PROPOSTA di impianto fv gratuito. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROPOSTA di impianto fv gratuito.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da meomeo Visualizza il messaggio
    secondo me questo intervento è abbastanza rappresentativo del modo di pensare diffuso in Italia.

    vorrei che lo metteste in relazione con questa notizia (da Photon di dicembre):

    "Frickingen è un paesino tedesco non lontano dal confine elvetico dove, anno dopo anno, cresce inesorabilmente il numero dei nuovi impianti fotovoltaici installati. Nulla di insolito, per la Germania, se non fosse che quì è la collettività a investire, perché ogni anno sorgano nuovi e ambiziosi generatori solari sulle coperture delle abitazioni private. NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, I PROPRIETARI METTONO GRATIS A DISPOSIZIONE I PROPRI TETTI. D'altronde, quì tutti collaborano per la tutela dell'ambiente."

    Capito? La gente investe I PROPRI QUATTRINI, e chi ha i tetti (fra cui un panificio con un tetto che ospita un impianto da 63 kwp!) li mette a disposizione GRATUITAMENTE!

    l'installato totale è attualmente di 847kwp (no campi FV!).... andate su Google Earth a vedere quanti pochi tetti ha questo paese! tra l'altro, nella pur vecchia foto aerea di Google, si intravedono diversi impianti.

    NOTA BENE: PV potential estimation utility
    produttività solare di Frickingen = 962 kwh/kwp
    produttività solare di Roma = 1260 kwh/kwp


    bene ... vorrei sapere cosa vi dice questo confronto.


    ciao
    meo

    ...gli esempi positivi ci sono...sono i nostri politici che non vogliono farci cambiare idea...

    Cerchiamo però di essere obiettivi , io per vedere i soldi ho aspettato 1 anno (solo dal gse ho ricevuto i soldi) , mentre ho continuato a pagare l'enel...

    n.b. tra gennaio 2008 e marzo 2008 ho lavorato a nord di Monaco e informandomi con i tecnici sul luogo mi hanno spiegato che il loro CE era simile al nostro...quindi i casi sono 2 ....
    o gli abitanti di Frickingen hanno più soldi di noi...oppure hanno qualche sgravio fiscale...oltre ad essere + ecologisti...


    Ciao

    Fox

    n.b. allego due foto degli impianti che ho visto (250km a nord di Monaco verso Praga).

    Ciao
    File allegati
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #32
      ...altri impianti su stalla e casa....

      ...caro meomeo con me sfondi una porta aperta...però non è la mia mentalità....


      Fox


      N.B. NOTARE IL CIELO!!!!!!!!NON C'E' MAI TANTISSIMO SOLE!!!!!!

      SIAMO NOI IN ITALIA AD AVERE GLI OCCHI CHIUSI ANCHE MOLTA GENTE IN QUESTO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!
      File allegati
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

      Commenta


      • #33
        ....poi basta....altrimenti e i propietari se ne accorgono vado sicuramente in grane...
        File allegati
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da meomeo Visualizza il messaggio
          direi che prima bisogna cambiare la mentalità degli italiani: è evidente che siamo il male di noi stessi.

          beh io non sono il male di mes stesso....


          Ciao

          Fox
          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

          alla tv -calcio +rally

          http://www.evalbum.com/2123

          Commenta


          • #35
            caro fox,
            nulla di personale contro di te; anzi, ho più volte riscontrato nei tuoi interventi interesse e motivazione positivi verso il FV ... tuttavia traspare delusione, sicuramente dovuta alle difficoltà "sistemiche" che si incontrano qui, e forse per questo vuoi l'impianto gratis, l'affitto pagato, l'energia ceduta, ....

            vedi, la differenza è proprio questa!

            SE VADO DA UN ITALIANO a proporgli un impianto FV mi dice, in ordine:
            - mi pare una cosa buona e giusta
            - si risparmia: bene!
            - ah, si guadagna pure: benissimo!

            IO: allora lo facciamo?

            LUI: ... aspetta un pò: com'è che posso guadagnarci di più? più avanti scenderanno i prezzi, la tecnologia evolverà, etc. etc. etc.


