Che ne dite del TAR? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ne dite del TAR?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ne dite del TAR?

    Il mio impianto è entrato in servizio a giugno 2008 e tutto quello che ha fatto l'azienda di distribuzione con riguardo allo SSP è stato di firmare il contratto e sospendere la fatturazione (anche in ritardo fra l'altro).
    Quindi io sono in attesa di stipulare la nuova convenzione con GSE e non ho alcuna esperienza in merito. Precisato questo, mi pare logico aspettare gli eventi e vedere come le nuove normative vengono applicate.
    Nel frattempo considero inammissibile che, a contratto firmato dalle parti, questo possa essere annullato unilateralmente obbligando la controparte ad accettarne uno diverso eventualmente meno favorevole.
    Non ho alcuna competenza legale, ma con questa mia desideravo aprire una riflessione comune per valutare insieme la ipotesi di un ricorso al TAR nel caso che la nuova normativa dovesse risultare gravemente penalizzante.
    Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma


  • #2
    Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
    Il mio impianto è entrato in servizio a giugno 2008 e tutto quello che ha fatto l'azienda di distribuzione con riguardo allo SSP è stato di firmare il contratto e sospendere la fatturazione (anche in ritardo fra l'altro).
    Quindi io sono in attesa di stipulare la nuova convenzione con GSE e non ho alcuna esperienza in merito. Precisato questo, Nel frattempo considero inammissibile che, a contratto firmato dalle parti, questo possa essere annullato unilateralmente obbligando la controparte ad accettarne uno diverso eventualmente meno favorevole.
    Non ho alcuna competenza legale, ma con questa mia desideravo aprire una riflessione comune per valutare insieme la ipotesi di un ricorso al TAR nel caso che la nuova normativa dovesse risultare gravemente penalizzante.
    Ciao

    quando dici "mi pare logico aspettare gli eventi e vedere come le nuove normative vengono applicate" cosa intendi??

    Se non stipuli la convenzione con il GSE entro il 31 marzo 2009 (al momento questo è il termine), dal 1 gennaio 2009 rimani senza SSP e dell'energia che immetti in rete che ne fai?? Hai deciso di stipulare con il GSE il RID?? La regali ad Enel (o altra impresa)??
    Io penso che questo nuovo SSP (che chiaramente non è più uno scambio) sia un regalone fatto da AEEG ad Enel.
    Ritengo che queto nuovo sistema sia, per un impianto "domestico" come il mio, peggiore rispetto al vecchio (e vero) SSP ma comunque la soluzione migliore rispetto al RID. Inoltre, per chi ha ottenuto il premio per efficienza energetica sulla tariffa incentivante, un passo obbligato pena l'annullamento del premio.
    Ritorneremo a pagare la bolletta ad Enel, per tutta l'energia prelevata, e il GSE ogni 3 mesi verserà in acconto una somma sulla base dei dati di immissione e prelievo comunicati da Enel. Per chi, come me, non pagava più "energia" in bolletta è questo l'aspetto più negativo.
    Ricorrere al TAR potrebbe essere un'idea..... ma comunque, da qui al 31 marzo 2009 bisogna scegliere RID o SSP o regalo ad Enel.

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Indubbiamente appena GSE mi abilita il tasto scarico la convenzione e la leggo, poi credo proprio che la sceglierò come male minore e la firmerò.
      Nel frattempo anche gli altri avranno avuto modo di leggerla e la mia domanda sul TAR (se apparisse conveniente ed utile) potrebbe diventare una proposta concreta.
      Ciao e grazie per l'attenzione
      Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
        Indubbiamente appena GSE mi abilita il tasto scarico la convenzione e la leggo, poi credo proprio che la sceglierò come male minore e la firmerò.
        Nel frattempo anche gli altri avranno avuto modo di leggerla e la mia domanda sul TAR (se apparisse conveniente ed utile) potrebbe diventare una proposta concreta.
        Ciao e grazie per l'attenzione
        Ciao,
        mi pare aver letto che il ricorso al Tar non si possa più fare per decadenza dei termini; la 74/08 deve essere di giugno 2008.
        Io come ho detto in altra parte del forum penserei di fare un esposto alla magistratura e poi dopo aver ricevuto il contributo GSE per il nuovo ssp a cui sono giocoforza costretto ad aderire) e, nell'eventualità essere oggetto di una perdita per annullamento vecchio contratto, oresentare una denuncia per frode sia all'Aeeg sia al gestore nella persona che ha firmato il contratto per averlo annullato in maniera unilaterale ( nel mio caso Enel).
        Purtroppo ancora non c'è l'azione collettiva, ma penso che se le denuncie saranno parecchie qualcosa si possa fare.
        Non c'è nessun legale a questo forum che m possa ben consigliare?
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao

