Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da astro1978 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, se dopo aver inviato la domanda di connessione, sopralluogo avvenuto in fase di installazione, per disponibilità di magazzino o variazione prezzi, monto moduli diversi che non danno l'esatta potenza comunicata nella domanda ma che comunicherò cmq cn la documentazione di fine lavori..è possibile farlo?o sono obbligato a installare l'esatta potenza comunicata nella domanda?
    Chiama subito il referente della tua Zona e, se non ti hanno ancora spedito la lettera, puoi sperare che ti accettino la variazione.... altrimenti devi ripresentare la domanda....

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nik77 Visualizza il messaggio
      Scusami, allora visto che sono ben sopra il 10% (6 prelievo e 20 in immissione) il mio contatore dovrebbe scattare sempre, invece l'impianto funziona alla perfezione da febbraio...
      Il tuo contatore è tarato sicuramente a 20 kw.... scatta solo se superi quella soglia....

      Commenta


      • domanda

        Mi scuso se magari la mia domanda è fuorviante rispetto alla discussione in corso....ma mi sono appena iscritto...
        Mi piacerebbe sapere cosa bisogna fare a livello buorcratico dopo l'ottenimento della STMD....e in particolare delucidazioni sulla fase di allacciamento vero e proprio dell'impianto montato..
        se m' indicate anche link utili ve ne sarei molto grato!!!
        GRAZIE MILLE

        Commenta


        • Salve a tutti,

          sono a porre i seguenti quesiti riguardo alla documentazione di allaccio per Enel nel nuovo formato conseguente al TICA.

          In particolare mi riferisco all'allegato O cioè il regolamento di esercizio.

          A pag 207 della "Guida connessioni Enel " si chiede di descrivere il "Sistema di controllo dello squilibrio di potenza" che riguarda gli impianti realizzati con inverter monofasi.
          Considerato che in giro non ho visto nessun apparato del genere che risolva completamente il problema dello squilibrio, mi domandavo cosa avesse scritto sull'allegato O chi ha realizzato un impianto FV con inverter monofasi.
          Sarei davvero grato a chi volesse portare una testimonianza.

          Il problema dello squilibrio di potenza è, a mio avviso, tuttora irrisolto. La SMA produce il Power Balancer che risolve il problema solo in parte per il resto, le altre case costruttrici non mi sembra che forniscano niente.

          Saluti
          Massimo

          Commenta


          • CHIEDO A TUTTI UNA CORTESIA E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI MI RISPONDERA'.
            1) SE HO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 5 KwP E UN CONTRATTO CON ENEL DA 3 Kw , MI SAPETE DIRE CON CERTEZZA SE NEL CASO IN CUI DURANTE LE ORE DI PRODUZIONE IL MIO IMPIANTO NON ASSORBE LA POTENZA E QUINDI IMMETTO IN RETE L'ENERGIA IL MIO CONTATORE "SALTA" OPPURE POSSO TRANQUILLAMENTE IMMETTERE TUTTA L'ENERGIA PRODOTTA SENZA CHE MI SALTI IL CONTATORE?

            Commenta


            • chiedi senza urlare, per piacere.
              Ho già risposto al quesito ed ho citato i riferimenti normativi vigenti in Italia.
              Comunque ti riassumo il tutto assicurandoti che NON dovrai far alcun passaggio a kW 6, vai tranquillo senza problemi. Non solo non hai problemi di fastidiose interruzioni, ma quando c'è il sole puoi tranquillamente PRELEVARE ANCHE la potenza del tuo impianti IN AGGIUNTA ai 3,3 kW dell'Enel

              Commenta


              • Ti ringrazio molto per la tempestivita' della risposta e per la cortesia.grazie procedo

                Commenta


                • Originariamente inviato da Paolo Varone Visualizza il messaggio
                  Bella domanda, servirebbe saperlo anche a me
                  ad analogo problema, cioè in fase di installazione ho una potenza maggiore di quella richiesta in sede di domanda iniziale ho avuto questa risposta ufficiale dall'Enel:
                  "Solo a valle dell'attivazione sarà possibile richiedere aumento di potenza, il quale verrà valutato in base allo stato della rete al momento della lavorazione della richiesta.
                  D'altra parte, è vs facoltà rinunciare alle soluzioni già ottenute e riformulare istanza, precisando l'intera potenza che si intende connettere.
                  "

                  Commenta


                  • Sono a chiedere un'opinione sulla compilazione dell'Allegato O da parte del tecnico:

                    1) Allegato O, parte riservata al tecnico:

                    da come è redatta sembrerebbe fatta per essere compilata da un'impresa istallatrice più che da un professionista. A me sembra un pò come l'allegato B della vecchia DK5940.

