Aggiungere pannelli su impianto esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiungere pannelli su impianto esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiungere pannelli su impianto esistente

    Saluti a tutti, ho un impianto da 3,35 kwp attivo da metà luglio con ssp e pratiche concluse e non è stato sfruttato alcun incentivo.
    Purtroppo solo ora mi viene voglia di riempire ancora uno spazietto vuoto sul tetto e potrei aggiungere 2 pannelli mantenendo inalterato l'inverter e tutto il resto.
    L'inverter, secondo il configuratore della casa costruttrice, sopporta ancora l'aggiunta di 1 pannello ma ne metterei 2 cosciente del fatto che magari in qualche raro momento vada ad autolimitarsi la potenza massima.
    La domanda è se posso farlo liberamente o se devo fare una modifica alla pratica?
    Ho avuto molte risposte diverse, tra cui una dal gse che mi dice che variando la potenza di picco devo aggiornare la pratica su gse e gaudì ma se l'inverter rimane lo stesso la potenza di picco non credo che possa essere diversa andando ad autolimitarsi...

    L'impianto è configurato con n°10 pannelli da 335watt e inverter fronius primo 3.0.1.

    avete idee in merito?

    grazie

  • #2
    La cosa potrebbe essere di interesse anche mio, quali sono gli adempimenti burocratici in tal senso? Avendo spazio conviene fare un 2° impianto o incrementare quello esistente? Potrebbero esserci problemi oltre i 6kWp con la linea monofase?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • #3
      Leggo qui https://www.legislazionetecnica.it/7...ccoli-impianti che la normativa dovrebbe aver semplificato l'installazione, perciò credo anche l'adeguamento degli impianti, senza oneri particolari verso il Comune, qualche addetto ai lavori può confermare?
      Per aumentare il numero dei pannelli quale burocrazia mi aspetta?
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • #4
        monta i 2 pannelli e basta...........più chiedi più pratiche ti dicono di fare in modo diverso e non finisci più...devono aggiungere un articolo alla costituzione, l'italia è basata sull'infinita burocrazia e regole interpretate ..........

        Commenta


        • #5
          anch'io volevo aggiungere dei pannelli ,dato che piu energia si ha a disposizione e piu liberta' c'è in casa nell'uso dei dispositivi lavatrici ,induzione ecc , ne ho parlato con chi mi ha montato l'impianto e mi ha detto che per essere in regola si deve rifare la pratica col GSE pagando bollettini vari e credo anche il loro disturbo per istruire la pratica tot circa 600,00 €...piu chiaramente i materiali e la nuova installazione ... pero cè un altro problema che prima di aggiungere pannelli dovresti fare un bilancio di che utilizzatore sei di impianto fv .... se hai come me un eccedenza di kw non ha senso aumentare il n dei pannelli finiresti per regalare kw alla rete che ti pagano pochissimo .Per cui prima cosa andare sul sito del GSE per fare il bilancio dei kw eccedenti se li hai e decidere di conseguenza...

          Commenta


          • #6
            Il "pochissimo" che ti pagano i kWh in eccedenza oggi sta sui 0.3 Euro/kWh, non mi sembra così poco. L'impresa sta chiaramente cercando di fregarti un sacco di soldi. L'attivazione di un impianto ex-novo costa in iter semplificato ben 120 Euro IVA inclusa, figuriamoci se aggiungere dei pannelli può costare 600 Euro di pratiche. E' chiaro che se li mette tutti in tasca l'impresa anche perché il GSE non prende un centesimo nemmeno per un nuovo allaccio, i 120 Euro si pagano tutti al distributore (e-distribuzione piuttosto che municipalizzata locale). Sono 120 Euro compreso l'uscita della squadra che installa il contatore di produzione ed eventualmente sostituisce il contatore di scambio, per un aumento di pannelli invece non deve uscire nessuno. Se sei ancora interessato ad installare nuovi pannelli cerca un'impresa onesta, ce ne sono poche ma cercando si trovano.

            Commenta


            • #7
              ma non serve anche il perito ed un geometra per fare il progetto?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                ma non serve anche il perito ed un geometra per fare il progetto?
                Se fai un bonus qualsiasi (anche il 50) devi aprire una CILA adesso, quindi ti serve anche il geometra e relativo direttore lavori e forse pure il coordinatore di sicurezza. Tanta bella scartoffia che costa soldi.

                Commenta


                • #9
                  Davvero ?Perciò complicazioni/30 denari per la lobby stato=complicazioni....Ma non avrebbero declassato l installazione del fotovoltaico da lavoro straordinario ad ordinario? Però cessione credito richiede anch essa la ""certificazione dello stato legittimo""???Però sulla manutenzione ordinaria mi sorge un dubbio in quanto questa categoria di lavori non ha diritto ad agevolazioni fiscali anche se cè la categoria del risparmio energetico cioè infissi caldaie pdc.È lì dentro che l han ficcata verooo??... http://www.farodiroma.it/fisco-sempl...-d-lazzaretti/ .. https://www.qualenergia.it/pro/artic...so-detrazioni/ .. però .. https://www.edilportale.com/news/202..._87631_21.html
                  Ultima modifica di Peace and Love; 03-04-2022, 08:23.
                  ..