          per i tempi scaduti bisogna vedere..... i documenti tecnici della delibera 74/08, necessari per la valutazione della Delibera, sono stati resi pubblici solo a fine novembre.....

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
            Ciao,
            mi pare aver letto che il ricorso al Tar non si possa più fare per decadenza dei termini; la 74/08 deve essere di giugno 2008.
            Io come ho detto in altra parte del forum penserei di fare un esposto alla magistratura e poi dopo aver ricevuto il contributo GSE per il nuovo ssp a cui sono giocoforza costretto ad aderire) e, nell'eventualità essere oggetto di una perdita per annullamento vecchio contratto, oresentare una denuncia per frode sia all'Aeeg sia al gestore nella persona che ha firmato il contratto per averlo annullato in maniera unilaterale ( nel mio caso Enel).
            Purtroppo ancora non c'è l'azione collettiva, ma penso che se le denuncie saranno parecchie qualcosa si possa fare.
            Non c'è nessun legale a questo forum che m possa ben consigliare?
            Ciao
            Sono perfettamente d'accordo. Purtroppo non sono un legale, ma credo che l'annullamento delle precedenti condizioni di SSP, per gli impianti già in funzione, sia veramente scandaloso e da denuncia. Per quanto mi riguarda sono disponibilissimo ad appoggiare proteste, esposti e/o azioni legali collettive.
            Un saluto a tutti.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AL2001 Visualizza il messaggio
              Sono perfettamente d'accordo. Purtroppo non sono un legale, ma credo che l'annullamento delle precedenti condizioni di SSP, per gli impianti già in funzione, sia veramente scandaloso e da denuncia. Per quanto mi riguarda sono disponibilissimo ad appoggiare proteste, esposti e/o azioni legali collettive.
              Un saluto a tutti.
              Ciao vedo che nessuno ti segue tutti contenti e felici
              Buon sole a tutti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
                Ciao vedo che nessuno ti segue tutti contenti e felici
                Pare proprio così, ma forse molti come me sono in attesa di vedere la convenzione per capire come si concretizza la cosa.
                Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                  Pare proprio così, ma forse molti come me sono in attesa di vedere la convenzione per capire come si concretizza la cosa.
                  Ciao

                  argomenti validi per ricorrere ce ne sono...... tu hai idea di come muoversi per fare un ricorso al TAR?????
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Non vedo come possiate fare ricorso al TAR visto che l'SSP2008 era un contratto di diritto privato che è stato risolto da un intervento normativo che ne ha decretato la decadenza.

                    Legalmente quindi il sistema è lecito oltretutto con la delibera 184/08 del AEEG è stato risolto il problema Iva e addizionali quindi verrebbero a mancare anche i presupposti del danno materiale.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                      Non vedo come possiate fare ricorso al TAR visto che l'SSP2008 era un contratto di diritto privato che è stato risolto da un intervento normativo che ne ha decretato la decadenza.

                      Legalmente quindi il sistema è lecito oltretutto con la delibera 184/08 del AEEG è stato risolto il problema Iva e addizionali quindi verrebbero a mancare anche i presupposti del danno materiale.
                      Io non so dire se ci siano le condizioni e qualcuno ha messo in dubbio anche i termini, tuttavia quella fatta da AEEG non mi pare una operazione legale in base alla riflessione seguente:

                      Io ho preso le mie decisioni e fatto il mio investimento in base ad un quadro normativo. In armonia con questo ho firmato un contratto con l'ente da tale normativa preposto a farlo.
                      A contratto già firmato, la norma è stata cambiata con effetto retroattivo e non è tanto importante che GSE abbia sostituito ACEA come mia controparte, quanto il fatto che GSE non sia subentrata nel vecchio contratto, ma io debba stipularne uno nuovo in un contesto normativo diverso.
                      Io non sono in grado di immaginare se sarà più sfavorevole e perché, ma sono pronto a scommetterci.