                    A vostro dire la compila il professionista per gli impianti di potenza superiore ai 20kW e l'istallatore altrimenti ? (Come era per l'allegato B in passato)


                    2) Dichiarazione di verifica del sistema di protezione ?! Secondo voi cosa si intende con sistema di protezione ? Riguardo alla dichiarazione di verifica esiste uno stampato oppure si fa una dichiarazione e si dice "che si è verificato il sistema di protezione" ?

                    Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.

                    Saluti
                    Massimo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                      la taratura in immissione è divera da quella in prelievo, normalmente la mettono al massimo, non serve di alzare la potenza.
                      ciao
                      Contrariamente al mio post quotato

                      qualche giorno fà, mi sono recato all'Enel di Albano (RM) per presentare domanda per il sopralluogo, la potenza impegnata del mio cliente è 5Kw, l'impianto che installerò sarà da 5,980Kwp. Mi è stato chiesto di adeguare la potenza impegnata aumentandola di 1 Kw, al costo di Euro 70 che mi verranno chieste nel preventivo.
                      Ho provato ad insistere ma l'impiegata mi ha detto che dal computer esce così.
                      Quando arriverà il preventivo vi aggiornerò
                      Saluti

                      Commenta


                      • Insisti, non hanno diritto di chiederti quell'aumento. è spiegato in modo inequivocabile nelle FAQ relative al TICA. tra l'altro oltre a spendere una tantum in più 70 €, pagheresti tutti i mesi il fisso relativo alla potenza in più.

                        Commenta


                        • forse hai ragione, ma vai a spiegarlo a loro, io vi metto al corrente di quello che chiedono, poi voi prendete il tutto con beneficio d'inventatio.
                          Angelo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                            Per Connessioni di nuovi impianti FV da 1 a 20 kWp per quanto riguarda il secondo invio ad enel (quello cioè relativo all' ottenimento della connessione in rete)

                            Cosa si deve mandare?

                            E' corretto e completo mandare la seguante documentazione:

                            - l'allegato P COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI;
                            - L' allegato J
                            - la specifica tecnica Enel relativa alle attività necessarie per l’inizio dei lavori (lasciata del tecnico ENEL in fase di sopralluogo dopo la richiesta di connessione/preventivo);
                            - l'allegato H che praticamente è identico all'allegato C della DK5940 sui rischi/sicurezza.
                            - l'allegato O: REGOLAMENTO DI ESERCIZIO BT (AUTOCERTIFICAZIONE per impianti < 20 kW);
                            - l' attestazione Terna (come da procedura CENSIMP)

                            manca qualcosa o c' è qualcosa addirittura di superfluo

                            Grazie
                            Ciao.
                            non credo che l'allegato J debba esser mandato per impianti di taglia 1/20kW. In esso si fa riferimento alla cei0-16 che riguarda la MT ed AT. Sbaglio?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                              Contrariamente al mio post quotato

                              , la potenza impegnata del mio cliente è 5Kw, l'impianto che installerò sarà da 5,980Kwp. Mi è stato chiesto di adeguare la potenza impegnata aumentandola di 1 Kw,
                              i
                              Probabilmente non si è spiegata bene l'impiegata.... non devi adeguare la potenza impegnata per il contratto in prelievo, quello che devi adeguare è la potenza "in franchigia" per adeguarla al valore di immissione (5.98 kW)....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bnpicco Visualizza il messaggio
                                In realtà l'allegato O non comprende la dichiarazione di verifica del sistema di protezione.

                                Resta da capire se qualcuno sa esattamente dove si reperisca o come si faccia questa dichiarazione di verifica del sistema di protezione.

                                Qualcuno lo sa?

                                Filippo
                                Secondo me si potrebbe fare una dichiarazione su carta in cui si dice che il sistema di protezione è stato verificato. Non mi è chiaro cosa si intenda per sist di protezione ma assumendo che si stia parlando della prot di interfaccia con relativo dispositivo ci si può mantenere generici e dire che è stata provata.
                                Dal punto di vista pratico poi si fa una prova per vedere se scatta a mancanza di tensione....il resto è assicurato dai test di prova della protezione stessa fatti in fabbrica prima di venderla.
                                Altro modo di fare non lo vedo ........come si farebbe a creare tensioni e freq adatte alle prove? Secondo me chi ha deciso di chiedere ste cose è perché ..............

                                Commenta


                                • attenzione!