            SE VADO DA UN TEDESCO:
            - mi pare una cosa buona e giusta
            - si risparmia: GUT!
            - MACHEN WIR! (lo facciamo!)

            ... e hanno il 30% di sole in meno!!!


            ma noi italiani siamo sempre i più furbi, non ci frega nessuno, la sappiamo sempre più lunga degli altri ... e finisce che non è mai il momento, i tempi non sono maturi, non ci sono i soldi, ci lagnamo per tutto ... e le cose non si fanno mai!


            per questo, credo, ci troveremo a navigare in brutte acque, in coda a tutti gli altri.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da meomeo Visualizza il messaggio
              ... tuttavia traspare delusione, sicuramente dovuta alle difficoltà "sistemiche" che si incontrano qui, e forse per questo vuoi l'impianto gratis, l'affitto pagato, l'energia ceduta, ....

              ...si perchè io sono un tecnico e non un burocrate...odio e mi fanno incavolare moltissimo i pedanti...

              Quando ho richiesto un preventivo dell'impianto che poi ho fatto , mi era stato detto (ma non lo avevo fatto scrivere) che dal mese dopo l'installazione non avrei + pagato enel e che dopo 3 mesi avrei ricevuto l'incentivo dal gse...
              ...invece grazie al forum molti hanno avuto il mio stesso problema...

              ...chi lavora con i tedschi sa qual'è la loro mentalità...

              Ciao

              Fox
              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

              Commenta


              • #37
                Ottimo meomeo, sempre molto lucido nelle tue analisi.
                Mi permetto tuttavia di insinuare un dubbio: forse proprio sulla partita del fotovoltaico emergeranno i primi italiani presunti e seconsideranti furbi ma poi trombati: silicio in calo = prezzi materie prime in calo. Vuoi vedere che un tvemonti o uno scaiola a caso chiudono anzitempo la partita del conto energia, per seppellire definitivamente una delle poche leggi (forse l'unica) di mortadella che poteva fare la differenza?!!?! E poi via con l'uranio.......
                Noi energeticamente alternativi fino ad oggi politicamente non contavamo un'ostrega, ma bersani aveva visto visto bene e aveva pensato ad un provvedimento "ideologico" cioè in grado di "autoalimentarsi" mano mano sui tetti fiorivano i moduli.... Insomma ..... troppo per il reuccio che ci troviamo adesso! Spazzare via tutto, questa è la consegna!
                Chi aspetta insomma rischia. Si può controbattere che chi rischia di più è chi già ha creduto al conto energia, ed ora è fuori di n Keuro. Chissà, chi vivrà (per almeno 20 anni) vedrà!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da mauromen Visualizza il messaggio
                  Vuoi vedere che un tvemonti o uno scaiola a caso chiudono anzitempo la partita del conto energia, per seppellire definitivamente una delle poche leggi (forse l'unica) di mortadella che poteva fare la differenza?!!?! E poi via con l'uranio.......
                  Per amore di verità ti ricordo che il primo conto energia è stato fatto dal governo Berlusconi.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da aston Visualizza il messaggio
                    Per amore di verità ti ricordo che il primo conto energia è stato fatto dal governo Berlusconi.
                    Vero!

                    E fin da subito si è capito che porcata fosse!
                    Intendiamoci bene: il nuovo conto energia è stato copiato paro paro dai tedeschi, quindi non è stato un guizzo di genialità di politici nostrani!
                    Ma forse siamo fuori tema....
                    Mauro

                    Commenta


                    • #40
                      OT
                      perche' non cerchiamo di tener lontana la politica da qui ?
                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                      Commenta


