Delibera ARG/elt 74/08: seminari aperti 18 e 19 novembre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delibera ARG/elt 74/08: seminari aperti 18 e 19 novembre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delibera ARG/elt 74/08: seminari aperti 18 e 19 novembre

    Da Autorità per l'energia elettrica e il gas -

    La Direzione Mercati organizza due seminari aperti agli operatori del settore, ai soggetti istituzionali e alle associazioni interessate per chiarimenti ed approfondimenti sulla delibera ARG/elt 74/08 e sul Documento per la consultazione DCO 33/08
    Nuovo regime di scambio sul posto per le fonti rinnovabili e la cogenerazione ad alto rendimento

    Orientamenti per la regolazione dei sistemi efficienti di utenza - documento per la consultazione DCO 33/08

    Milano, 18 novembre 2008
    Centro Congressi Fast – Sala Maggiore
    Piazzale Morandi 2
    20121 Milano

    Roma, 19 novembre 2008
    Centro Congressi Frentani – Sala Auditorium
    Viale di Porta Tiburtina, 42
    00185 Roma

    Nella sessione mattutina (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) sia a Milano che a Roma verranno forniti elementi esplicativi circa l’avvio del nuovo schema di scambio sul posto dall’1 gennaio 2009. Il seminario sarà effettuato in collaborazione tra gli uffici della Direzione Mercati dell’Autorità e il Gestore dei servizi elettrici (GSE).

    Nella sessione pomeridiana (dalle ore 14.30 alle ore 17.30) sia a Milano che a Roma, verrano forniti elementi esplicativi preliminari alla formulazione delle osservazioni che i soggetti potranno far pervenire entro il termine della consultazione sugli orientamenti dell’Autorità per la regolazione dei sistemi efficienti di utenza.

    Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la partecipazione tramite comunicazione contenente le seguenti informazioni:
    a quale parte della sessione s’intende partecipare (quale delle due o entrambe);
    il nominativo dei partecipanti (si prega di voler limitare al massimo a due rappresentanti per singolo soggetto interessato per seminario);
    la sede di partecipazione.
    Le iscrizioni verranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala se pervenute entro il giorno 17 novembre 2008 presso la Segreteria della Direzione Mercati tramite e-mail.

    E-mail: mercati@autorita.energia.it

  • #2
    grazie per l'info io ci sarò!!

    saluti


    Roberto
    "MAKE YOUR ENERGY!!"

    on SKYPE econtek-italy

    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

    Commenta


    • #3
      Sapete se i seminari sono gratuiti o a pagamento?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        GRAZIE !

        iscritto sono.

        Andrea
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          Anche io mi sono iscritto.
          Avete ricevuto una mail di conferma per la disponobilità dei posti richiesti?
          Mi immagino le persone che vorranno partecipare.....
          Ciao
          Lucio

          Commenta


          • #6
            Scambio sul posto : seminario AEEG

            Mi è giunta ora la notizia di un conveno con questo titolo "Nuovo regime di scambio sul posto per le fonti rinnovabili e la cogenerazione ad alto rendimento nel 2009 "

            Seminario sarà effettuato in collaborazione tra gli uffici della Direzione Mercati dell’Autorità e il Gestore dei servizi elettrici (GSE).

            verranno forniti elementi esplicativi circa l’avvio del nuovo schema di scambio sul posto dall’1 gennaio 2009.

            Autorità per l'energia elettrica e il gas -

            Occasione IMPERDIBILE per tutti !

            Io ci sarò .

            Ciao da Recoplan

            Commenta


            • #7
              Ciao

              anche io ho mandato una mail per l'iscrizione....

              Vediamo se mi prendono!!!!!

              ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • #8
                Interessantissima questa cosa.....

                Sarebbe l'occasione perfetta per poter fare le giuste domande alle giuste persone.
                Purtroppo io non ci potrò essere, ma se qualcuno di voi ci sarà sarebbe interessante poter chiedere che venga illustrato un esempio pratico di cosa accadrà economicamente ad un impianto tipo (3kwp con consumi standard ecc.) con dei numeri veri, in modo da poter avere un termine di paragone.