                                  Buonasera a tutti.
                                  Qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche sito che spiega dettagliatamente cosa fare dopo l'ottenimento della STMG???quindi STMD e richiesta incentivi??vi ringrazio e vi saluto

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da frasol Visualizza il messaggio
                                    Buonasera a tutti.
                                    Qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche sito che spiega dettagliatamente cosa fare dopo l'ottenimento della STMG???quindi STMD e richiesta incentivi??vi ringrazio e vi saluto
                                    Ciao, dopo la STMG non è detto che richiedano la STMD x il fotovoltaico. Ho fatto 5-6 pratiche in MT e si sono sempre fermati alla STMG.

                                    Commenta


                                    • Salve, nel caso in cui la casa è ancora in costruzione e si ha solo un contatore di cantiere, intestato sempre al cliente, è possibile fare comunque la richiesta all'Enel, utilizzando i dati attuali che verranno poi volturati in contratto residenziale?grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da astro1978 Visualizza il messaggio
                                        ...è possibile fare comunque la richiesta all'Enel, utilizzando i dati attuali che verranno poi volturati in contratto residenziale?grazie
                                        La fornitura di cantiere è una fornitura temporanea (di solito è un allaccio "volante"), non penso che si possa volturare con cambio di utilizzo.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da bnpicco Visualizza il messaggio
                                          In realtà l'allegato O non comprende la dichiarazione di verifica del sistema di protezione.

                                          Resta da capire se qualcuno sa esattamente dove si reperisca o come si faccia questa dichiarazione di verifica del sistema di protezione.

                                          Qualcuno lo sa?

                                          Filippo
                                          Credo che si riferisca semplicemente alla certificazione allegata all'inverter da scaricare dal sito

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da semeraro Visualizza il messaggio
                                            Credo che si riferisca semplicemente alla certificazione allegata all'inverter da scaricare dal sito
                                            potrebbe anche essere........e se però si usa l'interfaccia esterna ?
                                            Si dovrebbe mandare la certificazione dell'interfaccia ?
                                            Ad esempio la Gavazzi ?

                                            Ma possibile che brancoliamo tutti nel buio ?
                                            Non c'e' nessuno che abbia fatto la prova ed avuto successo o meno ?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da IngMassimo Visualizza il messaggio
                                              potrebbe anche essere........e se però si usa l'interfaccia esterna ?
                                              Si dovrebbe mandare la certificazione dell'interfaccia ?
                                              Ad esempio la Gavazzi ?

                                              Ma possibile che brancoliamo tutti nel buio ?
                                              Non c'e' nessuno che abbia fatto la prova ed avuto successo o meno ?
                                              Proprio così, se l'interfaccia è esterna devi inviare la certificazione di conformità della casa costruttrice.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da semeraro Visualizza il messaggio
                                                Proprio così, se l'interfaccia è esterna devi inviare la certificazione di conformità della casa costruttrice.
                                                ciao Semeraro,
                                                finalmente uno che parla deciso.

                                                Hai avuto l'informazione dall'enel per caso ?

                                                Commenta


                                                • In attesa del preventivo ENEL

                                                  Salve a tutti.
                                                  Ho già inviato la domanda di connessione all'ENEL per il mio impianto FV da 4.58kW e sono in attesa che l'ENEL mi invii il preventivo.
                                                  Sto dando un'occhiata agli allegati da compilare per chiedere l'allaccio (fase successiva all'accettazione del preventivo).
                                                  Allegato O: dove mi chiede il "numero cliente" è il numero cliente della fornitura in prelievo ENEL? Il "DTR", la "Zona" e il "Codice SIGRAF" sono dati che trovo nel preventivo che deve ancora arrivarmi?
                                                  Leggendo i precedenti 3d ho letto che bisogna allegare alla documentazione annche la "specifica tecnica". Ci si riferisce agli eventuali lavori che ENEL potrebbe inserirmi nel preventivo? Nel caso ci siano questi lavori, devo allegare proprio la pagina cartacea (copia) dove ENEL me li chiederà (eventualmente)?
                                                  Grazie per la Vs. gentilezza

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da omar_rossi Visualizza il messaggio
                                                    Salve a tutti.
                                                    Ho già inviato la domanda di connessione all'ENEL per il mio impianto FV da 4.58kW e sono in attesa che l'ENEL mi invii il preventivo.
                                                    Sto dando un'occhiata agli allegati da compilare per chiedere l'allaccio (fase successiva all'accettazione del preventivo).
                                                    Allegato O: dove mi chiede il "numero cliente" è il numero cliente della fornitura in prelievo ENEL? Il "DTR", la "Zona" e il "Codice SIGRAF" sono dati che trovo nel preventivo che deve ancora arrivarmi?
                                                    Leggendo i precedenti 3d ho letto che bisogna allegare alla documentazione annche la "specifica tecnica". Ci si riferisce agli eventuali lavori che ENEL potrebbe inserirmi nel preventivo? Nel caso ci siano questi lavori, devo allegare proprio la pagina cartacea (copia) dove ENEL me li chiederà (eventualmente)?
                                                    Grazie per la Vs. gentilezza
                                                    va ve cusci come si fatto !
                                                    ciao Omar

