Nuovo immobile - Nuovo contatore e pratiche fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo immobile - Nuovo contatore e pratiche fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo immobile - Nuovo contatore e pratiche fotovoltaico

    In un nuovo immobile ho due problemi:
    1) dobbiamo attivare il contatore della corrente:
    L'impresa ha già fatto predisporre le basette de contatori e ci ha dato il codice della base del contatore. Il contatore vero e proprio adesso non c'è.
    Quelli del negozio il codice POD della basetta (se è poi un codice POD..) non sanno cosa sia. Siamo andati da edison energia che ci ha detto che per un nuovo allaccio si paga in base alla distanza dalla cabina elettrica.
    Ma è vero che bisogna pagare l'allaccio in base alla distanza dalla cabina elettrica ?
    Non l'ha già pagata il costruttore quando ha fatto posare la basetta per il contatore ?

    2) Sull'immobile c'è un fotovoltaico da 1,5Kw
    Cosa bisogna fare per attivarlo e connetterlo alla rete con scambio sul posto ?
    Va fatto l'accatastamento.. ma dove ?

  • #2
    Si, l’allaccio cambia di preventivo anche (sopratutto se ben ricordo) in base alla distanza con la cabina.
    mi sembra che fino a 200mt paghi il minimo, poi sale man mano ti allontani.
    Fecero sopralluogo (distributore e-distribuzione) e ti dicono subito se necessiti di ulteriori adeguamenti. Dopo un mesetto mi mandarono preventivo costi (io avevo chiesto il nuovo allaccio ad enel energia ma penso che l’iter sia uguale per tutti. Nota: io non avevo contatore di cantiere).
    forse il numero che ti ha dato il costruttore è il numero del contatore di cantiere (quindi cavi già presenti) e mi sembra di aver letto che sia possibile fare una sorta di voltura per il contatore per residente
    Prova a sentire il distributore di zona, dovrebbe “riconoscere” quel numero

    Per l’impianto FV dovresti interessare il distributore (perché è alla sua rete di distribuzione che lo colleghi) e infatti anche lì nel mio caso venne e-distribuzione (l’energia prodotta non viene vista dal fornitore, ma solo dal distributore)

    dovresti poter fare anche l’allaccio del contatore direttamente con distributore (così fai tutto con un referente solo) e dopo scegliete il fornitore avendo già contatore e numero POD intestati.
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Ho sentito e-distribuzione (il distributore della zona) e mi ha detto di rivolgermi ad una società di vendita per la posa del contatore.
      Il contatore di cantiere è comunque presente perchè devono ultimare dei lavori.

      Per intenderci è già predisposta la basetta così:


      Coperta da uno schermo bianco piombato che riporta il codice e-distribuzione che mi ha dato il costruttore. Il costruttore dice che è un codice POD.. ma in negozio dicono che il codice POD è solo dei contatori quindi mi dicono che bisogna chiedere un nuovo allaccio.

      Commenta


      • #4
        Capito, non si sostituisce al contatore da cantiere.

        Sul sito dicono che fanno loro tutto, anche la posa del contatore.
        https://www.e-distribuzione.it/servi...cciamento.html

        pero forse non solo la posa del contatore!
        (Edit: letto meglio installano anche solo il contatore)

        la speranza che quando vengono per le verifiche preliminari (verrà comunque e-distribuzione) trovando già la base installata ti facciano pagare solo contatore. Solo mi chiedo come fanno a sapere se quella basetta è dedicata a te o ad altri, se nessuno riconosce quel codice.
        Ultima modifica di Valimicio; 10-07-2021, 09:29.
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X