                Mi raccomando a chi ci andrà..... siamo nelle vostre mani!!

                Saluti
                Rick

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille!

                  Iscritto a Roma
                  Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                  Commenta


                  • #10
                    A Roma, di mattina. ciao a tutti!
                    A2C - Fotovoltaico Salerno

                    Commenta


                    • #11
                      Io Mi Sn Iscritta Ieri...ma Nn Ho Ricevuto Nessuna Conferma!

                      Commenta


                      • #12
                        Ho inviato la richiesta di partecipazione tramite mail ieri. Adesso ho chiamato l'AEEG:mi hanno detto che non invieranno mail di conferma....strano.

                        Commenta


                        • #13
                          interessante....e come facciamo a sapere se si è raggiunto il limite max dei posti e di conseguenza rischiare di fare un viaggio a vuoto per chi da cm me vien da fuori! mahhhhh, sn i misteri della vita (tipo gli ufi o cose simili)!

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io vengo da fuori. Cmq provo anche ad inviare una mail di chiarimenti in merito alla disponibilità dei posti.
                            Poi vi informo....se mi rispondono
                            ciao
                            Lucio

                            Commenta


                            • #15
                              è esattamente lo stesso convegno di cui parlavo nella discussione MI MANDA RAITRE, anche la sala congressi fast di milano...

                              visto che io non ci sarò... magari fate un confronto con le info che vi ho dato, e se possibile qualcuno chieda che cosa si intende per COMUNICAZIONE TEMPESTIVA AL GSE per la pratica riguardante lo scambio sul posto...

                              saluti a tutti e buon convegno

                              Commenta


                              • #16
                                Non potrò esserci per tanto conto su quelli che ci saranno e poi, speriamo, "illuminino" anche gli assenti!!!!

                                Ciaoe buon convegno.

                                Commenta


                                • #17
                                  ci sarò... confermo che non ci sono conferme di prenotazione... spero solo che la sala sia abbastanza capiente.
                                  Ciao.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ok ci viadiamo tutti mercoledi mattina a Roma!

                                    saluti

                                    Roberto
                                    "MAKE YOUR ENERGY!!"

                                    on SKYPE econtek-italy

                                    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao

                                      venerdì l'AEEG mi ha confermato l'iscrizione al seminario del 18 a Milano.

                                      Spero ci sia la possibilità di fare qualche domanda e dire qualcosa in merito!!!!

                                      Ciao
                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ho kiamato la sede di MI e mi hanno detto ke x il seminario a RM nn hanno inviato conferme via e-mail ma mi ha gentilmente controllato se ero nella lista! inoltre mi ha detto ke x ora tutte le iscrizioni sn state accettate! ciao!!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao

                                          sono appena tornato dal seminario.... sto cercando di scannerizzare un documento che porta alcuni esempi di conteggi....

                                          bisogna precisare che questi conteggi sono stati fatti senza considerare le imposte!!!!!!

                                          su questo punto sia l'AEEG che il GSE hanno precisato che hanno presentato istanza all'Agenzia delle Entrate per verificare la possibilità di non pagare le imposte sullo scambio.

                                          inoltre, per il calcolo del contributo in conto scambio, se ho ben capito, (anche il GSE aveva una presentazione ma non è stato possibile averne copia - il GSE ha detto che verrà pubblicata sul sito domani o il 20) la quantità di energia immessa, prima di essere valorizzata, viene moltiplicata per 1,108 in caso di FER.

                                          Detti calcoli non tengono conto nemmeno di questo ulteriore contributo.

                                          ecco il file!