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da omar_rossi Visualizza il messaggio
                                                      Salve a tutti.
                                                      Ho già inviato la domanda di connessione all'ENEL per il mio impianto FV da 4.58kW e sono in attesa che l'ENEL mi invii il preventivo.
                                                      Sto dando un'occhiata agli allegati da compilare per chiedere l'allaccio (fase successiva all'accettazione del preventivo).
                                                      Allegato O: dove mi chiede il "numero cliente" è il numero cliente della fornitura in prelievo ENEL? Il "DTR", la "Zona" e il "Codice SIGRAF" sono dati che trovo nel preventivo che deve ancora arrivarmi?
                                                      Leggendo i precedenti 3d ho letto che bisogna allegare alla documentazione annche la "specifica tecnica". Ci si riferisce agli eventuali lavori che ENEL potrebbe inserirmi nel preventivo? Nel caso ci siano questi lavori, devo allegare proprio la pagina cartacea (copia) dove ENEL me li chiederà (eventualmente)?
                                                      Grazie per la Vs. gentilezza
                                                      Ciao Omar, dopo che hai mandato la domanda di connessione la procedura Enel (dipende dalla zona) prevede che un tecnico ti contatti per effettuare un sopralluogo sul sito. Al momento del sopralluogo ti verrà rilasciata la Specifica Tecnica in cui sono segnalati i lavori (a tuo carico) necessari per predisporre la connessione. Per impianti piccoli e monofase (come il tuo caso) capita spesso che ENEL non effetti sopralluogo (e quindi non rilasci Specifica Tecnica) in quanto non sono necessari lavori specifici per realizzare la connessione.
                                                      Se non fanno il sopralluogo resta in attesa del preventivo in cui sono indicati i documenti da compilare per la messa in esercizio. Se non sei pratico ti consiglio di fare una telefonata al responsabile Enel della tua pratica (indicato sul preventivo) e chiedere esattamente che allegati compilare.
                                                      Il numero cliente lo trovi sulla tua bolletta di prelievo solita.
                                                      Il DTR e Sigraf sono indicati sul preventivo che ti arriverà.
                                                      La specifica Tecnica, se te la rilasciano, allegala alla documentazione di "Fine Lavori" anche se non è indispensabile (loro ne hanno già una copia).
                                                      I documenti che dovrai compilare sono:
                                                      Allegato A (che troverai in fondo al preventivo);
                                                      Contabile del versamento che ti verrà richiesto di fare a pag. 2 del preventivo;
                                                      Allegato P (Comunicazione Fine Lavori);
                                                      Allegato H (Messa in sicurezza degli operatori Enel);
                                                      Schema Elettrico timbrato da professionista;
                                                      Relazione Progettuale timbrato da professionista;
                                                      Allegato O (Autocertificazione Regolamento Esercizio) firmata da professionista;
                                                      Dichiarazione Conformità Installatore con allegata Visura Camerale della società d'installazione;
                                                      Iscrizione al portale Terna (come indicato nel preventivo);
                                                      Certificato di conformità dell'inverter (in realtà non credo sia obbligatorio, in ogni caso lo trovi sul sito della casa produttrice... stamparlo non costa nulla).
                                                      Dopo che avrai inviato questi documenti, Enel ti contatterà per la messa in esercizio.

                                                      CIAO

                                                      Commenta


                                                      • Grazie tanque e grazie anche a te massimo (anche per il dialetto de citanò!)
                                                        Cmq non sapevo di dover allegare anche una relazione tecnica... puoi per caso dirmi se cè scritto nel prevetivo dell'ENEL o invece nella guida alle connessioni ENEL?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • concordo con quasi tutto a parte la rel tecnica che secondo me non serve.
                                                          A meno che non si parli della sezione riservata al tecnico dentro l'allegato O.

                                                          Per P <20kW firma l'istallatore per P > 20kW firma il tecnico.

                                                          Saluti
                                                          Massimo

                                                          Commenta


                                                          • allegato I

                                                            Qualcuno ha un esempio di allegato I compilato? chiaramente solo la prima parte.... oppure istruzioni su cosa scrivere??
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da omar_rossi Visualizza il messaggio
                                                              Qualcuno ha un esempio di allegato I compilato? chiaramente solo la prima parte.... oppure istruzioni su cosa scrivere??
                                                              Grazie
                                                              l'ALLEGATO I è solo una consegna dei lavori.....che punto ti crea problemi? che dato ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X