                      Questa validità retroattiva è l'aspetto che mi disturba e mi preoccupa per il futuro. In venti anni quante volte verrà cambiata la situazione erodendo quello che doveva essere il compenso del mio investimento?

                      Quanto sopra è un mio convincimento, non è un parere legale che non sono assolutamente in grado di dare. Quindi la mia posizione per il momento è di aspettare di leggere la famosa convenzione per capire bene le differenze sul piano pratico, ma comunque penso che non sia il caso di aprire un contenzioso congelando tutto prima di aver firmato un nuovo contratto.

                      Per rispondere anche a luciexpo: "No, non so come si fa un ricorso al TAR, ma penso che ci voglia un avvocato."
                      Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                        ..........Legalmente quindi il sistema è lecito oltretutto con la delibera 184/08 del AEEG è stato risolto il problema Iva e addizionali quindi verrebbero a mancare anche i presupposti del danno materiale.
                        Ciao

                        Sei sicuro che il problema IVA e accise è risolto??? Leggi bene da delibera 74/08 allegato A integrato dalla delibera 184/08 e ti prego dimmi che fine fanno secondo te IVA E ACCISE!!!

                        E che ne dici del fatto che, contrariamente al principio di "scambio sul posto" espresso nella stessa delibera 74/08, con il nuovo SSP (definito dall'Agenzia delle Entrate un contratto di vendita!!!) quando un utente ri-preleva l'anno dopo energia prodotta e non immediatamente consumata, su questa energia paga i costi di trasporto, dispacciamento, oneri generali e quant'altro previsto dalla propra tariffa di acquisto??? Altro che abolizione del limite dei 3 anni per il consumo del credito in KWh!!!!!
                        Ieri pomeriggio un responsabile AEEG di Milano, contattato telefonicamente, quando ho fatto notare questo mi ha risposto che con la delibera 74/08 lo scambio, per non pagare i costi dei servizi (dispacciamento, trasporto, oneri generali, componeti A UC e quant'altro), è riferito all'anno...... quindi abolizione del limite dei tre anni e introduzione del limite di un anno per lo scambio sul posto... MI ha detto che per l'energia eventualmente immessa in più, bisogna paragonarla ad una vendita..... senza ricevere alcun pagamento ma il solo riconoscimento di un credito.
                        Qualcosa che non funziona c'è!!!!
                        Ciao
                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          La 184/08 ha modificato la 74/08.

                          Autorità per l'energia elettrica e il gas - Disposizioni transitorie in materia di scambio sul posto di energia elettrica


                          Sopra trovi i link alle due delibere, sotto ti metto due estratti della 184/08:

                          A)
                          prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva

                          B)

                          nell’Allegato A alla deliberazione ARG/elt 74/08, all’articolo 4, comma 4.2, lettera c):
                          1. al comma 3.2, le parole “e, per conoscenza, all’impresa di vendita con cui regola i prelievi di energia elettrica,” sono soppresse;
                          2. al comma 3.7, le parole “comunicare all’impresa di vendita subentrante la sussistenza della convenzione con il GSE per lo scambio sul posto;” sono soppresse;
                          3. all’articolo 4, la lettera c) del comma 4.2 è sostituita dalla seguente:
                            c) l’onere sostenuto dall’utente dello scambio, espresso in €, per l’approvvigionamento dell’energia elettrica prelevata, inclusivo degli oneri relativi ai servizi di trasporto e di dispacciamento, (OPR) relativo all’anno precedente. Tale onere, su base annuale solare, deve risultare evidente dalle fatture che l’impresa di vendita trasmette al proprio cliente oltre che al GSE, qualora esplicitamente richiesto. Nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente non dotato di partita Iva, l’onere OPR sostenuto dall’utente dello scambio viene espresso in € al lordo dell’Iva e delle accise. In tutti gli altri casi, l’onere OPR sostenuto dall’utente dello scambio viene espresso in € al lordo delle accise e al netto dell’Iva
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                            A contratto già firmato, la norma è stata cambiata con effetto retroattivo e non è tanto importante che GSE abbia sostituito ACEA come mia controparte, quanto il fatto che GSE non sia subentrata nel vecchio contratto, ma io debba stipularne uno nuovo in un contesto normativo diverso.
                            Io non sono in grado di immaginare se sarà più sfavorevole e perché, ma sono pronto a scommetterci.