                      • #41
                        Possiamo certamente bearci pensando che sia il fato a determinare le scelte economiche ed energetiche esercitate nel nostro paese, oppure, per chi ci crede, lo Spirito Santo o il demiurgo di Platone.....
                        Tuttavia, a casa mia, cosi come io sono “il padre” della scelta del mio piccolo impianto FV, nello stesso modo lo sviluppo del FV in Italia ha alcuni padri, più o meno coscienziosi. Piaccia o no costoro sono i politici.
                        Non mi interessa “valutarli”: ci penserà la storia. Siamo però consapevoli che dalle loro scelte dipendono le nostre azioni? Avresti fatto un bel solare termico un mese fa, con la questione del 55% così controversa (per fortuna rientrata)? E’ solo un esempio….
                        E la chiuderei qui, invitando comunque tutti a utilizzare col senno l’opportunità offerta dal conto energia, senza attendere i maggiori ricavi di cui parlava meomeo e senza farsi condizionare da poche nubi all’orizzonte… perché diventino un temporale sono necessarie altre circostanze….. Operazioni retroattive hanno trovato l’opposizione che meritavano!
                        Mauro 1.85 Kwp in Franciacorta

                        Commenta


                        • #42
                          ...si però nel CE occorre che i vari enti chiariscano l'energia immessa in rete prodpotta dai ns. impianti fv che valore ha...se vale meno di quella del gestore...questa è una bella fregata...se vale uguale allora è ok....


                          Ciao

                          Fox
                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                          alla tv -calcio +rally

                          http://www.evalbum.com/2123

                          Commenta


                          • #43
                            Caro mauromen,
                            così si parla, bravo
                            Caro meomeo, concordo con la tua "rabbia repressa" verso un certo modo di pensare di noi italiani (dei quali però facciamo parte...) ma ti ricordo che eravamo ultimi anche nel mondo dei cellulari ed affini e poi...
                            Personalmente penso sarà così anche per il "sole" e lo sarà anche per l'innovazione tecnologica a dispetto della classe politica...speriamo che Obama tiri la volata !

                            Commenta


                            • #44
                              ma no. il cellulare è tutta un'altra cosa: roba da "ignoranti", da grande fratello, buona domenica, pallone, velocità, consumo ... e mettici ciò che vuoi.
                              chiaro che siamo diventati i primi!

                              il fotovoltaico richiede coscienza, sensibilità, impegno, capacità di comprensione e valutazione, propensione per il lungo termine, slow-life ... cose per cui gli italiani sono ormai diseducati.

                              non sono fiducioso in un rapido cambiamento.

                              Commenta


                              • #45
                                Vi metto daccordo tutti e 2. Hanno inventato il primo ecotelefonino, + rispetto x l'ambiente, ma mai come il fotovoltaico.
                                www.anter.info

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da meomeo Visualizza il messaggio
                                  ma no. il cellulare è tutta un'altra cosa: roba da "ignoranti", da grande fratello, buona domenica, pallone, velocità, consumo ... e mettici ciò che vuoi.
                                  chiaro che siamo diventati i primi!

                                  il fotovoltaico richiede coscienza, sensibilità, impegno, capacità di comprensione e valutazione, propensione per il lungo termine, slow-life ... cose per cui gli italiani sono ormai diseducati.

                                  non sono fiducioso in un rapido cambiamento.


                                  Ciao Meomeo,
                                  chissa' perche' ma ultimamente devo darTi ragione.
                                  La storia dei cellulari, e di tutte le altre cose che hai menzionato, hanno uno sviluppo direttamente proporzionali alla stupidita' del popolo italiano e visto i risultati...........
                                  Dove si dovrebbe essere ultimi in classifica noi siamo i primi e, purtroppo, dove si dovrebbe primeggiare siamo in fondo alla classifica.
                                  Questo ad oggi.
                                  Del doman nn v'e' certezza, recitava il sommo Poeta ma tutto sommato una certa positivita' ed una fiducia in un cambiamento, a differenza Tua, io ce l'ho.
                                  ciao car.boni
                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    il cellulare è stato il principale fattore d'innovazione degli ultimi anni
                                    (mai quanto internet chiaramente)
                                    l'utilizzo massificato dell'energia solare lo sarà per i prossimi anni.
                                    Io un cellulare lo adopero regolarmente ma non mi ritengo "ignorante"
                                    immagino che tu, meomeo, che non sei nè italiano nè ignorante il cellulare non lo usi...
                                    oppure...
                                    oppure smettiamola di parlare male da italiani degli italiani, ma da italiani dimostriamo che siamo in grado di primeggiare anche in settori seri come appunto il fotovoltaico
                                    e noi che ne parliamo e cerchiamo di divulgarlo nelle coscienze dobbiamo essere di esempio in quanto a ottimismo e fiducia, altrimenti come potranno averne gli altri ?
                                    Siamo indubbiamente indietro rispetto agli altri paesi europei in questo settore, ma ciò significa che chi ne è conscio deve "faticare" il doppio, tirare la volata...perchè se rimaniamo ultimi, lo saremo anche noi e i nostri figli.
                                    Per concludere, penso che proprio questi Forums possano dare una grossa mano alla sensibilizzazione e divulgazione sul giusto modo di affrontare i problemi esistenti, e tu meomeo e tu car.boni, che ve ne intendete, dovete essere di sprono anche a dispetto delle "consuete" enormi difficoltà che incontriamo.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da esn Visualizza il messaggio
                                      ..........Per concludere, penso che proprio questi Forums possano dare una grossa mano alla sensibilizzazione e divulgazione sul giusto modo di affrontare i problemi esistenti, e tu meomeo e tu car.boni, che ve ne intendete, dovete essere di sprono anche a dispetto delle "consuete" enormi difficoltà che incontriamo...

