Dichiarazione Annuale: Impianto con cessione totale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione Annuale: Impianto con cessione totale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dichiarazione Annuale: Impianto con cessione totale

    Dovrei presentare telematicamente la dichiarazione di consumo annuale e mi son posto la seguente domanda:
    l'energia prodotta viene tutta ceduta (impianto fotovoltaico con cessione totale della produzione) devo quindi compilare soltanto il quadro A e G della dichiarazione?
    Inoltre devo indicare lo stesso numero di matricola sia nel quadro A e G essendoci soltanto un contatore?

    Grazie mille

  • #2
    Sì: quadro A e G. Dovresti indicare come contatore produzione quello dell'incentivo e come cessione quello enel. Poi non so, se ne hai uno solo allora indichi lo stesso nei due riquadri.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da donpablo75 Visualizza il messaggio
      Sì: quadro A e G. Dovresti indicare come contatore produzione quello dell'incentivo e come cessione quello enel. Poi non so, se ne hai uno solo allora indichi lo stesso nei due riquadri.
      Inoltre devi indicare, nel quadro G, "cessione ad altra officina elettrica" inserendo il codice ditta dell'Enel della tua zona.

      Di ciò mi hanno dato conferma all'Ufficio Dogane della mia zona.

      Ciao
      Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

      Commenta


      • #4
        c.pignato sei in regime di ritiro dedicasto? se si potresti dirmi se i prezzi di vendita sono stati superiori ai prezzi minimi garantiti?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da c.pignato Visualizza il messaggio
          Dovrei presentare telematicamente la dichiarazione di consumo annuale e mi son posto la seguente domanda:
          l'energia prodotta viene tutta ceduta (impianto fotovoltaico con cessione totale della produzione) devo quindi compilare soltanto il quadro A e G della dichiarazione?
          Inoltre devo indicare lo stesso numero di matricola sia nel quadro A e G essendoci soltanto un contatore?

          Grazie mille
          scusami ma sei sicuro che in caso di cessione totale tu debba presentare la dichiarazione di consumo???
          ..in caso di cessione totale, a meno del consumo dei servizi ausiliari (che piuttosto che consumo è una "perdita"), tu avrai consumo NULLO!

          correggetemi se sbaglio, ma proprio quando ho delle certezze, leggo dei post che mi rimettono in discussione tutto...

          Commenta


          • #6
            La dichiarazione la devi fare comunque.

            Se hai un solo contatore di produzione che coincide con quello di scambio, dichiarerai solo l'energia prodotta (quadro A) e quella ceduta (quadro G, tipo di cessione C "ad altra officina" con codice ditta dell'enel della tua zona- e che sarà uguale a quella prodotta).


            ciao
            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

            Commenta


            • #7
              cessione totale

              Leggendo le istruzioni della dichiarazione di consumo 2009 mi pare di avere capito che chi fa solo cessione ricade nel caso dell'art. 53 bis del testounico sulle accise e che quindi è tenuto a compilare a soli fini statistici i quadri A G ed H.
              Ho capito bene?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                per quanto riguarda le Accise,

                che differenza c'è se ho un impianto da 100kW per cessione totale, e uno da 100kW cessione con autoconsumo????

                Commenta


                • #9
                  se fai cessione totale alla fine non compili in quadro finale del riepilogo e saldo dell'accisa e quello analogo dell'addizionale.
                  Se fai autoconsumo, allora sull'autoconsumo dichiarato, calcolato sommando sia i prelievi da rete sia l'autoconsumo calcolato come e. prodotta meno e. immessa (cioè i prelievi da FV), allora calcolerai quanto devi pagare per l'anno in questione sia di accise sia di addizionale (occhio che se autoconsumi da FV + del 70% paghi solo l'addizionale).

                  Cioè se fai cessione totale e non consumi niente non paghi niente, se invece consumi paghi sulla quota consumata.
                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per la spiegazione.

                    quindi l'utif entra gioco ogni qual volta si supera la potenza di 20 kW?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggio
                      grazie per la spiegazione.

                      quindi l'utif entra gioco ogni qual volta si supera la potenza di 20 kW?
                      Si,per impianti inferiori a 20kw non è necessario.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X