                            Questa validità retroattiva è l'aspetto che mi disturba e mi preoccupa per il futuro. In venti anni quante volte verrà cambiata la situazione erodendo quello che doveva essere il compenso del mio investimento?
                            Mi spiace contraddirti ma il nuovo scambio NON ha effetto retroattivo, se così fosse dovrebbero riconteggiarti e rifatturarti tutta l'energia scambiata da quando l'impianto è entrato in esercizio mentre l'SSP2009 parla dell'energia scambiata dal 01/01/2009 e pertanto DOPO la promulgazione dello stesso.

                            Anche per quanto riguarda il contratto che hai firmato se noti c'è sicuramente una clausola "Decorrenza e durata" in cui è specificato che il contratto ha durata annuale con tacito rinnovo e che comunque si risolve automaticamente senza bisogno di disdetta in caso di modifiche al regime di scambio (ti allego un estratto di quello ENEL ma vedo che sono tutti uguali).

                            Per quanto riguarda la convenienza penso che per il 90% delle situazioni il nuovo scambio non cambi granchè le cose rispetto al vecchio. Il maggiore impatto sarà di tipo psicologico (ca$$o continuo a pagare le bollette .......) più che economico.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                              Mi spiace contraddirti ma il nuovo scambio NON ha effetto retroattivo, se così fosse dovrebbero riconteggiarti e rifatturarti tutta l'energia scambiata da quando l'impianto è entrato in esercizio mentre l'SSP2009 parla dell'energia scambiata dal 01/01/2009 e pertanto DOPO la promulgazione dello stesso.

                              Anche per quanto riguarda il contratto che hai firmato se noti c'è sicuramente una clausola "Decorrenza e durata" in cui è specificato che il contratto ha durata annuale con tacito rinnovo e che comunque si risolve automaticamente senza bisogno di disdetta in caso di modifiche al regime di scambio (ti allego un estratto di quello ENEL ma vedo che sono tutti uguali).

                              Per quanto riguarda la convenienza penso che per il 90% delle situazioni il nuovo scambio non cambi granchè le cose rispetto al vecchio. Il maggiore impatto sarà di tipo psicologico (ca$$o continuo a pagare le bollette .......) più che economico.
                              Come ho detto nel mio primo intervento, ACEA non aveva ancora fatto niente altro che sospendere la fatturazione, quindi io non ho visto in pratica cosa succedeva nel vecchio regime. Non ho ancora visto la nuova convenzione (della pratica quindi neanche a parlarne) e siccome l'interpretazione e la messa in pratica di tutto il coacervo di norme che si susseguono è alla fine quello che conta, non mi rimane che augurarmi che tu abbia ragione e di essere nel magico 90%.
                              Purtroppo la tua opinione in fondo ottimistica non è l'unica, ma io faccio il tifo per la tua e ti ringrazio.
                              Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                Mi spiace contraddirti ma il nuovo scambio NON ha effetto retroattivo, se così fosse dovrebbero riconteggiarti e rifatturarti tutta l'energia scambiata da quando l'impianto è entrato in esercizio mentre l'SSP2009 parla dell'energia scambiata dal 01/01/2009 e pertanto DOPO la promulgazione dello stesso.

                                Anche per quanto riguarda il contratto che hai firmato se noti c'è sicuramente una clausola "Decorrenza e durata" in cui è specificato che il contratto ha durata annuale con tacito rinnovo e che comunque si risolve automaticamente senza bisogno di disdetta in caso di modifiche al regime di scambio (ti allego un estratto di quello ENEL ma vedo che sono tutti uguali).