                                      Ciao Esn,
                                      devo ammettere con molto dispiacere che certe "distorsioni ed anomalie" sono piu' evidenti nel nostro Paese che in altri.
                                      Nn mi fa assolutamente piacere, anzi mi rattrista, che ad argomenti seri ed utili si preferisca parlare di Grande fratello o Isola dei famosi (per nn fare torto e distinzione tra RAI e Mediaset).
                                      Credo che il nostro Paese abbia le risorse e gli uomin (con i loro cervelli) per cambiare ed uscire da questa situazione e posizione di secondo piano.
                                      Nn sono un disfattista ma un ottimista e posso assolutamente sostenere che a 52 anni e con la mia posizione mi potrei permettere di mandare tutti a quel paese ed invece sono qui con nuove idee ed iniziative e, nel mio piccolo, a dare un contributo anche in questo Forum.
                                      ciao car.boni
                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        andate a leggere questo, perchè mette ottimismo e speranza, anche negli italiani !

                                        EnergeticAmbiente.it » SEZIONE TECNICA: SOLARE » DIALOGHI e NEWS sull'energia solare » Creazione cooperativa elettrica

                                        Commenta


                                        • #50
                                          si parla di impianto gratis o quasi? ma io dico quando il camion con i moduli escono dalla fabbrica, chi li paga? aspettano il ritorno del Gse?
                                          io ci vorrei vedere chiaro su sta storia ..chi ha dati certi mandi..
                                          altrimenti creano confusione..
                                          Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da lupen3° Visualizza il messaggio
                                            si parla di impianto gratis o quasi? ma io dico quando il camion con i moduli escono dalla fabbrica, chi li paga? aspettano il ritorno del Gse?
                                            io ci vorrei vedere chiaro su sta storia ..chi ha dati certi mandi..
                                            altrimenti creano confusione..

                                            ....eeeeeehhhhhhh??????

                                            Cioè?


                                            Ciao

                                            Fox
                                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                            alla tv -calcio +rally

                                            http://www.evalbum.com/2123

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ragazzi ma porcapupazza! questo di cui parlate è semplicemente il sistema ke adottano le ESCO!

                                              Ti fanno un intervento x il risparmio energetico, in questo caso il FV, a loro spese (ke sia con capitale proprio o con un finanziamento son cavoli loro), si concorda ke x tot anni darai a loro l'equivalente del 50% del costo in euro dei consumi (elettrici in questo caso) rispetto al periodo precedente l'intervento, e concluso questo periodo di tot anni l'impianto passa di proprietà al cliente.

                                              nulla di nuovo!
                                              'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                              Zeitgeist: Moving Forward

                                              Commenta


                                              • #53
                                                nessuno può postare le offerte delle banche a confronto?
                                                Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  anche a Torino parrebbe esserci una possibilità di impianto gratis:

                                                  http://www.torinoenergiambiente.com/...attibilita.pdf

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X