                                          ciao
                                          File allegati
                                          Ultima modifica di luciexpo; 18-11-2008, 15:27. Motivo: aggiunta allegato - precisazioni
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Luciano, visto che dovrei andare a Roma domani secondo te vale la pena essere presenti? ciao ciao
                                            A2C - Fotovoltaico Salerno

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da tipli Visualizza il messaggio
                                              Luciano, visto che dovrei andare a Roma domani secondo te vale la pena essere presenti? ciao ciao
                                              Ciao

                                              gran parte della presentazione è sulla falsa riga della presentazione che già avevamo sul forum, quella presentata all'APER di Milano.

                                              C'è questa presentazione nuova del GSE che per molti versi segue quella dell'AEEG, in parte molto tecnica, con calcoli propri che tengono conto di tutti i fattori e che forse più si avvicinano alla realtà..... Hanno simulato una valorizzazione dell'energia immessa da fotovoltaico specificando che in questo caso viene preso a riferimento il valore "peak" della zona, che nel 4° trimestre 2008 zona NORD è stimato in 125,7 c.

                                              Poi il GSE si sofferma molto sulla procedura di resistrazione al nuovo portale e alla presentazione dell'istanza da parte dell'utente.

                                              Al termine, dalle ore 12.15 alle 13.45 è stata data la possibilità di intervenire sulla questione.

                                              Per me, da utente è stato interessante, ma tieni presente che io per andarci ho fatto 3 fermate di bus!!!!!!

                                              Ho notato sia nei relatori del GSE ma soprattutto in quelli dell'AEEG, Pezzaglia e Galliani, buona volontà nel risolvere alcune questioni relative agli impianti già operativi.
                                              Questo perchè è evidente che, anche se in minima parte, la nuova delibera penalizza i vecchi utenti dello scambio.
                                              L'AEEG ha anche detto che stanno studiando il sistema di pagare l'eventuale credito residuo, ma limitatamente agli impianti gia in funzione.

                                              Per il pagamento del contributo in conto scambio il GSE prevede di pagare acconti ogni 3 mesi con conguaglio annuale (pagamento del conguaglio il 15 giugno).

                                              Come già detto penso che al momento non ci sono alternative, partirà questo sistema e vedremo i risultati.
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Luciano, grazie per le tue info. Ho quasi ultimato il simulatore orario... altro che il valore di picco della zona NORD...
                                                Anzi sto cercando qualcuno a cui farlo vedere in anteprima...
                                                A2C - Fotovoltaico Salerno

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da tipli Visualizza il messaggio
                                                  Luciano, grazie per le tue info. Ho quasi ultimato il simulatore orario... altro che il valore di picco della zona NORD...
                                                  Anzi sto cercando qualcuno a cui farlo vedere in anteprima...
                                                  AZZZZZ

                                                  ehehehhe

                                                  l'AEEG ha detto che sta realizzando un "calcolatore" che verrà messo a disposizione per il calcolo del contributo conto scambio.....

                                                  Non è che contano su di te??????

                                                  ehehehheh

                                                  il GSE ha detto che per gli impianti fotovoltaici il valore che verrà preso a riferimento è quello di picco della zona.....
                                                  praticamente il GSE la "quota energia" la calcola con questo coefficiente di 1,108 che va moltiplicato per l'energia immessa e sul risultato viene calcolato il Cei con il valore di picco zonale.... poi calcola la "quota servizi" così come calcolata dall'AEEG....

                                                  Questo ho capito...... vero che di energia non ne capisco un .... niente, ma è stato ripetuto più volte!!!!!!

                                                  Chiedo conferma da chi c'era questa mattina a Milano!!!!!!!!!!!

                                                  Ciao
                                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ..... tipli.... per il tuo simulatore sono pronto a provarlo....

                                                    spero di esserne capace!!!!

                                                    ciao
                                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                      ciao

                                                      sono appena tornato dal seminario.... sto cercando di scannerizzare un documento che porta alcuni esempi di conteggi....

                                                      bisogna precisare che questi conteggi sono stati fatti senza considerare le imposte!!!!!!

