Potenza contrattuale e potenza FV!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza contrattuale e potenza FV!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza contrattuale e potenza FV!!!

    salve a tutti
    un chiarimento...: Se ho 3 Kw di potenza impegnata e realizzo un impianto FV da 4.5, 6 o più Kw....deve chiedere all'enel un aumento di potenza o posso rimanere con i miei 3 kw?
    Grazie

    Ps: non sono riuscito a trovare discussioni a proposito!

  • #2
    Quando farai la domanda di connessione automaticamente l'enel aggiornerà la nuova potenza contrattuale in base alla potenza dell'impianto.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da thelongcon Visualizza il messaggio
      Quando farai la domanda di connessione automaticamente l'enel aggiornerà la nuova potenza contrattuale in base alla potenza dell'impianto.
      Assolutamente NO! L' enel ti lascia la vecchia potenza contrattuale e disponibile. Se vuoi una potenza disponibile maggiore devi fare una ulteriore domanda e PAGARE una differenza- Tabella 1

      Per ogni kW di potenza messo a disposizione (Quota potenza)
      69,6377 Euro/kW

      - Tabella 2 Contributi in quota fissa a copertura di oneri amministrativi

      Importo unitario dei contributi in quota fissa a copertura di oneri amministrativi
      27 Euro
      Naturalmente + IVA
      Il tutto 25giorni lavorativi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
        Assolutamente NO! L' enel ti lascia la vecchia potenza contrattuale e disponibile. Se vuoi una potenza disponibile maggiore devi fare una ulteriore domanda e PAGARE una differenza- Tabella 1

        Per ogni kW di potenza messo a disposizione (Quota potenza)
        69,6377 Euro/kW

        - Tabella 2 Contributi in quota fissa a copertura di oneri amministrativi

        Importo unitario dei contributi in quota fissa a copertura di oneri amministrativi
        27 Euro
        Naturalmente + IVA
        Il tutto 25giorni lavorativi
        A questo punto conviene rimanere con i 3 kw impegnati anche se faccio un impianto FV da 4.5 Kw o più ....andando quindi, a risparmiare i costi per potenze maggiori....giusto?
        Non è che l'immissione in rete del mio impianto FV viene limitata perchè ho un contatore da 3 kw?

        Commenta


        • #5
          Il contatore è limitato dall' Enel verso la tua utenza alla potenza disponibile (oltre scatta)
          Dopo la messa in funzione dell' impianto FV avrai disponibile la potenza erogata dall' Enel e dal tuo impianto, le due potenze si sommano.

          Commenta


          • #6
            Ho avuto un problema analogo con un cliente che aveva un contatore da 1,5 ed ha installato un impianto da 3, supponendo che ENEL adeguasse la potenza in immissione secondo ciò che avevamo indicato nella domanda. Sbagliavamo perchè quando il cliente non era in casa scattava il contatore, così avbiamo dovuto chiedere l'aumento di potenza.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pedrix Visualizza il messaggio
              quando il cliente non era in casa scattava il contatore
              intendi dire che il limite riguarda entrambi i versi della corrente ?

              se ho 1,5kW di potenza impegnata non posso ne prelevare ne immeterne di più?

              Commenta


              • #8
                Salve,
                alla luce dell'estensione fino a 200kW per lo scambio sul posto,
                se ho un contratto da 6kW e installo un impianto da 100kW devo chiedere all'enel un contratto di fornitura da 100kW?

                Dal punto di vista elettrico, se ho un impianto domestico dimensionato per 3kW di potenza ed alla fornitura enel da 3kW aggiungo quella di 3kW dall'impianto fotovoltaico, somando le potenze (come ho letto nei post precedenti) avrei 6kW:
                ma l'impianto dimensionato per 3kW vuol dire che ha cavi adatti a sostenere un certo numero di ampere.
                Possiamo ammettere che il dimensionamento è tale che i cavi riescano a sopportare 32A anzichè 16A, ma a questo punto no ho più un impianto a norma...
                Quindi:
                1. ritengo che le potenze non si sommano, cioè ho sempre a disposizione 3kW
                2. l'aumento di potenza è permesso entro certi limiti: se passo da 3kW a 4,5kW va bene, ma se da 3kW voglio passare a 10kW devo chiamare l'impiantista e rifare l'impianto elettrico
                3. posso avere un contratto da 3kW e un impianto fotovoltaico da 4,5kW senza cambiare contratto di fornitura
                4. se ho un contratto da 3kW e faccio un fotovoltaico da 10kW, allora devo quantomeno rifare l'impianto elettrico, e forse l'enel mi obbliga a cambiare contratto di fornitura (per questioni burocratiche e gestionali ritengo)
                Quello che ho scritto l'ho dedotto, non l'ho letto su nessuna normativa, quindi correggetemi se i punti sopra non sono esatti.