                                Per quanto riguarda la convenienza penso che per il 90% delle situazioni il nuovo scambio non cambi granchè le cose rispetto al vecchio. Il maggiore impatto sarà di tipo psicologico (ca$$o continuo a pagare le bollette .......) più che economico.
                                Ciao Rob74,
                                non per polemica bisogna anche inter leggere. L'art.7 del contratto dice "cessa di avere effetto al venir meno dei requisiti rischiesti dall' art 1 ... della 28/06" . Ora i requisiti richiesti non sono venuti meno, a meno che tu consideri che un contratto viene meno quando lo si "cessa" come dice L'enel. Infatti i requisisti rischiesti sono gli stessi anche per il nuovo scambio sul posto.
                                Se poi ci fosse la convenienza a passare al nuovo non ti avrebbero costretto, ma invogliato a passare al nuovos.s.p.. Questa è la logica e il buon senso del diritto!
                                Per quanto riguarda l'azione legale, basta un esposto alla Procura della repubblica. Non occorre avvocato, in quanto è solo una segnalazione di un presunto illecito. Penserà la magistratura a vedere se la segnalazione è fondata.
                                Se poi si vedrà che c'è un danno derivato da un dolo si può fare denuncia per frode. Allora ci vuole un avvocato.
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  L'art. 1.1 della 28/06 contiene la definizione di scambio sul posto inteso come scambio di kWh, essendo ora lo scambio in € e non più in Kwh i requisiti sono venuti meno.

                                  In aggiunta la 74/08 dice espressamente che lo scambio non è più gestito dal distributore ma dall'GSE, altro "obbligo di legge" che fa decadere il contratto in quanto ne fa venire meno i requisiti.

                                  Precisiamo però una cosa, io non volgio difendere il GSE o chi per lui (quando ho letto la 74/08 la prima volta ho tiranto santi e imprecazioni per una buona mezz'ora pregandogli una fila di accidenti che so solo io visto che oltre a venderli gli impianti ne ho pure due di proprietà entrambi in scambio) ma sto solo cercando di evitare illusioni visto che il ricorso al TAR mi sembra legalmente impraticabile.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                    L'art. 1.1 della 28/06 contiene la definizione di scambio sul posto inteso come scambio di kWh, essendo ora lo scambio in € e non più in Kwh i requisiti sono venuti meno.

                                    In aggiunta la 74/08 dice espressamente che lo scambio non è più gestito dal distributore ma dall'GSE, altro "obbligo di legge" che fa decadere il contratto in quanto ne fa venire meno i requisiti.

                                    Precisiamo però una cosa, io non volgio difendere il GSE o chi per lui (quando ho letto la 74/08 la prima volta ho tiranto santi e imprecazioni per una buona mezz'ora pregandogli una fila di accidenti che so solo io visto che oltre a venderli gli impianti ne ho pure due di proprietà entrambi in scambio) ma sto solo cercando di evitare illusioni visto che il ricorso al TAR mi sembra legalmente impraticabile.
                                    Anch'io penso che il ricorso al Tar sia impraticabile. L'aeeg stabilisce i termini e le modalità di un ricorso ad una sua delibera.
                                    Poi la delib 28/06 art 1 comma 1.1,
                                    lett h): gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale non sup. ai 20kW sono gli impianti .. e elenca gli impianti secondo definizione.
                                    Quindi non contiene la definizione di scambio sul posto.
                                    La definizione dello scambio sul posto viene data dalla delibera stessa e questa definizione viene confermata dall nota seguente i comunicati stampa del 29 dicembre 2008 e del12 gennaio 2009 dall'AEEG
                                    E' come se l'energia elettrica immessa in rete e successivamente riprelevata fosse stata prodotta e autoconsumata istantaneamente senza utilizzare la rete.
                                    Siccome per questa energia autoconsumata istantaneamente non devo nulla a nessuno, non mi interessa come il GSE si regoli con i gestori sia di rete sia di fornitura lo ripeto IO NON DEVO NULLA.
                                    E come se il mio contatore andasse per il conteggio avanti e indietro
                                    Sono stato chiaro.
                                    Se poi L'aeeg dice una cosa e ne fa fare un'altra sarà denunciato per informazione ingannevole.
                                    Ultima modifica di beppiminoro; 03-02-2009, 06:55. Motivo: aggiunta

