Ritiro energia prodotta - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritiro energia prodotta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritiro energia prodotta

    Salve ragazzi,
    non mi è chiaro quale procedura bisogna seguire per chiedere il ritiro dell'energia prodotta da un impianto da 44Kwp che lavora in regime di cessione parziale da parte di Enel Distribuzione. L'impianto è stato allacciato i primi giorni di agosto 08, ora è in attesa di comunicazione della tariffa incentivante da parte del GSE. Se non voglio usufruire del ritiro dedicato, come devo fare per richiedere il ritiro all' Enel??

  • #2
    Ritiro dedicato: conviene??

    tra l'altro mi chiedo se conviene effettivamente ricorrere al ritiro dedicato visto che da gennaio ad agosto 08 solo luglio, il prezzo medio per la zona sud, è stato conveniente rispetto a quello del'enel: €105.32 rispetto a €96.4. Per i restanti mesi è stato il prezzo minimo garantito pari a €98,0 a pravalere su quello medio.
    Se poi calcoliamo che sul prezzo stabilito dal GSE bisogna togliere lo 0,5% da €98,0 arriviamo a €93,10.
    Tutto questo per snellire la procedura.....conviene?????

    Commenta


    • #3
      lasdcia stare l'enel , mi hanno fatto impazzire , mollto meglio con il gse .
      occhio fai subito la richiesta , il ritiro comincia dalla data della stessa e non da quando è entrato in esercizio l'impianto , Enel a me ha ciulato 2 mesi di produzione ....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Capitan Futuro Visualizza il messaggio
        tra l'altro mi chiedo se conviene effettivamente ricorrere al ritiro dedicato visto che da gennaio ad agosto 08 solo luglio, il prezzo medio per la zona sud, è stato conveniente rispetto a quello del'enel: €105.32 rispetto a €96.4. Per i restanti mesi è stato il prezzo minimo garantito pari a €98,0 a pravalere su quello medio.
        Se poi calcoliamo che sul prezzo stabilito dal GSE bisogna togliere lo 0,5% da €98,0 arriviamo a €93,10.
        Tutto questo per snellire la procedura.....conviene?????
        Cmq hai tolto il 5%, non lo 0,5%!!!

        Commenta


        • #5
          Si è vero scusate, €98-0,5%= €97,51

          anche se rileggendo i vari doc del GSE a riguardo ho visto che "Per l’energia elettrica immessa in rete e oggetto della convenzione il GSE riconosce al produttore, per ciascuna ora, il prezzo di mercato riferito alla zona in cui è
          collocato l’impianto (articolo 6 delibera 280/07)."
          Per cui essendo il prezzo della fascia F1, che è quella in cui produciamo di più, quasi sempre abbondantemente superiore ai 100€/MWh credo che il problema non si pone nemmeno.

          Assodato questo vorrei capire Comunque quale è la procedura da seguire per richiedere il ritiro dal trader, qualcuno la conosce???

          Commenta


          • #6
            Il prezzo della fascia1 non è sempre superiore al minimo garantito (fisso). Ad esempio per un impianto di 49kwp in prov di PD per i primi 8 mesi del 2008 (dati disponibili) ci è risultato più conveniente il minimo garantito. Ovviamente per il calcolo si è considerata la reale produzione per mese stimandola in base ai dati di radiazione giornaliera.
            Per quanto riguarda la procedura devi iscriverti nel portale del gse del ritiro dedicato.

            Commenta


            • #7
              tu hai un impianto come il mio , sappi che è meglio la tariffa minima garantita te lo dice uno che lo ha da un anno e mezzo , ma se la vendi SOLO dalle 11 alle 12 da lun a ven agosto escluso allora è meglio la fascia F1.

              Commenta


              • #8
                Parlate come se si può sciegliere tra tariffa minima garantita e toriffa oraria, ma non è automatico il conteggio con la tariffa minima quando quella oraria scende al di sotto del valore della minima?????

                Commenta


                • #9
                  E' necessario scegliere tra tariffa minima garantita e tariffa oraria per completare la procedura di iscrizione al portale del gse.
                  Ultima modifica di mida; 17-09-2008, 14:57.

                  Commenta


                  • #10
                    Parlate come se si può sciegliere tra tariffa minima garantita e toriffa oraria, ma non è automatico il conteggio con la tariffa minima quando quella oraria scende al di sotto del valore della minima?????


                    si , e poi cosa vuoi ancora .....

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X