                Grazie e ciao
                Ultima modifica di iemai; 24-01-2009, 16:19.

                Commenta


                • #9
                  hai perfettmente ragione: la potenza disponibile è quella che l'utente chiede di poter prelevare dalla rete. La potenza in immissione è quella che l'utente chiede di poter riversare il rete. Se la linea Enel non è idonea l'enel nel preventivo di accettazione chiede le spese per l'adeguamento della linea. Nonè necessario aumentare la potenza disponibile anzi proprio grazie all'impianto FV avrò a disposizione più potenza ed energia senza prelevarla dalla rete.
                  Conclusioni: abitazione da 3 kW impianto FV da 5,5 kW: richiesta potenza immissione 5,5 kW ( o anche meno se si pesna di assorbirne sempre una certa quantità con carichi costani), non si richiede adeguamento potenza disponibile.
                  Spero di essere stato chiaro.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ing.michele Visualizza il messaggio
                    Conclusioni: abitazione da 3 kW impianto FV da 5,5 kW: richiesta potenza immissione 5,5 kW ( o anche meno se si pesna di assorbirne sempre una certa quantità con carichi costani), non si richiede adeguamento potenza disponibile.
                    Spero di essere stato chiaro.
                    Potrebbe essere così, a patto che i cavi dell'impianto dell'utenza in questione sia a norma per utilizzare 5,5kW, che sono garantiti quando l'impianto fotovoltaico funziona a pieno regime.
                    Ma nel caso in cui l'impianto fotovoltaico stia funzionando al 50% (2,5kW), la restante parte sarà fornita dall'enel, fino a garantire i 3kW del contratto di fornitura (che si suppone non sia stato cambiato).
                    Penso rimanga fermo che oltre una certa potenza dell'impianto FV debba essere rimesso a norma l'impianto elettrico dell'abitazione.
                    una cosa non mi è chiara: potrei installare 10kW FV e comunicare all'enel che voglio imetterne in rete solo 5kW? E il resto se non lo consumo va "perso"?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da iemai Visualizza il messaggio
                      Potrebbe essere così, a patto che i cavi dell'impianto dell'utenza in questione sia a norma per utilizzare 5,5kW, che sono garantiti quando l'impianto fotovoltaico funziona a pieno regime.
                      Ma nel caso in cui l'impianto fotovoltaico stia funzionando al 50% (2,5kW), la restante parte sarà fornita dall'enel, fino a garantire i 3kW del contratto di fornitura (che si suppone non sia stato cambiato).
                      Penso rimanga fermo che oltre una certa potenza dell'impianto FV debba essere rimesso a norma l'impianto elettrico dell'abitazione.
                      una cosa non mi è chiara: potrei installare 10kW FV e comunicare all'enel che voglio imetterne in rete solo 5kW? E il resto se non lo consumo va "perso"?
                      certamente puoi installare 10 kWp e chedere una potenza di immissione di 5 kWp.
                      Considerazioni: lo fai solo se ritieni di assorbire sempre mediamente 3 o 4 kW con dei arichi costanti altrimenti i kW in eccesso non vengono immessi in rete!!! Tieni conto comunque che un impianto di 10Kwp raggiungerà la potenza massima in produzione pari (se va bene) a 8,8 - 9kWp solo in condizioni di massimo irraggiamento e temperatura non elevata (giugno-luglio). Pertanto i 10kW "di picco" in realtà non verranno mai raggiunti. Se poi tieni conto che in un'abitazione mediamente di giorno 1 kW è assorbito, puoi tranquillamente chiedere all'enel una potenza minore di 10 kWp (io consiglierei 7 kW in immissione). Tutte queste considerazioni ovviamente sono valide se l'impianto elettrico è idoneo a sopportare 10 kW!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        sapete cos' è la perdita per Mismatch?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da guardian2 Visualizza il messaggio
                          sapete cos' è la perdita per Mismatch?
                          Perdite per disaccoppiamento, i moduli non sono colpiti dalla stessa irradiazione per qualsiasi motivo (ombra, diverso tilt, azimuth ... ) erogherebbero quindi correnti diverse ---> si perdere un delta di corrente