                                    Commenta


                                    • #19
                                      x beppiminoro: se leggi la 184/08 dice esattamente quello che dici tu rettificando le problematiche dell'Iva.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da beppiminoro Visualizza il messaggio
                                        Anch'io penso che il ricorso al Tar sia impraticabile. L'aeeg stabilisce i termini e le modalità di un ricorso ad una sua delibera................
                                        Ciao

                                        Sono convinto, (ma è solo una mia convinzione!!!), che esistono i termini per fare ricorso, e questi decorrono dal momento in cui, tutta la documentazione tecnica ed esplicativa della delibera viene messa a disposizione, resa pubblica.
                                        La Delibera 74/08, senza la documentazione tecnica predisposta dal GSE, non può essere oggetto di ricorso in quanto mancano le basi di calcolo in grado di dimostare che, contrariamente a quanto sbandierato da AEEG, non ci sono vantaggi per gli utenti.
                                        Ad oggi, alla luce della delibera 184/08, il GSE non ha ancora predisposto la corretta documentazione dei calcoli che dovrà fare per il calcolo del "contributo in conto scambio".
                                        Il documento denominato SSP DTF - Disposizioni Tecniche di Funzionamento e il documento denominato SSP - Regole Tecniche non sono stati aggiornati (siamo all'edizione 1 - senza date!!!!).

                                        Per Rob 74:

                                        Le delibere le conosco molto bene, le ho lette più volte. Ho letto anche la Delibera 74/08 - testo integrato con la 184/08.
                                        Bene, ti ho chiesto, gentilmente, di spiegare che fine fanno secondo te IVA e accise.... Tu hai semplicemente postato il link alle due delibere.
                                        Questo è quello che vedo io:
                                        Il risultato prevede 2 casi:
                                        1) - Nel caso in cui Oe è minore di Cei, l'utente verrà rimborsato di tutta IVA e accise pagate, (infatti IVA e accise, attualmente, sono in Oe) con il risultato di ritrovarsi un minor credito..... Praticamente l'utente si autorimborsa le imposte con l'energia immessa in più.
                                        Questo ti sembra recuperare IVA e accise???

                                        2) - Nel caso in cui Oe è maggiore di Cei, l'utente non verrà rimborsato di IVA e accise pagate in quanto le imposte con la modifica apportata (184/08) sono in Oe.
                                        Questo ti sembra recuperare IVA e accise???

                                        La Delibera 184/08 si è preoccupata di inserire le imposte in Opr, ma non ha modificato le modalità di calcolo di Oe e di Cus...... è questo il problema!.

                                        Mi piacerebbe un tuo riscontro in merito.

                                        Ciao a tutti!!!
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ti cito semplicemente i presupposti prima della delibera:
                                          ===========
                                          prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva
                                          ===========

                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                            Ti cito semplicemente i presupposti prima della delibera:
                                            ===========
                                            prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva =========== Ciao
                                            Ciao!

                                            OK.... non vuoi rispondere..... ehehehheehhe

                                            forse però hai centrato il problema, il costo sostento è compensato dal valore dell'energia immessa..... Con l'energia che io ho prodotto, e che ho immesso nella rete, io mi rimborso IVA e accise. Io mi rimborso.... non è il GSE che mi rimborsa!


                                            ESEMPIO prima della 184/08 UTENTE CHE IMMETTE PIU' ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

                                            Opr = 250,00 euro (al netto di IVA e accise)

                                            Cei = 300,00 euro
                                            Oe = 200,00 euro

                                            In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 200,00 con un credito residuo di € 100,00

                                            ESEMPIO con la modifica apportata dalla 184/08 UTENTE CHE IMMETTE PIU' ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA :

                                            Opr = 285,00 euro (comprensivi di IVA e accise - utente senza P.I.)