                                                      su questo punto sia l'AEEG che il GSE hanno precisato che hanno presentato istanza all'Agenzia delle Entrate per verificare la possibilità di non pagare le imposte sullo scambio.

                                                      inoltre, per il calcolo del contributo in conto scambio, se ho ben capito, (anche il GSE aveva una presentazione ma non è stato possibile averne copia - il GSE ha detto che verrà pubblicata sul sito domani o il 20) la quantità di energia immessa, prima di essere valorizzata, viene moltiplicata per 1,108 in caso di FER.

                                                      Detti calcoli non tengono conto nemmeno di questo ulteriore contributo.

                                                      ecco il file!

                                                      ciao
                                                      Grazie mille per averci inviato i files.
                                                      Ammetto che è a dir poco difficile riuscire a districarsi in questi meandri di numeri e che la fregatura o gran parte della fregatura di cui tutti hanno il timore è data proprio dalle imposte.
                                                      Ci doveva essere molta chiarezza su questo punto e invece, a quanto ho capito, rimane il grande dubbio e intanto non si può fare altro che sottoscrivere il nuovo "scambio sul posto"....
                                                      Scusate, ma dagli esempi (a parte che mancano quelli riguardanti la casistica dove l'enegia elettrica immessa sia superiore a quella prelevata), non capisco perchè a fronte di 14,2 o 14 cEuro fissi per prezzo unit. medio di energia elettrica prelevata al netto di tasse, vengono indicati prezzi variabili da 10 a 10,5 a 12 relativamente al prezzo unitario medio dell'energia elettrica immessa (immagino dipenda da fasce orarie, zone di apparteneneza, ecc...).
                                                      Quindi, chiedo a te/voi presenti al convegno: le sensazioni sono positive o possiamo iniziare a mobilitarci ???

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Eversun Visualizza il messaggio
                                                        Grazie mille per averci inviato i files.
                                                        Ammetto che è a dir poco difficile riuscire a districarsi in questi meandri di numeri e che la fregatura o gran parte della fregatura di cui tutti hanno il timore è data proprio dalle imposte.
                                                        Ci doveva essere molta chiarezza su questo punto e invece, a quanto ho capito, rimane il grande dubbio e intanto non si può fare altro che sottoscrivere il nuovo "scambio sul posto"....
                                                        Scusate, ma dagli esempi (a parte che mancano quelli riguardanti la casistica dove l'enegia elettrica immessa sia superiore a quella prelevata), non capisco perchè a fronte di 14,2 o 14 cEuro fissi per prezzo unit. medio di energia elettrica prelevata al netto di tasse, vengono indicati prezzi variabili da 10 a 10,5 a 12 relativamente al prezzo unitario medio dell'energia elettrica immessa (immagino dipenda da fasce orarie, zone di apparteneneza, ecc...).
                                                        Quindi, chiedo a te/voi presenti al convegno: le sensazioni sono positive o possiamo iniziare a mobilitarci ???
                                                        Ciao..

                                                        la valorizzazione dipende proprio dalla zona.... come fascia oraria, il GSE ha detto che prenderà a riferimento, per gli impianti fotovoltaici, il valore di picco zonale....
                                                        Mi sarebbe piacuto "postare" la presentazione del GSE ma non è stato possibile averne copia.... dicono che verrà pubblicata sul sito domani o al massimo il 20 novembre.

                                                        Non ho avuto una impressione totalmente negativa.... un dato è certo, al momento l'IVA la perdiamo anche se, al GSE dicono che sono fiduciosi del fatto che l'Agenzia delle entrate dia un parere favorevole alla loro istanza.
                                                        Questo lo sapremo solo nei primi giorni di dicembre.

