Spostare di un piano l'impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare di un piano l'impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spostare di un piano l'impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti, volevo girare al forum una domanda che mi è stata posta:
    ipotizziamo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio, negli anni successivi si ha la necessià di alzare di un piano il fabbricato, è possibile spostare l'impianto fotovoltaico al tetto del piano aggiunto? cosa comporta sul piano burocratico? Può essere paragonato ad un ampliamento dell'impianto?

    Grazie
    Il mio impianto : sonnenertrag.eu

  • #2
    Originariamente inviato da lexc Visualizza il messaggio
    .........ipotizziamo di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio, negli anni successivi si ha la necessià di alzare di un piano il fabbricato, è possibile spostare l'impianto fotovoltaico al tetto del piano aggiunto? cosa comporta sul piano burocratico? Può essere paragonato ad un ampliamento dell'impianto?.........
    Buonasera Lexc,
    la domanda e' molto particolare e puo' avere risposte diverse in funzione del rapporto che c'e' tra proprietario dell'impianto e quello del tetto.
    Allargo un po il discorso e, partendo dal principio che tutto si puo' fare quando si e' tutti d'accordo, vediamo gli scenari :

    1) tetto e impianto di un unico proprietario : soluzione senza problemi, il proprietario fa e disfa a suo piacimento con gli oneri che conseguono
    2) tetto di Tizio ed impianto di Caio : Caio ha ottenuto da Tizio il diritto per X anni di mantenere il suo impianto FV. Tizio per realizzare la sua sopraelevazione deve indennizzare Caio per tutto il periodo che nn ususfruira' dei benefici dell'impianto. Caio puo' rifiutare vantando il suo diritto e Tizio rinuncia alla sopraelevazione.
    Nel caso Caio accetti si aprono due strade : a) Tizio a fine lavori ripristina l'impianto FV a Caio sul nuovo tetto, b) Tizio nn fa piu' l'impianto a Caio o lo fa per se.
    In tutti i casi, passando un certo numero di mesi, fa si che l'impianto che si realizzera' sul nuovo tetto sara' un nuovo impianto e nn un ampliamento o cose analoghe. Questo secondo me, poi..........
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Ciao car.boni,
      l'ipotesi in questione è quella del punto 1, cioè unico proprietario, il dubbio è questo : se ho un impianto a cui è stato riconosciuto l'incentivo, non ci sono problemi a livello burocratico se lo sposto fisicamento su un altro piano?
      Stesso stabile, quindi il punto di connessione non cambia.
      Naturalmente lo riposiziono alla stessa maniera, cioè se parzialmente intergrato, rimane tale.
      Nei confronti del GSE cambia qualcosa ?
      Il mio impianto : sonnenertrag.eu

      Commenta


      • #4
        Ciao Lexc,
        appurato in quale situazione ci si trova credo che, vista la particolarita' ed unicita' del problema, la cosa piu' corretta sia porre la questione direttamente al GSE.
        Un fattore importante e' anche il tempo che trascorre tra la demolizione del vecchio impianto e l'installazione del nuovo.
        Il GSE potrebbe accettare anche un "congelamento" temporaneo dell'impianto lasciando immutato la data di scadenza dell'incentivo ma nn e' detto che nn convenga chiudere questo rapporto ed iniziarne uno nuovo, quando sara' il momento, con un impianto realizzato con materiali nuovi e piu' efficienti.
        Credo che altri amici del forum siano curiosi di sapere la risposta del GSE.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          Ciao Lexc,
          appurato in quale situazione ci si trova credo che, vista la particolarita' ed unicita' del problema, la cosa piu' corretta sia porre la questione direttamente al GSE.
          Un fattore importante e' anche il tempo che trascorre tra la demolizione del vecchio impianto e l'installazione del nuovo.
          Il GSE potrebbe accettare anche un "congelamento" temporaneo dell'impianto lasciando immutato la data di scadenza dell'incentivo ma nn e' detto che nn convenga chiudere questo rapporto ed iniziarne uno nuovo, quando sara' il momento, con un impianto realizzato con materiali nuovi e piu' efficienti.
          Credo che altri amici del forum siano curiosi di sapere la risposta del GSE.
          ciao car.boni
          A fine 2006 inizi 2007 a mia richiesta un operatore del GSE mi ha inviato una mail confermandomi il "congelamento" dell'impianto previa comunicazione di inizio e fine lavori di spostamento