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno,
                    ho un impianto dal 2010 da 2,97KWp incentivato dal 2° conto energia, non ho fatto misurazioni, ma mi sembra che non abbia mai prodotto quello che dichiara il valore di picco, ma a parte questo la mia domanda è relativa alla possibilità di aggiungere un pannello identico nelle stringhe e quale è la normativa... e soprattutto la spesa burocratica/tecnica.

                    attualmente i pannelli sono 11, aggiungendo un pannello sarebbe anche più "bello" perchè finalmente sarebbe simmetrico, poiché l'efficienza, trattandosi di celle policristalline sarà scesa di almeno il 12% in pratica attualmente l'impianto avrebbe perso 356Wp quindi se riaggiungo un pannello da 270Wp resto comunque sotto i 3KWp restando nei limiti della normativa almeno per quanto riguarda la potenza installata.

                    Naturalmente se lo facessi in autonomia spenderei solamente i 100euro del pannello cosa che ovviamente so fare e l'impianto è già dimensionato per questa potenza :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo se già al limite dei 3000 W non puoi aggiungere niente pena declassamento classi CE <= 3 kWp ,inoltre andresti a pagare i 36 euro di GSE per il servizio che fornisce Enel al GSE per il servizio misurazione ,sono esenti solo quelli fino a tale limite.
                      ..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                        Purtroppo se già al limite dei 3000 W non puoi aggiungere niente pena declassamento classi CE <= 3 kWp ,inoltre andresti a pagare i 36 euro di GSE per il servizio che fornisce Enel al GSE per il servizio misurazione ,sono esenti solo quelli fino a tale limite.
                        Ciao Peace, sulla carta sono al limite, ma come dicevo, considerando il degrado delle celle in 12 anni, anche se aggiugessi 270Wp in realtà sarei ancora sotto i 3KWp. il problema non sarebbero i 36euro al GSE, il problema sarebbe se vienisse obbligatoriamente richiesta una asseverazione tecnica e quindi il costo della perizia!

                        Commenta


                        • #13
                          Ma non vale potenza inverter in caso di impianto CE? Ovvero, se hai inverter da tre, dovrebbe rimanere comunque entro i 3 kw di potenza. Confesso di non sapere nulla degli impianti CE.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Sugli impainti CE non si può fare nessun aumento di potenza altrimenti si perdono gli incentivi. Quello che rende veramente il pannello o il degrado nel tempo al GSE non interessano minimamente.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio
                              Sugli impainti CE non si può fare nessun aumento di potenza altrimenti si perdono gli incentivi. Quello che rende veramente il pannello o il degrado nel tempo al GSE non interessano minimamente.
                              Capio. In sintesi, vale la "foto" dell'impianto comunicato in iter e da verbale di attivazione e poi resta quello, a meno di cause di forza maggiore, comunque finalizzate a manutenzione impianto e non eventuale modifica. Grazie.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Esatto. Se si guasta pannello o inverter ovviamente non possono impedirti di sostituirlo (senza ottimizzatori un pannello guasto ti spegne l'intera stringa e quindi potenzialmente l'intero impianto se monostringa) per garantire la continuità della produzione ma la potenza (calcolata sempre sui valori nominali) non può aumentare più del 5%. La tolleranza chiaramente l'hanno messa perché in caso di sostituzione di un pannello dopo 20 anni è difficile trovare lo stesso modello ancora in produzione quindi ci vuole un minimo di elasticità.

                                Commenta


                                • #17
                                  Atteso che il mio inverter SE6000 non è più a norma quindi dovrei cambiare anche l'inverter, ieri il mio vicino ha detto che si è fatto aumentare il contatore di consumo da 3 a 8Kw restando in monofase. Lui asserisce che per noi confinanti ora basta fare richiesta e da centrale senza intervento fisico potremmo anche noi godere della possibilità di aumento. La sua linea è la penultima, la mia viene prima, quindi credo che tecnicamente potrebbe anche avere ragione.

                                  e quindi se potessi avere anche io 8Kw in entrata monofase, potrei ampliare il mio FV fino a 8Kw in uscita? Oggi ho 6,5kWp e 6kWp in uscita
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                    Atteso che il mio inverter SE6000 non è più a norma ...
                                    Scusa potrei sapere di che normativa scrivi,quali nuove norme sono state emesse?

                                    ..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Qualche mese fa un altro utente del forum in privato si era informato presso SolarEdge che aveva specificato che l'SE6000 non potrebbe essere installato oggi, era necessaria la versione Wave eccetera, perciò non poteva burocraticamente sostenere un ampliamento
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • #20
                                        AH ! OK .Grazie. Almeno gli ottimizzatori sono riutilizzabili ?Curiosità ma di che anno è l inverter?No perchè la CEI 0-21 risale al 2011 e non mi pare che gli aggiornamenti successivi abbiano modificato i parametri di connessione degli inverter..ma sicuramente NON sono sufficentemente aggiornato io.
                                        ..

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X