dove però si possono collocare meno di 3 kWp.

    Esiste un regolamento o legge (statale, regionale...) che mi permette di mostrare al paesaggista che per impianti così piccoli è possibile installare comunque i pannelli visto che un gazebo di 35/40 mq non è assolutamente impattante?
    Secondo me è il paesaggista che è pignolo e non conosce bene la normativa riguardante gli impianti FV...
    Potreste aiutarmi per favore?

  • #2
    nel caso di un pergolato o gazebo ex-novo , purtroppo non penso ci siano leggi o regolamenti specifici a cui ti puoi appellare.

    Sull'impianto invece ti lascio in allegato una Circolare sulla Finanziaria 2008 in materia di installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

    a Pag.6 ultimo paragrafo trovi:
    Tuttavia, mentre gli impianti fotovoltaici con integrazione architettonica o parzialmente integrati sono definiti in ogni caso "non industriali" e quindi per essi l'esclusione dall'applicazione delle norme VIA....
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Esiste un regolamento o legge (statale, regionale...) che mi permette di mostrare al paesaggista che per impianti così piccoli è possibile installare comunque i pannelli visto che un gazebo di 35/40 mq non è assolutamente impattante?
      Secondo me è il paesaggista che è pignolo e non conosce bene la normativa riguardante gli impianti FV...
      Potreste aiutarmi per favore?
      primo pensiero, in pugliai in 4 mesi installati 20 MW in parchi da 1 each, penso che siano tutto fuorche' contro le FER.
      ma per questi vincoli,parchi locali, ti dico quello che sto facendo io, sto affrontando delle commissioni in via ufficiosa per un cliente-amico, e l'unica paura del parco e' che non si aumenti la cubatura della casa.stop.
      Quindi nuovo gazebo, nuovo accatastamento, quindi divieto totale, me lo hanno fatto capire subito.
      Si a tutti i pannelli che voglio, ma sui muri esistenti, non osare niente di nuovo come costrutio.non accettano vasche in cemento per la fitodepurazione, vasche in terra con isolanti, scavi normali...ma tubatura da 3 km per rimandare su l'acqua al depuratore si, siamo allo sbando...hanno paura che gia' che scavi per fare uno stagnetto, poi dallo scavo fai le fondamenta e fai un'altra casetta !!!

      Io per un cliente non mi metterei mai in ballo a farlo, per quel taglio di potenza, penso che sia una bella sfida.
      Invece per i pannelli sulla copertura basta un rendering, un progettino ed ua descrizione un po' fatta bene.

      Mi dispiace esser crudo, auguri ma la vedo dura sul gazebo
      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

      Commenta


      • #4
        Scusa, la butto li', ma se rinunci al gazzebo e punti ad un impianto non integrato con inseguitori? In questo modo non devi finire sul tetto dove, scrivi, piu' di 3 Kw non vanno e il paesaggista non temera' che tu vuoi allargarti piu' di tanto.

        Altra possibilita': sicuro che sul tetto piu' di 3 Kw non vanno? Scegliendo dei pannelli maggiormente efficienti (ad esempio questi della Ertex che dichiarano un'efficienza del 21% http://ertex-solar.at/cms/images/sto...ellentypen.pdf ) a parita' di superficie occupata potresti avvicinarti non poco ai 4 Kw

        Commenta


        • #5
          [quote] Altra possibilita': sicuro che sul tetto piu' di 3 Kw non vanno? Scegliendo dei pannelli maggiormente efficienti (ad esempio questi della Ertex che dichiarano un'efficienza del 21% http://ertex-solar.at/cms/images/sto...ellentypen.pdf ) a parita' di superficie occupata potresti avvicinarti non poco ai 4 Kw [quote]

          Occhio che il 21% è un efficienza di cella non di modulo (che sarà un pò minore).

          Comunque grazie a tutti per le risposte.

          Ho risolto mettendo solo 3 kWp sul tetto ma perdendo l'integrazione totale che avrei avuto sul gazebo...Posso arrivare a 4 kWp utilizzando pannelli molto efficienti (vedremo se il committente è d'accordo).

          saluti

          Commenta


          • #6
            dove si possono recepicere dati esatti (misure - wp e quantaltro sui pannelli ertex?)
            sono paragonabili a sanyo e sunpower? in che fascia di prezzo si collocano? grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao sportivo,

              maggiore e' l'efficienza, piu' alto e' il prezzo. In genere pannelli molto efficienti sono suggeriti a chi ha problemi di spazio, diversamente se lo spazio abbonda puoi produrre gli stessi kw puntando sull'amorfo.

              Qui una mia mini-classifica dei pannelli piu' efficienti (ma ahime' tra i piu' cari): http://www.energeticambiente.it/foto...#post118849692
              A fine thread trovi invece i piu' vantaggiosi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zoleg Visualizza il messaggio
                Ciao sportivo,

                maggiore e' l'efficienza, piu' alto e' il prezzo. In genere pannelli molto efficienti sono suggeriti a chi ha problemi di spazio, diversamente se lo spazio abbonda puoi produrre gli stessi kw puntando sull'amorfo.

                Qui una mia mini-classifica dei pannelli piu' efficienti (ma ahime' tra i piu' cari): http://www.energeticambiente.it/foto...#post118849692
                A fine thread trovi invece i piu' vantaggiosi.
                proprio perchè ho problemi di spazio,,,,,,,300mq/50 kwp
                finora ho preso in considerazione Sanio 215/ sunpower215.......
                ora vedo Ertex.......però non riesco a trovare notizie valide e chi le commercializza, un aiuto è gradito grazie

                Commenta


                • #9
                  se e' per questo ci sono anche i sunpower 315, gia' in vendita in Italia e larghi appena il 25% (100 cm contro 80 cm) in piu' rispetto ai sunpower 215. Basta che fai una ricerca con Google, io li ho trovati cosi' ...

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X