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti,
            questa è la risposta inviatami dal GSE proprio ieri:

            "Con la presente La informiamo che non è concessa la facolta di spostare l'impianto fotovoltaico, se non per cause dettate da motivi di straordinaria amministrazione.
            A tal fine sarà possibile attraverso una "richiesta di ottimizzazione" esporre con annessa documentazione, espressa e formale richiesta al GSE.
            L'anzidetta richiesta dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R al nostro indirizzo, apponendo sul fronte della busta la dicitura "richiesta di ottimizzazione". Sarà, poi, la competente commissione esaminatriice del GSE a dare riscontro ed esito alla Sua richiesta."

            Il problema è che un mio cliente vorrebbe installare l'impianto a breve e alzare la casa tra 2/3 anni. E' difficile consigliarlo... voi che ne pensate?
            ciao

            Commenta


            • #7
              La risposta del GSE è chiara.La risposta per il cliente è difficileagare tre volte la manodopera?oppure aspettare 2 o 3 anni e fare l'impianto dopo il sovralzo(ma non sappiamo come sarà il conto energia)?Non rimane che fare i conti con la penna.
              1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
              Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

              Commenta


              • #8
                e se io sovralzo e non dico nulla al gse?
                Impianto 1: sma sb3000it, trina 230w mono, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 27/10/2009ampliamento 2: sma sb3000it, LG 230w poli, potenza di picco 2.99Kw, entrata in rete 18/05/2012Impianto domotico ecodhome mcee solar 10 e smart socket.

                Commenta


                • #9
                  mah... a mio avviso se si alza l'edificio e si rifà l'impianto tale e quale (disposizione e integrazione) anche in caso di controllo il GSE non dovrebbe fare questioni.
                  Importante è capire se esiste concretamente la possibilità del "congelamento" dell'impianto di cui diceva Energymanager per non perdere 2 anni di incentivi. Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Nella risposta che mi ha dato il GSE tale possibilità non è menzionata ...
                  ciao a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Premesso che il problema non mi tocca, e che quindi do un parere disinteressato, sul sito dell'applicativo gse c'è il link "comunica guasto/furto", e quindi si potrebbe comunicare un "guasto" e congelare per diciamo qualche mese(il tempo di alzare di un piano l'edificio e ricollocare l'impianto fv) il CE.
                    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                    Commenta


                    • #11
                      spostare impianto FV su copertura successimavente alla realizzazione

                      Ripropongo il vecchio post per sapere se ci sono novità in materia.

                      Quello che mi interessa non è il punto di vista di utenti... come me... ma solo risposte ufficiali del GSE o tanto meglio casi reali di spostaento di un impianto da una copertura esistente alla copertura superiore realizzata successivamente all'impianto FV.
                      Sono così rigido nel chiedere la risposta perchè so che la cosa importante non è ciò che noi pensiamo (me compreso) ma quello che il GSE dice.

                      Ciao.
                      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi allaccio a questo Thread perchè ad un cliente con un impianto parzialmente integrato (secono conto energia) a seguito di rifacimento del tetto (con tutte le autorizzazione) vorrebbe spostare l'impianto da una falda ad un'altra (cambiando l'esposizione da sud ad ovest). Non ho al momento trovato indicazioni sulla procedura da attuare. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito.
                        Ringrazio in anticipo.
                        Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Ma poi come è finita ?????

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X