Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Flanker Visualizza il messaggio
    Non vorrei essere noioso ma ancora su accetazione preventivo e pagamento corrispettivo. Ho riletto il punto 2 del documento ricevuto da Enel per il preventivo di connessione. Poi ho letto il punro B.4.1 della guida per le connessioni scaricate dal sito enel. poi sono andato in Autorità per l'energia elettrica e il gas - TICA - Testo integrato delle connessioni attive e ancora non è chiaro se il totale da pagare è 120 o 240 euro.
    Si differenzia tra pagamento per accettazione del preventivo e corrispettivo per la connessione, a me sembra si tatti della stessa cosa e pertanto si paga solo 100+iva....
    Qualcuno più ferrato mi illumini. Grazie
    120 € perchè vengano a farti il preventivo + 120€ quando ti arriva il preventivo se lo vuoi accettare e procedere alla connessione: totale 240€.
    A questo punto o ti fidi o aspetti che scada il preventivo (45 giorni) e poi l'enel ti farà rifare la domanda da capo (con altri 120€ per il nuovo preventivo)!

    Commenta


    • Grazie ragazzi. Si ora abbastanza chiaro sulle 120+120.

      Commenta


      • Nuova connessione

        Scusate ragazzi, ma ho un dubbio che ancora nessun operatore Enel mi ha saputo risolvere poichè ognuno dice la sua. Mi trovo di fronte alla situazione in cui ci sono 5 edifici di nuova costruzione, quasi completati, e su ognuno di questi si deve installare un impianto fotovoltaico. Ovviamente ancora non c'è alcun tipo di contatore, e quindi nessuna fornitura di energia. A tal proposito mi chiedevo: che tipo di domanda devo presentare ad Enel? La solita domanda di connessione per impianti di produzione? E quali parti dell'allegato C1 vanno compilate? Alcuni operatori Enel mi dicevano che prima va stipulato un contratto con Enel per la richiesta di fornitura e poi va presentata la domanda di connessione! Ma secondo me questo è sbagliato, perchè nella domanda di connessione esiste proprio la sezione C1 che si riferisce ad una richiesta di nuova connessione, e non richiesta di adeguamento di una connessione esistente!
        Spero di essere stato chiaro...e grazie mille a chi mi risponderà!!

        Commenta


        • Allegato I

          Buongiorno a tutti!
          Qualcuno per caso a la possibilità di postare un file in Word compilabile dell'Allegato I (DICHIARAZIONE DI MESSA IN SICUREZZA INDIVIDUAZIONE E CONSEGNA IMPIANTO ELETTRICO) che si usa per le connesisoni in BT?
          Grazie 1000!

          Commenta


          • Per petruss, ti sei risposto da solo, chiedi una nuova connessione.

            Per stud, cerca c'è già, mi sa proprio in questa discussione
            Saluti

            Commenta


            • Ho cercato, sg74, ci sarò stato un'oretta buona, ma l'allegato I in word non sono riuscito a trovarlo...c'è un'anima buona che sa dove poterlo scaricare?

              Commenta


              • Buongiorno a tutti ho un quesito da sottoporvi.
                Mi riferisco alla documentazione da inviare a Enel per la fine lavori.
                Sulla lettera inviata da Enel "preventivo di connessione" mi viene richiesto di inviare:
                - Comunicazione completamento lavori (allegato P)
                - Documentazione di cui alla Sezione F della guida per la connessione
                - Provvedere alla stipula del regolamento di esercizio (allegato O)
                - Attestazione Terna.
                Se vado alla sezione F della guida alle connessioni e in particolare a pagina 91 al paragrafo 4. Documentazione finale, viene indicata come documentazione:
                - Documentazione conformità
                - Attestazione che la produzione del preventivo avviene in regime di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000

                E questa viene indicato di inviarla a Enel Divisione infrastrutture e reti, ingegneria e unificazione a Roma.
                Ora ho un po di confusione.
                Questi documenti nella lettera del preventivo mi viene richiesto di inviarli a Enel distribuzione a Pomezia o a Enel divisione infrasttrutture... a Roma?
                Grazie

                Commenta


                • Secondo il responsabile del fotovoltaico della mia zona, la diocumentazione da inviare a POMEZIA è:
                  1. Allegato P (tale documento include AUTOMATICAMENTE la comunicazione di completamento opere per la connessione e quella di fine lavori dell'impianto) a cui si allegano:
                  - la specifica tecnica ricevuta
                  - l'allegato H
                  2. copia del bonifico bancario (70% di 120,00 euro)
                  3. Allegato O (tale documento include AUTOMATICAMENTE la dichiarazione di verifica del sistema di protezione con allegati:
                  - la dichiarazione di conformità D.Lgs 37/08 (che comprende anche lo schema elettrico, ossia il progetto)
                  - l'elenco e i recapiti del personale autorizzato
                  4. Allegato I parzialmente compilato (solo primo riquadro) in quanto poi in fase installativa il tecnico Enel ne terminerà la compilazione in duplice copia
                  5. attestazione di Terna (Censimp)

                  Credo che ci sia tutto!