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Luciano diciamo che hanno cercato di semplificarti il concetto. Ti spiego.
                                                          Per fare i calcoli in maniera precisa bisogna fare l'analisi oraria. Ma non solo bisogna conoscere anche le differenti componenti tariffarie che sostanzialmente sono definite da AEEG in funzione dei dati comunicati dai distributori e da TERNA (che incide molto sulla componente tariffaria in diversi punti: interrompibilità, approvvigionamento delle risorse per i serivizi di dispacciamento etc etc). Tali informazioni vengono comunicate da TERNA ad AEEG TRIMESTRALMENTE secondo quanto sancito dalla AEEG. E' questo il motivo per cui i conguagli vengono realizzati trimestralmente: se non hanno la componente tariffaria definita per il trimestre non possono fare i conti.

                                                          Il grosso della valutazione riguarda il prezzo zonale di mercato... Il dato questa volta è ottenibile in maniera abbastanza semplice per tutti noi perchè lo si trova sul sito del GME (gestore del mercato elettrico). Il GME per chi non lo sa è una società controllata e che appartiene allo stesso gruppo del GSE (ex-GRTN) e dell'AU (acquirente unico).
                                                          Sebbene l'informazione sia facilmente reperibile il GSE deve stabilire un flusso di informazioni dal GME e per questo che credo che stiano lavorando.

                                                          Chissà se faccio prima io o prima loro. La mia valutazione te lo preannuncio è una buona proxy della valutazione oraria.
                                                          Ho suddiviso le ore dell'anno in ore vuote, ore piene e giorni festivi e giorni feriali.

                                                          Raga devo solo completare. Intanto vi posto un immagine di quello che to facendo: il primo ingrediente è trasformare il dato BIMESTRALE di energia consumata in DATO ORARIO. Vi posto un esempio per un impianto da 3kW.

                                                          ciao ciao

                                                          PS: il tuo esempio potrebbe essermi utile per controllare il resto...

                                                          Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                          AZZZZZ

                                                          ehehehhe

                                                          l'AEEG ha detto che sta realizzando un "calcolatore" che verrà messo a disposizione per il calcolo del contributo conto scambio.....

                                                          Non è che contano su di te??????

                                                          ehehehheh

                                                          il GSE ha detto che per gli impianti fotovoltaici il valore che verrà preso a riferimento è quello di picco della zona.....
                                                          praticamente il GSE la "quota energia" la calcola con questo coefficiente di 1,108 che va moltiplicato per l'energia immessa e sul risultato viene calcolato il Cei con il valore di picco zonale.... poi calcola la "quota servizi" così come calcolata dall'AEEG....

                                                          Questo ho capito...... vero che di energia non ne capisco un .... niente, ma è stato ripetuto più volte!!!!!!

                                                          Chiedo conferma da chi c'era questa mattina a Milano!!!!!!!!!!!

                                                          Ciao
                                                          File allegati
                                                          A2C - Fotovoltaico Salerno

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            "atti" del convegno.

                                                            8 slide stampate con esempi di calcolo PRE e POST nuovo regime di scambio.

                                                            attenzione sono al NETTO DELLE TASSE, quindi da prendere con le pinze.
                                                            mi riservo di postare altre riflessioni, concordo comunque con quanto gia' scritto.

                                                            l'unica amara riflessione e'... l'ennesima bastone nelle ruote del FV, se io da società cambio le regole di un contratto con un cliente questi recede, mi cita e vince.
                                                            se lo fa l'aeeg od il gse o chi per essi si deve solo piegar la testa sui fogli e capire cosa hanno cambiato.comunque in pratica dovrebbe cambiare realmente poca roba.
                                                            e poi un 'altra riflessioni , tutte le 9 persone intervenute parlano al condizionale.
                                                            "domani dovrebbero esserci gli atti online", " dovrebbero pubblicare il nuovo trattamento fiscale" " dovvrebbe essere cosi' poi vediamo"...ma una certezza darla ?!?!?!

                                                            allego le slide in un unico pdf.

                                                            da domani dovrebbero essere online sul sito gse o aeeg.

                                                            aloha,
                                                            Andrea
                                                            File allegati
                                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X