                          i moduli non sono perfettamente identici (solitamente si hanno tolleranza +-5%) quindi anche a parita di irradianza erogherebbero correnti diverse ---> si perde un delta di corrente

                          analogo discorso vale per stringhe o moduli in parallelo, tensioni diverse e perdite in potenza ...

                          Commenta


                          • #14
                            salve a tutti, sto seguendo l'interessante discussione ma trovo delle discordanze sul fatto della somma delle due potenze: F.V ed Enel.

                            Premetto che un impianto FV da 3 Kw in funzione dal maggio scorso ed un contratto da 3Kw enel.

                            Secondo alcuni di voi si somma e secondo alcuni di voi no, ma qual'è la verità?

                            C'è un test che si può fare tranquillamente, si accendono tutti gli elettrodomestici e con un amperometro si misura la corrente assorbita, io l'ho fatto e di giorno sono arrivato fino a 5500w di assorbimento senza far saltare l'automatico.

                            Questo vuol dire che prelevo l'intera l'energia prodotta al momento dal fotovoltaico e la differenza la prelevo dall'enel....
                            "piove governo ladro"

                            Commenta


                            • #15
                              cosa succede se ho una stringa e i pannelli si trovano in due falde differenti avro una perdita per mismatch

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mrsun Visualizza il messaggio
                                Questo vuol dire che prelevo l'intera energia prodotta al momento dal fotovoltaico e la differenza la prelevo dall'enel....
                                E' indiscutibilmente così ! Non credo che si possano avere dubbi.

                                Il problema è solo uno: Poichè la potenza generata dal FV è estremamente variabile (dipendendo dall'insolazione) e quindi potrebbe ridursi velocemente a valori bassi (passaggio di una nuvola davanti al sole) non è affidabile prelevare una potenza superiore a quella contrattuale se non si vuole rischiare lo scatto del limitatore Enel.
                                GIULIANO
                                _____________
                                ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da guardian2 Visualizza il messaggio
                                  cosa succede se ho una stringa e i pannelli si trovano in due falde differenti avro una perdita per mismatch
                                  Certamente !
                                  In tal caso si usa un inverter con due ingressi indipendenti !
                                  GIULIANO
                                  _____________
                                  ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se invece lo collego a due stringhe non risolvo il problema

                                    Commenta


                                    • #19
                                      due stringhe separate a due ingressi con mppt indipendenti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cosa succede all' inverter se lo collego su una sola stringa mi troduce dimeno o non mi parte