                  Commenta


                  • Cambiando leggermente discorso, ma i 30 gg che enel ha per montare in contatori da quando partono secondo voi???
                    Io credevo dalla data di ricezione della fine lavori, ma dalle mie parti si sono inventati che partono dalla data della lettera che mandano per avvisare il cliente che sono pronti ad installare i contatori. In buona sostanza passano anche più di 60 gg.
                    Qualcuno di voi sa qualche cosa in merito.
                    Saluti.

                    Commenta


                    • Dovrebbe essere dalla data di ricezione della comunicazione di fine lavori. Io sto ancora aspettando la lettera, so che l'ultimo anello della catena, ossia gli operatori di zona hanno ricevuto tutto. Non resta che aspettare, i pannelli prendono il sole da 20gg per niente. Al prossimo impianto manderò la fine lavori almeno 10-15 giorni prima che siano realmente finiti.

                      Commenta


                      • Scusate la domanda su una questione che non mi è ancora capitata: un mio cliente ha un contratto di fornitura (potenza impegnata 4,5 Kw 230 V) con un gestore diverso da Enel (Eni Spa gas & power). Gli stò preventvando un impianto a terra in giardin. Per le varie pratiche Enel, Gse, non ci saranno problemi visto che il fornitore non è Enel? Grazie

                        Commenta


                        • Nuova Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorietà

                          Ciao, sono nuovo del forum.
                          Lavoro da poco in una piccola società di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e mi occupo delle pratiche burocratiche di connessione con Enel Distribuzione.
                          Mi sono accorto che recentemente Enel ha messo sul sito una versione standard per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di Notorietà.
                          Io ne ho creato una copia in word coi campi da compilare ombreggiati. Se proteggete il file e usate il tab per spostarvi diventa davvero di rapida compilazione.
                          Provo ad allegarlo sperando che possa essere utile a qualcuno.

                          CIAO
                          File allegati

                          Commenta


                          • Allegato I

                            Originariamente inviato da stud71 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno a tutti!
                            Qualcuno per caso a la possibilità di postare un file in Word compilabile dell'Allegato I (DICHIARAZIONE DI MESSA IN SICUREZZA INDIVIDUAZIONE E CONSEGNA IMPIANTO ELETTRICO) che si usa per le connesisoni in BT?
                            Grazie 1000!
                            Ciao,
                            io ho fatto una copia in word modificabile dell'allegato I.
                            Aggiungo che ho seguito alcune pratiche di connessione di impianti FV con l'Enel e non mi è mai stato richiesto di allegare l'allegato I.
                            Cmq... eccolo!
                            File allegati

                            Commenta


                            • Richiesta connessione MT

                              Salve a tutti.
                              Volevo chiedere se qualcuno gentilmente può indicare la documentazione da presentare per una richiesta di connessione in MT e quella poi a fine lavori.

                              Grazie in anticipo

                              Enzo

                              Commenta


                              • L'Enel ha il Sigraf, ovvero il rilievo della rete BT georeferenziata. Ogni "nodo" e quindi anche un gruppo di misura è legato alle coordinate. Per la verità le coordinate usate sono le GAUSS-BOAGA. Ma la trasformazione da GPS (che hanno tutti) è semplice

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da FRELI Visualizza il messaggio
                                  ..un mio cliente ha un contratto di fornitura ..con un gestore diverso da Enel (Eni Spa gas & power). ... Per le varie pratiche Enel, Gse, non ci saranno problemi visto che il fornitore non è Enel?
                                  No, l'importante è che le richieste siano fatte direttamente all'Enel. se le fai attraverso il tuo fornitore, rischi di perdere un sacco si tempo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
                                    ... ma i 30 gg che enel ha per montare in contatori da quando partono secondo voi???
                                    se la tua fine lavori è precedente alla lettera Enel di disponibilità all'allaccio, il termine massimo sono 30 gg lavorativi dalla tua comunicazione. se la cmunicazione enel di disponibilità all'allaccio è precedente alla tua fine lavori, il termine massimo è 10 gg lavorativi dalla tua comunicazione.

                                    Commenta


                                    • Ciao A quel che ho capito io occorre inviare per la pratica di connessione(in BT) i seguenti documenti:
                                      1)Allegato O
                                      2)Allegato P
                                      3)Allegato H
                                      4)Dichirazone di conformità
                                      5)Attestazione Terna

                                      o Sbaglio?

