Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

    Buonasera, devo sostituire alcuni moduli su un impianto fotovoltaico, in quanto hanno problemi di leggera piegatura e hot spot.

    E' corretto fare prima il lavoro e dopo inviare la comunicazione al gse entro 60 giorni ?

    I moduli che tolgo devono essere smaltiti con qualche procedura obbligatoria e comunicata a qualcuno oppure posso lasciarli in loco al cliente ? Che li vorrebbe come scorta.

    Grazie

  • #2
    Nel frattempo mi sono informato su varie cose:

    -ho visto che per impianti installati tra il 06.07.2013 e il 11.04.2014, in impianti professionali sopra i 10 kWp, chi mi vende i pannelli nuovi in sostituzione, deve farsi carico dello smaltimento RAEE senza costi aggiuntivi (obbligo di ritiro 1 contro 1);

    -le matricole dei pannelli non sono state inviate al gse nel 2013, in quanto non è un impianto incentivato in conto energia, quindi mi hanno detto che posso sostituire i pannelli che voglio, come voglio, senza comunicare niente al gse (il dubbio che mi viene, se mettessi dei pannelli leggermente più potenti? tipo 270W al posto dei 250W?);

    -la pratica da fare per sostituzione con la guida gse per "ammodernamento tecnologico" va fatta solo se l'impianto è incentivato;

    Possono essere giuste queste interpretazioni?

    Grazie

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X