                                        Commenta


                                        • #21
                                          e SE MONTO UN IMPIANTO CON 3.22 Kw (14 pannelli da 230 w) usando un contratto classico da 3 Kw cosa succede? devo dichiarare qualcosa o non cambia nulla (grazie al 10% di tolleranza del contatore)??
                                          Ciao da Luca by Sardinia
                                          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                            e SE MONTO UN IMPIANTO CON 3.22 Kw (14 pannelli da 230 w) usando un contratto classico da 3 Kw cosa succede? devo dichiarare qualcosa o non cambia nulla (grazie al 10% di tolleranza del contatore)??
                                            Con il classico contratto da 3 kW dovresti già aver pagato la potenza fino a 3.3 kW, per cui dovresti essere a posto.
                                            Se avessi fatto un impianto di immissione di 4 kW avresti dovuto pagare 0.7 kW di potenza per adeguare la tua "franchigia" ai valori dell'energia immessa.
                                            In ogni caso non è necessario modificare il contratto sull'utenza in prelievo dalla rete...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Allora: della corrente (alternata) che esce dall'inverter e che viene consumata nello stesso momento in casa, l'Enel neanche se ne accorge nè può saperlo poichè il suo contatore situato "a valle" dei pannelli non registra i consumi istantanei (tutta l'elettricità prodotta viene però scrupolosamente registrata dal contatore del CE poichè è sulla sua base che viene pagato l'incentivo). Viceversa il contatore del gestore registra solo i prelievi (in A+) e le immissioni (in A-) in pratica registra solo il "saldo" tra la prodotta e la consumata. E' quindi ovvio che nei momenti di max insolazione quando un impianto da 3KW ne produce altrettanti (momenti molto rari in realtà) potrò sommarli a quelli fornitemi dalla rete e potrò così dis****e di (teorici) 6.
                                              Per quanto riguarda il dubbi di Sky con i suoi 3,2 Kw credo che l'impianto, tra tolleranze e dispersioni, non se ne "accorga" neanche e non mi sembra il caso di fare modifiche di contratto. Piuttosto non consiglio di fare un impianto appena superiore ai 3Kw per via dell'abbattimento dell'incentivo. A conti fatti in effetti un impianto da 3,2Kw rende meno (in soldi) di uno da tre; a meno di....non dichiarare qualcosa al GSE.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                                                Piuttosto non consiglio di fare un impianto appena superiore ai 3Kw per via dell'abbattimento dell'incentivo. A conti fatti in effetti un impianto da 3,2Kw rende meno (in soldi) di uno da tre; a meno di....non dichiarare qualcosa al GSE.

                                                Perchè rende di meno victor????????

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Molto semplice Dalmat,
                                                  come saprai dalla tabella del CE, l'incentivo per un integrato < 3Kwp ad esempio è di 0,48 E per Kwh prodotto (tariffe anno 2009, tralasciando i millesimi), mentre se è > di 3 Kwh scende a 0,45; ovvero c'è una differenza (in contributo, in soldi) di oltre il 6%, praticamente la stessa differenza di produzione (in Kwh, in lavoro) che c'è tra un impianto da 3 ed uno da 3,2 Kwp (supponendo una verosimile produzione proporzionale) quindi il vantaggio economico della maggior produzione è completamente annullato dal minor contributo per kilowatt. Certo rimane la maggior produzione in scambio - non in CE- ma capisci 200 w che danno 200 Kwh annui in più (valore economico ca 35 Euro/annui a fronte di ca. 1.000 Euro investiti in più) sono un pò pochini.
                                                  Comprendo che in effetti il pannello da 230 W è un taglio un po' "disparo" per gli impianti da 3 kwp anche perchè di solito si fanno due stringhe dello stesso numero di pannelli, quindi per non superarla bisognerebbe farne 2 da 6 per un totale di 12. Ma allora staresti a "soli" 2,760 a meno di non fare una stringa unica da 13 ma che di solito non si fa. Consulta il tuo (serio!) installatore.
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    cos'ha che non va una stringa da 13?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Nulla se inclinazione ed esposizione sono le medesime; ma in caso di rottura o sporcizia od ombreggiamento di un pannello ci sono più perdite di mismatch...giusto?!?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Buongiorno, continuando sulla falsa riga di questa discussione avrei un dubbio da togliermi.
                                                        Supponiamo che l' utente in discussione abbia dei consumi tali che necessita di un impianto da 7 kWp (l' area disponibile lo permette) al quale si associa (uno o più) inverter che complessivamente tirano una potenza n ac superiore ai 6 kW. Ciò vuol dire che dai criteri d' allacciamento siamo in regime trifase. Fin ora tutto bene. Ma se l'utente finale ha la classica fornitura a 4,5 in monofase, sono costretto a installare un impianto con potenza in ac < di 6 kW, quindi un impianto ritenuto trifae?? Grazie per le eventuali risposte, ma è la prima volta che incontro questa problematica.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Un tecnico enel mi ha detto che il contatore GEM 2008, può supportare fino a 15 kW monofase, quindi in alcuni casi si potrebbe avere una connessione monofase > 6 kW, ma è Enel a decidere, rimane il fatto che per > 6 kW l'utenza deve avere un progetto.
                                                          Saluti
                                                          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                                                            Nulla se inclinazione ed esposizione sono le medesime; ma in caso di rottura o sporcizia od ombreggiamento di un pannello ci sono più perdite di mismatch...giusto?!?
                                                            ok concordo in pieno

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X