                                      Oltre a questo nei preventivi si richiede di stipulare in contratto di connessione che però al momento della ricezione del preventivo non viene allegato.
                                      Sapete se tale contratto dovrà essere rispedito all'Enel?
                                      Inoltre vorrei sapere se anche voi chiedono di allegare il progetto esecutivo dell'impianto fotovoltaico?

                                      Commenta


                                      • Il contratto di connessione è contenuto nell'allegato O, sotto forma di autocertificazione per impianto sotto i 20kW.
                                        Daniele

                                        Commenta


                                        • Per dichiarazione di conformità dell'impianto di generazione cosa allegate?il progetto esecutivo? o dovrei farmi rilasciare dall'installatore un certificato di conformità?grazie

                                          Originariamente inviato da antonio.canu Visualizza il messaggio
                                          Ciao A quel che ho capito io occorre inviare per la pratica di connessione(in BT) i seguenti documenti:
                                          1)Allegato O
                                          2)Allegato P
                                          3)Allegato H
                                          4)Dichirazone di conformità
                                          5)Attestazione Terna

                                          o Sbaglio?

                                          Oltre a questo nei preventivi si richiede di stipulare in contratto di connessione che però al momento della ricezione del preventivo non viene allegato.
                                          Sapete se tale contratto dovrà essere rispedito all'Enel?
                                          Inoltre vorrei sapere se anche voi chiedono di allegare il progetto esecutivo dell'impianto fotovoltaico?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da stud71 Visualizza il messaggio
                                            Secondo il responsabile del fotovoltaico della mia zona, la diocumentazione da inviare a POMEZIA è:
                                            1. Allegato P (tale documento include AUTOMATICAMENTE la comunicazione di completamento opere per la connessione e quella di fine lavori dell'impianto) a cui si allegano:
                                            - la specifica tecnica ricevuta
                                            - l'allegato H
                                            2. copia del bonifico bancario (70% di 120,00 euro)
                                            3. Allegato O (tale documento include AUTOMATICAMENTE la dichiarazione di verifica del sistema di protezione con allegati:
                                            - la dichiarazione di conformità D.Lgs 37/08 (che comprende anche lo schema elettrico, ossia il progetto)
                                            - l'elenco e i recapiti del personale autorizzato
                                            4. Allegato I parzialmente compilato (solo primo riquadro) in quanto poi in fase installativa il tecnico Enel ne terminerà la compilazione in duplice copia
                                            5. attestazione di Terna (Censimp)

                                            Credo che ci sia tutto!
                                            Io l'alegato I per connessioni in BT non lo sto preparando.
                                            Sei sicuro che l'allegato O comprenda in automatico la dichiarazione di verifica del sistema di protezione? perchè sembra di capire che sia un allegato a parte..in quel caso cosa si dovrebbe mettere?
                                            Poi una domanda nella prima pagina dell'allegato O vengono richiesti i dati del gruppo di misura energia prodotta..come faccio a mettere tali dati se tale contatore deve essere ancora installato??

                                            Commenta


                                            • fine lavori

                                              Inoltre nel preventivo viene indicato 'stipula del contratto di connessione'...
                                              Qualcuno sa quando viene fornito tale contratto e se deve essere inviato insieme alla comunicazione di fine lavori?

                                              Commenta


                                              • i 45 gg per il pagamento della connessione, da quale data partono?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da checcosassu Visualizza il messaggio
                                                  i 45 gg per il pagamento della connessione, da quale data partono?
                                                  Partono (secondo Enel di Mestre) dalla data di SPEDIZIONE del preventivo.

                                                  Commenta


                                                  • Il contratto di COnnessione si allega solo se si tratti di nuova utenza, non serve per utenze esistenti.
                                                    Ciao Fabio

                                                    Commenta


                                                    • qualcuno ha l'"allegato A" (accettazione del preventivo di connessione) in formato editabile? Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
                                                        qualcuno ha l'"allegato A" (accettazione del preventivo di connessione) in formato editabile? Grazie
                                                        Se ti riferisci all'accettazione del preventivo che ti invia Enel , devi solamente mettere data e firma nell'ultima pagina.
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fletch Visualizza il messaggio
                                                          Se ti riferisci all'accettazione del preventivo che ti invia Enel , devi solamente mettere data e firma nell'ultima pagina.
                                                          Ciao
                                                          esatto.... ma il cliente l'ha firmato personalmente, invece il rappresentante legale non è lui... :-)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
                                                            esatto.... ma il cliente l'ha firmato personalmente, invece il rappresentante legale non è lui... :-)
                                                            Scusa la domanda....ma cosa fai con un preventivo editabile?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fletch Visualizza il messaggio
                                                              Scusa la domanda....ma cosa fai con un preventivo editabile?
                                                              Solo l'allegato A, non il preventivo... Ma ho risolto... scansionato il vecchio come immagine cancellato la firma e stampato, grazie cmq,

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X