                                            Cei = 300,00 euro
                                            Oe = 235,00 euro

                                            In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 235,00 con un credito residuo di € 65,00.

                                            L'utente ha recuperato i 35 euro spesi per le imposte ma ha un minor credito e quindi, di fatto non è un reale rimborso del costo sostenuto per IVA e accise.

                                            ESEMPIO prima della 184/08 UTENTE CHE IMMETTE MENO ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

                                            Opr = 250,00 euro (al netto di IVA e accise)

                                            Cei = 190,00 euro
                                            Oe = 200,00 euro

                                            In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è di € 190,00

                                            ESEMPIO con la modifica apportata dalla 184/08 UTENTE CHE IMMETTE MENO ENERGIA DI QUELLA PRELEVATA:

                                            Opr = 285,00 euro (comprensivi di IVA e accise - utente senza P.I.)

                                            Cei = 190,00 euro
                                            Oe = 235,00 euro

                                            In questo caso la "quota energia" rimborsata dal GSE è sempre di € 190,00.

                                            L'utente non recupera in nessun caso IVA e accise.

                                            Il problema è che la 184/08 ha modificato solo l'art. 4 lettera c del comma 4.2 (disponendo che IVA e accise devono essere incluse in Opr) e non ha modificato l'art. 5 comma 5.3 e comma 5.4 che dettano le regole di calcolo.

                                            La 184/08 avrebbe dovuto dire:
                                            all'art. 5 comma 5.3 dopo le parole "la parte variabile dell'onere sostenuto dal medesimo utente per il pagamento dei servizi di trasporto e di dispacciamento" vengono aggiunte: ""NONCHE' DELLE SPESE SOSTENUTE PER IVA E ACCISE""
                                            all'art. 5 comma 5.4 dopo le parole "sottraendo all'onere Opr, di cui al comma 4.2, lettera c) vengono aggiunte: ""LE SPESE SOSTENUTE PER IVA E ACCISE,""

                                            Solo con queste possibili future modifiche vi sarà un reale rimborso di IVA e accise.

                                            Così facendo IVA e accise verrebbero calcolate in Cus (costi variabili) come è giusto che sia, limitatamente all'energia scambiata e senza incidere su un eventuale credito residuo dato da maggiori immissioni in rete.

                                            .... Vabbè rob 74 dimmi qualcosa ti prego!!!!!!!!

                                            Ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Forse non ci siamo capiti: per quanto mi riguarda la discussione non è una guerra di religione ma la mia è solo una intrpretazione di una delibera fatta unicamente sulla base di un testo scritto senza che nessuno abbia una benchè minima idea di come funzionerà questa cosa visto che deve ancora iniziare.

                                              In passato mi sono già fatto trascinare in una discussione tra poveri in merito ad un altro argomento (amorfo) e preferisco tenermene fuori visto che poi diventa un discorso a chi urla più forte.

                                              Pertanto finchè si rimane nella dialettica normale in cui io posto la mia idea e tu posti la tua mi può stare bene ma quando si comincia a prendere per il culo mi passa la voglia di discutere.

                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                                Forse non ci siamo capiti: per quanto mi riguarda la discussione non è una guerra di religione ma la mia è solo una intrpretazione di una delibera fatta unicamente sulla base di un testo scritto senza che nessuno abbia una benchè minima idea di come funzionerà questa cosa visto che deve ancora iniziare.

                                                In passato mi sono già fatto trascinare in una discussione tra poveri in merito ad un altro argomento (amorfo) e preferisco tenermene fuori visto che poi diventa un discorso a chi urla più forte.

                                                Pertanto finchè si rimane nella dialettica normale in cui io posto la mia idea e tu posti la tua mi può stare bene ma quando si comincia a prendere per il culo mi passa la voglia di discutere.

                                                Ciao

                                                Ciao...

                                                mi spiace per quello che hai scritto.

                                                Scusa. Non era mia intenzione "prenderti per il culo" come dici.....
                                                Forse ho usato un tono un po troppo amichevole e non dovevo.

