certificazione pannelli unisolar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

certificazione pannelli unisolar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • certificazione pannelli unisolar

    Buonasera,
    I primi giorni di agosto ho trasmesso al GSE la documentazione cartacea, con richiesta contestuale di premio per intervento di efficienza energetica, relativo a questo impianto FV:

    Appunti di edilizia

    Ricevo ieri una telefonata dall'istruttore il quale mi dice che la pratica va sostanzialmente bene, ma mi richiede l'invio (anche in PDF) della "certificazione TUV" relativa ai pannelli UNISOLAR PVL 136.
    A suo avviso la certificazione è in fase di rilascio e quindi la pratica può nel frattempo venire congelata.
    Non penso di essere l'unico ad avere installato questo tipo di pannelli e quindi ringrazio chi mi può aiutare a trovare questa certificazione.

  • #2
    Approfondendo nel forum mi pare di aver capito che i miei pannelli necessitano della certificazione CEI EN 61646.

    Infatti, nel deplian della ditta fornitrice trovo scritto a proposito del PREFALZ Voltaik 136 (UNISOLAR PVL):
    .."Presenta tutti i requisiti previsti dalla norma IEC 61646".
    Potrei mandare questo depliant al GSE, ma non so si può bastare.
    File allegati
    Ultima modifica di tizicor; 18-09-2008, 10:04. Motivo: allegato

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
      .."Presenta tutti i requisiti previsti dalla norma IEC 61646".
      questo non vuol dire che sia stato fatta la certificazione, ma solo che dai loro controlli dovrebbero passare la certificazione.

      infatti sulle loro brochure come puoi vedere non c'è nessun timbro del tuv o del rohs etc.
      L'unica cosa che hanno in mano è un test del UL che non è riconosciuto dal GSE come ente certificatore

      Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

      Commenta


      • #4
        L'UNISOLAR cosa ha risposto?
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          I pannelli UNISOLAR PVL 136 se vengono utilizzati per impianti FTV a integrazione totale il GSE li passa perchè, da qualche parte non ricordo dove c'è scritto delibera o decreto, che nel caso servissero dei moduli particolari allo scopo dell'integrazione totale si possono usare anche non certificati TUV, basterebbe solamente una certificazione da parte del produttore che dice che i moduli rispettano la norma IEC 61646.
          In poche parole i PVL usateli solamente se costruite un impianto b3 (totalmente integrato).

          ciao
          Grande GIOVE!!!!

          Commenta


          • #6
            Grazie, penso che il mio impianto sia totalmente integrato.

            Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
            L'UNISOLAR cosa ha risposto?
            Infatti, ma non riesco a trovare un contatto di UNISOLAR in Italia per informarmi.
            Almeno capirei se questa certificazione deve fornirla UNISOLAR, oppure se deve provvedere ogni ditta che usa questi pannelli nelle proprie applicazioni (Unimetal, Prefa, .....).
            Altri acquistano direttamente i pannelli quindi mi sembrerebbe logico sia UNISOLAR a produrla. Ma forse qualcosa mi sfugge.


            Altra cosa che forse mi sfugge è che nell'elenco dei Documenti da inviare al GSE per la richiesta dell’incentivo non vedo questa certificazione mentre la vedo solo nella Documentazione da conservare a cura del Soggetto Responsabile dell’impianto.


            Estratto di pag. 31-32 della GUIDA ALLA RICHIESTA DEGLI INCENTIVI E ALL’UTILIZZO
            DEL PORTALE WEB rev. 2.1 del GSE:

            5. Documentazione da conservare a cura del Soggetto Responsabile dell’impianto
            In caso di ispezione, il Soggetto Responsabile dell’impianto deve mettere a disposizione
            del GSE la seguente documentazione:

            .......
            ......
            ......

            5. Certificazione di conformità per i moduli fotovoltaici
            La certificazione, rilasciata da un laboratorio accreditato secondo la norma UNI CEI EN
            ISO/IEC 17025, deve attestare la conformità alla norma CEI EN 61215 per moduli al silicio
            cristallino, e alla norma CEI EN 61646 per moduli a film sottile. Tale laboratorio dovrà
            essere accreditato da un organismo di certificazione appartenente ad EA (European
            Accreditation Agreement) o che ha stipulato con EA accordi di mutuo riconoscimento. La
            certificazione deve essere conservata per ciascun tipo di modulo fotovoltaico installato




            Se cosi fosse (e premesso che farò di tutto per procurarmi questo certificato da chi deve fornirmelo), la richiesta telefonica del tecnico del GSE non mi parrebbe appropriata in quanto sta svolgendo attività istruttoria e non ispettiva.

