Ristrutturazione con ampliamento - FV al 50% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione con ampliamento - FV al 50%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione con ampliamento - FV al 50%

    Buongiorno,
    ho un immobile in fase di ristrutturazione con ampliamento, nella verifica ex legge 10 il progettista ha inserito un impianto Fv da 6 kW, posso accedere alla detrazione del 50% ?
    vorrei chiarimenti in merito.
    Grazie

  • #2
    Gli impianti fotovoltaici e l'evntuale accumulo sono detraibili al 50%. Per tutto il 2021 si può anche usufruire opzionalmente di cessione del credito o sconto in fattura.

    Commenta


    • #3
      Grazie, forse ho formulato male la domanda.. se il mio progettista ha inserito nella legge 10 l'impianto fv io posso comunque fare la detrazione al 50% oppure dato che è inserito nella legge 10% quindi essendo obbligo di legge non posso detrarlo al 50%?

      Commenta


      • #4
        Non trattandosi di nuova costruzione non vedo perché dovrebbe essere esclusa. La legge prevede la detrazione per le costruzioni esistenti senza distinguere il motivo per cui si installa l'impianto. Una norma che privasse della detrazione in questo caso sarebbe assurda e anche facilmente aggirabile. Se la casa non è proprio un rudere collassato basterebbe installare prima il fotovoltaico (detraibile) e poi procedere alla ristrutturazione. A quel punto non ci sarebbe più la necessità di installare un impianto FV per ottemperare alla Legge 10 perché già presente ed adeguato.

        Il caso delle nuove costruzioni è diverso. Il fotovoltaico installato per soddisfare la Legge 10 va installato subito, non si può installarlo a costruzione finita come ristrutturazione perché è necessario soddisfare subito la Legge 10. Però essendo l'impianto installato su edificio di nuova costruzione questo non è detraibile. Risultato si mette il minimo di legge e poi se il futuro acquirente sarà interessato si farà l'ampliamento (detraibile), e l'installatore guadagna due volte e ringrazia...

        Commenta


        • #5
          grazie mille per il chiarimento

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X