Premio sulla riduzione dell'indice di prestazione energetica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Premio sulla riduzione dell'indice di prestazione energetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Premio sulla riduzione dell'indice di prestazione energetica

    Sto pensando di far installare contemporaneamente un impianto FV (4 Kwp) e uno solare termico (acqua calda)...il tutto (compreso il conto energia) dovrebbe essere operativo entro la fine del 2008.
    Partendo a fine agosto (subito dopo la sett di ferragosto per le ferie dell'installatore) ce la faccio a farmi riconoscere l'incentivo 08 dal GSE o rischio di arrivare al 09?

    ma la curiosità che da il titolo al tread è:
    C'è qualche maniera di realizare i due impianti contemporaneamente (e comunque entro la fine del 2008 per recuperare prima possibile il 55% già dal 2009) e accedere al premio per la riduzione dell'indice di prestazione energetica superiore al 10% che l'impianto ST mi porterebbe?
    Temo che la normativa preveda che PRIMA entri in funzione il FV e poi SUCCESSIVAMENTE ci sia il calcolo della riduzione a seguito di nuove opere...Ma programmando in qualche maniera il timing è possibile fare qualcosa????
    PS: grazie a tutti gli attivi di questo forum perchè nella jungla dell'argomento il mettere in comune COSi' tante informazioni e soprattutto esperienze personali dirette è davvero utile per chi solo comincia a progettare l'acquisto di un qualsiasi impianto....

  • #2
    Fatti fare nel mese di agosto la DIA e si devi prima far partire il FV.

    Commenta


    • #3
      TANKS clemente!

      ma secondo te il timing più giusto come sarebbe?
      DIA in comune per agosto (e magari per prendermi avanti sarebbe da contattare l'ENEL),
      ordinare l'impianto FV
      farmelo montare
      collegare il tutto alla rete
      fare domanda al GSE
      farmi montare il ST....

      e dove mi conviene farmi fare le due certificazioni - quella prima e quella dopo - per richiedere il premio???
      la prima mi conviene farla fare prima di montare anche il FV?

      Commenta


      • #4
        Il mio problema (se di problema si tratta...) è che vivendo abb al nord la resa che calcolo con il PVGIS (inserendo coordinate, orientamento e inclinazione della falda) il FV mi rende giusto giusto 1000 Kw/Kwp...per potermi ripagare i due sistemi (FV e ST) abbastanza velocemente, vorrei recuperare il 55% del ST prima possibile e anche aumentare il premio del GSE.....(ti pare una aspirazione pretenziosa??? ;-))
        considera che il mio consumo è di circa 4000 Kw/anno e oltre al 7/800 euro di legna ne spendo anche ca. 2000 di metano per integrazione riscaldamente e ACS (spero col ST di dimezzare almeno il metano...

        Qualsiasi suggerimento è ben gradito!

        Commenta


        • #5
          in genere PVGIS fornisce risultati sottostimati di circa il 10-12%, soprattutto al nord, comunque si tratta sempre di una stima annuale media.

          Commenta


          • #6
            L'idea è buona ma credo che tu non riesca a starci con i tempi. L'iter FV è abbastanza lungo è tortuoso, rischieresti di perdere il premio riduzione. Ti conviene finire prima la pratica FV (tutto) e successivamente sistemare il ST. Lo puoi anche montare prima, quello che fa testo è la data di certificazione e le fatture.
            Con i tuoi consumi ti converrebbe sovradimensionare un pò il FV e mettere una pompa di calore aria acqua all'impianto riscaldamento (meglio se Bassa Temperatura).
            Ciao Claudio
            Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
            http://claudiodimas.hobby-site.com
            nome utente: guest
            password: ecoenergia

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X