                                                Mi interessava sapere la tua opinione, parlandone è più facile, almeno per me, capire le cose. Ho postato un esempio perchè per me è più facile farmi capire.
                                                Non si tratta di "guerra".... e che è bello confrontarsi con chi la pensa in modo diverso.
                                                Comunque non importa.... mi dispiace.

                                                Scusa ancora.

                                                Ciao
                                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                                  Ti cito semplicemente i presupposti prima della delibera:
                                                  ===========
                                                  prevedere che il valore dell’energia elettrica immessa possa compensare il costo complessivamente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata ad eccezione dell’Iva nel caso in cui l’utente dello scambio sia un cliente dotato di partita Iva
                                                  ===========

                                                  Ciao
                                                  Ciao purtroppo io non sono così convinto a riguardo dell'iva..
                                                  Gli unici che hanno voce in capitolo.. l'Ag. Entrate si sono espressi chiaramente..

                                                  Ciò opportunamente premesso, si rileva che, per effetto della deliberazione Aeeg n. 74/2008, dal 1° gennaio 2009 le modalità di funzionamento e le condizioni tecnicoeconomiche del SSP sono variate. Più precisamente il SSP è regolato da una convenzione sottoscritta dall'utente e dal GSE e comporta per gli utenti nuovi adempimenti in ordine all'immissione in rete dell'energia autoprodotta e al prelievo dell'energia richiesta.
                                                  Nello specifico, gli utenti aderenti al servizio di scambio sul posto devono conferire tutta l'energia autoprodotta nel sistema elettrico gestito dal GSE e al contempo acquistare, presso il fornitore territorialmente competente, l'energia necessaria a coprire i propri fabbisogni.
                                                  Il costo sostenuto per l'acquisto dell'energia (costo di cui l'utente non dovrebbe rimanere inciso, almeno nei limiti dell'energia autoprodotta), sarà successivamente "rimborsato" dal GSE mediante un contributo in conto scambio che sarà quantificato periodicamente in misura pari al minore tra il controvalore dell'energia a suo tempo conferita e il valore dell'energia prelevata presso il fornitore territorialmente competente e sarà al netto dell'IVA pagata.
                                                  Sorridi e tendi la mano..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ragazzi, non vi beccate fra voi, non mi pare il caso. Siamo tutti dalla stessa parte.
                                                    Effettivamente è vero che finché non vediamo i fatti tutto è opinabile, ma con uno scambio di opinioni forse arriviamo a capirci qualche cosa.
                                                    Io poi non sono uno del mestiere, ma un cliente finale e ne so meno di tutti.
                                                    Qualcuno mi dice il significato di Opr, Cei e Oe? questo mi aiuterebbe a capire gli esempi di luciexpo.
                                                    Grazie a tutti
                                                    Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                                                      Ragazzi, non vi beccate fra voi, non mi pare il caso. Siamo tutti dalla stessa parte.
                                                      Effettivamente è vero che finché non vediamo i fatti tutto è opinabile, ma con uno scambio di opinioni forse arriviamo a capirci qualche cosa.
                                                      Io poi non sono uno del mestiere, ma un cliente finale e ne so meno di tutti.
                                                      Qualcuno mi dice il significato di Opr, Cei e Oe? questo mi aiuterebbe a capire gli esempi di luciexpo.
                                                      Grazie a tutti
                                                      Ciao, torno a ripetermi.
                                                      Primo sono costretto ad aderire ad un nuovo meccanismo di s.s.p. che mi si fa credere essere equivalente al vecchio
                                                      Secondo: se si rivelerà che io ci perderò anche 0.01€ farò una denuncia di frode (informazione ingannevole) contro l'AEEG.
                                                      Siccome in Italia non vale purtroppo l'azione collettiva, vi invito a fare la mia stessa azione.
                                                      Prima però voglio fare un esposto alla magistratura se sia possibile cambiare senza il consenso di entrambe le parti un contratto regolarmente sottoscritto ( Enel mi ha risposto che capisce le mie ragioni, ma non ci può fare niente perchè deve ubbidire all'AEEG ( vorrei vedere se L'aeeg proponesse una cosa che non gli conviene)
                                                      Ciao
                                                      Ciao

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X