            Commenta


            • #7
              Altra cosa che forse mi sfugge è che nell'elenco dei Documenti da inviare al GSE per la richiesta dell’incentivo non vedo questa certificazione mentre la vedo solo nella Documentazione da conservare a cura del Soggetto Responsabile dell’impianto.
              Il GSE la certificazione la richiede in casi rari, solo nel caso che non conosca i moduli visto che ne arrivano molti dalla Cina sconosciuti ad esempio e perchè deve essere certo che i moduli siano certificati da ente TUV come da decreto, e che molti venditori rinominano i loro pannelli così da perdere il nome originario del modulo (cosa da non fare perchè perderebbero la certificazione).
              Così li richiede direttamente all'istallatore che in genere dovrebbe avere.
              Grande GIOVE!!!!

              Commenta


              • #8
                I rotoli Unisolar non sono certificati TUV.
                La certificazione TUV e' a carico degli OEM, sono loro che devono fornirla.
                E' inutile che contatti Unisolar.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Ho visto adesso le foto, se i rotoli vengono applicati sul posto non so se il sistema e' certificabile.
                  Inoltre ad occhio e' meno di 3 kW, dunque non hai scappatoie, ti serve il TUV dalla PREFA. Con l'UL ci fai poco.
                  Purtroppo parlo per esperienza diretta...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
                    Infatti, ma non riesco a trovare un contatto di UNISOLAR
                    qui trovi l'indirizzo di unisolar in Italia
                    United Solar Ovonic

                    Se hai altri problemi contattami

                    Ciao da Recoplan

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Doc Visualizza il messaggio
                      I pannelli UNISOLAR PVL 136 se vengono utilizzati per impianti FTV a integrazione totale il GSE li passa perchè, da qualche parte non ricordo dove c'è scritto delibera o decreto, che nel caso servissero dei moduli particolari allo scopo dell'integrazione totale si possono usare anche non certificati TUV, basterebbe solamente una certificazione da parte del produttore che dice che i moduli rispettano la norma IEC 61646.
                      In poche parole i PVL usateli solamente se costruite un impianto b3 (totalmente integrato).

                      ciao
                      Mi sono dimenticato di dirti che l'impianto deve essere superiore di 3kw per avere la deroga.
                      Grande GIOVE!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        E' come dite. Grazie per le utili informazioni.

                        Un tecnico Unisolar Italia mi ha confermato:
                        E' la ditta fornitrice del PRODOTTO INTEGRATO che vede avere il TUV.
                        L'Unisolar viene commercializzato solo per utilizzi integrati e non è previsto che un privato
                        acquisti e installi autonomamente. Sfuggono gli impianti > 3kWp (il mio è 1,9 kWp).

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
                          E' come dite. Grazie per le utili informazioni.

                          Un tecnico Unisolar Italia mi ha confermato:
                          E' la ditta fornitrice del PRODOTTO INTEGRATO che vede avere il TUV.
                          L'Unisolar viene commercializzato solo per utilizzi integrati e non è previsto che un privato
                          acquisti e installi autonomamente. Sfuggono gli impianti > 3kWp (il mio è 1,9 kWp).
                          Se il tuo è da 1,9kw mi sa che ti faranno problemi, dovresti portare l'impianto a 3kw, bisognerebbe chiedere al GSE se ti fanno aumetare la potenza, tanto da quello che ho caito ancora sei in fase "sospesa" e devi integrare la documentazione.

                          Bel problema.
                          Grande GIOVE!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
                            E' come dite. Grazie per le utili informazioni.

                            Un tecnico Unisolar Italia mi ha confermato:
                            E' la ditta fornitrice del PRODOTTO INTEGRATO che vede avere il TUV.
                            L'Unisolar viene commercializzato solo per utilizzi integrati e non è previsto che un privato
                            acquisti e installi autonomamente. Sfuggono gli impianti > 3kWp (il mio è 1,9 kWp).
                            Ma scusa, alla fine la Prefa che tipo di documento ti consegna ?
                            Uno suo o una dichiarazione del TUV ? (non sto parlando del certificato)

                            Commenta


                            • #15
                              Notizie incoraggianti ....
                              Ho passato la patata alla ditta, non so cosa mi consegnerà, spero sappia districarsi con la burocrazia italiana.
                              Tecnicamente potrei passare a 3,13 kWh, lo spazio per altri 9 nastri c'è e l'inverter esistente (Fronius IG30) dovrebbe bastare.
                              Per contro, a parte il costo, produrrei molto più di quello che mi serve e abbasserei l'incentivo da 0.49 a 0.46.
                              Cigliegina sulla torta, l'avviso di giacenza di una raccomandata da GSE Roma .. che domani provvederò a ritirare ... anche se il contenuto me lo immagino già.

