Bonus 110 e nuovo impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bonus 110 e nuovo impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bonus 110 e nuovo impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    Devo cambiare la caldaia e a questo punto mettere i pannelli con batterie sfruttando il bonus 110. Se possibile.

    Ho due dubbi: caldaia a condensazione o pdc?

    Infine sono della provincia di Milano est, avete qualche azienda seria da consigliarmi?

    Grazie mille

  • #2
    Quale è l'intervento trainante?

    Commenta


    • #3
      Cambio caldaia e probabilmente cappotto. Parto dall'ultima classe energetica

      Commenta


      • #4
        In classe G puoi scordarti di scaldare con una PDC. Se fai il cappotto valuta bene con un termotecnico che a Milano la PDC è comunque abbastanza al limite. Considera anche che a Milano la produzione invernale è miserella (parlo per esperienza abitando a Milano ovest) e con il superbonus non hai scambio sul posto quindi la corrente consumata in inverno dalla PDC dovrai pagartela quasi tutta.

        Commenta


        • #5
          Ahh grazie. Scusatemi ma cosa vuol dire che col superbonus non ho scambio sul posto?

          Commenta


          • #6
            In poche parole significa che la corrente che non autoconsumi ti viene pagata al prezzo di mercato senza alcun ulteriore contributo. Attualmente siamo a poco meno di 7 centesimi/kWh su cui poi dovrai pagare l'IRPEF in base alla tua aliquota marginale.

            Con un riscaldamento con PDC avrai consumi elevati in inverno dove la produzione al Nord Italia è molto misera, quindi questa corrente dovrai comprarla a prezzo pieno dal fornitore da te scelto.

            In estate poi avrai una produzione sovrabbondante che autoconsumerai solo in parte. Quella in eccedenza ti verrà pagata al prezzo di mercato e poi tassata.

            L'accumulo in questa situazione non ti aiuta perché in inverno il problema è la produzione insufficiente, in estate anche con un accumulo enorme non consumerai comunque più di quello che è il consumo della tua famiglia, quindi avrai comunque eccedenze da riversare in rete pagate proprio poco.

            Commenta


            • #7
              Non vorrei dire una castroneria, ma il conteggio delle eccedenze non viene fatto mensilmente , ma è annuale. Per cui a fine anno si fa la somma algebrica di tutto. Se in estate abbiamo accantonato, verrà buono per l'inverno

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da angeloandrea53 Visualizza il messaggio
                Non vorrei dire una castroneria, ma il conteggio delle eccedenze non viene fatto mensilmente , ma è annuale. Per cui a fine anno si fa la somma algebrica di tutto. Se in estate abbiamo accantonato, verrà buono per l'inverno
                Quello che descrivi è lo scambio sul posto. Se fai l'impianto con il superbonus 110 non hai diritto allo scambio sul posto. Tutto ciò che immetti in rete viene retribuito come ritiro dedicato.

                Commenta


                • #9
                  Hai ragione, scusa, mi ero fissato sullo scambio sul posto

                  Commenta


                  • #10
                    Ok quindi niente PDC. Vado di caldaia così risparmio qualcosa. Che spendo in condizionatore per l'estate....

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X