Ampliamento fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampliamento fotovoltaico

    Buonasera, devo ampliare un impianto fotovoltaico che adesso è 3,7 kWp, connesso nel 2012, incentivato con IV conto energia e scambio sul posto.

    Vorrei fare una nuova sezione con accumulo, che acceda alle detrazioni del 110% insieme a cappotto infissi pompa di calore ecc....

    Il GSE ha detto che è fattibile, basta rispettare che:

    Gentile Utente, in linea con la FAQ n. 4.3.1.D della circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 30/2020 e fermo restando quanto previsto dal comma 7 dell'art. 119 del D.L. 34/2020 e s.m.i., è ammesso al Superbonus il potenziamento di impianti fotovoltaici già incentivati, a condizione che la sezione di impianto potenziato:
    · si connoti come unità di produzione (UP), come previsto dalla Delibera 22 dicembre 2020 n. 581/2020/R/eel, ovvero che sia in grado di (1) funzionare in maniera autonoma e indipendente dal resto dell'impianto esistente e di (2) essere misurata autonomamente;
    · sia installata in modalità di autoconsumo ed abbia una potenza inferiore a 20 kW, così come chiarito dalla Circolare n. 19/E del 8 luglio 2020;
    Si precisa che il decreto legge "Rilancio", convertito con modificazione con la legge n. 77/2020 , prevede che gli impianti fotovoltaici che accedono al Superbonus 110% siano tenuti a cedere l'energia elettrica non autoconsumata al GSE alle condizioni del Ritiro Dedicato. Resta inoltre fermo l'obbligo del Soggetto Responsabile dell'impianto fotovoltaico incentivato in Conto Energia, di fornire al GSE la comunicazione di avvenuto intervento di potenziamento non incentivato, nel rispetto delle disposizioni previste nel documento "Impianti fotovoltaici in esercizio - Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico - Procedure ai sensi dell`art. 30 del DM 23 giugno 2016". Saluti.



    Secondo voi, se faccio una nuova sezione, installando un secondo contatore di energia prodotta dedicato, e connettendolo allo stesso contatore di scambio della precedente sezione, in modalità ritiro dedicato, soddisfo le richieste del GSE che devono misurare l'energia separata per la seconda sezione e le altre prescrizioni?

    L'obiettivo è non perdere gli incentivi e lo scambio sul posto della prima sezione.

    Grazie

  • #2
    Ciao, Come hai risolto? io ho fatto 2 sezioni e chiesto un contatore di produzione aggiuntivo. Però quando registro l'impianto in Gaudì non mi consente di avere regimi commerciali viversi tra le diverse sezioni dello stesso impianto.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X