                              Commenta


                              • #16
                                se la Prefa ti da' qualcosa su carta intestata TUV credo che al GSE saranno comprensivi anche se non e' un certificato vero e proprio.
                                Se e' una autocertificazione fatta in casa, la vedo dura anche se vai >3kW
                                Ti prego di tenermi aggiornato, interessa parecchio anche a me

                                Commenta


                                • #17
                                  La ditta mi informa di avere preso contatti con l'ente certificatore TUV e cercherà di ottenere subito una certificazione provvisoria (segno che aveva già presentato la domanda presumo) e spera di ottenere quella definitiva per ottobre.
                                  Nella raccomandata che ho ricevuto ieri il GSE mi da 90 giorni per produrre la certificazione di conformità alla norma CEI/EN.
                                  Speriamo bene.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    perdonami, forse sbaglio ma...il biosol, che è simile, ha il tuv!

                                    BIOHAUS - Zertifikate

                                    non potevi/potrai usare questo?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si, è simile (non conoscevo). Grazie per la segnalazione perche mi fa ben sperare.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
                                        Si, è simile (non conoscevo). Grazie per la segnalazione perche mi fa ben sperare.
                                        atensiun...
                                        il prodotto e' totalmente diverso.

                                        l'unisolar E' un modulo in silicio amorfo applicato poi su superfici per integrarlo, e il system int. che lo usa lo certifica.

                                        questo prodotto e' un modulo in policristallino ( l'altro mono ) "senza cornice" .
                                        le certificazioni sono quindi diverse.

                                        saluti,
                                        andrea
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da demarchi Visualizza il messaggio
                                          perdonami, forse sbaglio ma...il biosol, che è simile, ha il tuv!

                                          BIOHAUS - Zertifikate

                                          non potevi/potrai usare questo?
                                          CONFERMO, LA NORMA NON E' QUELLA DELL'AMORFO.

                                          MA QUALCUNO HA VISTO IL CERTIFICATO DI UN QUALUNQUE PRODOTTO CHE UTILIZZA I ROTOLI UNISOLAR ?
                                          MI DICONO CHE UNIMETAL HA FINALMENTE PASSATO LA CERTIFICAZIONE IN AGOSTO, QUALCUNO CE L'HA ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            manuale tecnico unimetal

                                            questa certificazione la trovi nel manuale tecnico unimetal
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Questa E' La "declaration" Provvisoria Che E' Sufficiente Per Gli Impianti >3kw
                                              Come Noti Non E' Scritto "certificate" Da Nessuna Parte.
                                              La Dichiarazione Semplice Di "fine Test Ok" Deve Essere Completata Da Altri Step Ufficiali, Dopodiche' Viene Emesso Finalmente Il Certificato Finale.
                                              Le Mie Fonti Dicono Che Unimetal Ha Completato L'iter In Agosto 2008.
                                              Altro Non So, Anche Perche' Non Sono Un Cliente Unimetal.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                                                MI DICONO CHE UNIMETAL HA FINALMENTE PASSATO LA CERTIFICAZIONE IN AGOSTO, QUALCUNO CE L'HA ?
                                                Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                                                Le Mie Fonti Dicono Che Unimetal Ha Completato L'iter In Agosto 2008.
                                                Non capisco ....comunque
                                                Unxxxtal a fronte dell'impianto montato in provincia di Mantova mi ha mandato un certificato Tuv VALIDO datato fine 2007 che ha una durata di 3 anni dall'emissione .

                                                Ciao da Recoplan

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Seguendo la discussione mi sembra di aver capito che la certificazione la fornisce non UNISOLAR ma l'azienda che applica l'unisolar sul supporto metallico (Unimetal, Biosol, Marcegaglia ecc..)
                                                  Ma allora le aziende che applicano direttamente l'unisolar nelle guaine tipo
                                                  General membrane Sistema integrato impermeabile fotovoltaico, Integrated Roofing System for Waterproof and Energy Production - GENERAL SOLAR PV
                                                  derbisolar DERBISOLAR?
                                                  hanno la cartificazione IEC61646 rilasciata dai laboratori accreditati (TUV e altri) come previsto dal decreto e richiesto dal GSE?
                                                  La questione non è di poca importanza, se non hanno le certificazioni non si possono neanche prendere in considerazione per la realizzazione degli impianti....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Penso che hai centrato il problema.
                                                    La prima cosa da chiedere a queste ditte è la certificazione.
                                                    E se le ditte hanno queste difficoltà, cosa farà chi ordina e autonomamente posa questi pannelli ...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da tizicor Visualizza il messaggio
                                                      Penso che hai centrato il problema.
                                                      La prima cosa da chiedere a queste ditte è la certificazione.
                                                      E se le ditte hanno queste difficoltà, cosa farà chi ordina e autonomamente posa questi pannelli ...
                                                      LA MIA FINE...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La general menbrane (installa l'unisolar sulle guaine bituminose) ha i certificati IEC , me li ha inviati oggi, sono rilasciati dal laboratorio eurotest il 10/07/2008, quindi tutto ok.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          bene, puoi postare gli scan ?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Vi allego i certificati IEC di generalsolarPV
                                                            File allegati

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X