Il responsabile tecnico e la 37/08 - Progetti fino a 6Kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il responsabile tecnico e la 37/08 - Progetti fino a 6Kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il responsabile tecnico e la 37/08 - Progetti fino a 6Kwp

    Salve a tutti !
    Nel dm 37/08, che come saprà la maggior parte di voi regola e definisce i comportamenti
    da seguire nel settore impiantistico, é specificato chiaramente che il progetto per impianti elettrici e di produzione energetica fino a 6 Kw di potenza impegnata può essere redatto dal resposabile tecnico dell'impresa installatrice.
    In effetti, per le unità abitative, ad esempio, il progetto non é necessario, ma comunque l'ho sempre redatto io che sono il responsabile tecnico.
    In teoria, funzionerebbe così anche per gli impianti fotovoltaici, o sbaglio ?
    Qualche esperienza in tal senso ?

    Grazie a tutti

  • #2
    Si Mrdan,
    funziona così anche per il fotovoltaico.Io sono responsabile tecnico della mia societa' e per i progetti fino a 6 Kwp faccio tutto io.Per i progetti di impianti fotovoltaici di taglia piu' grande mi avvalgo della collaborazione di un amico ingegnere regolarmente iscritto all'albo.Attenzione,pero',che per il progetto da inviare al gse per la richiesta della tariffa incentivante e' necessario il timbro e la firma di un professionista abilitato anche per impianti inferiori a 6 Kwp.Saluti,Garfais

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da garfais Visualizza il messaggio
      Si Mrdan,
      funziona così anche per il fotovoltaico.che per il progetto da inviare al gse per la richiesta della tariffa incentivante e' necessario il timbro e la firma di un professionista abilitato anche per impianti inferiori a 6 Kwp.Saluti,Garfais
      Scusa Garfais mà io non sono daccordo.
      Ho inviato già tre progetti (di cui uno con la 46/90)al GSE e sono tutti e tre passati

      Commenta


      • #4
        quindi dici che basta solo la 46/90 fino a 6kW?

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte ! Infatti il mio dubbio non stava nel rapporto con Enel e similari, ma proprio

          con il GSE, dato che non mi sembra abbia specificato se bisogna attenersi alla 37/08.

          Però, se la normativa di base deve essere rispettata, credo di poter fare tutto io fino ai 6Kw.

          Poi sta nel buon senso del responsabile tecnico, valutare di essere in grado di farlo o meno,

          ovviamente é una presa di responsabilità non di poco, secondo me.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alebaffo Visualizza il messaggio
            quindi dici che basta solo la 46/90 fino a 6kW?
            Si!
            Devi però ricordarti che la 46/90 non esiste più.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da alebaffo Visualizza il messaggio
              quindi dici che basta solo la 46/90 fino a 6kW?
              Si!
              Quando presentai il primo progetto preliminare all'enel, mi richiamarono dicendo che non potevo firmarlo perchè non ero iscritto all'albo.
              Io risposi che la legge indica il rispettivo albo di competenza e che pertanto la mia iscrizione era quella che la legge mi imponeva, e cioè l'iscrizione alla CCIAA come resp.tecnico, infatti sia l'enel che il gse non mi hanno fatto più contestazioni. Ricordo poi che la 37/08 ha meglio specificato le competenze dei Res.Tecnici avvallando quanto io asserivo valere anche per la 46/90.

              Commenta


              • #8
                Si Clemente hai ragione nella guida al CE e' specificato che la documentazione finale di progetto puo' essere firmata da professionista o tecnico iscritto all'albo.Io agisco così per non avere problemi interpretativi con il gse visto che l'ing.che timbra il mio progetto e' un carissimo amico e nn prende un euro per il suo timbro.Pero' se mi dici stiamo tranquilli il prossimo lo timbro io.Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da garfais Visualizza il messaggio
                  il prossimo lo timbro io.Grazie
                  Figurati Garfais il forum esiste per questo.
                  Buona domenica a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Attenti bene, perchè non è propriamente così, l'impianto utilizzatore verrà adesso alimentato da due fonti, la SOMMA di questi non deve superare i 6 kWp, quindi, se per esempio ho un impianto sotto i 3 kWp e il contratto enel (o altri) di 3 kW siamo a posto, ma se faccio un impianto da 3 kWp e ho un contratto enel di 4,5 kWp serve la firma del tecnico iscritto all'albo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                      Attenti bene, perchè non è propriamente così, l'impianto utilizzatore verrà adesso alimentato da due fonti, la SOMMA di questi non deve superare i 6 kWp, quindi, se per esempio ho un impianto sotto i 3 kWp e il contratto enel (o altri) di 3 kW siamo a posto, ma se faccio un impianto da 3 kWp e ho un contratto enel di 4,5 kWp serve la firma del tecnico iscritto all'albo.
                      Però nella normativa si parla di potenza impegnata, quindi io credo che tutto dipenda dal contatore. Voglio dire, se il mio contatore ha di contratto 6Kw, non potrò mai impegnare più
                      di 6Kw. In ogni caso la massima potenza dell'impianto fotovoltaico non potrà mai superare quella
                      del contatore. Giusto?

                      Commenta


                      • #12
                        Si si scusate ma ho sbagliato..ho appena rivisto il video da cui avevo preso l'informazione e che purtroppo ricordavo male..si intende la maggiore delle potenze delle due, non la somma

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X